Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiuto per riccetto appena nato!
04-07-2011, 09:09 AM
Messaggio: #1
aiuto per riccetto appena nato!
Ieri sera ho trovato nel mio orto una riccia adulta impigliata nella rete di recinzione. L'ho liberata ed ho notato che vicino a lei c'era un piccolo riccio presumibilmente partorito da poco, in quanto ancora privo di aculei.
La riccia dopo la liberazione rimaneva appallottolata. Ho lasciato vicino a lei una ciotola piena di acqua e del cibo per gatti. Stamattina la riccia non c'era più ma il piccolo riccio era ancora lì ed ancora vivo.
Cosa devo fare nel caso non torni la mamma riccia? Ci sono possibilità di allevarlo e nel caso con quale cibo?
Grazie per le risposte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2011, 10:54 AM
Messaggio: #2
RE: aiuto per riccetto appena nato!
Ciao Mario, benvenuto!

Temo che il piccolo riccio sia stato abbandonato. Se così non fosse, la madre, dopo essere stata liberata, avrebbe dovuto trasportarlo al sicuro nella tana. Purtroppo succede spesso che, dopo essere state disturbate o aver subito traumi di vario genere (anche a livello emotivo), le ricce abbandonino i cuccioli.

Non ti resta altro da fare che prelevarlo delicatamene e sistemarlo in uno scatolone foderato di scottex. Aggiungi in un angolo una borsa dell'acqua calda avvolta in uno straccio (non sfilacciato, mi raccomando) o in un asciugamano in modo che non scotti. La borsa non dovrà occupare tutto lo spazio dello scatolone e andrà cambiata ogni 2-3 ore circa.

In farmacia ordina ESBILAC PER CAGNOLINI. Esiste sia liquido che in polvere e vanno bene entrambi. Liquido lo trovi in lattina ed è già pronto da somministrare, basta intiepidirlo. Quello in polvere va ricostituito con decotto/tisana al finocchio con queste proporzioni: 21 ml di finocchio e 7 g di polvere Esbilac.
Procurati anche una siringa da tubercolina da 1 ml senza ago e una bilancia elettronica da cucina (di quelle per pesare gli alimenti). Verifica al più presto il peso preciso del riccetto e comunicacelo tempestivamente così potremo darti info più precise in merito all'alimentazione.

Se in farmacia ti dicono che per fare arrivare Esbilac ci vuole un po', in alternativa e solo per max 24 ore, puoi utilizzare latte di capra per alimentare il riccino. Il latte di capra non è particolarmente adatto e può andar bene solo per un periodo di tempo limitato.

Immagino che il riccetto abbia la cute rosa, occhi e orecchie chiusi, niente pelo e niente denti. Confermi?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2011, 10:56 AM
Messaggio: #3
RE: aiuto per riccetto appena nato!
Ti avviso che il riccetto avrà bisogno di fare pasti frequenti (ogni 3 ore circa), anche di notte. Se pensi di non potertene occupare possiamo aiutarti a trovare un centro di recupero (CRAS) o un volontario nella tua zona. Non devi fare altro che comunicarcelo. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2011, 01:44 PM
Messaggio: #4
RE: aiuto per riccetto appena nato!
(04-07-2011 10:56 AM)Debby Ha scritto:  Ti avviso che il riccetto avrà bisogno di fare pasti frequenti (ogni 3 ore circa), anche di notte. Se pensi di non potertene occupare possiamo aiutarti a trovare un centro di recupero (CRAS) o un volontario nella tua zona. Non devi fare altro che comunicarcelo. Icon_wink

Grazie di tutto, ho già provato a contattare i CRAS della provincia di Cuneo ma non sono riuscito a combinare nulla. Mi potete dare informazioni in questo senso. Grazie il mio tel è 3473650521.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2011, 01:46 PM
Messaggio: #5
RE: aiuto per riccetto appena nato!
(04-07-2011 10:54 AM)Debby Ha scritto:  Ciao Mario, benvenuto!

Temo che il piccolo riccio sia stato abbandonato. Se così non fosse, la madre, dopo essere stata liberata, avrebbe dovuto trasportarlo al sicuro nella tana. Purtroppo succede spesso che, dopo essere state disturbate o aver subito traumi di vario genere (anche a livello emotivo), le ricce abbandonino i cuccioli.

Non ti resta altro da fare che prelevarlo delicatamene e sistemarlo in uno scatolone foderato di scottex. Aggiungi in un angolo una borsa dell'acqua calda avvolta in uno straccio (non sfilacciato, mi raccomando) o in un asciugamano in modo che non scotti. La borsa non dovrà occupare tutto lo spazio dello scatolone e andrà cambiata ogni 2-3 ore circa.

In farmacia ordina ESBILAC PER CAGNOLINI. Esiste sia liquido che in polvere e vanno bene entrambi. Liquido lo trovi in lattina ed è già pronto da somministrare, basta intiepidirlo. Quello in polvere va ricostituito con decotto/tisana al finocchio con queste proporzioni: 21 ml di finocchio e 7 g di polvere Esbilac.
Procurati anche una siringa da tubercolina da 1 ml senza ago e una bilancia elettronica da cucina (di quelle per pesare gli alimenti). Verifica al più presto il peso preciso del riccetto e comunicacelo tempestivamente così potremo darti info più precise in merito all'alimentazione.

Se in farmacia ti dicono che per fare arrivare Esbilac ci vuole un po', in alternativa e solo per max 24 ore, puoi utilizzare latte di capra per alimentare il riccino. Il latte di capra non è particolarmente adatto e può andar bene solo per un periodo di tempo limitato.

Immagino che il riccetto abbia la cute rosa, occhi e orecchie chiusi, niente pelo e niente denti. Confermi?

si la cute è rosa con dei piccoli aculei bianchi occhi e orecchie chiuse e penso nessun dente
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2011, 05:57 PM
Messaggio: #6
RE: aiuto per riccetto appena nato!
Sul sito http://www.recuperoselvatici.it trovi una sezione intitolata "Elenco CRAS". Lì ci sono tutti i centri di recupero italiani. Magari ci hai già guardato, non so...

Nel frattempo hai trovato Esbilac per cagnolini o latte di capra?

Per aiutarti riguardo l'alimentazione del piccolo avremmo bisogno di sapere il suo peso preciso. Sarà già da un po' che non mangia e in casi come questo bisogna intervenire tempestivamente. Il riccetto, da come lo descrivi, sembra molto piccolo e vulnerabile. Se lo tocchi o se sente qualche rumore reagisce in qualche modo?

I nostri numeri di telefono li trovi qui: http://hedgehogs.altervista.org/contatti.php

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2011, 06:23 PM
Messaggio: #7
RE: aiuto per riccetto appena nato!
Si, ha ragione Debby, bisogna intervenire tempestivamente!

Spero che tu non abbia avuto troppe difficoltà a reperire Esbilac, nel frattempo chiedo a Gizzi se ha ancora il numero dell'utente di Bra che si era reso disponibile a fornirlo in zona in caso di bisogno.

Appena puoi aggiornaci col peso del riccetto Icon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2011, 06:28 PM
Messaggio: #8
RE: aiuto per riccetto appena nato!
Se trovate il riferimento di Bra scrivetemelo via sms: ho il numero della moglie di Mario, che mi ha chiamata stamattina e poco fa. Non hanno ancora trovato Esbilac, in compenso sono incappati nel solito negoziante che ha consigliato un altro prodotto dicendo che è equivalente (mentre è uno di quelli che non fanno danno ma possono andar bene solo provvisoriamente). Il piccolo è vivace e vitale e, in assenza di indicazioni più specifiche per un riccino così piccolo (io ho chiamato Marina e loro Giulia, ma senza risultato), ho detto loro di usare la regola di 1/4 del peso = ml da somministrare in 24 ore. Speriamo bene!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2011, 06:31 PM
Messaggio: #9
RE: aiuto per riccetto appena nato!
Trovato Francy, ti mando subito sms Icon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2011, 07:42 PM
Messaggio: #10
RE: aiuto per riccetto appena nato!
Ricevuto e girato!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2011, 08:46 AM
Messaggio: #11
RE: aiuto per riccetto appena nato!
purtroppo il riccetto non è sopravvissuto nonostante le cure amorevoli di mia moglie.
Grazie a tutti per la collaborazione
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2011, 09:35 AM
Messaggio: #12
RE: aiuto per riccetto appena nato!
Mi dispiace tantissimo! Proprio ieri sera un'altra ragazza di Cuneo ha scritto di una riccia che è caduta in uno scantinato e ha partorito lì 4 cuccioli che poi non ha allattato, per cui 3 sono morti... purtroppo le mamme riccio, se spaventate, reagiscono abbandonando e a volte anche uccidendo i piccoli.

Questi due episodi ci fanno anche riflettere sui pericoli che corrono i ricci: tutti abbiamo in mente i tanti esemplari schiacciati sulle strade, ma questi animaletti incorrono anche in tanti altri incidenti: le reti, in cui rimangono incastrati, e le buche sono tra i loro peggiori nemici, così come le vasche e le piscine dai bordi lisci, in cui finiscono per annegare perchè non possono risalire. Sollevare le reti 10 cm da terra, coprire le buche, mettere un'asse inclinata appoggiata al fondo e al bordo di vasche e piscine sono piccoli accorgimenti che possono salvare molti ricci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication