Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
help riccino
12-07-2011, 09:07 PM
Messaggio: #1
help riccino
ciao a tutti mi sono appena iscritto in cerca di aiuto....

l'altro ieri sera in giardino (zona abituale di "caccia" di alcuni ricci) ho trovato un riccino in un angoletto in posizione che pensavo strana....dormiva profondamente (ai miei rumori non reagiva) e vista una macchia rossa sugli aculei pensando fosse ferito l'ho portato in casa (non ho effettuato subito tutti i controlli del caso perchè eran le 3 di notte ed ero indaffarato a salvare piccoli di pipistrello) ed abbozzato la cuccia con scatola di cartone borsa acqua calda croccantini per gatto e latte in polvere (tranquilli il royal canin first age....ce l'ho per i pipistrelli :))

l'indomani mi son messo a pesarlo 250g circa, controllato zecche e pulci assenti, il rosso non era una ferità....bensì polvere rossa ....e ne ho trovata anche gialla (sembrava colorante che si usa per vedere le infiltrazioni d'acqua)

il grosso problema è che in quasi 48 ore (stanotte alle 3 saranno 48 esatte) ha mangiato solo 30-40g di crocchette per gatti (ne ho messe almeno 2-3 tipi diverse e provato a bagnarle col latte) latte penso non ne abbia bevuto....
per il resto dorme molto e defeca abbondantemente.....si chiude a palla se disturbato

che faccio stasera? lo libero sperando che mangi come faceva fino alla sera prima del ritrovamento in posizione "strana"?

aggiungo che la mia fiducia nel cras di zona (esperienza fatta coi pipistrellini) è pressochè nulla....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 09:44 PM
Messaggio: #2
RE: help riccino
Ciao e benvenuto sul forum.

Visto il comportamento anomalo del riccio ti consiglio, prima di liberarlo, di portarlo da un veterinario, ce n'è uno molto esperto che esercita a Roma, ti mando mp con i riferimenti.

Dato il peso il latte non è necessario, non ho esperienza con i pipistrelli, ma i ricci non devono bere o mangiare alimenti che contengano lattosio poichè non posseggno l'enzima lattasi e l'intolleranza può essere, talvolta, fatale (tratto dal libro "Il Riccio ci sono anch'io!" di Marina Setti).

L'unico sostituto valido per loro è Esbilac per cuccioli di cane, ma ripeto che un riccio di quel peso non ne ha bisogno, piuttosto prova a dare a/d o Recovery.

Ti mando subito mp con i riferimenti del vet Icon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 10:28 PM
Messaggio: #3
RE: help riccino
il problema sarà andare dal veterinario a roma....speravo in qualcosa di + vicino raggiungibile durante la giornata lavorativa...anche se fa 24/24 al momento non saprei quando andarci....visto che 10-12 ne lavoro ed ora per esempio ho 20 piccoli di pipistrello in terrazzo che vanno monitorati nella speranza che le mamme riescano a prenderne senza che gli cadano (praticamente di notte dalle 20-21 alle 5 vado dietro ai pipistrellini)
in ogni caso grazie per i riferimenti:)

comunque il royal canin first age contiene meno lattosio del Esbilac (18 il royal 22 esiblac)

avevo già pensato di comprare a/d domattina...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 10:36 PM
Messaggio: #4
RE: help riccino
Mi spiace, ma l'unico altro riferimento che abbiamo è sempre a Roma...potresti provare a chiamare il nominativo che ti ho indicato e chiedere se conosce qualcuno che esercita più vicino a te, o ancora potresti chiedergli se è disponibile ad essere contattato telefonicamente per supportare, eventualmente, il tuo veterinario.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 11:46 PM
Messaggio: #5
RE: help riccino
ok grazie mille domani chiamo....

cmq ora son andato a prendere la borsa dell'acqua per cambiare acqua e l'ho beccato a mangiare di gusto....forse non mangiava perchè spaventato?
domani cmq oltre ad un po' di umido per gatti darò anche a/d male non gli fa di certo....poi tempo un paio di giorni e se lo vedo bene lo libero lasciandogli cmq fuori del cibo....(appena i pipistrellini smettono di cadere...purtroppo prima attirerei pure gatti e non è il caso....altrimenti addio pipistrelli)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2011, 10:04 PM
Messaggio: #6
RE: help riccino
Come va con il riccino? L'hai già liberato? Se ce l'hai ancora con te ti mando le indicazioni per sverminarlo con un prodotto apposito, che sappiamo essere adatto ai ricci.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2011, 09:39 AM
Messaggio: #7
RE: help riccino
il riccino l'ho liberato la notte tra venerdì e sabato... se n'è stato nella "tana" a lungo poi è uscito 2-3 volte rientrando ....poi è "sparito"

.... le feci sembravano cmq "belle" .... stanotte penso sia passato a fare il solito giretto ma non son riuscito a vederlo senza disturbarlo....ho solo sentito il rumore.... ritenterò l'appostamento stasera.... perchè cmq vorrei dare 1 spruzzatina preventiva di frontline

se mi dai le indicazioni cmq vedo di farlo se capita di "beccarlo"
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2011, 10:51 AM
Messaggio: #8
RE: help riccino
Va bene, ti scrivo tutto via mp!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2011, 11:05 AM
Messaggio: #9
RE: help riccino
Ti ho mandato tutte le indicazioni per lo sverminamento e il trattamento con Frontline. Volevo specificare una cosa sul latte artificiale riprendendo quello che scrivevi:

(12-07-2011 10:28 PM)PAtreides Ha scritto:  comunque il royal canin first age contiene meno lattosio del Esbilac (18 il royal 22 esiblac)

Non bisogna guardare solo al contenuto di lattosio: ci sono vari tipi di latte che ne hanno meno di Esbilac, ma bisogna considerare anche la restante composizione. Alcuni tipi di latte, pur contenendo pochissimo lattosio per cui non danneggiano l'intestino dei ricci, non sono sufficientemente nutrienti per loro o non presentano il giusto mix di sostanze nutritive per un riccio.

Di Esbilac sappiamo per certo che è un ottimo sostitutivo del latte di mamma riccio, utilizzato in tutte le strutture specializzate nella cura di questi animaletti. In attesa di approfondire l'esame di tipi diversi di latte non ci sentiamo di consigliarne altri!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication