Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccetto 90g
07-07-2011, 08:41 PM
Messaggio: #1
Riccetto 90g
Buonasera a tutti,
innanzitutto mi complimento con Voi per la perfetta organizzazione e l'efficenza del Vostro forum.
Tre giorni fa degli amici ci hanno portato un piccolo riccetto: il loro cane aveva ucciso la mamma riccia e stava per accanirsi su di lui, ma loro l'hanno salvato in tempo.
L'abbiamo pesato immediatamente (era 70 g), esteriormente non aveva ferite visibili (abbiamo soltanto dovuto togliere una zecca), occhietti non proprio apertissimi ma in fase di apertura e già qualche piccolo dentino.
Abbiamo cominciato ad alimentarlo con patè di gatto ammorbidito con acqua tramite una pipetta morbida, che sembrava gradire molto.
Ad oggi, dopo tre giorni, Spiccio (questo il suo nome :)), pesa 90 g, i dentini mi sembra siano cresciuti ancora, le feci sono di colore verdognolo e di buona consistenza e comincia ad alimentarsi da solo (ovviamente un pò lo nutriamo ancora noi con la pipetta). La sua sistemazione è una scatola di cartone con varie aperture per permettergli anche di scorrazzare per la lavanderia, se ne ha voglia (ambiente assolutamente sicuro), del muschio sul fondo a mò di tappeto erboso e un angolo con un asciugamano appallottolato se ne sente il bisogno, nonché una piccola ciotolina con l'acqua. Dato che ha già i dentini non so se valga la pena dargli Esbilac....
Ultima cosa: dorme tutto il giorno, cosa che ho letto essere normale, ma ha un occhietto più piccolino dell'altro, da cosa può dipendere?
Soprattutto, stiamo mantenendo un alimentazione di sei pasti al giorno (circa il 25% del suo peso corporeo come quantità), come ci dobbiamo regolare ora?

Resto in attesa delle Vostre indicazioni e Vi ringrazio dell'attenzione.

Valentina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2011, 10:16 PM
Messaggio: #2
RE: Riccetto 90g
Ciao Valentina e benvenuta sul forum Icon_exclaim

Ti confermo che, se il riccino ha già i denti e riesce ad alimentarsi in parte autonomamente, puoi fare a meno di Esbilac.

Continua a dare cibo per gatti, possibilmente senza conservanti, diluendolo con un po' d'acqua, se credi potresti acquistare Recovery, molto pratico poichè di una consistenza facile da aspirare anche con la siringa.

Per le dosi quoto un messaggio postato pochi giorni fa da Pesk:
(26-06-2011 04:02 PM)pesk Ha scritto:  Bene... ti riporto qui le indicazioni che ho scritto di recente a un'altra utente:

I minimi da tener presenti sono questi:

50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Sono, appunto, dei minimi... se il piccolo ne gradisce di più abbonda pure!

Puoi aiutare il riccino a crescere meglio anche mischiando all'Esbilac, una volta al giorno, 1 goccia di Be-Total plus (vitamine) e 1 goccia di Korrector crescita (sali minerali).

In tre giorni il piccolo è cresciuto di 20 grammi, quasi 7 al giorno, un'ottima media.

Ti consiglio, finchè è così piccolo, di non farlo raffreddare lasciandolo scorrazzare sul pavimento, anche a temperature piuttosto calde i ricci possono andare in ipotermia, sarebbe invece opportuno mettere una borsa dell'acqua calda avvolta in più giri di scottex nello scatolone, l'importante è che il riccio abbia la possibilità di allontanarsi dalla fonte di calore se avesse troppo caldo, ma è importante metterla a disposizione.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2011, 10:31 PM
Messaggio: #3
RE: Riccetto 90g
Sì, evita di farlo camminare per ora in giro, si raffreddano in pochissimo tempo. Pensa che tempo fa i mici mi hanno catapultato in terra il trasportino dove avevo 2 riccine più o meno grandi come il tuo, si è aperta la porticina e il giorno dopo ne ho ritrovata una che era già fredda marmata!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2011, 12:02 AM
Messaggio: #4
RE: Riccetto 90g
ciao, consiglio a te o a chi l'ha trovato di farsi un giro sul luogo dove si trovavano, difficilmente danno alla luce un solo cucciolo per cui è probabile che ci siano in giro altri piccoli che da 3 giorni sono senza mamma e probabilmente non mangiano...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2011, 10:08 PM
Messaggio: #5
RE: Riccetto 90g
Ciao, come va col riccino? Quanto pesa adesso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2011, 10:08 PM
Messaggio: #6
RE: Riccetto 90g
(15-07-2011 10:08 PM)pesk Ha scritto:  Ciao, come va col riccino? Quanto pesa adesso?

Buonasera a tutti!
Vi ringrazio dei consigli...il riccino va alla grande, ora pesa 170 g ed è in gran forma; l'abbiamo fatto visitare dal veterinario di zona che l'ha dichiarato in perfetta salute, niente parassiti o altre malattie.
Una domanda..per un eventuale reinserimento a chi mi devo rivolgere? C'è qualcuno nella zona di Sirmione/Verona/Brescia disposto ad accoglierlo?
Vi ringrazio ancora molto per l'attenzione.

Cordialmente

Valentina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2011, 11:05 PM
Messaggio: #7
RE: Riccetto 90g
Grazie degli aggiornamenti, Valentina!

Sono contenta che il vet abbia trovato il piccolo in salute. Quando parlava di assenza di parassiti parlava di quelli esterni come pulci o zecche? O gli ha fatto un'analisi delle feci che ha escluso anche i parassiti interni? Il piccolo è cresciuto di 80 grammi in due settimane, che non sono affatto male per un riccio che non è ancora stato sverminato. Ti mando via mp le indicazioni per lo sverminamento, che consigliamo di fare in ogni caso, anche a fronte di analisi feci negative. Puoi farlo anche subito, e questo gli permetterà di crescere ancora meglio d'ora in poi.

Per il reinserimento c'è ancora un po' di tempo: deve prima raggiungere un peso di 350-400 gr indicativamente, poi potrà andare in un recinto all'aperto. Nel frattempo puoi già cominciare a dargli insetti come camole della farina, lombrichi, grilli, tutti rigorosamente di allevamento e non trovati in giro.

Tu hai la possibilità di realizzare un piccolo recinto in giardino? E hai delle vacanze in vista? Te lo chiedo per capire in quali fasi e quanto a lungo puoi accudire il riccino e, eventualmente, organizzarci diversamente per tempo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2011, 01:35 PM
Messaggio: #8
RE: Riccetto 90g
(21-07-2011 11:05 PM)pesk Ha scritto:  Grazie degli aggiornamenti, Valentina!

Sono contenta che il vet abbia trovato il piccolo in salute. Quando parlava di assenza di parassiti parlava di quelli esterni come pulci o zecche? O gli ha fatto un'analisi delle feci che ha escluso anche i parassiti interni? Il piccolo è cresciuto di 80 grammi in due settimane, che non sono affatto male per un riccio che non è ancora stato sverminato. Ti mando via mp le indicazioni per lo sverminamento, che consigliamo di fare in ogni caso, anche a fronte di analisi feci negative. Puoi farlo anche subito, e questo gli permetterà di crescere ancora meglio d'ora in poi.

Per il reinserimento c'è ancora un po' di tempo: deve prima raggiungere un peso di 350-400 gr indicativamente, poi potrà andare in un recinto all'aperto. Nel frattempo puoi già cominciare a dargli insetti come camole della farina, lombrichi, grilli, tutti rigorosamente di allevamento e non trovati in giro.

Tu hai la possibilità di realizzare un piccolo recinto in giardino? E hai delle vacanze in vista? Te lo chiedo per capire in quali fasi e quanto a lungo puoi accudire il riccino e, eventualmente, organizzarci diversamente per tempo.

Grazie, in effetti il veterinario non ha fatto analisi delle feci, si riferiva solo a parassiti esterni. Lo porteremo allora a far sverminare ad inizio della prossima settimana.
Poi..noi dovremmo partire nell'arco di un paio di settimane e non abbiamo nessuno disposto ad occuparsene...avete per caso un riferimento di qualche volontario?

Valentina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2011, 02:06 PM
Messaggio: #9
RE: Riccetto 90g
Ci mettiamo subito a cercare qualcuno. Se ci dici dove vai in vacanza ci faciliti nella ricerca, perchè guardiamo anche a quella zona e alle zone che attraverserai!

Per lo sverminamento, fallo direttamente tu con il prodotto di cui ti scrivo via mp: se ne possono usare altri, ma di questo sappiamo per certo che è efficace su un gran numero di parassiti e ben tollerato nei ricci, su cui è stato testato. Ci vuole la ricetta per acquistarlo, ma spesso si riesce a farselo dare anche senza, magari spiegando che il consiglio viene da un veterinario esperto in ricci di un'altra città. Ti scrivo subito tutto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2011, 02:15 PM
Messaggio: #10
RE: Riccetto 90g
grazie! andremo in vacanza in nevegal, vicino belluno! ora vedo subito per il prodotto con cui sverminarlo!

valentina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2011, 03:02 PM
Messaggio: #11
RE: Riccetto 90g
mi intrometto nella discussione, Pesk io con l'inizio di agosto rientro a mantova, Valentina se quella data non sei ancora partita possiamo prendere in carico noi il riccio e occuparci di lui fino al momento in cui lo libereremo in zona faunistica protetta.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2011, 07:59 PM
Messaggio: #12
RE: Riccetto 90g
Grande Pierre...! Icon_biggrin Il riccino tra l'altro è piccolo, e se non cresce con il ritmo giusto potrebbe essere consigliabile fargli fare letargo controllato in cattività. Speriamo di no ma, nel caso, sono contenta di sapere che è con qualcuno che glielo farebbe fare anzichè fregarsene e liberarlo senza la certezza che sopravviva!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2011, 09:01 PM
Messaggio: #13
RE: Riccetto 90g
se non avrà un peso per il letargo sai che non lo farà ma comunque cè tempo perché prenda peso...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2011, 10:46 PM
Messaggio: #14
RE: Riccetto 90g
ringrazio tutti davvero di cuore! pierre, glielo porteremo a mantova quando rientra...mi dica solo la data e mi organizzo..:)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2011, 08:43 AM
Messaggio: #15
RE: Riccetto 90g
beh innanzitutto per favore non darmi del lei, io dal primo agosto sono a mantova, sul mio profilo cè il mio numero di cel, chiamami quando pensate di venire e ci organizziamo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2011, 09:34 PM
Messaggio: #16
RE: Riccetto 90g
ho sentito Valentina (che si ostina a darmi del lei), salvo complicazioni sabato mattina avverrà il passaggio di consegne, attualmente pesa 280 grammi, ha tutto il tempo per raggiungere il peso per il letargo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2011, 10:07 PM
Messaggio: #17
RE: Riccetto 90g
(01-08-2011 09:34 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  ho sentito Valentina (che si ostina a darmi del lei)

Icon_lolIcon_lol

(01-08-2011 09:34 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  salvo complicazioni sabato mattina avverrà il passaggio di consegne, attualmente pesa 280 grammi, ha tutto il tempo per raggiungere il peso per il letargo...

Bene Icon_razz

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2011, 08:40 PM
Messaggio: #18
RE: Riccetto 90g
purtroppo causa imprevisti lavorativi il trasferimento è rimandato a giovedì prossimo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2011, 07:34 PM
Messaggio: #19
RE: Riccetto 90g
allora...riccio Spiccio (così mi è stato detto chiamarsi dalla gentilissima Valentina) è arrivato da me, è un bellissimo maschietto di 366 grammi che si presenta in ottima salute, mangia e si scarica senza problemi (me l'ha fatta in mano appena l'ho preso), è un esemplare davvero molto bello e con colorazioni atipiche rispetto a quelli che vedo abitualmente, ha il pelo bianco e gli aculei bianchi con sfumature beige, d'impatto poteva sembrare africano ma ho gia verificato la presenza di 5 dita sulle zampe posteriori...la cosa molto positiva è che mi hanno detto che se messo nel prato dava gia la caccia agli insetti per cui se cresce regolarmente tra pochi giorni verrà sverminato e a breve liberato...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2011, 10:55 PM
Messaggio: #20
RE: Riccetto 90g
Bene!

Adesso però sono curiosa di vedere la colorazione di questo riccio, riesci a postare delle foto?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication