Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Salutino + blog di Shani con tante foto
15-07-2011, 03:14 PM
Messaggio: #1
Smile Salutino + blog di Shani con tante foto
Ciao a tutti,
è un pò che non vi aggiorno sulla nostra piccola Shani.
Ho pensato fosse meglio iniziare una nuova discussione anzichè riprendere quella vecchia di mesi..se per voi non è così spostatela pure e scusatemi :)

Innazitutto vi posto subito il link del blog che io e il mio ragazzo abbiamo fatto per la nostra piccolina anche se ultimamente non abbiamo avuto troppo tempo per aggiornarlo..

http://shanithehedgehog.blogspot.com/

Spero vi piaccia :)

Per il resto la meravigliosa spinosina sta alla grande, con l'arrivo della bella stagione è molto vispa e si sveglia molto prima anche durante il pomeriggio se nella stanza non c'è parecchia luce, e si diverte come una matta a buttar giù il tetto della casina per poi infilarsi sotto e scavicchiare, per non parlare poi della sua ruota...ci va matta!!! tutte le notti gliela metto in vasca e come corre,una maratoneta...non si ferma un secondo..
È di una dolcezza disarmante quando allunga il musino e ci sfiora il viso,sembra volerci dare un bacino:)

In vasca però ha sempre tra i 28 e i 30° non sarà un pò troppo secondo voi???
però lei si rifugia sempre sotto i suoi amati plaid( le ho messo quelli più sottili possibili, ho paura di metterle il cotone per via degli sfilacciamenti).

Ora avrà circa 9/10 mesi la alimentiamo sempre con la mousse di pollo per cuccioli della Almo...è la marca che preferisce (chiamiamola scema ;)) e anche il manzo sempre della stessa marca...ma variamo con altre marche
Però non ne vuole sapere di mangiare il petto di pollo cucinato da me nè la carne macinata...ma ora farò l'ultimo esperimento mischiandola con il trito misto di verdure,ma proprio con mille verdure,almeno non sente un sapore particolare...

Secondo voi dovremmo non darle più le scatolette per micini ma solo quelle per adulti vista la sua età?

Grazie perchè siete sempre molto utili :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2011, 06:36 PM
Messaggio: #2
RE: Salutino + blog di Shani con tante foto
ciao, ho letto il blog, veramente molto bello, per l'alimentazione lascio la parola ai ricciofili africani...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2011, 06:44 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2011 06:45 PM da Thea.)
Messaggio: #3
RE: Salutino + blog di Shani con tante foto
Ciao! Complimenti , che organizzazione ! LA riccia Shani è diventata una vera star del webIcon_wink

Per la salute generale della dentatura è indispensabile che la riccia mangi cibo anche di consistenza croccante e non umido : mi raccomando le crocchette delle marche che già ti indicai a suo tempo ( le h**s sono graditissime ai ricci) , sono indispensabili anche per l'equilibrato rapporto proteico che contengono. Mescolate all'umido che le piace non dovrebbe essere difficile fargliele mangiare.

Per un riccio adulto inizia a essere anche molto importante il cibo vivo, ( camole, larve, grilli) . HAi iniziato a valutare questa possibilità?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2011, 10:12 PM
Messaggio: #4
RE: Salutino + blog di Shani con tante foto
(15-07-2011 06:44 PM)Thea Ha scritto:  Ciao! Complimenti , che organizzazione ! LA riccia Shani è diventata una vera star del webIcon_wink

Per la salute generale della dentatura è indispensabile che la riccia mangi cibo anche di consistenza croccante e non umido : mi raccomando le crocchette delle marche che già ti indicai a suo tempo ( le h**s sono graditissime ai ricci) , sono indispensabili anche per l'equilibrato rapporto proteico che contengono. Mescolate all'umido che le piace non dovrebbe essere difficile fargliele mangiare.

Per un riccio adulto inizia a essere anche molto importante il cibo vivo, ( camole, larve, grilli) . HAi iniziato a valutare questa possibilità?

Grazie per i complimenti,fanno veramente piacere...vuol dire che stiamo facendo tutto per il bene della piccola :)

Per Thea: si si stiamo seguendo alla lettera le tue istruzioni,variamo spesso anche la marca, anche se non ne vuole sapere di mangiare le scatolette al pollo con qualche (ma pochissimo) riso..forse perchè sono troppo asciutte rispetto alle altre..

I croccantini(almo nature) glieli diamo 2 o 3 volte a settimana ma al posto del cibo umido( li mangia tranquillamente anche da soli), prima glieli davamo durante il giorno, ma non si svegliava mai per mangiarli ed era inutile, cosi invece li mangia.

Ogni tanto compriamo anche del cibo vivo: camole della farina e caimani...ovviamente non insieme ;) però ho notato una grande passione per i caimani. Cerchiamo comunque di non esagerare con le dosi.
Io non riesco ancora bene a familirizzare con questi vermi, anche tenerli in casa mi crea qualche problema (e dire che in genere non sono una tipa schizzinosa:))
Quindi si comprano circa 1 o 2 volte al mese e glieli diamo per 2 o 3 giorni di seguito perchè almeno sono freschi e hanno più proteine.

Di caimani,essendo molto calorici,mangerà si e no 6 o 7 a sera (gliene diamo uno alla volta mentre corre per la stanza e si lancia a prenderlo :))..di camole della farina un pò di più.

Ma devo dire che non è una spinosina troppo mangiona:)
Ora mi chiedevo: dobbiamo darle scatolette per adulti o per cuccioli?
non vorrei che assumesse troppi grassi con quelle per cuccioli (anche se lei adora la almo che è la più naturale di tutte)

A settembre la portiamo per un altro controllino dal veterinario, per le analisi delle feci ecc

Volevo tanto farle il bagno ora che fa caldo..ma piccina, non è sudicia se non le zampette che si pulisce per bene da sola camminando sul tutolo e comunque le lavo anche io con acqua tiepida e un cotton fioc..mi sembra di farle le torture :)

Ma credete che 29-30° gradi in vasca siano troppi??
con questo caldo non riesco ad abbassare la temperatura, se non puntando un ventilatore, ma ovvio avrebbe sbalzi e non va bene...

Una bella notizia:
da settembre ci trasferiamo in un nuovo appartamento, che avrà il riscaldamento centralizzato :) sarà una casina caldissima e molto accogliente per la piccola :) e tra l'altro la stanza sarà molto più grande di quella attuale, quindi stiamo già pensando a come organizzarla per lasciare sempre fisso una specie di recintino con tutti i suoi giochini...una specie di parco giochi dove spostarla tutte le sere e che sia il più sicuro possibile :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2011, 09:27 AM
Messaggio: #5
RE: Salutino + blog di Shani con tante foto
la temperatura va bene, non preoccuparti. Il riso contiene amido, che è poco salutare per i nostri amici spinosi ! Il bagno alle mie riccette io non l'ho fatto mai ; personalmente, seguendo la mia esperienza, lo trovo superfluo ed evitabile.. Potresti senz'altro provare con l'umido adulti, magari alternando. Indicazioni o controindicazioni tassative a questo proposito non ne conosco.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2011, 11:24 AM
Messaggio: #6
RE: Salutino + blog di Shani con tante foto
Complimenti per come curi la tua riccina - mi sembra proprio che tu sia partita col piede giusto e che stia facendo tutto per farla star bene e farla sentire a suo agio - e anche per il simpatico blog che le hai dedicato! Icon_biggrin

Tra gli insetti ti consiglio di darle anche i grilli che, con la loro vivacità, saranno prede stimolanti da rincorrere e catturare. Anche questo contribuirà a non farla annoiare! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2011, 12:07 PM
Messaggio: #7
RE: Salutino + blog di Shani con tante foto
Complimenti vivissimi anche da me, sarai un esempio che seguirò Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2011, 06:58 PM
Messaggio: #8
RE: Salutino + blog di Shani con tante foto
Che carino il blogghettino! Un salutino a riccettina e un bacino alla doooolcissima spinosina carina sul musino. Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2011, 11:30 AM
Messaggio: #9
RE: Salutino + blog di Shani con tante foto
(16-07-2011 06:58 PM)amagriva Ha scritto:  Che carino il blogghettino! Un salutino a riccettina e un bacino alla doooolcissima spinosina carina sul musino. Icon_eek

Grazie a tutti, siete molto carini :)

Abbiamo aggiunto altre foto della nostra bellissima Shani...molto particolari...
vi dico solo: Shani la ballerina :)
Qui per vederla all'opera ;)

https://picasaweb.google.com/matrixhasu/...aBallerina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2011, 11:49 AM
Messaggio: #10
RE: Salutino + blog di Shani con tante foto
(17-07-2011 11:30 AM)Riccettina Ha scritto:  Abbiamo aggiunto altre foto della nostra bellissima Shani...molto particolari...
vi dico solo: Shani la ballerina :)

Ammetto che ho aperto l'album tremando... per un attimo ho temuto di vedere Shani con fiocco in testa e tutù, come si vedono conciati a volte certi poveri cani! Meno male che non siete quel tipo (tremendo) di padroni! Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication