Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ospite in giardino
25-06-2011, 06:47 PM
Messaggio: #1
Ospite in giardino
Buongiorno a tutti,
abito in campagna a pochi chilometri da Vicenza e un paio di giorni fa ho scoperto (anzi la mia cagnolina) una tana di riccio in giardino!
Si trova sotto il marciapiede che circonda la casa, in un punto dove il terreno scende fino a lasciare esposto lintero spessore del cemento.
Inizialmente, visto la foga con la quale scavava credevo fosse una tana di topi, quando poi si è messa ad abbaiare dicendomi "trovato" (non è un cane da caccia, ama solo scovare i topi per poi portarmeli in dono!) l'ho allontanata e con la pila ho controllato cosa avesse effettivamente trovato ed ho visto gli aculei di un riccio! Icon_razz
L'ho subito allontanata e ho protetto l'apertura della tana con un bancale in legno che era appoggiato lì vicino, assicurandomi che l'ospite potesse uscire ma che i miei cani non potessero avvicinarsi ancora all'ingresso.
Dò la bella notizia a mia mamma la quale me ne esce con un: "tra un pò devono fare dei lavori e toglieranno completamente il marciapiede..." Tra un pò è vago, chi deve fare i lavori ha detto che lo farà quando avrà tempo, cioè da domani a fra tre mesi.
       
Non sono ancora riuscita a vederlo all'esterno, non so se è maschio o femmina incinta o con i cuccioli. Mi devo appostare. A tal proposito, verso che ora escono in questo periodo? all'imbrunire o a tarda notte?
Comunque vorrei essere preparata per quanddo verranno effettivamente fatti questi lavori e vorrei costruire una casetta da mettere in un altro angolo del giardino, ad una decina di metri da lì ancora più riparata da sguardi indiscreti e rumori molesti rispetto a dove è adesso.
   
Ho visto vari progetti ma ho un dubbio: una casetta con base 30x30cm non è un pò piccola visto che gli esemplari adulti arrivano ad essere lunghi 30cm?
Ah, ci tengo a precisare che non voglio "addomesticare" il riccio, ma dato che ha scelto di vivere nel mio giardino mi piacerebbe dargli una possibilità di rimanere dopo l'esproprio forzato.
Ho altre domande, ma come post d'apertura mi sembra già eccessivamente lungo! Icon_wink
Per ora vi saluto e vi ringrazio per qualunque consiglio mi vorrete dare. Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2011, 07:57 PM
Messaggio: #2
RE: Ospite in giardino
Ciao e benvenuta! I ricci possono uscire all'umbrunire o anche a tarda sera... preparati a un lungo appostamento in silenzio! Che, comunque, ti sarà utile solo se vedrai una mamma con cuccioli già cresciutelli: diversamente avrai sempre il dubbio che abbia nella tana dei cuccioli ancora troppo piccoli per uscire. Non andare assolutamente a curiosare dentro la tana, oggi limitati ad osservare... e nel frattempo raccogli quante più informazioni possibili sulla data di inizio dei lavori!

La casetta è bene farla di 40x40 o 50 x50 in effetti!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2011, 08:59 PM
Messaggio: #3
RE: Ospite in giardino
In realtà vorrei appostarmi solo per la curiosità di vederlo, però hai ragione: a meno che non abbia i cuccioli già grandicelli è abbastanza inutile, anche perchè non ho intenzione di avvicinarlo finchè non sarà indispensabile causa lavori imminenti. Per la casetta pensavo di andare a prendere i materiali la settimana prossima e costruirla il prima possibile, metterla già dove ho pensato di posizionarla, così che possa perdere presto l'odore umano e magari essere già visitata dal riccio prima del trasloco forzato.
Avevo intenzione di farla 60x40 o 60x50 seguendo il progetto che ho visto anche qui nel forum, con il tunnel di 30 centimetri in leggera salita come ingresso.
Ti ringrazio per aver fugato il mio dubbio sulle dimensioni, domani inzio a disegnare un progettino.
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2011, 10:52 AM
Messaggio: #4
RE: Ospite in giardino
Ieri pomeriggio ho finito la casetta:
   
l'ho fatta 60x50cm con il tunnel lungo 30, alto 10 e largo 15cm.
L'ho posizionato in un angolo del giardino dietro un palo dell'Enel e un "cespuglio" di fico, ma vicino all'orto (tanto non passiamo le giornate nell'orto, e se dobbiamo raccogliere qualcosa lo si fa giusto per il tempo di farlo e in silenzio).    
Questo è quel che si vede della casetta, solo se gli si va vicino:
   
Che ne dite?
Ho posizionato lì vicino piccoli mucchietti di erba sfalciata e di paglia.
Ieri sera ho messo vicino all'ingresso e un pò attorno dei gherigli di noce e stamani non c'era più nulla.
Speriamo che decidano di traslocare spontaneamente prima dell'inizio dei lavori, così non ci saranno contatti con noi e non avranno traumi.
Pensate sia possibile che la trovino di loro gradimento?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2011, 11:02 AM
Messaggio: #5
RE: Ospite in giardino
Penso proprio di sì, hai fatto un ottimo lavoro sia nel realizzarla che nel posizionarla in giardino! Magari metti un po' di paglia anche dentro la casetta per invogliarli di più a entrare!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2011, 11:15 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2011 11:16 AM da Cassiopea82.)
Messaggio: #6
RE: Ospite in giardino
Grazie, ci ho messo passione nel farla!
Mi sono chiesta se fosse il caso di mettere anche dell'isolante, ma il legno è spesso 2 cm e il resto dovrebbe farlo la paglia e tutto ciò che eventualmente ci porteranno dentro loro, giusto?
Dico loro perchè mio fratello (che ha più pazienza di me negli appostamenti) ne ha visto uno a occhio sui 10cm di lunghezza e sentiva altri rumori provenire dalla tana, quindi sono almeno 2.
Mi son scordata di scriverlo, ma l'ho fatto: ho messo un pò di paglia anche dentro. E, avendo degli zii contadini ne ho molta a disposizione, quindi se vedrò che porteranno dendro anche quella che ho lasciato lì fuori ne spargerò altra in giro.
Continuerò ad invitarli a passare di lì posizionando altri gherigli di noce e incrociamo le dita!
Vi terrò informati, ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2011, 11:32 PM
Messaggio: #7
RE: Ospite in giardino
Che bel rifugio, davvero ben posizionato Icon_exclaim

Volendo potresti mettere del materiale isolante sul tetto, così da meglio proteggere il tutto dalle piogge.

Aspettiamo aggiornamenti allora, sperando che i ricci decidano di spostarsi spontaneamente dalla loro attuale tana Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2011, 07:59 AM
Messaggio: #8
RE: Ospite in giardino
Certo, vi terrò aggiornati!
Sul tetto metterò della plastica, ma dopo il diluvio che ha fatto stanotte è meglio se aspetto che il legno si asciughi.
Ogni sera continuo a mettere dei gherigli di noce nei pressi della casetta e un pò anche fino a metà tunnel, sperando d'invogliarli a visitare l'interno se non l'hanno già fatto. Al mattino non trovo neanche una briciola di noce, a meno che non ci siano topi che girano di notte significa che i ricci passano di lì e apprezzano i miei doni! Icon_biggrin
Una domanda: i ricci possono ammalarsi di filaria? Ho un sacco di zanzare in giardino e non usando veleni non riusciamo a liberarcene nonostante il rame nelle caditoie, una discreta quantita di ranocchie che girano per il giardino e alcuni pipistrelli che passano le notti sotto i lampioni.
Ah, a proposito di rane, ho letto che anch'esse fanno parte della dieta dei ricci, ma che posto occupano tra le loro preferenze? Non è che mi mangiano tutte quelle che ho in giardino, vero? Icon_sad
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2011, 08:08 AM
Messaggio: #9
RE: Ospite in giardino
Negli ultimi giorni mi ero convinta che i ricci avessero definitivamente abbandonato il giardino infastiditi dagli appostamenti diurni dei miei cani (di notte stanno in casa), visto che ultimamente quando erano fuori stavano tranquille e rilassate e non passavano più ore ad annusare in giro e ad abbaiare alla tana sotto il marciapiede.
La sera continuavo a lasciare noci vicino alla casetta e al mattino non ce n'erano mai, ma una sera all'imbrunire sono andata a dare un occhiata e nel silenzio più totale ho sentito il fruscio di lumache che strisciavano in massa, ed avendo trovato una mattina 3 lumache che banchettavano con quel che sembrava un pezzo di noce, ho temuto che non fossero i ricci a mangiarle, ma le lumache. E la cosa mi ha molto demoralizzata.
Ieri mattina, invece, sono stata richiamare dall'abbaiare insistente dei miei 2 cani e quello dei vicini e sono andata a controllare: abbaiavano alla casetta, o meglio, sotto la casetta!
La più piccola si è infilata per metà sotto e ho sentito soffiare e non era un gatto, ma sicuramente un riccio!
Insomma, io ho costruto con tanto amore una bella casetta in legno non trattato, con tunnel d'ingresso, con della calda paglia all'interno, e loro ci sono andati a vivere sotto!!!! Icon_eekIcon_exclaim
Vabbeh, l'importante è che si siano spostati da quel posto pericoloso che avevano scelto come tana!
Magari se saranno ancora nei paraggi in autunno decideranno di entrare per stare più al calduccio...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2011, 11:14 AM
Messaggio: #10
RE: Ospite in giardino
(01-07-2011 07:59 AM)Cassiopea82 Ha scritto:  Ah, a proposito di rane, ho letto che anch'esse fanno parte della dieta dei ricci, ma che posto occupano tra le loro preferenze? Non è che mi mangiano tutte quelle che ho in giardino, vero?
Raramente i ricci si nutrono di rane, quindi puoi stare tranquilla. Secondo me le ranocchie del tuo giardino non corrono alcun pericolo, anche perchè non sono prede facili da catturare e la pappa pronta che tu lasci è sicuramente più apprezzata!

(01-07-2011 07:59 AM)Cassiopea82 Ha scritto:  Una domanda: i ricci possono ammalarsi di filaria?
Su questo non so risponderti, mi dispiace...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2011, 08:48 AM
Messaggio: #11
RE: Ospite in giardino
Ultimi aggiornamenti: lunedì scorso ci sono stati i lavori di sbancamento, gli operai hanno lavorato con martello pneumatico, ruspe, camion e betoniera per 3 giorni e in quel periodo il riccio se n'era andato. Temevo se ne fosse andato per sempre perchè le ultime noci che avevo lasciato non erano state toccate, il che voleva dire che non passava di lì neanche di notte. Icon_cry
Sabato mattina però non c'erano più così ho dato una sbirciata dentro la casetta e ho visto con grande piacere che c'era un enorme mucchio di paglia e, dalle foto che ho visto, era verosimile che sotto ci fosse l'amico spinoso! Icon_biggrin
Così ho ripreso a portare noci la sera e al mattino erano puntualmente spazzolate.
Ieri pomeriggio, dopo che gli operai erano andati via, a lavori finalmente ultimati (dopo i primi giorni di lavoro "grosso" sono venuti ancora per fare lavori meno rumorosi) ho scoperto che, probabilmente dietro ordine di mio zio, hanno sradicato il cespuglio di fico che proteggeva da sguardi indiscreti e dalle intemperie la casetta, e per farlo hanno usato una piccola ruspa. Icon_eek Non credo che abbiano fatto troppo caso alla casetta fino all'ultimo (e forse neanche all'ora) e io non ero andata a controllarli o avvertirli perchè non avevo idea che dovessero fare anche questa operazione. Non so quanto siano stati "violenti" nel lavorarci così vicino, fatto sta che questa volta avevo veramente il timore di non avere più speranze di vedere il riccio. Invece con grande sollievo stamattina c'era ancora, anche se non ha mangiato quasi niente (gli lascio i gherigli di 3 piccole noci spezzettate in un piattino vicino all'ingresso), non so se il trauma di tutti quei rumori gli abbia fatto perdere l'appetito, o se non è uscito perchè stanotte le temperature sono sensibilmente calate rispetto ai giorni scorsi.
Comunque, se ha superato anche questo brutto e rumoroso periodo credo di avere buone possibilità che decida di passare da noi anche l'inverno, che dite?
Per ora per riparare un pò la casetta dagli sguardi indiscreti e dalla pioggia ho messo un telo di plastica sopra, a circa 20 cm dal tetto, che cade anche sul lato scoperto e dei rami di potatura di siepe sempre da quel lato. Poi a seconda di come si evolverà quella parte di giardino vedrò quale sia la soluzione migliore da adottare.
Che tristezza però: io mi dò da fare con amore per settimane per salvare un amico spinoso e per dargli un posto confortevole dove vivere e in un attimo altri distruggono buona parte del mio lavoro... Icon_mad
Per inciso: mio zio sapeva che il riccio si era trasferito nella casetta, anche se all'epoca viveva sotto e non dentro, ma non è esattamente l'uomo più sensibile del mondo. Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2011, 09:22 AM
Messaggio: #12
RE: Ospite in giardino
E' davvero notevole e insolita la sopportazione che il riccio ha mostrato di fronte a tanto sconvolgimento! Penso anch'io che, a questo punto, è probabile che rimanga lì. Cerca di fare in modo che non venga più disturbato, chiedendo anche esplicitamente a tuo zio di evitare di interferire con la casetta. Digli che il riccio è un animale utile che elimina un sacco di insetti, e che chiunque dovrebbe essere contento di averne uno che ha scelto di vivere nel suo giardino!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2011, 09:40 AM
Messaggio: #13
RE: Ospite in giardino
Io ti consiglierei di variare un po' l'alimentazione del riccio sostituendo le noci con qualcosa di più consono (in natura i ricci normalmente non si nutrono di noci, non sono roditori e non hanno le capacità di sgusciare i gherigli) tipo frutta fresca come mele, fragoline, pere mature... Ne basta una fettina e non deve mai mancare nemmeno l'acqua. Se ti va puoi somministrare anche croccantini è paté per gatti di buona qualità, senza esagerare.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2011, 09:47 AM
Messaggio: #14
RE: Ospite in giardino
Ammetto di essermi pure preoccupata notando che non se n'era andato e ho pensato che potrebbe stare male. Per un altro paio di sere continuerò con le noci e se dovesse continuare a non mangiare lo preleverò per controllarlo. Comunque continuo a credere che sia solo lo stress. Almeno spero.
Anche mio zio ha l'orto vicino al nostro quindi è anche suo interesse che il riccio rimanga in giardino. Farò opera di sensibilizzazione, anche se il peggio dovrebbe essere passato.
Sono preoccupata e felice allo stesso tempo, speriamo vada tutto per il meglio.
A presto con altri aggiornamenti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2011, 09:58 AM
Messaggio: #15
RE: Ospite in giardino
(19-07-2011 09:40 AM)Debby Ha scritto:  Io ti consiglierei di variare un po' l'alimentazione del riccio sostituendo le noci con qualcosa di più consono (in natura i ricci normalmente non si nutrono di noci, non sono roditori e non hanno le capacità di sgusciare i gherigli) tipo frutta fresca come mele, fragoline, pere mature... Ne basta una fettina e non deve mai mancare nemmeno l'acqua. Se ti va puoi somministrare anche croccantini è paté per gatti di buona qualità, senza esagerare.

Io lasciavo solo un pò di noci perchè avevo provato con le mele, l'uvetta, un pò di petto di taccino scottato a pezzettini, e ho notato che le noci erano l'unica cosa che apprezzava. Il fatto di lasciarle ogni sera, e la scelta di non lasciare altro che possa sostituire un pasto, è perchè non voglio sfamarlo, infatti ci tengo che si nutra da solo in giardino mangiando ciò che preferisce, ma gli lasciavo solo un omaggio per dire "ehi, qua sei il benvenuto!".
Ho paura che se lo vizio portandogli croccantini, patè o altre cose che possano sfamarlo perderà così la voglia di andare a caccia e si "addomesticherà" troppo.
Al limitare dell'orto (quindi a 4-5 metri dalla casetta) ho messo un sottovaso interrato che tego sempre pieno di acqua pulita e per quanto riguarda le noci sono solo i gherigli e non la parte legnosa.
Comunque se mi dici che così non va bene proverò con qualche pezzettino di frutta.
Poi chiaramente se quest'autunno dovesse essere ancora qua vedrò di assicurarmi che riesca a raggiungere un peso tale che gli permetta di passare l'inverno, ma per ora pensiamo al presente! Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2011, 06:12 PM
Messaggio: #16
RE: Ospite in giardino
Scusa se insinuo dei dubbi nella tua mente, ma se le noci sono l'unica cosa che viene spazzolata... penso che potrebbe anche non trattarsi di un riccio. Difficile che uno spinoso snobbi la carne e una leccornia come l'uvetta!

Ti consigliavo di variare la pappa offerta perchè le noci (come tutta la frutta secca in generale) sono molto caloriche e, continuando a somministrarle, rischi proprio di "viziarlo" abituandolo ad un alimento che in natura non mangia (il riccio non è stato programmato dalla natura per rompere gusci).

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2011, 06:37 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2011 06:41 PM da Cassiopea82.)
Messaggio: #17
RE: Ospite in giardino
(20-07-2011 06:12 PM)Debby Ha scritto:  Scusa se insinuo dei dubbi nella tua mente, ma se le noci sono l'unica cosa che viene spazzolata... penso che potrebbe anche non trattarsi di un riccio. Difficile che uno spinoso snobbi la carne e una leccornia come l'uvetta!

Guarda, sinceramente più di una volta sono venuti pure a me i dubbi riguardo a chi sia a mangiare le noci, e ho pensato ad un topolino e pure alle lumache perchè un mattino ne ho trovate diverse che si accanivano attorno ad un pezzettino. Però credo che sia proprio un riccio dentro la casetta, o anche i topo fanno un nido facendo un grosso cumulo di paglia?
A questo punto aumenti i miei dubbi, ma mi scoccia rischiare di disturbarlo ulteriormente, visto tutto lo stress che ha subito i giorni scorsi, e andare a scostare la paglia per vedere che animale è.
Che dici? Gli darebbe tanto fastidio? Tanto da andarsene? Posso fermarmi quando sento soffiare o per essere sicura devo vedere gli aculei?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2011, 06:50 PM
Messaggio: #18
RE: Ospite in giardino
Io fossi in te proverei ad appostarmi per vedere chi è il visitatore notturno del tuo ristorante. Non andrei a curiosare nella casetta, una piccola intromissione potrebbe comunque essere fonte di disturbo, paura e stress per il riccio ed essendo una zoofila non amo infastidire gli animali se la situazione non richiede il mio intervento.
Oppure potresti adottare un piccolo stratagemma: spargere intorno al piattino della finissima sabbia bagnata o al limite della farina. Al mattino guardi le impronte e...
Non so che tipo di tane costruiscono topi e ratti, se vuoi mi informo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2011, 07:00 PM
Messaggio: #19
RE: Ospite in giardino
Ok, proverò sia ad appostarmi che a mettere qualcusa su cui l'ospite possa lasciare le sue impronte, così nel caso l'appostamento vada a vuoto ho il piano b.
Tutte quelle domande sul disturbo le ho posto perchè anche a me non andava di rompergli le scatole entrandogli in casa, la posizione della paglia l'ho vista la prima volta che sono tornate a sparire le noci, ho dato solo una sbirciatina per capire se era passato semplicemente di lì o se avesse finalmente deciso di stabilircisi.
Vi farò sapere.

Avevo pensato di comprare il cibo per ricci della vitakraft (se lo trovo) che ho visto consigliate nella nuova dieta, quindi in effetti prima di spendere soldi per sfamare un topo meglio avere la certezza di sapere chi sia il mio ospite! Icon_wink
Intanto grazie per i consigli sempre preziosi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2011, 07:13 PM
Messaggio: #20
RE: Ospite in giardino
(20-07-2011 07:00 PM)Cassiopea82 Ha scritto:  Avevo pensato di comprare il cibo per ricci della vitakraft (se lo trovo) che ho visto consigliate nella nuova dieta
Dov'è che lo consigliamo? Mi indicheresti il link, please?
In realtà, leggendo la lista degli ingredienti contenuti in quel prodotto, direi che non è particolarmente adatto ad un riccio. Io personalmente opterei per qualcosa di più naturale, tipo della semplicissima carne sbollentata e scondita più qualche pezzettino di frutta. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication