Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
presentazione e aiuto
08-07-2011, 12:35 PM
Messaggio: #1
presentazione e aiuto
Ciao a tuttii!!! Mi chiamo Ambra e stamattina ho trovato un piccolo riccio di 100 gr nel mio giardino...chiamava forte la mamma...credo si fosse perso perchè non ho trovato nessuno dei suoi fratellini :(.
Volevo chiedervi se potevate darmi qualche consiglio su come nutrirlo dato che ha molta paura e appena lo tocco si chiude! Ha gli occhietti aperti e tondi,dovrebbe essere già svezzato...ho messo su una ciotolina dell'acqua e del cibo per gatti...ma non la bada...come posso fare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2011, 12:53 PM
Messaggio: #2
RE: presentazione e aiuto
Ciao Ambra!

Dove hai sistemato adesso il riccio? L’ideale è metterlo in un contenitore con i bordi lisci e alti almeno 50 cm, con all’interno una borsa dell’acqua calda avvolta in più giri di scottex che non occupi tutta la superficie del contenitore, di modo che se il riccio avesse troppo caldo possa allontanarsene. Come fondo utilizza carta da cucina bianca, e se hai una scatola di scarpe mettila dentro allo scatolone, capovolgila e fai un foro di 10x10cm, gli farà da tana.

Sicuramente adesso sarà molto spaventato, per cui ti conviene lasciarlo in un posto tranquillo e in penombra, lascia a disposizione l’acqua e un po’ di pappa, controllando di tanto in tanto se mangia e che non girino mosche intorno al cibo.

Come ti appare il riccio? Respira bene o rumorosamente? Tossisce o starnutisce?
Si appallottola bene? Respira con la bocca aperta? Ha parassiti?

Può succedere che i giovani ricci si avventurino fuori dalla tana, molto probabilmente mamma riccia ed eventuali fratellini sono nel tuo giardino, appostati vicino al luogo di ritrovamento e facci sapere.

Nel frattempo fai tutti i controlli e tieniti in contatto!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2011, 01:44 PM
Messaggio: #3
RE: presentazione e aiuto
Ciao Tam Tam! Allora per il momento il riccio è in una scatola da scarpe ma è troppo piccola mi rendo conto..ci sta la borsa dell'acqua calda ma non la ciotolina con il cibo, ora gli cerco uno scatolone spazioso...per il resto il riccio sembra abbastanza in forma..si appalottola bene si muove senza trascinarsi, anzi voleva uscire dalla scatola prima! Gli occhietti sono aperti e vispi...respira bene non fa versi strani, non mi pare abbia parassiti ma non riesco a controllarlo bene perchè appunto si appallottola appena lo tocco...Dorme molto...ogni tanto si muove ed esplora la scatola...
Purtroppo non sono riuscita a trovare ne la tana ne i suoi fratelli e la mamma...ma c'è la possibilità che sia finito qui dal boschetto dei miei vicini...l'ho trovato perchè faceva un verso molto forte...gli altri proprio non li ho trovati anche se sono torata sul posto a controllare...
Ma allora si dovrebbe arrangiare per mangiare? o devo dargli io il cibo con una pipetta?
Grazie mille per il servizio che date!!! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2011, 11:30 PM
Messaggio: #4
RE: presentazione e aiuto
Ciao Ambra!

Il verso che hai sentito molto probabilmente era proprio un richiamo per la mamma.

Sei riuscita a sistemarlo in una scatola più grossa e alta?

Per il cibo devi provare, se ha già i dentini con molta probabilità è già autonomo nel mangiare, ma devi per l'appunto verificare.

Gli alimenti che puoi dare sono carne di pollo, vitello o manzo appena scottata, nonchè cibo umido per gatti (meglio se senza conservanti), frutta come mela, pera, poca banana, prugne, uva, se riuscisse a mangiarli anche qualche croccantino per gattini.
Inizialmente potrebbe essere utile frullare, o comunque sminuzzare la carne e diluire il tutto con un po' di acqua.

Non dare assolutamente latte e derivati, nè alimenti che ne contengano, mandorle, nocciole, carne di maiale, insaccati, pasta, riso, patate e cibi ricchi di amido in genere, dolci, alcolici.

E' molto importante tenere monitorato il peso del riccio, almeno per i primi tempi pesalo tutti i giorni alla stessa ora e stesse condizioni (per esempio alla sera prima di mangiare), in modo da avere una maggiore attendibilità di dati.

La quantità di cibo da dare corrisponde al 25% del suo peso, per cui, adesso che pesa 100 grammi, dovrai dare 25 ml suddivisi in più pasti (es. 5 pasti da 5ml ciascuno). Questo fino al raggiungimento dei 200 grammi di peso, da quella soglia in avanti la quantità sarà sempre di 50 grammi al giorno.

Il fatto che durante il giorno dorma è normale, la sera invece è il momento in cui comincia la sua attività.

Un fattore importante è tenerlo al caldo, anche in estate i ricci, specie se così piccoli, possono andare in ipotermia, per cui borsa di acqua calda, ma mi raccomando che possa allontanarsene se non ne sente il bisogno.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2011, 07:57 AM
Messaggio: #5
RE: presentazione e aiuto
Ciao Tam Tam, allora ho sistemato il riccio in una scatola di plastica grande con una scatola da scarpe all'interno che gli fa da casetta, nella scatola da scarpe ho messo una borsa dell'acqua calda che cambio appena si raffredda, ieri sera sono riuscita a farlgi mangiare un pochino di mela grattuggiata e oggi ha finalmente mangiato un po' di pate di carne per gatti ammorbidito con dell'acqua,spero entro la giornata di riuscire a fargli mangiare 25 grammi..per il momento ne avrà assunti 10,15 gr...stasera lo peso!
Altra cosa buona stamattina è andato di corpo...le feci erano verdognole però non del tutto liquide..dovrebbero essere liquide?
Stanotte ogni tanto provava ancora a chiamare la mamma :( poverino...
Cmq stamattina avevo intenzione di sistemargli la "cuccia" un po' meglio...al posto degli scottex posso mettere del fieno? oppure anche questo è pericoloso per le sue zampine?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2011, 07:57 AM
Messaggio: #6
RE: presentazione e aiuto
Ciao Tam Tam, allora ho sistemato il riccio in una scatola di plastica grande con una scatola da scarpe all'interno che gli fa da casetta, nella scatola da scarpe ho messo una borsa dell'acqua calda che cambio appena si raffredda, ieri sera sono riuscita a farlgi mangiare un pochino di mela grattuggiata e oggi ha finalmente mangiato un po' di pate di carne per gatti ammorbidito con dell'acqua,spero entro la giornata di riuscire a fargli mangiare 25 grammi..per il momento ne avrà assunti 10,15 gr...stasera lo peso!
Altra cosa buona stamattina è andato di corpo...le feci erano verdognole però non del tutto liquide..dovrebbero essere liquide?
Stanotte ogni tanto provava ancora a chiamare la mamma :( poverino...
Cmq stamattina avevo intenzione di sistemargli la "cuccia" un po' meglio...al posto degli scottex posso mettere del fieno? oppure anche questo è pericoloso per le sue zampine?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2011, 09:16 PM
Messaggio: #7
RE: presentazione e aiuto
Ciao a tutti, ho delle novità...il riccino ha mangiato anche stasera è arrivato circa alla sua dose giornaliera di 25 gr...ora gli ho sistemato del fieno nella scatola e nella casetta spero gli piaccia il nuovo habitat..la borsa dell'acqua calda non manca mai dato che la apprezza molto..appena mangiato si piazza sopra e dorme...volevo chiedervi un consiglio: io ho una specie di gabbietta che ho usato anche per il mio cagnolino quando era cucciolo..ha tre lati in legno e uno in rete di ferro di maglia abbastanza fina...se la rete di ferro è pericolosa la posso coprire con una parete di cartone o di compensato...pensavo con mio papà di sistemarci dentro delle zolle di erbetta e muschio e la sua casetta...e sistemarlo all'esterno perchè in casa sente troppo la presenza degli umani..sente la nostra voce la tv....e non va bene,giusto?
Il recinto non mi è possibile farlo purtroppo perchè ho due gatti che potrebbero fargli del male...quindi ho pensato a questa soluzione...che dite? per favore datemi un consiglio...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2011, 09:16 PM
Messaggio: #8
RE: presentazione e aiuto
Ciao a tutti, ho delle novità...il riccino ha mangiato anche stasera è arrivato circa alla sua dose giornaliera di 25 gr...ora gli ho sistemato del fieno nella scatola e nella casetta spero gli piaccia il nuovo habitat..la borsa dell'acqua calda non manca mai dato che la apprezza molto..appena mangiato si piazza sopra e dorme...volevo chiedervi un consiglio: io ho una specie di gabbietta che ho usato anche per il mio cagnolino quando era cucciolo..ha tre lati in legno e uno in rete di ferro di maglia abbastanza fina...se la rete di ferro è pericolosa la posso coprire con una parete di cartone o di compensato...pensavo con mio papà di sistemarci dentro delle zolle di erbetta e muschio e la sua casetta...e sistemarlo all'esterno perchè in casa sente troppo la presenza degli umani..sente la nostra voce la tv....e non va bene,giusto?
Il recinto non mi è possibile farlo purtroppo perchè ho due gatti che potrebbero fargli del male...quindi ho pensato a questa soluzione...che dite? per favore datemi un consiglio...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2011, 09:51 AM
Messaggio: #9
RE: presentazione e aiuto
ritengo sia ancora troppo piccolo per metterlo fuori, come giustamente osservavi cerca la borsa dell'acqua calda il che significa che nonostante le temperature elevate sente freddo, quando sono così piccoli faticano a tenere la temperatura corporea e gli sbalzi notte/giorno potrebbero fargli male, meglio in casa con una temperatura costante finchè non cresce ancora un po...non riesci a tenerlo in una stanza poco usata e quindi meno trafficata tipo in bagno? Discorso gabbia le reti sono molto pericolose, cercando di uscire potrebbe rimanere impigliato con le zampe causandosi lesioni molto gravi.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2011, 10:33 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2011 10:35 AM da TamTam.)
Messaggio: #10
RE: presentazione e aiuto
Poichè la sezione "Presentazioni" è dedicata, per l'appunto, esclusivamente alle presentazioni ho spostato la discussione qui, lasciando redirect per 3 giorni, in questo modo avrà più visibilità.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2011, 10:47 AM
Messaggio: #11
RE: presentazione e aiuto
Adesso il riccio è ancora troppo piccolo per essere lasciato fuori, a proposito quanto pesa adesso?

Sarebbe utile trovare una stanza meno frequentata e più tranquilla, inoltre finchè il riccino è così piccolo è meglio non lasciarlo passeggiare sul pavimento, questo sempre legato al discorso che si raffreddano davvero molto facilmente.

Una gabbietta, per quanto grande, non può sostituire un recinto, il riccio ha bisogno di riprendere confidenza con il suo ambiente, terra da poter scavare per la ricerca di insetti, arbusti sotto cui ripararsi, ed anche una bella tana a disposizione da poter riempire con il materiale che lascerai a disposizione.

Se la difficoltà sono i gatti posso dirti che, generalmente, quando un riccio comincia a diventare più grandino, si ignorano a vicenda, ma per maggior tranquillità potresti coprire il recinto con una rete, utile anche nel caso in cui ci fossero rapaci o altri predatori.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2011, 12:03 PM
Messaggio: #12
RE: presentazione e aiuto
Grazie mille per aver spostato la discussione io scusate ma non sono per niente pratica con i forum...grazie ancora :)
Il riccio ha cominciato a mangiare regolarmente solo ieri, oggi ha già mangiato quasi tutta la sua razione giornaliera dalla sua ciotolina e senza bisogno di aiuto :)
è molto vispo va di corpo regolarmente, ma purtroppo ieri sera pesava ancora 100 gr, ma comunque penso che sia dovuto dal fatto che il primo giorno non ha mangiato molto, inoltre l'ho pesato appena dopo che era andato di corpo...sono fiduciosa che stasera avrà preso qualche grammo lo peserò alla stessa ora di ieri e vi farò sapere subito.
Le feci sono abbastanza solide e scure...vanno bene??
Per il discorso del posticino per lui..in casa mia è davvero un problema dato che ho una casa molto piccola (solo un piano 65 mq e siamo in 4) quindi purtroppo non ho una stanza poco trafficata..il bagno è piccolissimo...avevo pensato alla terrazza in camera dei miei che è sempre molto calda...più della casa soprattutto in giornate come queste, oggi ci sono 33 gradi fuori, e cmq non è esposta direttamente al sole...potrebbe andare bene? inoltre la scatola in cui è sistemato ora è alta e liscia quindi non riesce a scappare e mettersi in pericolo...e gli cambierei la borsa dell'acqua calda appena si raffredda...cosa dite?
Quindi il discorso della gabbietta è da lasciare perdere? è che mi sembrava più sicuro per i gatti...non mi fido di loro soprattutto di una che è una cacciatrice provetta...cmq non è prorpio una gabbia ha solo il soffitto e la parete davanti in gabbia il resto è legno e potremo anche metterci una specie di bacinella ricoperta con della terra e muschio dove potrebbe scavare...mio papà si stava ingegnando su come fare :)
Comunque se mi dite che è da lasciar perdere lascio perdere e per il momento lo tengo nella scatola di plastica grande e per il futuro mi ingegnerò su un recinto...ma quanto dorìvrebbe crescere per essere al sicuro dai gatti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2011, 12:03 PM
Messaggio: #13
RE: presentazione e aiuto
Grazie mille per aver spostato la discussione io scusate ma non sono per niente pratica con i forum...grazie ancora :)
Il riccio ha cominciato a mangiare regolarmente solo ieri, oggi ha già mangiato quasi tutta la sua razione giornaliera dalla sua ciotolina e senza bisogno di aiuto :)
è molto vispo va di corpo regolarmente, ma purtroppo ieri sera pesava ancora 100 gr, ma comunque penso che sia dovuto dal fatto che il primo giorno non ha mangiato molto, inoltre l'ho pesato appena dopo che era andato di corpo...sono fiduciosa che stasera avrà preso qualche grammo lo peserò alla stessa ora di ieri e vi farò sapere subito.
Le feci sono abbastanza solide e scure...vanno bene??
Per il discorso del posticino per lui..in casa mia è davvero un problema dato che ho una casa molto piccola (solo un piano 65 mq e siamo in 4) quindi purtroppo non ho una stanza poco trafficata..il bagno è piccolissimo...avevo pensato alla terrazza in camera dei miei che è sempre molto calda...più della casa soprattutto in giornate come queste, oggi ci sono 33 gradi fuori, e cmq non è esposta direttamente al sole...potrebbe andare bene? inoltre la scatola in cui è sistemato ora è alta e liscia quindi non riesce a scappare e mettersi in pericolo...e gli cambierei la borsa dell'acqua calda appena si raffredda...cosa dite?
Quindi il discorso della gabbietta è da lasciare perdere? è che mi sembrava più sicuro per i gatti...non mi fido di loro soprattutto di una che è una cacciatrice provetta...cmq non è prorpio una gabbia ha solo il soffitto e la parete davanti in gabbia il resto è legno e potremo anche metterci una specie di bacinella ricoperta con della terra e muschio dove potrebbe scavare...mio papà si stava ingegnando su come fare :)
Comunque se mi dite che è da lasciar perdere lascio perdere e per il momento lo tengo nella scatola di plastica grande e per il futuro mi ingegnerò su un recinto...ma quanto dorìvrebbe crescere per essere al sicuro dai gatti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2011, 12:07 PM
Messaggio: #14
RE: presentazione e aiuto
Ah si scusate per il papiro che vi ho scritto ma sono preoccupata per il riccino e vorrei fare tutto come si deve per farlo stare bene..cmq non lo faccio mai camminare sul pavimento, cerco di lasciarlo in pace più che posso anche perchè ho letto che capelli e fili sul pavimento sono molto pericolosi per lui.
Poi volevo metterlo in terrazza anche perchè qui in sala da pranzo sente troppo la mostra presenza e non credo vada bene...no?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2011, 12:07 PM
Messaggio: #15
RE: presentazione e aiuto
Ah si scusate per il papiro che vi ho scritto ma sono preoccupata per il riccino e vorrei fare tutto come si deve per farlo stare bene..cmq non lo faccio mai camminare sul pavimento, cerco di lasciarlo in pace più che posso anche perchè ho letto che capelli e fili sul pavimento sono molto pericolosi per lui.
Poi volevo metterlo in terrazza anche perchè qui in sala da pranzo sente troppo la mostra presenza e non credo vada bene...no?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2011, 01:07 PM
Messaggio: #16
RE: presentazione e aiuto
ribadisco, per me è piccolo per metterlo fuori, di giorno fa troppo caldo e di notte scende, rischi che si ammali, ha bisogno di una temperatura costante giorno e notte finchè non cresce un po...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2011, 01:58 PM
Messaggio: #17
RE: presentazione e aiuto
ma di notte lo riporterei all'interno della casa...il giorno in terrazza lontano dagli umani e di notte all'interno ma comunque lontano da noi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2011, 02:05 PM
Messaggio: #18
RE: presentazione e aiuto
poi dentro casa in giornate come questa il condizionatore è acceso perchè abitando in mansarda fa troppo caldo, al riccio farebbe male credo..per questo mi sembrava una buona idea la terrazza..è allì'ombra non esposta al sole...c'è la sua borsa dell'acqua calda così può scegliere se starci vivino o no..e di notte lo terrei dentro casa..così non patirebbe l'escursione termica...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2011, 06:25 PM
Messaggio: #19
RE: presentazione e aiuto
i colpi di calore sono pericolosi quanto i colpi d'aria, tenerlo a 35 gradi di giorno e la sera riportarlo in casa a 25 è molto peggio che tenerlo sempre a 25

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2011, 11:14 PM
Messaggio: #20
Big Grin Piccolo riccio cresce!|
Bellissima notizia!! il riccetto stasera pesava 115 gr!!!! Ha preso ben 15 grammi da ieri sera, l'abbiamo pesato sempre alla stessa ora e dopo che era andato di corpo! mangia regolarmente dal piattino senza aiuto, dite che da domani posso inserire nella sua dieta anche mela gratuggiata?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication