Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccetto 90g
13-08-2011, 04:49 PM
Messaggio: #21
RE: Riccetto 90g
Pierre, mi ha inviato la foto del riccio soccorso da Valentina, eccolo qui:

   

A parte il fatto che lo trovo davvero bello con questa particolare colorazione, mi ricorda Gnap, il riccio soccorso dall'utente Robin G.F., anche se lui era un po' più sul rossiccio:

   

Al tempo abbiamo chiesto a Robin se i ricci in sardegna avessero quella colorazione e lei lo ha confermato, e questo riccetto bresciano? Icon_mrgreen

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2011, 05:01 PM
Messaggio: #22
RE: Riccetto 90g
grazie TamTam di avere messo la foto anche col confronto, in effetti sembrano molto simili anche se quello trovato da Valentina sembra più chiaro...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2011, 05:05 PM
Messaggio: #23
RE: Riccetto 90g
ma che curiosa questa colorazione e che bel riccio! non ha niente a che fare con l'albinismo di cui si era riscontrato un caso recente nel modenese, vero?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2011, 05:12 PM
Messaggio: #24
RE: Riccetto 90g
(13-08-2011 05:05 PM)Thea Ha scritto:  ma che curiosa questa colorazione e che bel riccio! non ha niente a che fare con l'albinismo di cui si era riscontrato un caso recente nel modenese, vero?

mah, questo viene dal bresciano, visto dal vivo ti assicuro che se non avesse le sfumature beige sugli aculei sarebbe totalmente bianco perché è di quel colore anche il pelo, gli occhi però sono neri e non rossi come nel caso modenese...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2011, 05:14 PM
Messaggio: #25
RE: Riccetto 90g
non sapevo esistessero variazioni di colore così importanti nell'europeo.
un bel biondone, insommaIcon_biggrin

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2011, 05:16 PM
Messaggio: #26
RE: Riccetto 90g
ti dirò che per noi è il primo caso, ci sono stati esemplari con pelo più chiaro o più scuro ma gli aculei erano assolutamente bianchi e neri come siamo abituati a vederli...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2011, 05:23 PM
Messaggio: #27
RE: Riccetto 90g
tra l'altro mi viene da farmi la domanda che si sono fatti a Modena, non è troppo chiaro per passare inosservato nella vegetazione scura? Accetto opinioni...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2011, 05:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-2011 05:25 PM da Thea.)
Messaggio: #28
RE: Riccetto 90g
ma infatti, gli aculei di questo riccio mi sembrano anche più chiari di quelli del riccio Gnap, a meno che non sia un effetto della foto : davvero bianchi, più che rossicci. Forse varrebbe la pena documentare con un po' di dati e foto questo ritrovamento per archiviarli e conservarli. Vediamo intanto se ritmo di crescita e comportamento nella riabilitazione sono del tutto uguali agli altri ricci.

negli africani ci sono anche gli albini con gli occhi neri ; ma sto andando così per dire, probabilmente quelli saranno risultati di incroci. Dovrei saperlo ma in questo momento non lo ricordo

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2011, 05:27 PM
Messaggio: #29
RE: Riccetto 90g
è vero, poveretto ! la sera non sarà mica tanto mimetico , così in giacca bianca..

(13-08-2011 05:23 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  tra l'altro mi viene da farmi la domanda che si sono fatti a Modena, non è troppo chiaro per passare inosservato nella vegetazione scura? Accetto opinioni...

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2011, 07:51 PM
Messaggio: #30
RE: Riccetto 90g
Davvero chiaro questo riccetto!

Penso che, per quanto poco frequenti, casi di colorazione marcatamente più chiara o più scura della media (sia degli aculei che del pelo) siano variazioni riscontrabili un po' ovunque.

Una delle colorazioni più particolari che ho potuto osservare dalle mie parti è quella di un riccio conferito lo scorso inverno al centro di recupero di San Polo (RE) che aveva un manto color miele. Ecco le tre foto che ho di lui, due delle quali fatte accanto a un riccio dalla comune colorazione grigio-beige:

[Immagine: foto1027p.jpg]
[Immagine: foto903p.jpg]
[Immagine: foto457p.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2011, 08:00 PM
Messaggio: #31
RE: Riccetto 90g
che bell'esemplare anche questo. Poi le condizioni di luce delle foto incidono molto sulla percezione del colore.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2011, 08:02 PM
Messaggio: #32
RE: Riccetto 90g
Il fatto che sia fotografato accanto ad un riccio dal colore comune fa risaltare davvero tanto la diversità!

Bella colorazione anche questa, davvero Icon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2011, 09:36 AM
Messaggio: #33
RE: Riccetto 90g
Sì, la luce nelle foto (fatte col cellulare) conta molto, ma la vicinanza con l'altro riccio aiuta comunque ad apprezzare la differenza.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2011, 12:06 PM
Messaggio: #34
RE: Riccetto 90g
il signorino mi sta stupendo...la dose di cibo è rigorosamente 50 grammi più qualche crocca e qualche insetto, ierimattina pesava 397 (ho pensato fosse sballato rispetto al peso d'arrivo di 366 visto che la prima pesata era stata fatta di pomeriggio) ma stamattina, quindi nelle medesime condizioni di ieri, pesa 424, dimostra gia di cacciare gli insetti in giro per la vasca, l'unica cosa negativa è che non si può dire sia proprio selvatico, se preso si chiude ma poco dopo si rilassa...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2011, 12:29 PM
Messaggio: #35
RE: Riccetto 90g
Speriamo che la permenenza nel recinto (magari con altri ricci se in questo momento ne avete) lo aiuti a reinselvatichirsi!

Bisogna considerare anche l'obiettivo di un minimo di 600 grammi in settembre da tener fermo, e settembre è ormai abbastanza vicino... se non cresce a sufficienza si può pensare a un letargo controllato nel recinto del vostro rifugio, cosa che potrebbe anche permettervi di rilasciarlo solo una volta che avrà riacquistato la giusta selvaticità.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2011, 01:01 PM
Messaggio: #36
RE: Riccetto 90g
con una crescita regolare non avrà problemi a raggiungere il peso del letargo e comunque ho visto ricci ben più socievoli di questo che dopo essere arrivati da noi non vedendo più persone fisse in breve tempo erano intrattabili, la cosa che più mi interessa è che sappia gia cacciare e con la paglia sa fare ottimi rifugi dove è impossibile vederlo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2011, 12:44 PM
Messaggio: #37
RE: Riccetto 90g
come vi avevo anticipato nei post precedenti il signorino aveva una crescita fin troppo consistente (60 grammi in 2 giorni era veramente eccessivo) ed evidentemente le prime pesate non avvenivano a stomaco e intestino vuoto mentre stamattina si perché oggi la bilancia segnava 400 grammi esatti, raffrontati col peso all'arrivo che era di 366 grammi 4 giorni fa abbiamo una media crescita di 9 grammi al giorno, vista la cifra tonda ne ho approfittato e gli ho fatto l'antiparassitario che verrà poi ripetuto al momento del rilascio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2011, 05:21 PM
Messaggio: #38
RE: Riccetto 90g
Wow!! sono davvero contentissima che il Spiccio stia bene e mostri segni d'indipendenza...(mmm...per quanto possilbile ovviamente :)). E pensare che non pensavamo che per la colorazione così chiara fosse un riccio molto particolare...Bene!!
Pierre, noi ci teniamo in contatto via telefono!!
Grazie ancora a tutti!

Valentina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2011, 01:13 PM
Messaggio: #39
RE: Riccetto 90g
Spiccio procede a gonfie vele, mangia, caccia (nella vasca), cresce (oggi 419), feci regolari, istinto selvatico che sta tornando per cui ho deciso di accelerare i tempi mettendolo nel recinto per permettergli di godere più a lungo della bella stagione e di prepararsi adeguatamente all'autunno e al successivo letargo invernale, se nel recinto dimostrerà di cavarsela bene e riducendo le pappe pronte a favore degli insetti che gli metterò in giro prenderà peso presto assaporerà la piena libertà...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2011, 01:02 PM
Messaggio: #40
RE: Riccetto 90g
è giunto il momento, Spiccio è tornato libero ierisera, al peso di 586 grammi abbiamo aperto il recinto e credo sia andato (o magari è rimasto li, non lo so), comunque anche questa vicenda si è conclusa, facciamo un super in bocca al lupo a questo bel biondone che faccia strage di ricce (a primavera, non adesso)...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication