Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccino in giardino!
08-07-2011, 10:17 PM
Messaggio: #1
Piccino in giardino!
Salve a tutti, avrei bisogno delle vostre considerazioni per cortesia, ieri notte ho portato un pò di "cibande" ai visitatori abituali del mio giardino. Dei tre o quattro ricci che gironzolano nel prato, uno è palesemente adulto bello grosso gli altri 2 o 3 sono un pò più piccoli ma comunque sicuramente svezzati. Il fatto è che ieri per l'appunto ho trovato un nuovi "Visitors" indubbiamente molto più piccolo degli altri. Io però non so valutare se sia svezzato o meno, quello che è sicuro è che si stava gustando le crocchette del gatto. Non so se può esservi di aiuto, io stimo possa pesare circa 2 etti due etti e mezzo, mentre cammina è lungo si e no 10/12 cm. Secondo voi può mangiare le crocchette del gatto qualche pinolo, noce, qualche pezzo di mela o albicocca? Grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2011, 11:40 PM
Messaggio: #2
RE: Piccino in giardino!
Ciao Marsi!

Se il riccino stava sgranocchiando i croccantini significa che ha già dei bei dentini ed è in grado di nutrirsi autonomamente.

Inoltre se riesce a mangiare i crocchi, certamente non avrà difficoltà con la frutta e i pinoli e con tutti gli altri alimenti consentiti Icon_wink

In ogni caso se vuoi verificare il suo peso munisciti di un bel paio di guanti e di una bilancia, appostati e aspetta che il riccino si presenti al ristorante Icon_smile

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2011, 12:09 AM
Messaggio: #3
RE: Piccino in giardino!
Grazie per avermi risposto, io sono nuovo del forum e ho (purtroppo) scoperto da poco anche l'esistenza di questo splendido forum. Bene, mi fa molto piacere sapere che può "cibarsi delle mie cibande"!!
Per quanto riguarda il peso, sinceramente sono molto restio nell'attuare questo controllo, ho il terrore che si spaventi e non si ripresenti più. Mi dispiacerebbe tanto non rivedere più gli amici spinosi nel giardino. Ho paura di infastidirlo. Anche se a dire la verità, appena esco per portare il cibo, sento la loro presenza poco distante oppure sono già li che gironzolano. L'altra sera, probabilmente per sbaglio, mi è adirittura corso incontro!!! si è fermato a 50 cm dai miei piedi e dopo un attimo si è messo nel giardinetto roccioso ed è rimasto li fin che non ho distribuito il cibo. Poi una volta andato via...... si è messo subito a banchettare.
Io non conosco bene i ricci, ma mi capita spesso di trovarli già nel giardino quando gli porto il cibo, e non sembrano spaventarsi al mio arrivo. Chiaramente cerco di dar loro meno fastidio possibile, non vado schiamazzando e puntandogli un fanale negli occhi, però pensavo (essendo animaletti selvatici) che scappassero impauriti.
Forse prima o poi peserò il più piccino, probabilmente prima dell'inverno sarebbe saggio farlo.
Grazie dell'aiuto.

(08-07-2011 11:40 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao Marsi!

Se il riccino stava sgranocchiando i croccantini significa che ha già dei bei dentini ed è in grado di nutrirsi autonomamente.

Inoltre se riesce a mangiare i crocchi, certamente non avrà difficoltà con la frutta e i pinoli e con tutti gli altri alimenti consentiti Icon_wink

In ogni caso se vuoi verificare il suo peso munisciti di un bel paio di guanti e di una bilancia, appostati e aspetta che il riccino si presenti al ristorante Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2011, 12:45 AM
Messaggio: #4
RE: Piccino in giardino!
Se parti già con una bilancia e un paio di guanti l'operazione dura veramente poco, il tempo necessario di pesare il riccino.

Certo per loro è sempre uno stress, siamo potenziali predatori ed è naturale che ci temano, però è anche un'operazione che ci permette di controllare il buono stato di salute di un riccio, mentre lo pesi puoi osservare la presenza o meno di parassiti, lo stato degli aculei, ferite o anomalie nella respirazione.

In autunno l'importanza del peso di un riccio diventa fondamentale per stabilire se è un esemplare che ha buone probabilità di sopravvivere all'inverno o se, al contrario, è un riccio che ha bisogno di saltare il letargo perchè non ha il peso minimo per affrontarlo e, conseguentemente, rischia di morire di inedia durante il sonno invernale.

Anche i ricci che hanno abitato in giardino qui da me erano abituati alla mia presenza, questo non significa che mi riconoscessero o mi corressero incontro, ma alcuni di loro anzichè fare la palla o scappare si limitavano ad immobilizzarsi e a rizzare gli aculei nella mia direzione quando mi avvicinavo, altri invece correvano via più veloce della luce.

Anch'io ho notato che, alle volte, sembravano aspettare il momento del "servizio", appena allontanata dalla casetta mangiatoia li vedevo fiondarsi a pappare quello che avevo appena lasciato, ma in ogni caso hanno sempre mantenuto le "distanze" come è giusto e naturale che sia.

Certamente, se procede tutto come deve, il riccio più piccolo che vedi ora, in autunno non sarà più tanto piccolo, ma in ogni caso e come ho scritto sopra, quello sarà un periodo in cui sarà davvero importante pesare i ricci che si incontrano in modo da poter intervenire in caso di necessità Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2011, 01:04 PM
Messaggio: #5
RE: Piccino in giardino!
Bene TamTam, prossimamente vedrò di pesare il piccino per assicurarmi che cresca sufficentemente.
Questa notte hanno fatto incetta delle cibande messe a disposizione (qualche pinolo, pezzetti di albicocca e croccantini).
Ho incassato nel terreno una piccola scodella dove ho fatto arrivare uno degli erogatori dell'impianto a goccia, in questo modo hanno sempre acqua fresca a disposizione. Infatti ieri curiosando dalla finestra della camera con il binocolo ne ho visto uno bere.
Sono molto felice di vedere che gli amici spinosi approfittino del piccolo aiuto.

(09-07-2011 12:45 AM)TamTam Ha scritto:  Se parti già con una bilancia e un paio di guanti l'operazione dura veramente poco, il tempo necessario di pesare il riccino.

Certo per loro è sempre uno stress, siamo potenziali predatori ed è naturale che ci temano, però è anche un'operazione che ci permette di controllare il buono stato di salute di un riccio, mentre lo pesi puoi osservare la presenza o meno di parassiti, lo stato degli aculei, ferite o anomalie nella respirazione.

In autunno l'importanza del peso di un riccio diventa fondamentale per stabilire se è un esemplare che ha buone probabilità di sopravvivere all'inverno o se, al contrario, è un riccio che ha bisogno di saltare il letargo perchè non ha il peso minimo per affrontarlo e, conseguentemente, rischia di morire di inedia durante il sonno invernale.

Anche i ricci che hanno abitato in giardino qui da me erano abituati alla mia presenza, questo non significa che mi riconoscessero o mi corressero incontro, ma alcuni di loro anzichè fare la palla o scappare si limitavano ad immobilizzarsi e a rizzare gli aculei nella mia direzione quando mi avvicinavo, altri invece correvano via più veloce della luce.

Anch'io ho notato che, alle volte, sembravano aspettare il momento del "servizio", appena allontanata dalla casetta mangiatoia li vedevo fiondarsi a pappare quello che avevo appena lasciato, ma in ogni caso hanno sempre mantenuto le "distanze" come è giusto e naturale che sia.

Certamente, se procede tutto come deve, il riccio più piccolo che vedi ora, in autunno non sarà più tanto piccolo, ma in ogni caso e come ho scritto sopra, quello sarà un periodo in cui sarà davvero importante pesare i ricci che si incontrano in modo da poter intervenire in caso di necessità Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2011, 04:13 PM
Messaggio: #6
RE: Piccino in giardino!
(09-07-2011 01:04 PM)Marsi Ha scritto:  Ho incassato nel terreno una piccola scodella dove ho fatto arrivare uno degli erogatori dell'impianto a goccia, in questo modo hanno sempre acqua fresca a disposizione. Infatti ieri curiosando dalla finestra della camera con il binocolo ne ho visto uno bere.

Ottima soluzione Icon_exclaim

(09-07-2011 01:04 PM)Marsi Ha scritto:  Sono molto felice di vedere che gli amici spinosi approfittino del piccolo aiuto.

Stai pur certo che approfitteranno, i ricci hanno un'ottima memoria e difficilmente abbandonano un ristorante ben fornito Icon_mrgreen

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2011, 12:02 AM
Messaggio: #7
RE: Piccino in giardino!
Icon_eekIcon_biggrinI piccini sono 2Icon_exclaim
E sono due tipetti tostiIcon_exclaim mi sono appostato alla finestra con il binocolo per una ventina di minuti e non si muoveva una mosca, allora ho deciso di portare qualche leccornia e....... nemmeno il tempo di finire il posizionamento del cibo che sono arrivati, non curanti della mia presenzaIcon_eek. Evidentemente devono avere una gran fame poverini.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2011, 12:40 AM
Messaggio: #8
RE: Piccino in giardino!
lasciagli cibo a disposizione, può essere aumentino ancora...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2011, 11:00 PM
Messaggio: #9
RE: Piccino in giardino!
Ciao Pierre76mantova, anche questa sera mi hanno fatto visita ed hanno trovato un pò di leccornie. Sono proprio contento che apprezzino il mio piccolo contributo.

(10-07-2011 12:40 AM)Pierre76mantova Ha scritto:  lasciagli cibo a disposizione, può essere aumentino ancora...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication