Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
4 puffetti
13-07-2011, 09:24 AM
Messaggio: #21
insetti vivi
[/align]avete qualche indicazioni di siti internet di ditte che vendono insetti online (e possibilmente che avete già provato)?? Ieri ho fatto un ampio giro di negozi per cercare grilli e cavallette, ma trovo solamente lombrichi e camole.
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2011, 09:35 AM
Messaggio: #22
RE: 4 puffetti
ti mando un messaggio privato con il sito da cui le acquisto io. una volta che ti sono arrivate, ti consiglio di allevarle, è molto facile e sicuramente più vantaggioso, per te, che non devi continuamente ordinarle, e per i tuoi animali, che almeno mangiano un prodotto di qualità migliore.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2011, 02:28 PM
Messaggio: #23
RE: 4 puffetti
messaggio ricevuto grazie :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2011, 01:22 PM
Messaggio: #24
RE: aggiornamento
ciao,
breve aggiornamenti sui "pargoli". Da quando li ho separati, Magda e Rodolfo sono lievitati. Evidentemente Ugo e Filippo erano dei prepotenti.
Ormai i maschi sono 500 gr abbondanti.
Magda arriva a 420.
Devo dire che la femmina è veramente una "donnina". Nel suo contenitore non trovo mai il caos che trovo dagli altri. Lei, quando deve fare i suoi bisogni, esce dal "dormitorio" e la fa completamente dall'altra parte. Quindi il suo ciaciglio non si sporca. Gli altri (maschi), fanno tutto ovunque (e quanta ne fanno), sono proprio dei puzzoni Icon_mrgreen. Lei va matta per la frutta (pesche, mela solo se dolce, un pochino di banana, melone) ma la pappa del gatto non le piace e mangia solo carne cruda. Le metto ogni tanto dell'uvetta passa. I maschi invece divorano qualsiasi cosa.
Abbiamo preparato il recinto ma non li ho ancora messi fuori perchè fra grandine e trombe d'aria da me ha fatto disastri e questa mattina c'erano 11 gradi. Quindi almeno fino a domani sera stanno in casa.
Come riparo abbiamo usato un vecchio tino, tagliato a metà e poggiato rovesciato a terra. Una parete è il muretto di cemento, mentre per le altre usiamo il plexiglas (almeno 50cm). sotto al tino ci sono le casette di legno. Accedo alle casette tramite due sportelli che ha fatto mio padre. Di lì non scappano sicuramente. Il tutto riceve sole e ombra, dato che è in parte riparato dal noce e il sole del mezzogiorno comunque non lo raggiunge.
...Poi mi toccherà iniziare con gli insetti...Icon_cry

Ho una buona notizia: di comune accordo, vista la strage di ricci provocata dalla lumachina, tutti i vicini di casa (che abitano dove provengono i 4 orfanelli) si sono messi daccordo e hanno deciso di bandire qualsiasi tipo di veleno dai loro orti. Se non altro, la morte di mamma e papà riccio sarà servita a qualcosa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2011, 07:30 PM
Messaggio: #25
RE: aggiornamento
(20-07-2011 01:22 PM)linn Ha scritto:  Come riparo abbiamo usato un vecchio tino, tagliato a metà e poggiato rovesciato a terra. Una parete è il muretto di cemento, mentre per le altre usiamo il plexiglas (almeno 50cm). sotto al tino ci sono le casette di legno. Accedo alle casette tramite due sportelli che ha fatto mio padre. Di lì non scappano sicuramente. Il tutto riceve sole e ombra, dato che è in parte riparato dal noce e il sole del mezzogiorno comunque non lo raggiunge.
Sono curiosissima di vedere come hai allestito tutto questo!! Icon_razz Ci mandi qualche foto??

(20-07-2011 01:22 PM)linn Ha scritto:  Ho una buona notizia: di comune accordo, vista la strage di ricci provocata dalla lumachina, tutti i vicini di casa (che abitano dove provengono i 4 orfanelli) si sono messi daccordo e hanno deciso di bandire qualsiasi tipo di veleno dai loro orti. Se non altro, la morte di mamma e papà riccio sarà servita a qualcosa.
Questa cosa mi commuove e mi rallegra al contempo. Complimenti per il traguardo raggiunto, è davvero un ottimo risultato!! Non solo hai soccorso 4 piccoli ricci in difficoltà aiutandoli a sopravvivere, ma ti sei anche impegnata a sensibilizzare il vicinato... meglio di così!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2011, 07:57 AM
Messaggio: #26
RE: aggiornamento
ciao,
domani sono a casa e fotografo, così poi posto le foto del "residence".
Per quanto riguarda i vicini, diciamo che finalmente hanno aperto gli occhi. Il signore che fa da portavoce di tutti mi hi detto (ed era sincero, nella sua ingenuità) "se la gente sapesse quanto sono pericolose queste cose, nessuno le comprerebbe più. ma quando vai in negozio, il negoziante mica te lo dice!"
Io aggiungo che basterebbe guardare il segnetto con il teschio, stampato sulla scatola, per rendersi conto di cosa si sta comprando.
Comunque dai, almeno in quei paraggi i veleni sono banditi!
Buona giornata,
Paola
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2011, 09:29 AM
Messaggio: #27
RE: 4 puffetti
posto le fotografie del recinto che abbiamo preparato. al momento, ne ho messi fuori solo 2 (i più grandi). Probabilmente questa sera metto fuori anche Magda e l'altro fratellino, tanto ormai sono tutti sul mezzo chilo abbondante. divorano lombrichi e camole del miele, evviva. Questa mattina ho ordinato i grilli e a fine settimana mi arrivano le camole della farina. speriamo che caccino i grilli da soli perchè io proprio non riuscirei ad ucciderli.
Sotto al tino avevamo messo 2 casette, ma loro hanno rifatto la tana dove hanno voluto, vale a dire dietro alla casetta più grande. hanno lavorato tutta la notte e spostato tutta la paglia, tutto il fieno e i legnetti (anche la paglia che avevamo messo dentro alle casette... hanno veramente stralavorato!). siccome mi sembrava fossero un po troppo schiacciati, dietro alla casetta, ne ho tolta una. Così hanno più spazio per muoversi sotto al tino (al coperto) e hanno comunque ancora una casetta se per caso cambiano idea e decidono di ritrasferirsi. Dato che continua a piovere, ho coperto il tino con una tovaglia di tela cerata.
Ho notato con piacere che i due "puzzoni" non fanno più i bisogni dove dormono (come facevano quando erano nel contenitore), ma li fanno sì sotto al tino, ma lontano dalla loro paglia. Icon_mrgreen
Ma qual'è la porzione di lombrichi che devo dare, per ogni riccio? Io ora li mescolo a crocchette e carne cruda, ma fra un po dovrò eliminare la carne e dare solo cibo vivo?
Grazie e ciao
Paola


Allegati Anteprime
           
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2011, 07:42 PM
Messaggio: #28
RE: 4 puffetti
Bel recinto, complimenti! Mi sembra anche facilmente divisibile in due recinti che sarebbero piccoli, sì, ma potrebbero pur sempre andar bene in caso di necessità (es. se si riproduce la situazione per cui due ricci mangiano più degli altri).

Gli insetti vanno contati nella razione di carne, ovvero i famosi 50 grammi giornalieri. Comincia con pochi insetti (es. 10-15 gr) e poi aumenta gradualmente la loro quantità a scapito della carne pronta, fino a passare a soli insetti (più poca frutta e pochi croccantini a parte). Con gli insetti puoi stare anche leggermente abbondante considerando che qualcuno potrebbe sfuggire alla caccia dei ricci. All'inizio mettili nella ciotola, poi via via spargili sempre più nel recinto in modo da stimolare la caccia!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2011, 12:22 PM
Messaggio: #29
aggiornamento
ciao,
breve aggiornamento ricci. Ora sono tutti e 4 fuori, in due recinti separati (il più bello è quello della magda. ho ricavato un bell'angolo sul retro di casa, c'è prato verde e anche un tappeto di muschio. e Non ci sono mosche, evviva evviva). mangiano lombrichi, camole del miele o farina, grilli, frutta (melone a furor di riccio... la mela non piace molto e le pesche solo se dolci e mollicce, idem come la banana) e crocchette. Cacciano i grilli senza problemi, per fortuna. Sono tornati ad essere super-selvatici, appena mi sentono drizzano gli aculei e fanno la palla, molto bene. gli aculei si sono infittiti e inspessiti, anche la Magda che era la più minutina ora ha recuperato.
Cosa faccio ora? li tengo ancora un settima circa e poi li libero? (dopo averli svermati un'ultima volta).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2011, 12:43 PM
Messaggio: #30
riccio investito
avevo accennato a pesk lo scorso fine settimana che una signora aveva trovato un riccio investito e sanguinante a bordo strada. Subito soccorso, il riccio è stato portato dal vet che l'ha visitato e operato alla testa (aveva commozione cerebrale e perdeva sangue da un orecchio). Operazione riuscita bene, il riccio è ancora sotto osservazione dal veterinario, ma mangia già da solo.
Applausi al vet perchè non tutti (credo) avrebbero affrontato un'operazione del genere. quando verrà dimesso, probabilmente lo ospito io e libero due dei miei ricci vicino casa della signora (lei abita lontano da strade o altri pericoli, non ha recinzioni e ha una bella legnaia a disposizione dei ricci. Inoltre c'è già un altro riccio che arriva del bosco ed usufruisce delle sue cibarie).
alla prossima,
Paola
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2011, 01:05 PM
Messaggio: #31
riccio investito
Mi hanno telefonato ora. Il riccio investito arriva da me "in degenza" domani. come dicevo, mangia da solo ma è ancora debole. Posterò ulteriori dettagli su nuova discussione quando sarà arrivato.
Lui si chiama Piedino. La signora che l'ha soccorso l'ha chiamato così perchè, dopo che è stato investito (e ovviamente l'auto se n'è andata), si è capovolto e agitava i piedini... lei non riesce a togliersi l'immagine dalla testa, tanto che al telefono, ancora adesso, piangeva...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2011, 02:22 PM
Messaggio: #32
RE: 4 puffetti
Ciao Linn ^_^ anche io abito in Piemonte ! Nadia di Sgrufolo ( ma come ricciofila sono un disastro , non ne faccio una giusta ,meno male che ci sono le moderatrici )

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2011, 06:34 PM
Messaggio: #33
RE: 4 puffetti
Dai, Nadia, non sei un disastro! Icon_wink

Linn, spero proprio che Piedino recuperi pienamente e possa essere liberato! Bisognerà valutarlo insieme al veterinario, con un'attenta visita e un'adeguata osservazione. Di questo bravo vet mi avevi già dato i recapiti?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication