Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricci e cani... come salvarli?
04-07-2011, 01:50 PM
Messaggio: #1
Ricci e cani... come salvarli?
ciao a tutti,

abito in campagna e nel nostro giardino la settimana scorsa ho trovato (grazie all'abbaiare del cane, perché il giardino è molto molto selvatico..) un riccio adulto morto, con una ferita sotto la gola. Al momento ho pensato che il cane l'avesse semplicemente trovato, ma non fosse il responsabile della morte.. Poi ieri sera l'ho sentito di nuovo abbaiare fuoriosamente e purtroppo l'ho trovato davanti a un altro riccio adulto morto! :(

Questa volta aveva due ferite molto piccole sul dorso, da cui quasi non usciva sangue, ho anche provato a soccorrerlo per vedere se fosse solo ferito ma purtroppo non era così.

Mi chiedo: è possibile che il cane lo abbia ferito con una zampata senza però riportare nessun segno, neanche un aculeo conficcato?

E la cosa più importante: se i due ricci morti fossero stati dei genitori con prole, come posso 1) cercare e 2) soccorrere la prole?

Grazie dell'aiuto!

gea
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2011, 05:51 PM
Messaggio: #2
RE: Ricci e cani... come salvarli?
Ciao e benvenuta!

I cani, specie quelli di grossa taglia e con un forte istinto predatorio, possono costituire un serio pericolo per i ricci. I canini di molti cani superano in lunghezza gli aculei dei ricci e non di rado possono ferirli gravemente (o, nei casi peggiori, ucciderli).
Non penso che il tuo cane possa aver ucciso il riccio con una zampata; è sicuramente possibile, ma propendo piuttosto per un morso.

Le tane dei ricci si trovano spesso in punti riparati, tranquilli e poco frequentati. Hanno la forma di un igloo e sono fatte con erba, foglie secche, paglia/fieno, piccoli rametti, pezzi di carta.
I ricci nidificano nei posti più svariati: dentro capanni, garage, legnaie (anche sotto le cataste di legna), fienili, ecc. Persino dentro i barbecue in muratura!
Non è facile scovare la tana di un riccio. Bisogna tener presente che i ricci possono arrivare a percorrere diversi km ogni notte, per cui non è detto che la tana sia nel tuo giardino o nelle immediate vicinanze.

Per soccorrere eventuali cuccioli abbandonati: prima di tutto è fondamentale appostarsi e verificare che siano realmente abbandonati. Mamma riccia (è solo lei che si occupa dei piccoli) passa con loro tutto il giorno e la notte va in giro a caccia di cibo. Se i cuccioli sono rimasti orfani vanno prelevati delicatamente e stabulati in un contenitore con le pareti alte almeno 50-60 cm, foderato di scottex e con una borsa dell'acqua calda avvolta in un asciugamano. In base al loro peso corporeo ed alla presenza dei denti vengono nutriti in vario modo.
In ogni caso non vanno MAI somministrati: latte, latticini e prodotti contenenti lattosio; carne di maiale e salumi; mandorle e nocciole; farinacei; alimenti ricchi di amido (patate, castagne, riso...); dolci; pesce; omogeneizzati per bambini e bibite varie.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication