Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCIO FERITO- buone notizie!
12-07-2011, 07:29 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2011 12:09 AM da riccio61.)
Messaggio: #1
RICCIO FERITO- buone notizie!
Ciao a tutti, ho una possibile emergenza. Ieri sera tardi ho trovato il riccio a cui da diversi giorni fornisco del cibo con delle macchie di sangue sugi aculei, su entrambi i fianchi, come se fosse stato preso in bocca dall'alto. Non sono riuscita a vedere se ha ferite, e mi è venuto persino il dubbio che il sangue possa essere del suo aggressore, che magari si è ferito la bocca.
Comunque l'ho prelevato e messo nella gabbia in cui l'avevo tenuto circa un mese fa, come ho raccontato in un altro post.
Ieri sera mi sembrava piuttosto reattivo, ha fatto la palla, mi ha soffiato e quando l'ho messo giù si è subito infilato nella casina di legno che ho messo all'interno della gabbia.
Stamani però mi sembra che stia decisamente peggio, alza la testina ma non cammina, sono molto preoccupata.
Cosa mi consigliate di fare, lo porto dal veterinario? Conosco bene una Clinica di Firenze in cui ci sono dei vet specializzati in esotici, da cui vado per i miei due conigli, pensate che possa portarlo da loro?
Mi sento in colpa, non vorrei che il cibo per gatti che gli mettevo ogni sera abbia attirato dei predatori.

Aspetto un consiglio

Grazie
cristina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 07:48 AM
Messaggio: #2
RE: RICCIO FERITO
ciao Cristina! hai fatto benissimo a prelevare il riccio che, dalla tua descrizione, sembra essere finito nella bocca di qualcuno (un cane???). in ogni caso ti consiglio di portarlo subito dal veterinario, se si muove così direi che non è il caso di perdere tempo. i ricci, come ormai avrai capito, fanno di tutto per nascondere qualsiasi malessere; ieri sera stava ancora bene e poteva simulare, oggi non più. è probabile che ci siano delle lesioni interne. incrociamo gli aculei e facci sapere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 08:01 AM
Messaggio: #3
RE: RICCIO FERITO
Dal veterinario subito per disinfezione, terapia antibiotica e eventuale terapia antishock. Poi tieni il riccio al riparo dalle mosche finchè le ferite non sono rimarginate, perchè in questa stagione è altissimo il rischio di miasi (infezione data dalle uova che le mosche depongono nelle ferite, e a volte anche nelle microlesioni e negli orifizi, degli animali debilitati). Ti mando via mp una lista di vet toscani che sappiamo essere disponibili a curare ricci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 10:00 AM
Messaggio: #4
RE: RICCIO FERITO
(12-07-2011 08:01 AM)pesk Ha scritto:  Dal veterinario subito per disinfezione, terapia antibiotica e eventuale terapia antishock. Poi tieni il riccio al riparo dalle mosche finchè le ferite non sono rimarginate, perchè in questa stagione è altissimo il rischio di miasi (infezione data dalle uova che le mosche depongono nelle ferite, e a volte anche nelle microlesioni e negli orifizi, degli animali debilitati). Ti mando via mp una lista di vet toscani che sappiamo essere disponibili a curare ricci!

Ho chiamato la clinica che mi avete indicato (e che già conoscevo),ma il vet specializzato entra in turno stasera alle 20.
Mi hanno consigliato di non portarlo ora perchè verrebbe visto da un medico che non se ne intende. Voi pensate che stasera sia tardi?
Ho provato a mettergli due o tre pinoli e li ha mangiati però non si muove dal suo angolino.
Penso che comunque se ha delle lesioni interne non si possa fare molto, mentre invece se è ferito solo esternamente forse è meglio aspettare le 20 in modo che venga curato da una persona esperta.
E' ovvio che stasera lo porto comunque.

Spero tanto che resista e che sia curabile, è la prima volta che vengo in contatto con il mondo degli spinosi e ne sono affascinata, sono degli esserini speciali....

Incrociate tutto per lui

Cristina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 10:16 AM
Messaggio: #5
RE: RICCIO FERITO
Hai valutato se portarlo in una delle altre cliniche che ti ho indicato, a costo di spostarti un po'? Se lo fai, però, stai attenta a non far prendere al riccio caldo o colpi d'aria.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 11:04 AM
Messaggio: #6
RE: RICCIO FERITO
(12-07-2011 10:16 AM)pesk Ha scritto:  Hai valutato se portarlo in una delle altre cliniche che ti ho indicato, a costo di spostarti un po'? Se lo fai, però, stai attenta a non far prendere al riccio caldo o colpi d'aria.

Si ci ho pensato ma non potrei comunque andare prima di oggi pomeriggio e dovrei fargli fare più di due ore di macchina con il climatizzatore non particolarmente efficiente, e non avete idea di che caldo fa in questi giorni in Toscana.
L'ho portato in negozio con me stamani, almeno era fresco, e posso controllarlo. Sta in una specie di magazzino fresco e tranquillo.
Ora è tornato nella casina, per lo meno si è spostato. Intanto è più vicino alla clinica di quanto non sia da casa mia, e stasera di corsa dal vet.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 11:12 AM
Messaggio: #7
RE: RICCIO FERITO
Bene, dopo aggiornaci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 02:27 PM
Messaggio: #8
RE: RICCIO FERITO
massì, a questo punto aspettiamo fino alle 20. non toccarlo, non trasferirlo da nessuna parte, lasciagli solo cibo e acqua a disposizione.
sto incrociando Icon_wink !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2011, 12:25 AM
Messaggio: #9
RE: RICCIO FERITO
(12-07-2011 02:27 PM)gizzi Ha scritto:  massì, a questo punto aspettiamo fino alle 20. non toccarlo, non trasferirlo da nessuna parte, lasciagli solo cibo e acqua a disposizione.
sto incrociando Icon_wink !

Ciao a tutti! Io e Sting siamo tornati or ora dal vet, c'erano tante urgenze davanti a noi.
Le notizie sono ottimeIcon_biggrin STING NON ERA FERITO! Quello che io ho scambiato per sangue era qualcosa che gli è rimasto sugli aculei, probabilmente del concime che usano per gli olivi che ha un colore rossiccio. Per la verità il dubbio l'avevo avuto anche io perchè il colore era molto acceso anche stamani, mentre il sangue quando si ossida diventa brunastro.
Il vet ha dovuto fargli una leggera sedazione per visitarlo perché lo spinoso era una palla assolutamente inesplorabile.
In questo modo abbiamo potuto pulirlo per bene, e sembra che comunque la sostanza fosse rimasta sugli aculei senza arrivare alla pelle.
In pratica gli abbiamo fatto un mezzo bagnetto... che tenerezza vederlo
addormentato, pareva un pupazzzino spinoso!
Si è ripreso subito dalla sedazione, ora l'ho rimesso nella sua gabbiona, ho ritenuto che per stasera non era il caso di rilasciarlo, magari è un po' spaesato da tutto il trambusto di oggi.
Ha già mangiucchiato qualcosa, non so dirvi quanto sono contenta!!
Vi farò sapere come procede domani.
Ah dimenticavo..il vet ha detto che è grassoIcon_redface forse sarà meglio che il ristorante serale riduca le porzioni..

Grazie a tutti per il sostegno e buona notte, anzi vista l'ora...buon giorno

Cristina e Sting
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2011, 12:38 AM
Messaggio: #10
RE: RICCIO FERITO- buone notizie!
Grazie degli aggiornamenti! Meno male che il riccino non era ferito, avete comunque fatto bene a sedarlo, controllarlo per bene e pulirlo! E' stato bravo il vet (e tu a portarglielo)! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2011, 07:02 AM
Messaggio: #11
RE: RICCIO FERITO
(13-07-2011 12:25 AM)riccio61 Ha scritto:  Ah dimenticavo..il vet ha detto che è grasso
Perchè? Quanto pesa?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2011, 08:11 AM
Messaggio: #12
RE: RICCIO FERITO- buone notizie!
che bella notizia Icon_biggrin!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2011, 10:06 PM
Messaggio: #13
RE: RICCIO FERITO- buone notizie!
(13-07-2011 07:02 AM)Debby Ha scritto:  
(13-07-2011 12:25 AM)riccio61 Ha scritto:  Ah dimenticavo..il vet ha detto che è grasso
Perchè? Quanto pesa?

Riprendo la domanda di Debby: quanto pesa il riccio? Hai mai visto se quando si appallottola gli rimane fuori un po' di ciccia? Puoi vederlo bene se lo prendi tra le due mani e lo giri a pancia in su...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2011, 11:03 AM
Messaggio: #14
RE: RICCIO FERITO- buone notizie!
(15-07-2011 10:06 PM)pesk Ha scritto:  
(13-07-2011 07:02 AM)Debby Ha scritto:  
(13-07-2011 12:25 AM)riccio61 Ha scritto:  Ah dimenticavo..il vet ha detto che è grasso
Perchè? Quanto pesa?

Riprendo la domanda di Debby: quanto pesa il riccio? Hai mai visto se quando si appallottola gli rimane fuori un po' di ciccia? Puoi vederlo bene se lo prendi tra le due mani e lo giri a pancia in su...

Scusate se non ho risposto subito! Allora, Sting dalla sera successiva alla visita del vet è tornato libero, ma prima l'ho pesato e gli ho rifatto il trattamento antiparassitario visto che ormai era passato un mese da quello precedente. Pesa 700 gr, ma a me sinceramente non sembra obeso, e per rispondere alla tua domanda quando si appallotola è perfettamente chiuso...e anche molto arrabbiato!
Quando l'altra sera l'ho preso per pesarlo mi ha fatto una soffiata veramente impressionante, ma questo penso sia sicuramente una cosa positiva, non ha perso la sua "selvaticità", anche se non disdegna di passare al ristorante tutte le sereIcon_razz
Secondo la vostra esperienza è possibile che rimanga in zona o prima poi
se ne andrà? ah, dimenticavo! circa una settimana fa ho sentito dei fruscii in mezzo a delle foglie secche in un punto del giardino in cui solitamente non va, un po' più vicino alla strada, per cui pensando che fosse lui ho cercato di reindirizzarlo verso il suo territorio... beh non era Sting, era un altro riccioIcon_eek che mi abbia portato la fidanzata a casa?
Magari mette su famiglia, non mi dispiacerebbe affatto!!

Ciao a tutti e scusate la lunghezza
cristina e sting
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2011, 11:17 AM
Messaggio: #15
RE: RICCIO FERITO- buone notizie!
Grazie degli aggiornamenti! Il peso di Sting va benissimo, il fatto che si appallottoli senza lasciare parti scoperte anche... il tuo veterinario si è sbagliato nel definirlo grasso, o forse l'ha detto in senso positivo, intendendo "bello tondo e in forma"! Hai fatto bene a sverminarlo e a rilasciarlo subito, visto che sappiamo da tempo che è autonomo nel cacciare. Per il futuro può darsi che continui a far base nel tuo giardino, memore dell'ottimo ristorante che ci si trova... ma, se si tratta di un maschio, potrebbe anche allontanarsi di molto.

Se ti dovessi trovare con dei cuccioli in giardino ricordati di non andare a curiosare e di non toccarli almeno finchè non usciranno dalla tana insieme alla mamma, intorno a un mese di età. E anche se non vedi cucciolate, nel dubbio, nei prossimi mesi evita di fare lavori pesanti in giardino, lascia dove sono eventuali mucchi di erba e foglie, legnaie e altri cumuli di materiali... insomma, evita di mettere le mani ovunque ci sia una possibile tana di riccio! E, ovviamente, non usare in giardino lumachicidi o altri veleni.

Spero che i ricci continuino a farti compagnia nel tuo giardino e tu a noi qui sul forum... brava per tutto quello che hai fatto per Sting! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication