Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Domandine!!!
05-07-2011, 12:28 AM
Messaggio: #1
Domandine!!!
Ciao a tutti, abbiate pazienza sono nuovo e pure un pò recidivo con l'utilizzo dei forum!
Ho letto varie pagine sul forum, ma non ho trovato quello che cercavo o meglio l'ho trovato parzialmente.
Come ho scritto nella mia presentazione, mi sono accorto da un paio di settimane che nel mio giardino gironzolano dei ricci. Vorrei chiedere alcune informazioni perchè mi piacerebbe dare una mano a questi meravigliosi animaletti. Ho letto che non si deve dare da bere latte e derivati e carne di maiale ed insaccati. Fornisco alle bestiole qualche croccantino per gatti, uva passa, qualche pinolo e pezzettini di mela. Spero di non averli avvelenati! Mi piacerebbe capire se questi graziosi animaletti vivono in gruppo oppure se sono solitari?
L'altra sera, ho fatto uscire il mio cane in giardino per fargli fare pipi, e visto che lo chiamavo e non mi dava ascolto sono salito nel prato e ho visto che cera un riccio (secondo me di medio piccole dimensioni) naturalmente appallottolato perchè infastidito dal mio cane.
Poi dopo un attimo mi sono accorto della presenza di altri de ricci, uno era un pò più grossetto l'altro aveva dimensioni simili a quello disturbato dal cane.
Tengo a precisare che il mio cane non fa male ad una mosca, è vecchiotto, cieco e tranquillone.
Un altra cosa che vorrei chiedere è questa, mi piacerebbe costruire una tana nel giardino, sperando che prima o poi venga abitata dai ricci.
Ma leggendo sul forum non ho capito in natura dove vivano, o meglio dove svernano. Da qualche parte ho letto che si fanno una specie di riparo con foglie e rametti, una sorta di montagnola alta circa 25-30 cm.
La cosa mi lascia perplesso però, non credo che riescano a superare inverni con giornate a -10 gradi con un riparo del genere!
Chiedo "lumi" quindi a chi è più esperto di me! I ricci dove svernano? io presumo abbiano tane sotterranee, ad una certa profondità, così da scongiurare l'assideramento, le immagino un pò come le tane delle Marmotte, (più piccole naturalmente).
Grazie, aspetto con ansia qualche notizuola....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2011, 07:26 AM
Messaggio: #2
RE: Domandine!!!
Ciao Marsi!

I cibi che finora hai somministrato ai ricci non sono pericolosi per la loro salute, quindi tranquillo: non li hai avvelenati. I cibi che non vanno mai dati, oltre a quelli che hai già citato, sono: mandorle e nocciole, farinacei, alimenti ricchi di amido (come castagne, patate, riso...), dolci, bibite, omogeneizzati per bambini, pesce.

Tendenzialmente i ricci sono animali solitari. Vivono in gruppo, cioè tra fratelli, quando sono piccoli poichè le cucciolate sono abbastanza numerose. Poi ognuno va per la sua strada, ma sappiamo di ricci adulti che hanno svernato insieme nella stessa tana e che abitano il medesimo territorio.

A proposito della tana in cui svernano: i ricci spesso scelgono tane artificiali, ovvero costruite dall'uomo come capanni, legnaie, fienili, barbecue in muratura (!), garage, ecc. Dopo aver individuato un angolo sufficientemente riparato e protetto, lo riempono con foglie secche, erba, piccoli rametti, pezzi di carta e creano una specie di igloo. La tana ha proprio la forma di una cupola con un tunnel d'ingresso. Le dimensioni possono variare a seconda della grandezza del riccio.
Di tane sotterranee se ne vedono poche, anche perchè i ricci non sono grandi scavatori e non vanno in profondità nel terreno. Possono però occupare cavità naturali o buchi e allargarli.

In inverno, durante il letargo, quando la temperatura scende molto al di sotto dello zero, i ricci si risvegliano per non morire assiderati (è il così detto risveglio termogenetico): riprendono per un breve lasso di tempo le loro attività, vanno in cerca di cibo e acqua da bere. All'interno della tana comunque la temperatura è sempre leggermente superiore rispetto a quella esterna. Secondo i dati emersi da una ricerca effettuata nel 1994, la temperatura interna al nido resta sempre compresa fra +1° e +5°.

Spero di esserti stata d'aiuto... Se hai altre domande noi siamo qui!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2011, 01:31 PM
Messaggio: #3
RE: Domandine!!!
Ciao Debby, ti ringrazio per avermi risposto. Sono contento di non avergli somministrato cibo sbagliato fino ad ora. Sono animaletti dolcissimi, oltremodo riservati, non disturbano nessuno e purtroppo sulle strade ne vedo veramente tanti schiacciati. Per quanto riguarda la mia idea di costruire una tana dedicata ai ricci, nella speranza che prima o poi venga abitata secondo te è fattibile? Inendiamoci, non voglio assolutamente far vivere in cattività la bestiola vorrei fornire un buon riparo per l'inverno, ben isolato ed abbastanza "accogliente".
Io pensavo di procedere in questo modo, costruire una cassetta in legno divisa a metà nel senso che abbia 2 "locali", per le dimensioni pensavo a circa 60cm x 40cm x 30cm di altezza circa. La scatola la costruirei tipo sandwich (assi di legno spessore 2,5 cm più 4 cm di isolante (magari naturale tipo sughero) ed un altra asse da 2,5 cm. In questo modo si dovrebbe raggiungere una più che buona isolazione dal freddo. Anche la copertura ed il pavimento sarebbero costruiti nel medesimo modo, tutta la scatola sarebbe impermeabilizzata all'esterno con carta catramata (poco naturale, lo so ma credo sia il sistema migliore) in modo da evitare che il legno si impregni di acqua in caso di pioggia. Tutta la scatola sarebbe poi interrata sotto circa 20 cm di spessore nel giardino.
Naturalmente non sarebbe interrata a livello del terreno, altrimenti al primo temporale..... si salvi chi può! si riempirebbe di acqua infiltrata dall'entrata, bensi sarebbe messa su un pendio e sistemata a mo di montagnola (non so se mi spiego)! Probabilmente nella scatola sarebbe meglio praticare una sorta di camino per agevolare la circolazione di aria all'inteno, ma non sono molto convinto di questo perche se circola troppa aria, durante l'inverno esce anche il "caldo" ed allora casca il palco! Avevo anche pensato au una vasca ad idromassaggio Iacuzzi ma..... scherzo naturalmente!
Che ne dite??? secondo voi c'è la possibilità che uno dei simpatici amichetti si impadronisca della casa!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2011, 02:16 PM
Messaggio: #4
RE: Domandine!!!
Se il tuo giardino è frequentato dai ricci ci sono buone probabilità che uno di loro decida di installarsi nella casetta che costruirai. Però io apporterei alcune modifiche al progetto:
- ad esempio, eviterei di interrare la casetta; non è necessario. Basta che tu la metta in un punto riparato e poco frequentato, tipo sotto ad un cespuglio o in un angolino del giardino. Puoi ricoprirla con foglie secche e rami.
- eviterei la carta catramata che puzza terribilmente e può dar fastidio al finissimo olfatto dei ricci. Per impermeabilizzare il legno usa un buon impregnante.
- per la ventilazione potresti creare dei piccoli fori vicino ai tunnel d'ingresso. I tunnel di cui parlo (sarebbe bene che ce ne fossero almeno 2) consentono il passaggio ai ricci ma non ai predatori e per questo dovrebbero misurare circa 10x10 cm.
Ecco qualche idea:
http://tinypic.com/r/wb2bgo/7
http://tinypic.com/r/15off42/7
Se come isolante, al posto del sughero, vuoi utilizzare un materiale meno costoso tipo il polistirolo va bene ugualmente, ma assicurati che non rimanga scoperto perchè i ricci potrebbero rosicchiarlo ed ingerirlo, con conseguenze spiacevoli per la loro salute.
La collocazione della casetta su una montagnola va benissimo, così, in caso di forti piogge, l'acqua scorrerà via e non la allagherà. Ricorda di posizione il rifugio in una zona ombreggiata.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication