Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato "riccetto"
27-06-2011, 11:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2011 12:18 AM da elciaido.)
Messaggio: #1
trovato "riccetto"
Salve . mi sono iscritto perchè stasera ho trovato in giardino ( abito in aperta campagna) un riccio di piccole dimensioni .. "chiuso" e probabilmente infastidito ( spero SOLO infastidito) dai miei cani.. ho allontanato i cani e lui è rimasto "chiuso" quasi del tutto, mia moglie ha notato che è strapieno di pulci.. si puo usare un antipulci per cani o per gatti?
Ho usato ,come si fa di solito , il motore di ricerca per evitare di aprire una discussione gia "fatta" ma sulla pagina " cosa fare quando si trova un riccio" cliccando sul link " parassiti" mi viene sempre un messaggio di errore...
Grazie per il bel sito e per la riposta che vorrete darmi!
Claudio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2011, 12:21 AM
Messaggio: #2
RE: trovato "riccetto"
Ciao Claudio, benvenuto! Per dirti se puoi usare qualche prodotto sul riccino ho bisogno di sapere quanto pesa esattamente. Pesalo con una bilancia precisa, da cucina, meglio se elettronica.

A parte le pulci come sta? E' attivo, si muove con sicurezza? Respira a bocca chiusa o aperta? Adesso è in casa?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2011, 12:28 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2011 12:29 AM da elciaido.)
Messaggio: #3
RE: trovato "riccetto"
non ho una bilancia da cucina.. gli ho fatto una foto con accanto un accendino "usa e getta" per dare un riferimento .. ma non riesco a mandare l'allegato.. poco fà si è "mosso tranquilamente in mezzo alla mia "tribù" di gatti.. sembrava abbastanza " intatto" .. seguendo alcune cose lette qui " da voi" l'ho messo in una scatola da scarpe con della carta da cucina e il tutto dentro un alto scatolone...con dentro frutta ,pomodori, lumache e un pò di "scatoletta" per gatti...
L'idea sarebbe ti tenerlo un pò di tempo in modo da "insegnare" ai miei cani a non toccarli.. ogni anno una grossa femmina ( forse più di una) viene a partorire sotto le fondamenta di casa mia . e i cani ( sigh) ammazzano i cuccioli !!! questa strage mi rattrista enormemente.. vorrei proprio "convincerli" che i ricci sono SACRI!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2011, 12:35 AM
Messaggio: #4
RE: trovato "riccetto"
ecco la foto.. spero!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2011, 12:43 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2013 02:05 PM da pesk.)
Messaggio: #5
RE: trovato "riccetto"
Bene che sia attivo, è importante sapere il peso però! Domani procurati una bilancia di precisione e diccelo. Intanto mi mandi la foto?

Togli le lumache, che sono così vischiose che possono soffocarlo, e i pomodori, che tanto non mangerà. Se ha già occhi ben aperti, orecchie aperte, aculei grigi, pelo grigio-beige su muso e pancia, dentini... allora dagli pure il cibo per gatti e la frutta (MAI mandorle e nocciole però!) e limitati a quelli.

L'idea di tenere il riccio per abituare i tuoi cani a lui è da abbandonare: innanzitutto perchè se sono stati così aggressivi in passato il piccolo corre dei grossi rischi, poi perchè se funzionasse come speri lui acquisirebbe confidenza con i cani, cosa che non deve avere: nella sua vita potrà incappare in tanti cani, per la sua incolumità deve essere diffidente nei loro confronti e non abbassare mai le difese. Per non parlare dello stress e della paura a cui sarebbe sottoposto durante questo esperimento, povero piccolo... è una cosa assolutamente da evitare! Anche adesso che lo stai trattenendo tienilo al sicuro, in una stanza dove i cani non possano raggiungerlo.

Poi, più in generale, non è corretto (e infatti è vietato dalla legge) trattenere un selvatico oltre lo stretto necessario per curarlo se ne ha bisogno. Verifica il peso prima possibile e comunicacelo, così ti diremo cosa puoi fare per liberarlo dalle pulci, valutare le sue condizioni generali e la sua autonomia e, infine, liberarlo in una zona adatta a lui! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2011, 12:55 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2011 01:03 AM da elciaido.)
Messaggio: #6
RE: trovato "riccetto"
grazie per l'aiuto.. quanto a "trattenere" io NON avrei nessuna intenzione di "trattenerlo" .. io vivo in APERTA campagna i ricci qui vengono da soli.... e credo che se lo liberassi comunque tornerebbe qui.. i terreni intorno sono continuamente lavorati con aratri e similiari...e sarebbe, quindi, di nuovo in pericolo se non disabituassi i cani ad aggredirli.. forse sarebbe sicuramente uno stress per lui.. ma uno stress ,. penso , val bene la possibilità di sopravvivere per lui e per i tanti altri che si trovano a " passare " attraverso il mio terreno.. io sono MOLTO amante degli animali ( frà l'altro anche vegetariano per questo) ma credo che sottoporlo a questo piccolo "sacrifico" potrebbe essere utile..... trovare ogni anno 5 -6 piccolissimi portatori di aculei schiacciati dalle zampacce della mia capobranco.. è davvero molto molto triste!!! Se invece avete qualche altra idea migliore per aiutarmi ad evitare questo.. vi ringrazio !
Inviata la foto all'indirizzo si cui sopra!
Claudio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2011, 01:06 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2011 01:07 AM da pesk.)
Messaggio: #7
RE: trovato "riccetto"
Foto ricevuta, ecco il riccetto!

[Immagine: ricciogiugno2011002.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

Non è piccolissimo, è senz'altro svezzato e quindi puoi dargli frutta e cibo per gatti. L'unico scrupolo da avere per verificare se è autonomo è vedere se sa cacciare insetti. Domani procuratene alcuni, non trovati in giro ma di allevamento (es. camole della farina, lombrichi e grilli, che trovi nei negozi di articoli per la pesca o in negozi specializzati per la zootecnia) e prova a darglieli. Se li mangia puoi liberarlo, meglio se ben lontano dai tuoi cani e dai campi coltivati intensivamente, in un luogo il più possibile naturale e ricco di vegetazione bassa e fonti d'acqua, lontano da strade trafficate.

Questa è la soluzione migliore per lui... quanto agli altri ricci, forse puoi pensare a mettere in sicurezza il posto in cui le ricce sono solite partorire i loro cuccioli, così che i cani non possano arrivare vicino ai piccoli. Da quel che dici la tua cagnolina li uccide non mordendoli ma schiacciandoli con le zampe, il che mi fa pensare che siano molto piccoli quando succede: pare quindi che i cani riescano ad arrivare a ridosso della tana quando sono ancora lì dentro, in tenerissima età. Forse è sufficiente impedirgli questo, in modo da dare ai piccoli il tempo di crescere in tranquillità... così quando usciranno naturalmente dalla tana al seguito della mamma, intorno a un mese di età, saranno già più "corazzati" e in grado di difendersi facendo la palla, come ha fatto questo piccolino.

Il "sacrificio" a cui pensi di sottoporre questo riccino rischia di essere solo pericoloso e, alla fine, inutile... poi, dai, immaginati lo stress per il piccolino! Tenta l'altra soluzione, è meglio!

Aspettiamo di conoscere il peso esatto per darti le indicazioni per liberarlo dalle pulci. Tu nel frattempo non dargli alcun prodotto e non aver paura che attacchi le pulci ai cani: quelle del riccio sono di una specie particolare che sta solo sui ricci tanto che si chiama, appunto, Archaeopsylla erinacei.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2011, 07:52 AM
Messaggio: #8
RE: trovato "riccetto"
Ciao Claudio e benvenuto anche da parte mia!

Come ha trascorso la notte il riccetto?

Per abituare i tuoi cani a non aggredire i ricci non è necessaria la presenza del riccio. Devi lavorare sulla relazione coi tuoi cani, sullo scambio e sul "lascia", impostando regole semplici ma precise che i tuoi pelosi dovranno imparare gradualmente a rispettare. Servono pazienza, costanza e gratificazioni. Alla fine ne trarrete vantaggio tutti, non solo i ricci e i cani stessi, ma anche tu e tua moglie perchè avrete cani più educati e gestibili. Potrà esserti maggiormente d'aiuto la moderatrice lagiuli che è educatrice cinofila. Ti consiglio di contattarla via mail o cell (trovi il suo numero alla pagina "Contatti" del sito).

Un altro modo per evitare che i cani infastidiscano i ricci è costruire una casetta "a prova di cinghiale" per gli spinosi. Icon_wink Se sei un amante del bricolage e la cosa ti interessa, posso spiegarti brevemente come si fa.

Aspettiamo di sapere il peso del riccetto per fornirti ulteriori indicazioni in merito al trattamento antiparassitario, all'alimentazione e alla successiva liberazione. Ci sarebbero alcuni accorgimenti importanti da seguire...

A presto...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2011, 10:20 AM
Messaggio: #9
RE: trovato "riccetto"
grazie a tutti ..pesato con una bilancia non digitale.. pesa almeno 150 g forse pochi di più .... quello che sò ( almeno con la quasi totale certezza) è dove vive la sua famiglia.. ovverosia in uno spazio vuoto sotto le fondamenta di casa con un'apertura che si trova proprio vicinissima alla porta dalla quale entrano ed escono i cani...@ Debby : io apprezzo molto i consigli ( peraltro da me richiesti ) su come addestrare i cani a non attaccarli .. ma sono sembrati un tantino troppo generici.. i miei cani sono ,in tutte le occasioni che non hanno la presenza di animali " estranei", educatissimi e buoni... uno di loro è uno Jag Terrier ... cane specializzato proprio nelle caccia ad animali " da tana" (probabilmente abbandonato perché si spaventa in presenza di forti rumori.. quindi non "buono" per la caccia).. purtroppo le loro vittime sono stati più volte non solo i cuccioli piccolissimi .. ma anche ricci parecchio più grossi ( adulti di dimensioni davvero ragguardevoli) di questo che ho "salvato" ieri sera! ma tutto questo lo fanno SOLO se io e mia moglie non siamo " in zona" :sanno che non devono toccarli e lo fanno solo se non visti!
Comunque stamattina ad una "visita " più attenta l'infestazione da pulci è risulatata non " esagerata" come sembrava all'esame "notturno" ....... però non ha mangiato ne la scatoletta per gatti ne la frutta fresca ne quella secca .Sembra che stia dormendo chiuso solo in parte...grazie !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2011, 11:51 AM
Messaggio: #10
RE: trovato "riccetto"
Non mi piace il fatto che non abbia mangiato, non è un buon segno. Se gli tocchi il pancino reagisce appallottolandosi o appare debole e apatico? Potrebbe aver subito qualcosa di più che non un semplice spavento... se appare poco reattivo e non mangia lo porterei subito da un veterinario che faccia le opportune valutazioni.

Quanto ai cani, se sono da tana e hanno già capito che non volete che catturino i ricci, ma lo fanno comunque quando non li vedete, non vedo proprio come potresti educarli diversamente con l'aiuto di questo riccio: l’istinto predatorio di un cane da tana è fortissimo, e quando non siete con loro non avreste comunque il controllo di quello che fanno.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2011, 12:49 PM
Messaggio: #11
RE: trovato "riccetto"
(28-06-2011 10:20 AM)elciaido Ha scritto:  @ Debby : io apprezzo molto i consigli ( peraltro da me richiesti ) su come addestrare i cani a non attaccarli .. ma sono sembrati un tantino troppo generici..
Ti ho dato consigli generici avendo a disposizione solo info generiche in merito al comportamento dei tuoi cani. Icon_wink

Per quanto riguarda il riccio, concordo con Pesk: non è normale che non abbia ancora toccato cibo da ieri sera. Può essere che, durante l'incontro/scontro con i cani, abbia riportato lesioni o fratture. L'ideale sarebbe portarlo da un veterinario esperto in ricci che valuti le sue condizioni di salute e prenda i necessari provvedimenti. Potrebbe esserci bisogno di una lastra, ad esempio.

Ti consiglio, se non l'hai già fatto, di sistemare una fonte di calore dentro allo scatolone: puoi usare una borsa dell'acqua calda avvolta in un panno o in un asciugamano (no stracci sfilacciati) in modo che non scotti. La borsa non dovrà occupare tutto lo spazio, così se il riccio ha caldo può spostarsi in un punto più fresco.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2011, 03:13 PM
Messaggio: #12
RE: trovato "riccetto"
aggiornamento sul riccetto : per "valutare " le reazioni lo abbiamo adagiato sull'erba.. cammina perfettamente... e anche velocemente!!! mi sono rovinato un braccio per cercare di riprenderlo attraverso un cespuglio di piante urticantissime!!! (braccio ancora gonfio e "ustionato" fino all'ascella!)ho dovuto lasciarlo andare e si è infilato di corsa in un buco .....poi abbiamo avuto un'idea.. ho infilato la macchina fotografica nel buco sotto le fondamenta ..e con una serie di fotografie abbiamo scoperto che c'è la mammona !!!! la nostra difesa dai cani consisterà nel bloccare un cancello ( già fatto) che rende possibile ai cani di passare sempre in quella parte di giardino.. e avremo attenzione a non farli MAI andare di notte in quel "mezzo giardino" ... la "madre " l'avevo già vista entrare in quel buco un paio di mesi fa.. se ha resistito .. vuol dire che può farcela !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2011, 03:48 PM
Messaggio: #13
RE: trovato "riccetto"
Bene, che abbia ritrovato la tana e la mamma è un'ottima cosa! Speriamo, a questo punto, che stanotte non abbia mangiato solo per lo spaesamento dovuto alla cattività e non perchè stava male. Ottimo anche il proposito di tenere i cani fuori da quella zona del giardino la sera e la notte!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication