Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccetto - condizioni incerte
27-06-2011, 03:39 PM
Messaggio: #1
Trovato riccetto - condizioni incerte
Ho trovato un piccolo riccio, non sappiamo cosa fare.

è immobile, c'è il rischio che non stia bene seppure respira regolarmente...

gli occhietti sono chiusi ed è lungo 10cm.

cosa si può fare? si può nutrirlo? con cosa se è immobile, con una siringa? latte diluito con acqua?

ecco una foto

[Immagine: ricciot.jpg]

Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 03:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2011 03:49 PM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: Trovato riccetto - condizioni incerte
Ciao, il riccino non ha un bell'aspetto! Respira con la bocca aperta? Fa la mossa di appallottolarsi se gli tocchi il pancino? Quanto pesa esattamente?

Lo porterei di corsa da un veterinario. L'unica cosa che puoi fare anche subito, prima di portarcelo, è provare a dargli poca acqua e zucchero con una siringa a cui avrai tolto l'ago. Accosta la siringa all'angolo della bocca e fai scivolare in bocca poche gocce; continua solo se il piccolo reagisce deglutendo.

Abbiamo i riferimenti di un vet di Bolzano che da tempo si occupa di ricci in difficoltà e che opera anche in un ambulatorio in provincia di Trento, te li mando via mp. Sennò recati da un veterinario di tua fiducia, magari mettendolo in contatto col vet di Bolzano se non si intende di ricci e ha dubbi su come intervenire. Il piccolo ha probabilmente è in sofferenza da un bel po' e ha bisogno di flebo idratanti e nutrienti per risollevarsi... inoltre la visita del vet potrebbe rilevare altri fattori ch indicano la necessità di altre cure.

Poi facci sapere, mi raccomando!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 03:48 PM
Messaggio: #3
RE: Trovato riccetto - condizioni incerte
Niente latte di mucca, assolutamente! Non va MAI dato ai ricci!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 04:21 PM
Messaggio: #4
RE: Trovato riccetto - condizioni incerte
Visita dal veterinario di corsa! Infila il riccetto in una scatola con accanto una borsa dell'acqua calda avvolta in un asciugamano (in modo che non scotti), copri la scatola con un lenzuolo o uno straccio leggero e via. Mi sembra in pessime condizioni.
La roba che ho circondato sono larve di mosca, croste... o?
[Immagine: 2ic5idg.jpg]

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 04:31 PM
Messaggio: #5
RE: Trovato riccetto - condizioni incerte
(27-06-2011 04:21 PM)Debby Ha scritto:  Visita dal veterinario di corsa! Infila il riccetto in una scatola con accanto una borsa dell'acqua calda avvolta in un asciugamano (in modo che non scotti), copri la scatola con un lenzuolo o uno straccio leggero e via. Mi sembra in pessime condizioni.
La roba che ho circondato sono larve di mosca, croste... o?
[Immagine: 2ic5idg.jpg]

sembrano larve di mosca... c'erano le mosche prima intorno

ha provato anche a camminare.... ma ho appena scoperto che ha piccoli vermetti nell'occhio..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 04:39 PM
Messaggio: #6
RE: Trovato riccetto - condizioni incerte
Veterinario subito! Solo cure tempestive possono salvarlo, non c'è alcun modo in cui tu possa aiutarlo senza il supporto di un veterinario!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 04:52 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2011 04:54 PM da Ryvboy.)
Messaggio: #7
RE: Trovato riccetto - condizioni incerte
vi ringrazio...

che brutta visione vedere i vermi al posto dell'occhietto... attira tante di quelle mosche

ho trovato anche una macchia con dei vermetti poco fa sullo scottex... sembra sangue ... però ho visto anche che stava espellendo un pò di feci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 04:59 PM
Messaggio: #8
RE: Trovato riccetto - condizioni incerte
ahia :(

ho trovato una profonda ferita sotto la zampetta strapiena di vermi anche grossetti.....

non riesco a capire come possa esser vivo..... a questo punto vi chiedo come aiutarlo a non soffrire
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 05:01 PM
Messaggio: #9
RE: Trovato riccetto - condizioni incerte
Non aspettare un attimo di più, con le larve di mosca non si scherza! Hai ricevuto l'MP (Messaggio Privato) di Pesk con i recapiti del veterinario? Il riccio ha bisogno di essere visitato e curato con la max urgenza, è un miracolo che respiri ancora!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 05:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2011 05:02 PM da Ryvboy.)
Messaggio: #10
RE: Trovato riccetto - condizioni incerte
non so se hai letto l'ultimo post, non sarò un veterinario, ma dubito che anche un veterinario possa salvarlo..... ha una profonda ferita strapiena di vermi...

come posso fargli terminare una sofferenza che deve essere atroce...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 05:05 PM
Messaggio: #11
RE: Trovato riccetto - condizioni incerte
Ancora una volta, portandolo da un veterinario che, se giudica la situazione irrecuperabile, potrà mettere fine alle sue sofferenze. Perchè esiti tanto a fare questo passo? L'assistenza di un veterinario in casi così gravi è indispensabile, per salvare l'animale in extremis se possibile, per farlo smettere di soffrire se non si può fare altro. Non c'è niente che tu possa fare e niente che noi possiamo suggerirti, l'unico suggerimento sensato è quello che ti abbiamo dato. Continuare a chiedere aiuto qui senza portarlo da un veterinario vuol solo dire assistere - tu da lì e noi a distanza - alla sua agonia!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 05:07 PM
Messaggio: #12
RE: Trovato riccetto - condizioni incerte
Se, e ripeto se, è il caso di porre fine alle sue sofferenze potrà stabilirlo con certezza solo un veterinario il quale sa esattamente cosa deve fare in determinate circostanze.

Ciò che puoi fare per questo spinosino è cercare di aiutarlo portandolo immediatamente da qualcuno che possa stabilire il da farsi, contatta subito il vet che ti è stato consigliato e portalo prima che puoi, anche nel malaugurato caso fosse troppo tardi, in uno studio veterinario possono davvero aiutarlo a non soffrire più!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 05:09 PM
Messaggio: #13
RE: Trovato riccetto - condizioni incerte
Siamo tutti (tu e noi) impotenti in questo caso: l'unico che può fare qualcosa è il veterinario. Se non puoi recarti da quello che ti è stato indicato, vai da quello più vicino e fatti aiutare da lui.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 05:19 PM
Messaggio: #14
RE: Trovato riccetto - condizioni incerte
ok lo porto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 05:22 PM
Messaggio: #15
RE: Trovato riccetto - condizioni incerte
Bene!

Dopo la visita, appena ti è possibile, aggiornaci.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 05:39 PM
Messaggio: #16
RE: Trovato riccetto - condizioni incerte
stavo aspettando mio zio, medico, che mi accompagnasse dal veterinario..

ho scoperto il riccio per farglielo vedere e non respirava più. lui l'ha auscultato e ha confermato che non c'era più niente da fare.

mi spiace cosi tanto :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 05:42 PM
Messaggio: #17
RE: Trovato riccetto - condizioni incerte
Mi dispiace! Le larve di mosca sono davvero tremende, se non vengono prese in tempo non lasciano scampo. Guarda se nel luogo in cui hai trovato il riccino ce ne sono altri bisognosi di aiuto: è abbastanza probabile (le cucciolate possono arrivare a 4-6 cuccioli) e potresti essere ancora in tempo per salvarli.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 06:05 PM
Messaggio: #18
RE: Trovato riccetto - condizioni incerte
la ferita fa pensare che sia stato lasciato durante il percorso da qualche animale spaventato da noi, oppure caduto dagli artigli di qualche falchetto....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 06:09 PM
Messaggio: #19
RE: Trovato riccetto - condizioni incerte
ma le larve esattamente come si formano
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 06:15 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2011 06:16 PM da pesk.)
Messaggio: #20
RE: Trovato riccetto - condizioni incerte
Le mosche le depongono nelle ferite e, se l'animale è particolarmente inerme e debilitato, anche negli orifizi e persino nelle microferite causate da pulci e zecche. Icon_sad

Per questo un animale ferito, anche in assenza di larve visibili, non va mai lasciato senza soccorso, ma deve essere prontamente portato dal veterinario per le cure del caso - pulizia, disinfezione e eventuale cura antibiotica - e rilasciato solo quando le ferite si sono rimarginate.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication