Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
help!!!
11-07-2011, 12:45 PM
Messaggio: #1
ciao a tutti,
ieri finalmente ho portato a casa il mio riccetto, nome provvisorio Pino il porcospino!
Purtroppo non so bene l'età, mi hanno detto che è inferiore ad un anno. l'unica cosa che poso dirvi è che pesa 271gr.
E' ancora molto diffidente anche se ieri sera è stato molto tra le nostre braccia e sulle nostre mani, solo che se cercavi di accarezarlo sulla schiena soffiava e teneva a sobbalzare!
secondo voi sono sulla buona strada per farlo convivere tranquillamente con noi?

[url] http://www.facebook.com/video/video.php?v=2188376918960[/url]

questo è il link di un video che ho fatto ieri ma non so se si riese a vedere.

Mi sono venuti 2 dubbi e spero che possiate aiutarmi:

1: ho costruito una cuccia in compensato a 2 piani + bagno, ho fatto male? forse era meglio la vasca in plastica?
(sperando che la foto si veda, considerate che la scala è solo il prototipo e stiamo sviluppando quella definitiva con ringhiera)


2: se a cena gli do le camole bastano solo quelle ho deve mangiare anche qualcos'altro? cioè, le camole, o così come la frutta, è il dolcetto della sera o è proprio la cena?

please, aiutatemi!
kiss


ps: ma è normale che si gratta spesso sulla schiena?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2011, 09:26 PM
Messaggio: #2
help!!!
cao ragazzi,
ieri finalmente ho comprato il mio riccetto, Pino il porcospino. lo so è un nome molto particolare ma è una lunga storia.

vi scrivo perchè non riesco a capire se il comportamento che ha è assolutamente normale e tenderà a migliorare oppure sono senza speranze.

ieri sera abbiamo provato a prenderlo e dopo un po' che stava chiuso soffiava e sobbalzava si è cominciato ad aprire e a camminare sulle mani e sulle braccia e comunque ogni volta che cercvamo di accarezzarlo continuava a soffiare ecc.

posto un video così magari si vede meglio la situazione.
secondo voi quanti mesi ha? il venditore mi ha detto sicuramente sotto un anno ma non sapeva, considerate che pesa 271gr.

http://www.facebook.com/video/video.php?...0#comments

spero si veda!
fatemi sapere!!!
grazie
Faby
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2011, 09:57 PM
Messaggio: #3
RE: help!!!
Ciao e benvenuto a Pino. Personalmente non posso accedere al tuo video perchè non sono utente FB.
270 grammi è un buon peso per un africano giovane ; se si tratta di una femmina potrebbe, non stupirti, non andare troppo oltre ; l'età è un dato di difficile definizione e i negozianti ovviamente possono dirci tutto quello che vogliono....Un riccio tra i 6 e gli 8 mesi potrebbe avere quel peso, ma le variabili sono veramente tante.
Il comportamento che descrivi mi sembra più amichevole della norma : già cammina e si arrampica in votra presenza! Niente male. Normalissimo che sbuffi al contatto : con i miei ricci accade ancora dopo 2 anni.
Secondo la mia esperienza i ricci non amano troppo il contatto, essere accarezzati e toccati può essere per loro , per lungo tempo, prevalentemente fonte di stress : non dimentichiamo che sono animali - preda, dunque l'istinto di autodifesa è il dato prevalente del loro dna comportamentale.. e scatta in automatico.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2011, 10:00 PM
Messaggio: #4
RE: help!!!
ciao, pur non essendo del forum africano ti posso rispondere io, il riccio è uno degli animali più diffidenti e scontrosi che ci sono, per lui siete perfetti sconosciuti e può vedervi come una minaccia, col tempo imparerà che si può fidare e si lascerà andare ma dovete rispettare i suoi tempi, poi dipende dal carattere, se è bello tosto può essere che sarà sempre un po restio a farsi coccolare però questo è tutto da valutare col tempo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2011, 10:03 PM
Messaggio: #5
RE: help!!!
Thea mi ha anticipato... :-)

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2011, 10:08 PM
Messaggio: #6
RE: help!!!
Ciao Fabiana e benvenuto a Pino Icon_biggrin

Come avrai avuto modo di leggere il riccio africano è, per natura, un animaletto schivo e diffidente, devi dargli il tempo di abituarsi a te, al nuovo ambiente.

Non avere fretta, lascia che si abitui al tuo odore, al suono della tua voce, ricorda che per lui sei un potenziale predatore, è naturale che reagisca di conseguenza.

Ho visto che hai inserito due nuove discussioni, in attesa di unirle rispondo qui anche alle domande che hai posto nell'altra.

Purtroppo non riesco a vedere il filmato (non sono su FB), perciò ti chiedo se la casetta a due piani è stata fatta in sicurezza, prendendo spunto da qualche sito. E' importante che non ci siano spazi che possano provocare il cadere, o magari l'incastrarsi del riccio tra un piano e l'altro, per questo, generalmente, altri utenti hanno preferito la soluzione di più ambienti sviluppandoli in orizzontale, con più contenitori di plastica (tipo Ikea) collegati fra loro con i tubi per furetti come vedi in questa discussione http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...a#pid19394

Per l'alimentazione, cibo vivo compreso, ti consiglio invece di leggere bene questa discussione, ti sarà utililissima http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...271&page=1

Per ciò che riguarda il grattarsi potrebbe avere la pelle secca, è comune ai ricci che vivono in casa, in ogni caso quando porterai Pino dal veterinario per la visita di benvenuto fagli presente la cosa, verificherete insieme.

A proposito, hai un veterinario cui fare riferimento? Deve essere specializzato in animali esotici, se già con esperienza nel campo dei ricci tanto meglio! Se non avessi dei riferimenti validi chiedi pure, abbiamo una lista di veterinari e possiamo segnalarti quelli che esercitano nella zona in cui risiedi, è fondamentale avere qualcuno a cui appoggiarsi che abbia una certa esperienza, sono animali poco comuni e in caso di necessità è bene essere preparati.

Aspettiamo aggiornamenti e foto di Pino Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2011, 10:09 PM
Messaggio: #7
RE: help!!!
pappappèro, pappapèro... ( da cantare sulla musichetta tipo bimbi delle elementari) : - D

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2011, 10:17 PM
Messaggio: #8
RE: help!!!
ma tu guarda sta moderatrice burlona! :-)))
scusa Fabiana se abbiamo divagato un po sulla tua discussione...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2011, 10:20 PM
Messaggio: #9
RE: help!!!
scusate... il caldo mi da alla testa.. adesso rientro in me.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2011, 10:24 PM
Messaggio: #10
RE: help!!!
(11-07-2011 10:20 PM)Thea Ha scritto:  scusate... il caldo mi da alla testa.. adesso rientro in me.

quoto...qui a Mantova 37 gradi e un'afa che non si respira...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 12:09 PM
Messaggio: #11
RE: help!!!
grazie ragazzi, mi avete rincuorato. grazie anche per i link utilissimi che mi avete segnalato.
riguardo al video potreste provare con questo link

http://www.youtube.com/watch?v=tAA7MDRGtU8

ieri sera poi ha anche mangiato un po' di pollo dalle nostre mani!

per la cuccia provo a inserire una foto. L'ho scelta a 2 piani per questioni di spazio. sembra sicura, o almeno ho pensato a tutto onde evitare che il piccolo si possa far male, vedendo le foto del link ora voglio provare a mettere una copertina sul fondo invece che il tutolo!

ma i vostri a che ora si svegliano?
baci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 12:09 PM
Messaggio: #12
RE: help!!!
perchè non si vede l'allegato?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 12:39 PM
Messaggio: #13
RE: help!!!
Che bello Pino, è un ancestrale?

Probabilmente l'allegato è troppo grosso, prova a ridurre un po' le dimensioni del file Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 01:00 PM
Messaggio: #14
RE: help!!!
[quote='TamTam' pid='46859' dateline='1310467167']
Che bello Pino, è un ancestrale?

questa mi macava, che intendi per ancestrale?

ho ridimensionato il file, speriamo bene!

[attachment=1534]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 03:01 PM
Messaggio: #15
RE: help!!!
Il mio è sveglio intorno alle 23.00
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 04:16 PM
Messaggio: #16
RE: help!!!
ma è tardi! e quando ci giochi? sta mattina l'ho beccato alle 5.30 che dormiva, voglio proprio vedere quante ore si fa?
domanda stupida: posso abituarlo a svegliarsi verso le 9 di sera?

riprovo a inserire il file se non viene qualcuno mi spiega che c'è di sbagliato in quello che faccio? Icon_redface

thanks

[attachment=1535]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 05:04 PM
Messaggio: #17
RE: help!!!
Se non ricordo male per gli allegati è consentito un massimo di 150kb, l'immagine che cerchi di allegare ha una dimensione maggiore?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 05:32 PM
Messaggio: #18
RE: help!!!
no capirai, sono meno di 30 kb
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 06:13 PM
Messaggio: #19
RE: help!!!
vai su imageshack e caricala li, poi prendi il link della foto e incollalo qui sulla discussione...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2011, 12:02 AM
Messaggio: #20
RE: help!!!
(12-07-2011 03:01 PM)NuzzoRiccio Ha scritto:  Il mio è sveglio intorno alle 23.00


E' possibile col tempo, gradualmente, abituare il riccio ad anticipare leggermente l'orario di risveglio per permettere al riccio , se se ne ha la possibilità, di uscire dalla sua sede diurna e correre un po', consa di cui hanno tanto bisogno, con noi presenti, in un ambiente più grande dove possa giocare e interagire un po' con noi. Adesso le mie ricce sono " pronte" per le loro 3- 4 ore di libertà verso le 21,00, ed è un po' più pratico anche per noi...per le pulizie delle casette. Importante però non forzare e non fare bruschi cambiamenti.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication