Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
antiparassitario
22-06-2011, 04:19 PM
Messaggio: #1
antiparassitario
buongiorno a tutti, volevo chiedervi un aiuto per un piccolo riccio che ho trovato qualche giorno fa nei pressi di casa mia.
Purtroppo era insieme al fratellino morto, forse per la caduta dato che si trovavano alla fine di una scala.
il piccolo sembre stia bene: mangia ed è molto vispo. Al momento lo tengo in giardino nel recinto dove ho 2 tartarughe e a detta del veterinario lo dovrei liberare tra almeno un mesetto. Il problema è che mi sono accorta che ha delle pulci quindi volevo chiedervi se sapete che antiparassitario posso usare. grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2011, 05:01 PM
Messaggio: #2
RE: antiparassitario
Ciao!
Prima di darti indicazioni sull'antiparassitario, occorre sapere quanto pesa esattamente il riccetto. Hai una bilancia elettronica precisa? Possibilmente per alimenti.
Raccontaci anche qualcosa in più, cosa mangia, come si presentano le feci, se dorme di giorno e sta sveglio di notte (o viceversa), ecc.
Comunque eviterei di tenerlo insieme alla tartarughe. Bisogna preservare la selvaticità del riccio e l'incolumità delle tarta. A tale scopo, evita anche di maneggiarlo, coccolarlo, parlargli. Non deve prendere confidenza con l'uomo e con tutto ciò che potrebbe rappresentare un potenziale pericolo. E' bene anzi che, sentendosi minacciato, si metta sulle difensive appallottolandosi ed eventualmente soffiando e saltando per pungere.
Quello che ti ha detto il vet non è del tutto esatto. Prima di poter essere liberato, il riccio dovrà aver raggiunto il peso adatto e aver superato una serie di prove specifiche: ad esempio, dovrà aver imparato a costruirsi una tana, a cacciare gli insetti, essere in grado di difendersi e molto altro. Tutti i ricci che hanno trascorso un periodo di tempo in cattività devono essere opportunamente (e gradualmente) riabilitati alla vita selvatica. Ma ogni cosa va fatta a suo tempo e se ci fornirai qualche info in più sul tuo piccolo ospite potremo aiutarti meglio. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication