Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
presentazione e aiuto
18-07-2011, 10:04 AM
Messaggio: #41
RE: presentazione e aiuto
Ciao ragazzi!! Volevo aggiornarvi sul riccetto, allora il peso di ieri sera è di 171 gr...direi che è cresciuto abbastanza in 9 giorni che dite? :) ora la sua crescita è abbastanza stabile, cresce di circa 10 12 gr al giorno...
Ha tollerato molto bene la mela grattuggiata, e gli piace un sacco! per ora gli sto dando sempre cibo umido per gatti e poca mela grattuggiata, introduco qualcos'altro? Non si sono più sentiti starnutini o versi strani ;)
Volevo chiedervi una cosa...ho visto che la borsa dell'acqua calda ora non la bada più, anzi addirittura appena la metto esce dalla sua tana e sta fuori, pernso per il troppo caldo...cosa dite gliela tolgo? oggi ho provato a non mettergliela e mi sembra stia bene...ora di notte si porta tutto il fieno dentro la tana...ormai non ci sta più lui quasi da quanto fieno si è portato dentro!!
Comunque sembra in salute cacchina in regola respiro anche..è molto curioso e come ho detto prima di notte lavora tantissimo :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2011, 11:07 AM
Messaggio: #42
RE: presentazione e aiuto
l'indice di crescita è più che ottimo...la mela prova a dargliela a pezzi un po più grandi e volendo potresti cominciare a inserire nella dieta qualche camola della farina per vedere se mangia il vivo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2011, 02:01 PM
Messaggio: #43
RE: presentazione e aiuto
Secondo me puoi toglierla la borsa dell'acqua calda.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2011, 11:30 PM
Messaggio: #44
Exclamation RE: presentazione e aiuto
Aiuto ragazzi, stasera mi sono accorta di una zampina del riccio piena di crosticine bianche...sperando fosse pappa ho cercato di torgliele con delicatezza con un batuffolo di cotone intinto d'olio...e guardando meglio sembra che ci sia una piccola ferita.. non si capisce bene dato che continua a muoversi e non riesco ad immobilizzarlo, è pieno di crosticine bianche e sotto queste sono riuscita a vedere una piccola ferita ma non sembra fresca. Non me ne sono mai accorta! Poi cammina senza problemi muove la zampetta con agilità. Cosa devo fare??? sono preoccupatissima cosa può essere stato?? E' possibile ce l'avesse prima che lo trovassi?Aiutatemi!
Poi ho cominciato ad analizzarlo meglio dappertutto e in cima alla schiena sulla pelle sotto gli aculei anche li ha delle specie di crosticine bianche, solo in cima..come mai??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2011, 12:04 AM
Messaggio: #45
RE: presentazione e aiuto
Domani chiamo il vet e se riesco lo faccio subito vedere da lui!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2011, 07:35 AM
Messaggio: #46
RE: presentazione e aiuto
Ciao Ambra,
le crosticine nella zampetta richiedono senz'altro l'attento controllo di un vet, possibilmente esperto in esotici o in fauna selvatica (purtroppo non tutti i vet s'intendono di ricci).
Le crosticine bianche fra gli aculei assomigliano forse ad una specie di forfora? Mi spiego meglio: sembra che il riccio si spelli, come succede a noi quando prendiamo troppo sole? Se sì, potrebbe (il condizionale è d'obbligo) trattarsi di semplice desquamazione dovuta a secchezza cutanea. Il riccio in natura vaga fra l'erba e la vegetazione bassa spesso ricopperta di rugiada, sta a contatto col terriccio umido e in questo modo la sua pelle è idratata. Nelle nostre case invece l'ambiente è più secco. Prova a passare una garza o un pennellino intinto in olio extra vergine d'oliva fra gli aculei e facci sapere come va nei prossimi giorni.
Se riesci fai una foto a queste crosticine sul dorso del riccio, così capiamo meglio...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2011, 07:54 AM
Messaggio: #47
RE: presentazione e aiuto
        Ciao Debby! Ho provato a fare delle foto ma non si vede praticamente nulla cmq le carico ugualmente...le crosticine sul dorso si sembrano proprio forfora! Quindi si può curare con una garza e olio d'oliva?
per la zampina ora chiamo un vet molto bravo, non so se ha mai lavorato con ricci ma so che si occupa anche di selvatici, e se proprio lui non può andrò in cerca di qualcun'altro, pesk mi ha dato dei nominativi di dottori di treviso...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2011, 08:41 AM
Messaggio: #48
RE: presentazione e aiuto
La zampetta non mi piace... vale sicuramente la pena farla vedere al vet.

Per quanto riguarda le crosticine sul dorso: non si vedono bene e dalla foto non capisco se sono concentrate in quell'unico punto al centro o se ce ne sono altre. Di solito, quando si tratta di secchezza cutanea, la "forforina" è sparsa su tutta la schiena del riccio e il suo colore può variare dal bianco, al crema, al grigiastro e non dovrebbero esserci zone prive di aculei, cioè parti di pelle esposta e senza spine. Il manto spinoso del tuo riccio come si presenta?

PS: Ora ti sgrido: I GUANTIIIIIIII!!!! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2011, 01:48 PM
Messaggio: #49
RE: presentazione e aiuto
Nuuuu :) si lo so lo tengo sempre con i guanti, ma ha le zampine troppo piccole i guanti occupavano tutta la foto per tenergli bene la zampina! non lo farò più promesso! :) e cmq mi sono presa anche un morsetto ;)
Cmq il vet, ha detto che non è nulla di grave, probabilmente se l'è procurata con un graffietto e grattandosi è peggiorata...cmq mi ha detto di disinfettarla con betadine...io spero non arrivi a leccarsi...vero??
Ora l'ho disinfettato per bene...speriamo che gli passi :(
Sentirò il vet tra qualche giorno...ha detto che se il betadine non basta si passa ad una pomata antibiotico, tipo aureomicina...io spero che la smetta di grattarsi! anche perchè non ha parassiti, il vet ha detto che è un riccetto vispo e in forma!
Per la schiena...in effetti ieri sera guardando meglio la "forfora" continuava anche verso la coda...Il manto spinoso non presenta parti di pelle scoperta senza spine...cmq ieri sera gli avevo messo un po' d'olio d'oliva con un cottonfioc e oggi già non si vedeva più quasi niente, quindi penso proprio che fosse quello che dicevi tu Debby,Oggi gli ho cmq ripassato un cottonfioc con olio...
Hai qualche consiglio perchè la smetta di grattarsi??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2011, 06:20 PM
Messaggio: #50
RE: presentazione e aiuto
I ricci hanno una lingua di insospettabilke lunghezza e arrivano a leccarsi anche le zampe posteriori senza tante difficoltà. Quindi dopo averlo disinfettato aspetta che il disinfettante sia asciutto prima di rimettere il riccio nel suo scatolone. Per far sì che non si gratti (o che si gratti meno) puoi fare due cose:
1. continuare ad ungerlo leggermente con olio extra vergine d'oliva, magari non tutti i giorni, ma solo quando vedi che la pelle tende a screpolarsi;
2. mettere nella stanza in cui tieni il riccio un umidificatore (o più di 1 se vuoi) in modo che l'aria sia un pochino meno secca. ;wink;

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2011, 11:35 AM
Messaggio: #51
RE: presentazione e aiuto
Buone notizie!! Riccio Capriccio è guarito con successo, è in otima forma e ora pesa 217 grammi!! Quindi cosa faccio comincio a inserire insetti nella sua dieta? o aspetto ancora un po'?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2011, 07:30 PM
Messaggio: #52
RE: presentazione e aiuto
Ottimo, mi fa piacere! E' cresciuto abbastanza bene ultimamente, con una media di più di 6 grammi al giorno. Non ricordo, ti abbiamo già inviato le indicazioni per sverminarlo?

Puoi senz'altro cominciare a dargli camole della farina, lombrichi, grilli. D'ora in poi deve mangiare la dose di cibo giornaliera per un riccio adulto: circa 50 grammi di carne più poca frutta (escluse mandorle e nocciole) e pochi croccantini per gatti. Gli insetti ovviamente vanno contati nella frazione di carne. Comincia con piccoli assaggi e poi aumenta gradualmente fino a sostituire del tutto o quasi il cibo pronto.

Per qualunque dubbio siamo qui, e aspettiamo i tuoi aggiornamenti!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2011, 08:21 PM
Messaggio: #53
RE: presentazione e aiuto
Ciao Ragazzi! Si mi avete già mandato le istruzioni per lo sverminamento glielo faccio ora??? adesso pesa 235 gr..negli ultimi giorni non so perchè non ha preso tanto peso...
Per il resto abbiamo cominciato con le camole e gli piacciono tantissimo!! ma spiegatemi meglio...quante camole dovrebbe mangiare al giorno? per ora gliene abbiamo date 3...e il resto cibo umido per gatti..comincio anche con le crocchette?
Altra domanda...mio papà questo week end comincia a costruire il recinto...tra quanto potremo metterlo nel recinto?? Perchè mi pare che cominci a soffrire lo spazio stretto...cerca l'uscita dappertutto..

Grazie mille per la vostra disponibilità!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2011, 08:45 PM
Messaggio: #54
RE: presentazione e aiuto
Sverminalo pure subito, a maggior ragione dal momento che cresce poco!

Le camole e altri insetti (es. lombrichi, grilli) sono da conteggiare nella quantità giornaliera di carne, quindi vai a peso: tieni fermi sempre circa 50 grammi di carne al giorno, comincia con 10 gr di insetti + 40 di carne e gradualmente aumenta gli insetti fino ad arrivare a dargli solo quelli o quasi. Oltre a quei 50 grammi puoi poi dargli fin d'ora pochi croccantini per gatti (una manciatina) e poca frutta, escluse le mandorle e le nocciole (es. una sera una rondella sottile di banana, una sera poca mela a pezzetti, un'altra sera qualche pinolo, ecc.).

Lo metterei nel recinto, indicativamente, quando sarà sui 350 grammi di peso. Tuo papà sta costruendo il recinto secondo le indicazioni della nostra pagina sul reinserimento?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2011, 08:04 AM
Messaggio: #55
RE: presentazione e aiuto
Quando arriverai a dargli solo ed esclusivamente insetti come cibo, NON dargli solo 1 tipo di insetti, ma variali: un po' di camole della farina, un po' di lombrichi, qualche grillo e cavalletta. Icon_wink Vanno bene anche i piccoli coleotteri che si sviluppano dalle camole della farina.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2011, 09:54 AM
Messaggio: #56
RE: presentazione e aiuto
Grazie mille di tutte le informazioni...si si mio papà sta costruendo tutto secondo le indicazioni..si sta impegnando un sacco! :) il recinto lo posizioniamo in una zona molto riservata sel nostro giardino...e sistemeremo anche una rete "antigatto" al di sopra..che non si sa mai ;) La casetta ha 2 stanze, una zona "sonno" e l'altra dove metteremo la pappa eventuale...ha il tetto inclinato per far scorrere l'acqua ed è posizionata ad ovest in modo da restare sempre abbastanza asciutta...ed è rialzata da terra...
Per il momento..in casa abbiamo pensato di aggiungere un'altra scatola di plastica e collegarle con un tunnel..perchè mi fa proprio pena vederlo che continua a cercare una via d'uscita...mi pare stia troppo stretto..che ne dite?? :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2011, 10:39 AM
Messaggio: #57
RE: presentazione e aiuto
Che è una buona idea Icon_wink

In questo modo potrà sgranchirsi un po' le zampe e curiosare in due ambienti diversi, tra l'altro potrai aiutarlo anche cominciando a nascondere le camole all'interno dei contenitori, così che cominci ad allenarsi alla caccia che, oltre ad essere di fondamentale importanza per la sua sopravvivenza in natura, gli impegnerà certamente una buona dose di tempo...quel che si dice "impegnare il tempo in modo costruttivo" Icon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2011, 01:29 PM
Messaggio: #58
RE: presentazione e aiuto
Hei Debby ampliamento dell'abitazione completato...ha curiosato un sacco poi gli ho dato due camole e si è tranquillizzato e si è rintanato nella sua casetta ;)
Ho un SUPER DUBBIO! Ragazzi, io gli ho comprato e dato le camole del miele non della farina...mi sembrava fossero queste quelle giuste..ho sbagliato?Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2011, 02:30 PM
Messaggio: #59
RE: presentazione e aiuto
Quelle del miele sono molto caloriche, andrebbero date ogni tanto e non costantemente. Prendi quelle della farina d'ora in avanti, e prova anche con lombrichi e grilli. Le cavallette sono un po' più impegnative da catturare, una volta che avrai visto che mangia i grilli potrai provare a dargli anche quelle!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2011, 09:43 AM
Messaggio: #60
RE: presentazione e aiuto
Io penso che fra grilli e cavallette non ci sia una gran differenza: appartengono allo stesso ordine (Ortotteri) ed entrambe le specie sono saltatrici a dieta erbivora. Credo che per un riccio, la difficoltà nel catturare questi insetti, sia data più che altro dalle loro dimensioni: più la cavalletta o il grillo è grande, più salta lontano. Io di solito somministro cavallette e grilli di piccole dimensioni all'inizio, per poi passare, quando il riccio si è un po' abituato a questo genere di cibo, ad esemplari un pochino più grandi, di medie dimensioni quindi. Su alcuni siti infatti puoi scegliere la taglia degli insetti da acquistare!

Ambra, che ne dici di raccontarci qualcosa in più su di te (o sulle tue passioni, i tuoi animali se ne hai, ecc.) nella sezione Presentazioni (http://hedgehogs.altervista.org/forum/fo...p?fid=35)? Così ci conosciamo un po' meglio... Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication