Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info per 2 riccini di RE
25-06-2011, 12:02 AM
Messaggio: #1
Info per 2 riccini di RE
CIAO RAGAZZI,
MI SONO APPENA ISCRITTA AL SITO PER CHIEDERVI ALCUNE INFORMAZIONI.. ALLORA QUALCHE TEMPO FA HO TROVATO DUE RICCI PICCOLI, PESAVANO 30 GR L'UNO.. HO INIZIATO A DARGLI IL LATTE ESBILAC E ORA PESANO 180 GR :) .. ORA VISTO CHE HANNO I DENTINI HO INIZIATO A DILUIRE IL LATTE CON LA SCATOLETTA DI POLLO DEI GATTI.. SOLO CHE è DA IERI CHE FANNO LA CACCA LIQUIDISSIMA.. FORSE NON VA BENE???? COSA GLI DEVO DARE??? E POI IN QUANTO TEMPO POSSO ELIMINARE IL LATTE??

FATEMI SAPERE.. GRAZIE MILLE!!!!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2011, 08:45 AM
Messaggio: #2
RE: Riccio di quasi 3 settimane
(25-06-2011 12:02 AM)polly poket Ha scritto:  CIAO RAGAZZI,
MI SONO APPENA ISCRITTA AL SITO PER CHIEDERVI ALCUNE INFORMAZIONI.. ALLORA QUALCHE TEMPO FA HO TROVATO DUE RICCI PICCOLI, PESAVANO 30 GR L'UNO.. HO INIZIATO A DARGLI IL LATTE ESBILAC E ORA PESANO 180 GR :) .. ORA VISTO CHE HANNO I DENTINI HO INIZIATO A DILUIRE IL LATTE CON LA SCATOLETTA DI POLLO DEI GATTI.. SOLO CHE è DA IERI CHE FANNO LA CACCA LIQUIDISSIMA.. FORSE NON VA BENE???? COSA GLI DEVO DARE??? E POI IN QUANTO TEMPO POSSO ELIMINARE IL LATTE??

FATEMI SAPERE.. GRAZIE MILLE!!!!!!!!

ciao e benvenuta da parte mia, innanzi tutto complimenti perché per una neofita tirare su 2 piccoli di 30 grammi non è affatto cosa semplice, spesso non è semplice nemmeno per persone esperte...veniamo al tuo problema, 2 ricci di 180 grammi dovrebbero aver mollato il latte da un pezzo, più o meno da quando pesavano la metà, la continua assunzione invece è da ipotizzare tra le cause delle feci liquide, ma mangiano da soli o devi ancora dargliene? Prova a mettergli in un piattino un po di cibo per gatti o carne appena scottata (niente suino, niente latte e derivati, niente cereali, niente nocciole e mandorle) e mettigli a disposizione una ciotola d'acqua pesante che non possano rovesciare. Raccontaci di più su questi piccoli, come li hai sistemati? Ricorda di maneggiarli meno possibile e quando lo fai indossa dei guanti, devono mantenere il più possibile la diffidenza con l'uomo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2011, 04:08 PM
Messaggio: #3
RE: Info per 2 riccini di RE
Ciao Polly,
puoi smettere di dare Esbilac ai riccetti gradualmente, eliminandolo del tutto dalla loro dieta nel giro di qualche giorno. Ormai non ne hanno più bisogno anche perchè, come ha detto Pierre, Esbilac può dare feci liquide, così come alimenti di scarsa qualità o scaduti. Mi indichi, per favore, gli ingredienti contenuti nella scatoletta al pollo? Prima che mangiassero questa scatoletta, com'erano le feci?
Spero che i piccoletti siano già in grado di assumere la pappa leccandola dal piattino. Se invece li stai ancora alimentando con la siringa ti consiglio di abbandonarla piano piano, avvicinando i ricci al piattino e facendogli annusare il contenuto.
Ricordati di NON dargli mai:
latte (a parte Esbilac ovviamente), latticini e tutti i prodotti contenenti lattosio
carne di maiale e carne con pezzetti d'osso
mandorle e nocciole
insetti e vermi raccolti fuori
dolci
farinacei (pasta, pane, biscotti, ecc.)
succhi di frutta e altre bevande
alimenti ricchi di amico come riso, patate, castagne, ecc.
pesce.
Resta in contatto con noi e aggiornaci sui progressi dei riccetti così potremo darti consigli utili per crescerli al meglio e successivamente riabilitarli alla vita in natura. Icon_wink
Ti chiedo alcune cose:
quanto mangia ciascun riccetto?
hanno mantenuto l'istinto di difesa nei tuoi confronti? Cioè, si appallottolano quando ti avvicini?
Grazie per tutte le informazioni che vorrai fornirci.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 08:42 AM
Messaggio: #4
RE: Info per 2 riccini di RE
ciao ragazzi..
grazie mille per le vostre risposte ^__^ ... allora ormai ho quasi tolto completamente il latte... e devo dire che le feci stanno diventando più solide...e poi mangiano dal piattino già da un po'.. anche se a volte tentano ancora di cercare la siringa mentre mi avvicino a loro..
ho notato che di me non hanno paura, anche se li prendo con i guanti loro si fanno prendere volentieri e quando pulisco la gabbia dove li ho messi momentaneamente loro escono e vengono vicino ai piedi e cercano di rosicchiarli.. è un problema??
ora mangiano circa una scatoletta a testa al giorno (85 gr), è poco??? è tanto???
l'altro giorno ho provato a dargli la mela e devo dire che la gustano davvero tanto... ^__^
oggi provo a dargli il pollo a pezzi.. ma devono essere tagliati o frullati??
grazie mille..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 09:27 AM
Messaggio: #5
RE: Info per 2 riccini di RE
Ciao Polly!

85 grammi a testa sono davvero troppi!

La quantità giusta equivale al 25% del loro peso corporeo fino al raggiungimento dei 200 grammi di peso, da lì in avanti la quantità sarà di 50 grammi al giorno.

Nel primo messaggio hai scritto che i ricci pesano 130 grammi (entrambi?), per cui la quantità corretta sarebbe di 45 grammi, e se nel frattempo sono aumentati (come è corretto che sia), adegua la dose di cibo in base a ciò che ho scritto sopra.

L'obesità è un pericolo da scongiurare, infatti un riccio obeso è un riccio che non riesce a chiudersi perfettamente a palla e, dunque, privato della sua fondamentale difesa, oltre a poter avere problemi di altro genere.

Inizialmente consigliamo di frullare il nuovo cibo per poterlo più facilmente mischiare con gli alimenti a cui i ricci sono già abituati, ma se i piccoli dimostrassero di gradire il nuovo sapore e se hanno già i dentini nulla vieta di tagliarlo molto finemente, è una valutazione che dovrai fare tu.

La dimostrazione di eccessiva confidenza con le persone non è mai un bene per un animale selvatico, certo è che in casi come questo è inevitabile che, con tutte le volte che hai dovuto prenderli per allattarli, fargli il massaggio per stimolare le evacuazioni, un po' di confidenza la si prenda. E' fonamentale ridurre al minimo i contatti con loro, limitarsi alla pulizia dell'ambiente in cui vivono e alla somministrazione del cibo, indossando dei guanti per attutire il tuo odore a cui devono gradatamente disabituarsi, non parlare con loro.

Sappiamo che è molto difficile, sono teneri e li hai cresciuti, ma è per il loro bene, avranno molte meno difficoltà al momento del reinserimento in natura Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 09:49 AM
Messaggio: #6
RE: Info per 2 riccini di RE
eh si hai ragione è difficile... hahaha.... sono stupendi!!!! comunque inizierò a fare cosi..
ma i 50 gr al giorno devo dividerli in diverse portate? o tutto in una volta??
cmq il loro peso era di 180 gr, ma ora pesano 210..
grazie mille dei consigli che mi date.. ^__^
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 09:55 AM
Messaggio: #7
RE: Info per 2 riccini di RE
Ops 180, ho fatto un miscuglio con i 30 iniziali Icon_rolleyes

Se adesso pesano 210 puoi dare 50 grammi.

Per la quantità dei pasti devi regolarti in base a ciò che fai adesso, mi spiego meglio: se fino ad oggi davi il cibo 4 volte al giorno comincia a diminuire a 3, poi a 2 fino ad arrivare ad una volta alla sera.

Puoi lasciare una manciatina di crocchi durante la giornata o poca frutta per uno spuntino.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 09:58 AM
Messaggio: #8
RE: Info per 2 riccini di RE
Sia di giorno che di notte acqua fresca e pulita sempre a disposizione. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 10:00 AM
Messaggio: #9
RE: Info per 2 riccini di RE
ok grazie... all'ora inizierò a diminuire piano piano..
ti chiedevo sola una cosa.. come faccio a capire se i ricci sono obesi?? non vorrei mai una cosa del genere!!! :(

fammi sapere ok? grazie ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 10:12 AM
Messaggio: #10
RE: Info per 2 riccini di RE
Osservali quando si chiudono a palla, se riescono a fare una bella palla serrata significa che non sono obesi, se invece dovessi notare che non riescono a chiudersi allora c'è qualche problema.

In ogni caso il dato che può indicarci se un riccio è obeso oppure no è l'indice di Bunnell.

Armati di un metro da sarta e, quando i ricci si chiudono a palla, misura la circonferenza latitudinale (linea che passa sul ventre e sul muso del riccio quando è chiuso) e la cirfonferenza longitudinale (linea che passa sulla colonna vertebrale sempre quando il riccio è chiuso), dividi circonferenza latitudinale per circonferenza longitudinale e scrivici il risultato; un indice perfetto è 0.8 Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2011, 08:59 PM
Messaggio: #11
RE: Info per 2 riccini di RE
Ciao Polly, benvenuta anche da parte mia (che sono di Reggio, come te)! Come va con i riccini? Quanto pesano adesso? Qualcuno ti ha mai detto che bisogna sverminarli? Per questa operazione non va bene qualunque prodotto: ne raccomandiamo uno che è particolarmente efficace e sicuro perchè testato proprio sui ricci. Ti mando tutte le indicazioni in proposito via mp.

Mi raccomando, teniamoci in contatto, anche perchè a breve si dovrà cominciare a organizzare il reinserimento in natura dei due piccoli, che è una fase importantissima e delicata, da gestire bene. Puoi cominciare a leggere come funziona qui:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
Se hai un giardino in cui realizzare un recinto potrai occupartene direttamente, sennò cercheremo insieme un'altra soluzione. A presto!

Icon_wink Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2011, 07:03 PM
Messaggio: #12
RE: Info per 2 riccini di RE
Aspettiamo notizie, facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication