Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Help, sono perplesso su tana artificiale!
09-07-2011, 03:55 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2011 04:03 PM da Marsi.)
Messaggio: #1
Help, sono perplesso su tana artificiale!
Ciao a tutti, come gia detto vorrei costruire una casa/tana da posizionare nel giardino per gli amici spinosi, nella speranza che qualcuno la scelga per svernare. Ho letto un pò qua un pò la, e sinceramente non sono riuscito a trarre una conclusione! C'è chi dice che i ricci svernano in tane scavate in profondità a circa -50 centimetri, chi dice che si riparano sotto un mucchietto di foglie e rametti. Dove abito io la temperatura in gennaio/febbraio può scendere anche a - 10 gradi, secondo voi una casetta tipo quella in foto (tratta dal forum) [Immagine: casariccior.th.jpg]

Uploaded with ImageShack.us è sufficente per garantire la sopravvivenza a certe temperature? Un riccio riesce a resistere? la temperatura interna alla casetta (fuori terra ed esposta al gelo) credo sia prossima a quella esterna, che ne dite?Secondo me sarebbe meglio coibentarla e magari interrarla sotto una montagnola tipo quella nella figura accanto [Immagine: riccci2.th.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2011, 11:37 PM
Messaggio: #2
RE: Help, sono perplesso su tana artificiale!
PerbaccoIcon_eek nessuno che abbia le idee più chiare delle mie riguardo ad una tana artificiale per svernareIcon_exclaim
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2011, 12:45 AM
Messaggio: #3
RE: Help, sono perplesso su tana artificiale!
i ricci sanno imbottirsi la tana a tal punto che anche se la temperatura esterna è parecchi gradi sotto lo zero internamente riescono sempre ad avere qualche grado sopra zero, poi comunque il loro metabolismo quando le temperature scendono troppo li porta a svegliarsi in modo da non rimanere congelati...certo la tua idea di tana coibentata può essere loro d'aiuto, l'importante è che sia impermeabile e rialzata da terra quanto basta perché quando piove non entri l'acqua...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2011, 11:09 AM
Messaggio: #4
RE: Help, sono perplesso su tana artificiale!
Personalmente eviterei di interrare la tana per diversi motivi:
- innanzitutto per evitare il rischio di infiltrazioni d'acqua che, in caso di forti piogge, potrebbero allagare la casetta trasformandola in una trappola potenzialmente mortale;
- se dovesse esserci il bisogno di effettuare qualche lavoretto di manutenzione, diventerebbe difficile intervenire: la casetta andrebbe interamente dissotterrata;
- inoltre non avresti la possibilità di collocare il cibo all'interno aprendo comodamente il tetto della casetta e non riusciresti nemmeno a pulire l'interno in caso di bisogno.

Opterei quindi per una casetta coibentata (con pannelli di polistirolo inseriti fra tavole di legno, in modo che i ricci non possano rosicchiarlo), ma fuori terra. E' molto più pratica e collocata in un punto strategico riuscirà senz'altro a garantire agli spinosi la sopravvivenza durante l'inverno, anche se molto rigido.
Come diceva Pierre, i ricci costruiscono le tane con materiale naturale, ma altamente efficace: le foglie secche, accumulate a strati, sono idrorepellenti e termoisolanti, così come l'erba secca o la paglia (in certi paesi usano la paglia per imbottire le pareti e i tetti delle case). L'importante è farla abbastanza grande in modo che all'interno ci sia spazio per ammassare foglie e paglia in gran quantità.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2011, 10:40 PM
Messaggio: #5
RE: Help, sono perplesso su tana artificiale!
Eccomi, ho appena riacceso il PC ed ho letto le vostre risposte. A proposito vi ringrazio per le vostre spiegazioni. Quindi i nostri amici riccetti sanno perfettamente come coibentare la loro casa, tanto meglio l'idea di sotterrare la casa artificiale effettivamente ha più contro che prò. sarebbe molto difficile renderla perfettamente staga e come dici tu Debby, fare eventuali manutenzioni risulterebbe quasi drastico.
Allora deciso, opto per una struttura in legno a sandwich con interposto un pannello isolante (Polistirolo, Stirodur o Sughero) magari aumenterò lo spessore da 4 a 6 cm. Secondo voi come dimensioni interne della casetta, possono essere adeguate queste misure Larg.60 x prof.30 x alt.35?

(11-07-2011 11:09 AM)Debby Ha scritto:  Personalmente eviterei di interrare la tana per diversi motivi:
- innanzitutto per evitare il rischio di infiltrazioni d'acqua che, in caso di forti piogge, potrebbero allagare la casetta trasformandola in una trappola potenzialmente mortale;
- se dovesse esserci il bisogno di effettuare qualche lavoretto di manutenzione, diventerebbe difficile intervenire: la casetta andrebbe interamente dissotterrata;
- inoltre non avresti la possibilità di collocare il cibo all'interno aprendo comodamente il tetto della casetta e non riusciresti nemmeno a pulire l'interno in caso di bisogno.

Opterei quindi per una casetta coibentata (con pannelli di polistirolo inseriti fra tavole di legno, in modo che i ricci non possano rosicchiarlo), ma fuori terra. E' molto più pratica e collocata in un punto strategico riuscirà senz'altro a garantire agli spinosi la sopravvivenza durante l'inverno, anche se molto rigido.
Come diceva Pierre, i ricci costruiscono le tane con materiale naturale, ma altamente efficace: le foglie secche, accumulate a strati, sono idrorepellenti e termoisolanti, così come l'erba secca o la paglia (in certi paesi usano la paglia per imbottire le pareti e i tetti delle case). L'importante è farla abbastanza grande in modo che all'interno ci sia spazio per ammassare foglie e paglia in gran quantità.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 12:00 AM
Messaggio: #6
RE: Help, sono perplesso su tana artificiale!
le dimensioni della tana mi sembrano appropriate, a parte i 60 cm di larghezza, del tutto inutili direi (ne bastano 30-40), visto che il riccio deve riempire tutto lo spazio con del materiale che lo riscaldi. le tane che ho fatto preparare sono di circa 30 cm (alt, largh e prof) e sono sempre state abitate. considera anche un doppio ingresso, in modo che il riccio abbia una via di fuga in caso di predatori. le mie tane hanno un corridoio d'accesso e poi la "camera da letto", in modo che sia più isolata anche dalle correnti d'aria. nel corridoio ho sempre messo del cibo, anche perché poco raggiungibile dai gatti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 10:10 AM
Messaggio: #7
RE: Help, sono perplesso su tana artificiale!
(11-07-2011 10:40 PM)Marsi Ha scritto:  Secondo voi come dimensioni interne della casetta, possono essere adeguate queste misure Larg.60 x prof.30 x alt.35?
Secondo me vanno benissimo, c'è spazio a sufficienza. Considera che ricci di diverse taglie necessitano di spazi diversi. Per esempio, la tana di un riccio di 500 g sarà più piccola di quella di un riccio sul chilo.
Io di solito le faccio fare belle grosse e robuste, essendo da esterno devono resistere alle intemperie e alle incursioni di vari animali. Un esempio:
http://tinypic.com/r/syuqly/7
Questo era uno dei primi modelli, rusticissimo e poco rifinito ma funzionale.
In basse, a destra e a sinistra, si vedono i due ingressi.
In alto a destra ci sono le ciotoline per l'acqua e il cibo. Al centro piccoli fori per il passaggio dell'aria.
La casetta interna era a sua volta protetta da un tettuccio (rimosso per poter fare la foto).

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 11:27 PM
Messaggio: #8
RE: Help, sono perplesso su tana artificiale!
Ciao Debby, perfetto quanto prima mi metterò all'opera!
Intanto gli spinosini mangiano di gran gusto, la carne di pollo è andata a ruba!

(12-07-2011 10:10 AM)Debby Ha scritto:  
(11-07-2011 10:40 PM)Marsi Ha scritto:  Secondo voi come dimensioni interne della casetta, possono essere adeguate queste misure Larg.60 x prof.30 x alt.35?
Secondo me vanno benissimo, c'è spazio a sufficienza. Considera che ricci di diverse taglie necessitano di spazi diversi. Per esempio, la tana di un riccio di 500 g sarà più piccola di quella di un riccio sul chilo.
Io di solito le faccio fare belle grosse e robuste, essendo da esterno devono resistere alle intemperie e alle incursioni di vari animali. Un esempio:
http://tinypic.com/r/syuqly/7
Questo era uno dei primi modelli, rusticissimo e poco rifinito ma funzionale.
In basse, a destra e a sinistra, si vedono i due ingressi.
In alto a destra ci sono le ciotoline per l'acqua e il cibo. Al centro piccoli fori per il passaggio dell'aria.
La casetta interna era a sua volta protetta da un tettuccio (rimosso per poter fare la foto).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2011, 06:00 PM
Messaggio: #9
RE: Help, sono perplesso su tana artificiale!
(11-07-2011 10:40 PM)Marsi Ha scritto:  Allora deciso, opto per una struttura in legno a sandwich con interposto un pannello isolante (Polistirolo, Stirodur o Sughero) magari aumenterò lo spessore da 4 a 6 cm. Secondo voi come dimensioni interne della casetta, possono essere adeguate queste misure Larg.60 x prof.30 x alt.35?
Ma ti fidi a mettere il legno non trattato sotto terra? Fosse anche completamente interrato capirei ma li' la possibilita che si impregni e marcisca secondo me e' alta.

Con 6 cm di isolante, stara' meglio degli umani in molte case! Icon_lol

Hai considerato il gasbeton? Si compra in blocchi ed e' facile da lavorare, e' anche blandamente isolante (ovviamente non isolante come un "isolante"). Sembra la pietra pomice.

Io quando pensavo di tenere la riccia avevo pensato ad una prolunga per pozzetto e tubi in PVC. Piu' che altro mi preoccupava che il legno, lasciato fuori e di quello spessore chi lo sa se mi durava. Qui le temperature sono meglio ma ci sono tanti cicli gelo/disgelo che fanno peggio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication