Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
presentazione e aiuto
07-09-2011, 08:56 PM
Messaggio: #101
RE: presentazione e aiuto
Ciao ciao a tutt da Giorgio, finalmente ieri sera sono riuscito ad accalappiare il ns. amico furbetto ed a pesarlo, adesso è arrivato a 472 grammi! Mi sembra che cresca bene, anche se più lentamente. E' difficile acchiapparlo perchè, dopo qualche giorno nel recinto, si è costruito una tana sotto la casetta e va sempre a dormire lì e quando è fuori e ci sente, dapprima si immobilizza e poi parte a razzo e va nascondersi. Io gli metto la ciotolina con la pappa dentro la casetta, che comunque lui continua a frequentare, così con un po' di appostamento riesco anche a prenderlo se serve. Spero che torni a farsi la tana nella casetta perchè mi sembra più protetta ed asciutta di dove è adesso. Mi piacerebbe poter togliere il recinto perchè credo che abbia esigenza di più libertà, vediamo un po' se riesce a superare i fatidici 500 grammi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2011, 08:56 PM
Messaggio: #102
RE: presentazione e aiuto
Ciao ciao a tutt da Giorgio, finalmente ieri sera sono riuscito ad accalappiare il ns. amico furbetto ed a pesarlo, adesso è arrivato a 472 grammi! Mi sembra che cresca bene, anche se più lentamente. E' difficile acchiapparlo perchè, dopo qualche giorno nel recinto, si è costruito una tana sotto la casetta e va sempre a dormire lì e quando è fuori e ci sente, dapprima si immobilizza e poi parte a razzo e va nascondersi. Io gli metto la ciotolina con la pappa dentro la casetta, che comunque lui continua a frequentare, così con un po' di appostamento riesco anche a prenderlo se serve. Spero che torni a farsi la tana nella casetta perchè mi sembra più protetta ed asciutta di dove è adesso. Mi piacerebbe poter togliere il recinto perchè credo che abbia esigenza di più libertà, vediamo un po' se riesce a superare i fatidici 500 grammi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2011, 09:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2011 09:24 PM da Pierre.)
Messaggio: #103
RE: presentazione e aiuto
siamo un po al limite come peso ma visto che il clima sembra permetterlo cè ancora tempo perché metta su peso, ci vorrebbero almeno altri 200 grammi per stare tranquilli.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2011, 09:35 PM
Messaggio: #104
RE: presentazione e aiuto
Come va? A che peso è arrivato il riccio? Bisogna che facciamo qualche valutazione in vista dell'inverno!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2011, 06:57 PM
Messaggio: #105
RE: presentazione e aiuto
Ciao ragazzi sono Ambra, il nostro amico è arrivato ai 600 grammi! Però per la prima volta questa notte non ha finito tutta la pappa...io e mio papà abbiamo pensato che il motivo sia stato il calo repentino di temperatura...è possibile che stia per andare in letargo??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2011, 07:02 PM
Messaggio: #106
RE: presentazione e aiuto
ah si, c'è un'altra cosa importante, si è sistemato sotto la casa e non dentro!! Non penso vada molto bene vero? come possiamo fare??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2011, 07:47 PM
Messaggio: #107
RE: presentazione e aiuto
Ciao Ambra (o Giorgio)! Il peso è al limite, sarebbe meglio che in ottobre fossero un po' più cicciotti (700 grammi per un letargo in libertà, ma anche per un letargo controllato ne consiglierei 650 almeno). Il fatto che non abbia mangiato stanotte può essere una prima avvisaglia di letargo, anche se mi sembra un po' strano: è da pochi giorni che le temperature si sono abbassate, di solito ci vogliono periodi freddi più prolungati per innescare i meccanismi del letargo.

Una domanda importante: eravate poi riusciti a fargli il trattamento antiparassitario o è finita che per la difficoltà di prenderlo non l'ha fatto?

Che si sia sistemato sotto la casetta non è il massimo per via dell'umidità, provate a stipare di fieno la casetta per vedere se gli viene voglia di andarci dentro!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2011, 07:35 PM
Messaggio: #108
RE: presentazione e aiuto
Allora, il trattamento antiparassitario è stato fatto, ma per la difficoltà nel prenderlo è stato fatto con un mese circa di ritardo.
Abbiamo provato più volte a stipare la casetta di fieno ma lui puntualmente traslocava il tutto sotto la casetta!! Icon_eek
Quindi ora i nostri piani sono i seguenti: domani alziamo la casa lo preleviamo insieme a tutto il suo "nido" che si è costruito e lo mettiamo nella casetta, nella stanza "da letto", poi tapperemo il passaggio per andare sotto la casa... che dite?? Ormai ci sembra l'unica cosa possibile da fare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2011, 11:06 PM
Messaggio: #109
RE: presentazione e aiuto
tentar non nuoce ; però perchè, invece, non provate a spostare il fieno nel buco che il riccio si è scavato sotto la casetta ( fanno lo stesso anche i miei inquilini spinosi ...)
Dico questo perchè 1) mi sembra improbabile che il riccio si sistemi in una collocazione che gli viene imposta, ma che di suo in precedenza non ha trovato sicura ( sanno che la casina è praticabile e accessibile, viene aperta e chiusa spesso ...difficile , per la mia esperienza, che si annidi lì)
2) mi sembra comunque uno stress andare a snidare il riccio dalla sistemazione che si è scelto.

Se la preoccupazione è l'umidità, perchè non provare a portare la montagna a maometto? cioè il fieno nel buco, per intenderci. Poi , non è da escludere che alla fine scelga di risalire ai piani superiori, ma per farlo ha bisogno di capire che la situazione è tranquilla...

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2011, 10:20 PM
Messaggio: #110
RE: presentazione e aiuto
Ciao, concordiamo con il tuo pensiero ed avremmo preferito anche noi non disturbare il nostro amico. Ma dopo attenta riflessione e tenuto conto del fatto che già in precedenza aveva scelto da solo la casetta per sfuggire alle pioggie torrenziali e che a breve ne arriveranno di sicuro ed in abbondanza, abbiamo deciso di spostarlo comunque nella casetta, che gli garantisce un ambiente sicuro, asciutto e ben coimbentato. Naturalmente lo abbiamo spostato con la massima delicatezza e con tutto il suo nido, approfittando dell'occasione per pesarlo, scoprendo così che, anche se è già da due giorni che non mangia, è arrivato a 623 grammi. Gli abbiamo lasciato delle crocchette per gatti nella casetta, così se si sveglia trova del cibo.
Saluti. Giorgio e Ambra
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2011, 10:33 PM
Messaggio: #111
RE: presentazione e aiuto
Come ti dicevo, il peso è un po' al limite. Aumenta, senza esagerare, l'offerta di cibi calorici come noci a pezzetti, pinoli e uvetta e mischia un po' di crocchette per gattini a quelle normali per ricci adulti. E tieni d'occhio l'andamento del peso nel prossimo periodo: se lo vediamo calare molto rapidamente bisognerà spostare il riccio al caldo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2011, 09:36 PM
Messaggio: #112
RE: presentazione e aiuto
Ciao, sicuramente continueremo con il monitoraggio per vedere come procede e siamo anche pronti a spostarlo al caldo se sarà necessario. Intanto ho potuto osservare che, dopo che lo abbiamo spostato nella casetta, ha ripreso l'attività notturna ed è già tre notti che mangia nuovamente, cosa che mi sembra positiva.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2011, 09:53 PM
Messaggio: #113
RE: presentazione e aiuto
Sicuramente se sta sveglio e mangia ancora per un po' manterrà meglio il peso e, possibilmente, lo aumenterà. Pare ci saranno ancora giorni relativamente caldi, contiamo su quelli!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 09:31 AM
Messaggio: #114
RE: presentazione e aiuto
Come va? Avete ripesato il riccio?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2011, 10:19 PM
Messaggio: #115
RE: presentazione e aiuto
Ciao, sto continuando a tenerlo d'occhio e lo controllo tutti i giorni, senza però disturbarlo troppo, semplicemente verifico se ha mangiato oppure no e faccio in modo che nella sua casetta ci sia sempre del cibo tipo crocchette/scatoletta per gatti. Nell'ultimo periodo alternava 3/4 giorni di sonno a 2 o 3 sortite notturne per alimentarsi. Adesso si è calmato molto ma 4 giorni fa si è svegliato ed ha mangiato quasi tutto. Lo ho pesato l'ultima volta il giorno 1 Novembre ed era leggermente calato, infatti pesava 587 grammi contro i precedenti 623 del 16 Ottobre. Sono comunque pronto all'evenienza di doverlo spostare al calduccio se necessario. Pensavo di pesarlo nuovamente il prossimo fine settimana e vorrei sapere qual'è il peso minimo sotto al quale è opportuno sistemarlo al caldo.
Saluti
Giorgio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2011, 01:20 PM
Messaggio: #116
RE: presentazione e aiuto
Il peso che riferisci mi sembra proprio al limite. Penso che possiamo dire fin d'ora che è meglio spostarlo più al caldo visto, tra l'altro, che abiti al nord dove dobbiamo aspettarci un inverno lungo e rigido!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-03-2012, 12:44 AM
Messaggio: #117
RE: presentazione e aiuto
Cari amici, ecco le ultime notizie sul ns. amico CapRiccio: verso fine Novembre lo avevo spostato con tutta la sua casetta, che avevo opportunamente chiuso in modo che non potesse uscire, all'interno di una casetta in legno prefabbricata che ho in giardino, questo per potergli offrire un'ambiente un po' più caldo e svernare meglio. Ogni due o tre settimana si svegliava per alimentarsi con piccole razioni, infatti non gli facevo mai mancare una ciotolina con delle crocchette e qualche larva, oltre che dell'acqua. Da circa una settimana, complici le alte temperature esterne, si è svegliato davvero ed ha iniziato a mangiare come un lupo. Oggi ho deciso di spostarlo nuovamente nel recinto all'esterno e con l'occasione gli ho dato un'occhiata ed una pesata. Devo dire che lo ho trovato in ottime condizioni e sono rimasto davvero stupito nel constatare che non solo non risulta calato di peso, ma è aumentato di brutto, arrivando a ben 700 grammi !!! Sono molto felice che abbia svernato bene e penso che nel mese di Aprile vorrei togliere il recinto per dargli la libertà, lasciandogli la casetta come tana e punto di riferimento dove trovare comunque sempre qualcosa da sgranocchiare. Cosa ne pensate?
Saluti da Giorgio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-03-2012, 10:50 PM
Messaggio: #118
RE: presentazione e aiuto
FINALMENTE LIBERO!!! Ciao a tutti, ecco le ultime news sul ns. amico CapRiccio. Ieri pomeriggio ho tolto il recinto che delimitava il suo territorio ad una piccola area di pochi metri quadrati, ora è finalmente libero di muoversi ed esplorare un'area molto più grande. Ho deciso di anticipare la sua liberazione perchè mi sembrava di notare questo bisogno nel suo comportamento, che tendeva a scavare molto nei pressi della recinzione, dimostrando evidente desiderio di fuga. Ho visto che ha iniziato subito ad esplorare i dintorni e comunque è poi rientrato nella sua casetta spazzolando tutto la pappa. Al momento sto continuando ad alimentarlo come al solito, mettendo mezza scatoletta per gatti ed una manciata di crocchette dentro la casetta, ed un po' di insetti nei paraggi all'esterno, dove li mettevo anche prima. Infatti, anche se la primavera sta iniziando, non vedo ancora molti insetti in giro, per cui credo che abbia ancora molto bisogno di essere supportato.
Saluti da Giorgio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2012, 12:53 AM
Messaggio: #119
RE: presentazione e aiuto
proprio per la mancanza di cibo in giro ritengo prematura la liberazione, comunque ormai è fatta, continua come stai facendo a lasciargli cibo, almeno finchè non ce ne sarà in giro saprà dove trovarne...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication