Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
4 puffetti
27-06-2011, 09:15 AM
Messaggio: #1
4 puffetti
ciao a tutti,
sabato scorso mi hanno portato i quattro riccetti di cui vi posto le fotografie. Mamma e papà sono morti, avvelenati probabilmente dalla famigerata "lumachina". Per fortuna i piccoli stanno bene, sono vispi, hanno già i dentini e quindi sono autonomi nel mangiare. Avendo già avuto l'esperienza con Ercole, in linea di massima so cosa fare, ma da sabato sono già in contatto con Pesk, quindi tutto ok. I riccetti sono più che vispi, nessuno starnutisce, è ferito o manifesta sintomi che possono far temere una qualche malattia. Passano la giornata a dormire e fanno uno spuntino a metà giornata, di notte mangiano tutto e lavorano a spostare paglia e cose varie nel loro giaciglio (prima avevo messo una scatola, che vedete anche nella foto. Però tutti non ci stavano, quindi ora ho messo un cartone della pizza obliquo, fissato alla parete del contenitore e andiamo benissimo). mangiano mela, carne cruda, pappa dei gatti, pesca, susina e i grissini tipo quelli iposodici, molto friabili (mi sfugge il nome, ma penso di rendere l'idea).
Provvedo a svermarli al più presto.
Vi informo che io sarò all'estero da domani sino al 6 luglio, ma i miei genitori sanno cosa fare. Lascerò loro anche il numero di cell. di Pesk, in caso ci fossero problemi (spero di no) o avessero bisogno di consulenza.
Su consiglio del veterinario, la signora che aveva trovato i 4 riccetti aveva dato loro del latte. Per fortuna non sono stati male... Questa idea che dare latte ai ricci va bene è un vero flagello e mi stupisco che almeno i veterinari non siano debitamente informati!
Comunque... i 4 puffetti stanno bene e sono al sicuro, questo è l'importante. Uno di questi mi ricorda molto Ercole, curiosissimo, sempre alla ricerca di evadere, è sempre lui che esplora e quando mi vede si alza sui piedini dietro e... beh... non mi sgridate... ma come posso non prenderlo in braccio!! Non ho ancora guardato se sono maschi o femmine, lo farò quando torno.
Paola


Allegati Anteprime
                   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 09:38 AM
Messaggio: #2
RE: 4 puffetti
E invece dobbiamo proprio sgridarti perchè, avendo già avuto una riccio-esperienza in passato, dovresti ben sapere che E' IMPORTANTISSIMO NON INTERAGIRE CON I SELVATICI! I ricci non devono assolutamente prendere confidenza con le persone e tutto ciò che potrebbe rappresentare un pericolo per loro. Se proprio devi maneggiarli utilizza sempre i guanti. Inoltre è fondamentale non parlargli (imparerebbero a riconoscere il timbro della tua voce), non coccolarli e non invogliarli ad assumere cibo dalle nostre mani.

Ti ricordo che i prodotti a base di farina come appunto i grissini non sono adatti ai ricci, quindi eliminali dalla loro dieta.

Poi, per cortesia, potresti dirci quanto pesano i riccetti e quanto mangiano nell'arco delle 24 ore? Grazie mille!

PS: Fra poco dovrai separarli, per cui procurati altre 3 scatole. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 09:50 AM
Messaggio: #3
RE: 4 puffetti
i riccetti non mangiano mai dalle mani, e comunque devo toccarli per spostarli dalla paglia bagnata e sporca, usando un piccolo asciugamano dato che pungono. i pesi non li ho con me ma vanno bene, li ho visti con pesk quando me li hanno portati. Il più grandino pesa 178 grammi e il più piccolo mi sembra 156, quasi 160. anche la quantità del cibo è controllata e disposta come mi ha detto lei. tolgo i pezzi di grissino.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 11:33 AM
Messaggio: #4
RE: 4 puffetti
ma che età possono avere questi riccetti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 01:56 PM
Messaggio: #5
RE: 4 puffetti
Un mese e mezzo - due mesi direi! Vedo dalle foto che il musetto, come mi avevi detto al telefono, sta già prendendo la forma all'insù che ha nei ricci adulti. Sono proprio belli!

L'indicazione che avevo dato a Paola sulla quantità di pappa è di dare a ogni riccio carne per 1/4 del peso del riccio più grande fino al raggiungimento dei 200 grammi, e sempre 50 grammi da lì in avanti (più poca frutta e pochi croccantini a parte). Confermo che sono da evitare tutti i farinacei e i cibi ricchi di amido, perchè i ricci non li digeriscono bene. Niente pasta, riso, pane e prodotti vari da forno, patate!

E niente coccole! Icon_wink

Dì pure ai tuoi di non esitare a chiamare in caso di bisogno. Lascia loro anche i numeri delle altre mod che trovi nella pagina "contatti" del sito, così se una di noi non risponde possono avere altri appoggi. Non sapevo che partissi, forse allora è il caso che li svermini subito, per non lasciare questa incombenza ai tuoi e per non rimandare troppo. Una volta dicevamo di aspettare i 200 grammi di peso, poi il Dott. Mangiagalli ci ha rassicurati sulla possibilità di trattare senza problemi anche ricci sui 150 gr di peso.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 02:10 PM
Messaggio: #6
RE: 4 puffetti
ciao pesk,
PURTROPPO devo partire. Giuro che ne farei a meno, se potessi. comunque questo sarà l'ultimo viaggio, poi non mi muovo più.
Li svermino oggi ma non parto tranquilla. Io ho sempre timore di queste cose quando ci sono cuccioli di mezzo (che siano riccetti, cagnolini o altro). comunque eseguo le istruzioni.
grissini subito eliminati, ho telefonato a mia mamma ma loro dormivano e non li hanno toccati. Considerando che sono due giorni che si alimentano bene, questa sera li peso. Poi se riesco posto i pesi, sennò ti mando sms con i pesi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 03:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2011 03:41 PM da pesk.)
Messaggio: #7
RE: 4 puffetti
Va bene, in quel caso poi riporto io i pesi anche qui! Se applichi il prodotto nelle dosi che ti ho scritto non hai motivo di preoccuparti: è molto ben tollerato. Ai tuoi dì di pesare i ricci almeno una volta mentre tu sei via - diciamo domenica o lunedì - e di comunicarci tempestivamente eventuali mancate crescite o cali di peso (la crescita attesa è di 5-10 grammi al giorno, anche se potrebbero crescere un po' meno in attesa che lo sverminamento faccia effetto), così come ogni anomalia che dovessero notare (es. sanguinamenti, feci anomale, respiro rumoroso o a bocca aperta, apatia). Dì loro anche, se riescono, di controllare spesso i pancini dei ricci e, in ogni caso, di tenerli molto puliti: in questi giorni ho sentito di tanti ricci più o meno giovani - alcuni anche grandicelli come i tuoi - con irritazioni a pancia e genitali, favorite forse anche dal gran caldo che li fa stare spesso sdraiati col ventre a terra, provocando sfregamento e facilitando il contatto prolungato con eventuali feci non rimosse.

Ai vicini della tua conoscente puoi consigliare, oltre che di rimuovere subito dal giardino le schifezze che ci hanno messo (pericolosissime per qualunque essere vivente, compresi cani, gatti e persone!), l'uso di un lumachicida biologico, il Ferramol della Neudorff. Dalle mie parti si trova nei consorzi agrari, è un prodotto che uccide le lumache ma risparmia animali più grandi e anche molti insetti utili. Nei giorni scorsi ho scoperto per caso un altro prodotto che sembra avere caratteristiche simili, ma devo approfondire come fatto a suo tempo con il Ferramol prima di consigliarlo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 09:32 PM
Messaggio: #8
RE: 4 puffetti
ciao pesk, ti ho mandato sms con i pesi ma li riporto anche qui.
Dal 25/6 sera, appena arrivati, hanno preso in 3 esattamente 27gr a testa e uno, il più piccolino, ha preso 17 grammi. quindi ora i pesi (a questa sera) sono:
205 gr, 199gr, 185gr, 183gr.
Domenica hanno sgranocchiato qualcosa anche la mattina (sarà stata la gran fame) oltre ovviamente a mangiare di notte. Oggi invece hanno dormito tutto il giorno.
I riccetti (come ercole) vengono puliti una volta al giorno, la mattina. si toglie tutta la paglia, che sia bagnata o meno, e sostituita con paglia fresca. contenitore lavato con acqua e asciugato bene. piattini e robe varie tutto lavato. stanno in tavernetta, temperatura costante sui 23 gradi e mai in corrente. per il momento nessuno starnutisce, respira male o quant'altro. incrociando le dita direi che sono in ottima forma.
comunque sentirò i miei una volta al giorno per il report animali vari.
Se la gente avesse un po più di sale in zucca, anzichè spargere veleni basterebbe lasciar libere le galline... e le lumachine sarebbero sparite. Invece tengono le galline in gabbia e spargono schifezze. faccio presente il prodotto che mi hai indicato, ma mi sa che qui sono troppo trogloditi per capirlo.
ci riaggiorniamo sul forum il 6 luglio o 7 mattina al più tardi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2011, 12:26 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2011 12:26 AM da pesk.)
Messaggio: #9
RE: 4 puffetti
Ciao Linn! Ti ho già risposto via sms ma lo faccio anche qui. Crescita ottima, anche sopra la media per i tre che sono cresciuti di più! Si vede che dovevano recuperare. Buon viaggio e a presto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2011, 11:53 AM
Messaggio: #10
RE: aggiornamento
ciao pesk,
sono tornata ieri. tutto ok con i riccetti, che stanno crescendo a vista d'occhio. A ieri sera i pesi sono: 353gr, 256gr, 285gr, 328gr. Ovviamente non sono riferiti precisamente alla sequenza pesi del mio post precedente perchè dopo 9 giorni non riuscivo a riconoscere "chi pesava quanto" prima della mia partenza. niente di speciale da segnalare, dormono tutto il giorno uno vicino all'altro e la notte "lavorano" e mangiano (sempre tutto). Abbiamo aggiunto anche le crocchette dei gatti.
attendo indicazioni su come procedere...
ciao e alla prossima,
Paola
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2011, 12:25 PM
Messaggio: #11
RE: 4 puffetti
Ciao, bentornata! La crescita dei puffetti in generale sembra buona ma sarebbe utile, d'ora in poi, distinguerli per valutare meglio la crescita di ciascuno. Puoi farlo semplicemente segnandoli con una piccola pennellata di smalto colorato tra gli aculei: colori diversi o un numero diverso di segni ti permetteranno di riconoscere facilmente ogni riccino. Abituali a una buona varietà di cibi tra quelli che sai che vanno bene e introduci fin d'ora nella dieta, conteggiandoli nella dose di carne, gli insetti (camole della farina, lombrichi, grilli). Presto- direi quando tutti avranno raggiunto almeno i 350 grammi - potrai metterli nel recinto all'aperto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2011, 01:27 PM
Messaggio: #12
RE: 4 puffetti
mi ridici dove si comprano i grilli, le camole ecc...? al consorzio agrario?
ovviamente già morti, spero. per quanto riguarda il recinto posso farne uno solo grande, per tutti, che prende anche la catasta della legna. non posso farne 4 separati perchè non ho posto e comunque in estate il sole batte quasi ovunque.
questa sera pennello gli aculei, così poi magari gli diamo anche dei nomi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2011, 01:41 PM
Messaggio: #13
parentesi Ercole
faccio una piccola parentesi su Ercole. Lui era evaso dal recinto a inizio maggio, poco prima che lo liberassimo ufficialmente (non ne poteva veramente più di essere rinchiuso poverino...). Avevamo provato a cercarlo un pò ovunque, ma si era volatilizzato. Poi l'altro giorno il fattore della cascina vicino a casa mia mi ha detto che si è accorto di avere un riccione che abita sotto alla catasta della sua legna. Secondo me è lui :)...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2011, 05:03 PM
Messaggio: #14
RE: 4 puffetti
Speriamo davvero che sia Ercole, il fatto che sia un "riccione" lo fa pensare!

Gli insetti puoi trovarli in alcuni negozi di articoli per animali o in negozi di articoli per la pesca (che magari per i loro clienti abituali prendono solo camole e lombrichi ma su richiesta possono ordinare anche altri insetti come i grilli). Li vendono anche online, ma in questo periodo molti siti bloccano le spedizioni di alcune specie perchè per via del caldo non possono garantire l'arrivo degli insetti vivi. Sì, perchè gli insetti vanno dati vivi ai ricci! Io ero molto restia a farlo e finchè ho potuto ho delegato la fase della riabilitazione ad altri... da quest'anno, non avendo aiuti, ho dovuto occuparmene io. Devo dire che, sebbene gli insetti mi facciano molta pena, è un'indubbia soddisfazione vedere che i ricci sono in grado di cacciarli!

Un unico recinto per tutti i riccini può andar bene dato che sono fratellini cresciuti insieme e non ancora in età riproduttiva. Quanto sarebbe grande? Mi raccopmando, mettilo anche in sicurezza in modo che non possano scappare come ha fatto Ercole! Avevi capito come era riuscito a uscire?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2011, 08:48 PM
Messaggio: #15
RE: 4 puffetti
Eh eh.. Ercole era un piccolo panzer da sfondamento.. Ti ricordi che era riuscito ad aprire la porta del bagno, che era a incastro e in più barricata col carrello della carta igienica.. Ebbene, una volta in semi liberta, prima ha provato ad arrampicarsi sull'edera ma era troppo pesante. Poi a forza di spingere e scavare aveva rotto il plexiglas del recinto! E penso anche di sapere da dove e' riuscito a sgusciare fuori dalla recinzione, senza escludere che qualche giretto notturno lo faccia ancora, dato che il passaggio sembra ancora in uso.
Per il recinto abbiamo pensato ad un altra soluzione. Nel fine settimana vedo il da farsi con mio padre e poi ti dico...la nuova soluzione mi piace molto molto e sarebbe l'ideale per loro.. Solo che abbiamo un po da trafficare..
Per gli insetti... In verita mi vien male.. Ma se e' da fare, in qualche modo si fara'..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2011, 09:44 AM
Messaggio: #16
RE: 4 puffetti
Illustraci la nuova soluzione che siamo curiosi, dai!

All'interno del recinto dovrete prevedere l'inserimento di tante casette quante sono i ricci. Non dovranno mancare zone ombreggiate (le casette andranno posizionate all'ombra), vegetazione bassa sotto cui i ricci potranno mimetizzarsi e tanto materiale con cui possano imbottire le tane, tipo paglia, foglie secche, pezzi di carta, piccoli rametti.

Io comunque consiglierei caldamente la realizzazione di 4 recinti SEPARATI. Purtroppo è già capitato che ricci in cattività si siano riprodotti, pur essendo molto giovani. E la cosa è grave, oltre che illegale.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2011, 11:06 AM
Messaggio: #17
RE: 4 puffetti
Anch'io mi sono posta il problema della possibile riproduzione di questi e di altri piccoli che prossimamente vanno messi in riabilitazione, ma mi sono tranquillizzata pensando al fatto che le riproduzioni precoci in cattività di cui abbiamo avuto notizia sono capitate, se ricordo bene, durante i mesi invernali, in condizioni in cui tutto il loro ciclo vitale è in qualche modo falsato.

Poi ho provato a fare un po' di conti: i piccoli di linn avevano presumibilmente un mese e mezzo o due al massimo al momento del ritrovamento, a metà giugno (non c'è ragione di credere che fossero sottopeso perchè fino ad allora erano stati con la mamma). Ipotizzando un aumento di peso non esagerato, di circa 5 gr al giorno, è realistico che possano arrivare tutti sopra i 350 gr e andare nel recinto nel giro di un paio di settimane, quando saranno intorno ai due mesi e mezzo o tre mesi, e poi raggiungere i 500 gr ed essere liberati nel giro del mese successivo, all'età di tre mesi e mezzo o quattro mesi. Tutta la letteratura ci dice che a quell'età non sono ancora riproduttivi e, anche se in qualche caso lo fossero, sarebbero comunque ormai vicini alla liberazione, per cui non mi sembra che la cosa possa creare problemi.

Certo che dividerli durante la riabilitazione è comunque d'aiuto per valutare meglio i comportamenti di ciascuno... riguardando ai loro pesi, mi preoccupa il fatto che abbiano avuto crescite molto diverse: sarebbe importante capire se ci sono ricci più spavaldi che tendono a mangiare per primi o in maggiori quantità e dividerli da quelli più timidi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2011, 03:04 PM
Messaggio: #18
RE: 4 puffetti
ciao,
non so ancora se sono e quanti sono maschi e femmine. domani con calma guardo. Poi assolutamente, io li voglio liberare prima che ci siano accoppiamenti, per carità. come dice pesk, se continuano così fra massimo un paio di settimane vanno nel recinto e li devo liberare credo verso inizio settembre (no?) perchè poi si devono preparare da soli per l'inverno (ho deciso che li porto nella zona che è riserva di caccia, in mezzo al bosco. a settembre da me inizia il massacro e ci sono cani e cacciatori maledetti ovunque).
Il fatto che ce ne siano due più piccolini: allora, devo dire che sono proprio di dimensioni più piccole, voglio dire, più corti e più minuti rispetto agli altri (magari sono femmine?). Uno è senz'altro un vero prepotente, sale sempre sopra a tutti gli altri, gira, soffia, spinge e non ho dubbi che sia quello che mangia più di tutti (anche se devo dire a volte non mangiano nemmeno tutto, sarà che mia mamma abbondava nel cibo mentre ero via). i più piccolini sono timidi timidi, sempre incollati uno all'altro in un angolo del contenitore o nascosti sotto alla paglia. Pensavo di dividerli in due contenitori. Per i recinti: non posso farne 4, innanzitutto perchè 4 recinti sono tanti e ci vuole spazio idoneo, io ho parecchi altri animali e purtroppo poche zone ben ombreggiate. probabilmente adatterò un capanno in disuso (che poi non è un capanno, ma una cosa tipo un piccolo vecchio deposito degli attrezzi vuoto) dove metterò le casette e poi lo circondo frontalmente con il plexiglas e davanti alla porticina mettiamo legna foglie ecc ecc in modo da creare un entrata protetta e poi loro possono portarsi dentro quel che credono. Li hanno ombra, non possono scappare e sono protetti.
Insomma, cerchiamo di fare le cose per il meglio. settimana prossima inizio a cercare gli insetti...mamma mia...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2011, 06:34 PM
Messaggio: #19
RE: 4 puffetti
Se, come spero, nel giro di un mese o un mese e mezzo, e quindi intorno a metà agosto, avranno raggiunto i 500 grammi, li potrai già liberare: la stagione sarà ancora favorevole e loro avranno il tempo di crescere e fare scorta di grasso per il letargo. Se prendono a crescere a un buon ritmo (5-10 grammi al giorno) faranno presto ad arrivare a quel peso! E' fondamentale però dividere subito i timidi e i mangioni. Prova a dividerli in due coppie e a vedere se così sono equilibrati nel mangiare. Se anche così ci sono disparità bisogna stabularli singolarmente. In questo caso, se proprio non trovi modo di fare quattro recinti, puoi fare un recinto diviso in due e metterci prima i due più grandicelli e, una volta liberati loro, i due più piccini.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 12:29 PM
Messaggio: #20
aggiornamento
ciao pesk,
la famigliola è composta da 3 maschi e una femmina (la più piccolina).
Li ho pesati domenica sera e anche contrassegnati. Questa sera passo all'ikea e compro il contenitore, così separo i due più grandi.
Direi che stanno lievitando, dato che i pesi sono i seguenti:
Rodolfo: 345gr
Filippo: 398
Ugo: 409
Magda: 298
Ora sono contrassegnati e battezzati, quindi le pesate saranno precise.
Direi che nel giro di una settimana posso metterli nel recinto, che dici?
Nient'altro da segnalare. Dormono tutto il giorno, la sera si svegliano verso le 8, si lavano ecc... (tutto come Ercole) e poi mangiano. Finito di mangiare, fanno la pipi nel contenitore dell'acqua, spostano paglia e robe varie e poi trasportano tutti i piattini sotto al cartone della pizza. Dopodichè è arrivata mattina e li ritrovo tutti addormentati uno vicino all'altro.
alla prossima,
Paola
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication