Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Arturo
23-07-2011, 10:49 AM
Messaggio: #21
RE: Arturo
I piccoli ricci tipo il tuo possono diventare ipotermici anche in estate! Sembra incredibile, ma è così. Basta una corrente d'aria fredda o uno sbalzo termico e il danno è fatto. I predatori dell'aria (rapaci, corvidi) sono silenziosi e piombano sulla preda all'improvviso. Che senso ha rischiare?
Ogni cosa va fatta a suo tempo e questo non è il momento più adatto per far uscire il riccetto.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2011, 07:12 PM
Messaggio: #22
RE: Arturo
Concordo con Debby sul fatto che il riccino è troppo piccolo per star fuori e aggiungo che non ha nessun bisogno di stare al sole: il riccio è un animaletto notturno, non è così che si scalda. Quello che gli serve è una fonte di calore come una borsa dell'acqua calda, che riproduca il tepore dato dal fatto di stare vicino alla sua mamma.

Il suggerimento dell'aquagym lo trovo un po' strano per un riccio, che non è un animale che gradisce particolarmente al contatto con l'acqua, ma capisco che, come per altri animali, può forse essere utile per rafforzare i suoi muscoli. Nel caso tu decida di seguire questo consiglio della tua veterinaria ti raccomando solamente di far camminare il piccolo
in acqua tiepida, mai fredda, e di asciugarlo benissimo dopo in modo che non vada in ipotermia. E' frequente che accada nei piccoli!

Spero proprio che le vitamine gli giovino come hanno giovato ai miei due riccini con le zampine paralizzate. Ricorda che ci vuole tempo per vedere dei risultati (a me ci erano voluti due mesi)... sii costante quindi!

Aspettiamo aggiornamenti, ciao!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2011, 07:32 PM
Messaggio: #23
RE: Arturo
Mi spiace darvi brutte notizie, ma Arturo ieri è andato nel paradiso dei ricci, sono sopraggiunte complicazioni inaspettate e gravi dopo che qualche sera fa si iera quasi soffocato mentre mangiava, ho fatto il possibile, ma ieri non ce l'ha fatta..
Sto malissimo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2011, 11:00 PM
Messaggio: #24
RE: Arturo
Mi dispiace davvero tanto Icon_sad

Come mai ha avuto problemi con il cibo?
So che si sta male, ma se volessi condividere la tua esperienza potrebbe servire per aiutare altri spinosini in futuro.

Buon viaggio Arturino...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2011, 07:17 AM
Messaggio: #25
RE: Arturo
Ciao, mi spiace per il riccio...
Ti va di raccontarci (adesso o quando starai un po' meglio) dei problemi che sono insorti col cibo? Cosa stava mangiando quando ha rischiato di soffocare?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2011, 08:05 AM
Messaggio: #26
RE: Arturo
Stava mangiando dei pezzettini di petto di pollo, un cibo che aveva ingerito già mille altre volte, e che gli avevo dato proprio perchè sapevo gli piaceva un sacco (lo stavo cucinando per me, e lui sentendo l'odore, anche se era già sazio di verdure a cibo per mici, era uscito e si era messo ad annusare l'aria estatico).
I pezzetti non erano diversi dalle altre volte, quando mi sono resa conto che non respirava quasi più ho visto che aveva la carne che gli ostruiva la gola, l'ho tolta io aiutandomi con uno stuzzicadenti per "arpionare" il pollo, ci sono riuscita e credevo che l'emergenza fosse risolta, ma probabilemte tutto quel tossire e contorcersi gli ha provocato lesioni alle costole, e di conseguenza ad altri organi..
Nei giorni successivi ho notato un peggioramento del respiro e delle condizioni di salute, ho contattato il dottor Mangiagalli, e d'accordo con lui sono andata dalla vet per una lastra ed una visita, fatte con la sua consulenza telefonica, ma dopo questa le condizioni sono peggiorate rapidamente, sono tornata indietro per fargli l'eutanasia, che mi era stata consigliata, ma non c' è stato nemmeno bisogno.
E' stato straziante, non potete immaginare quanto..
Probabilmente era un animaletto con tanti probliemi, ma non mi aspettavo un epilogo del genere, non così in fretta, non per una cosa così banale.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2011, 09:06 AM
Messaggio: #27
RE: Arturo
Nemmeno io mi sarei mai aspettata una fine così tragica. Mi dispiace veramente tanto...
Scusami se insisto, ma vorrei cercare di capire bene come sono andate le cose per evitare che questo possa accadere ad altri: il riccio quanto pesava? E i pezzetti di pollo quanto erano grandi indicativamente? Può essere che il riccio in quel momento fosse ipotermico?
Sei sicura di aver arpionato solo il pollo con lo stuzzicadenti? Non è per insinuare dubbi sul tuo conto (sono sicura che hai fatto tutto quello che potevi per cercare di salvarlo), è solo per capire se il riccio può essere morto per asfissia o per qualcos'altro. Perdonami se ho posto l'ultima domanda in modo forse un po' brutale, ma non mi venivano altre parole.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2011, 03:54 PM
Messaggio: #28
RE: Arturo
Dubito che sia morto solo per asfissia,anche perchè sarebbe successo subito, non a distanza di giorni. non era ipotermico , ma pur mangiando molto non stava crescendo (il peso era stabile sui 100 grammi da almeno una decina di giorni).
Non direi di aver creato danni alla bocca o alla gola arpionando il pollo, sicuramente ho dovuto prenderlo in mano e maneggiarlo, forse questo non gli avrà fatto bene, ma l'alternativa era di farlo soffocare..I pezzettini erano veramente minuscoli, tieni presente che da un quadratino di carne tagliato a "straccetto" ne tagliavo varie strisciline che poi di nuovo tagliavo a pezzetti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2011, 12:19 PM
Messaggio: #29
RE: Arturo
So di ricci che sono riusciti a strozzarsi con le nocciole, per questo ti ho chiesto quanto erano grandi i pezzetti di pollo (io, per sicurezza, non dò mai nulla di più grosso di un pisello, faccio tutto a pezzettini-ini-ini-ini).

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication