Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccetto di quasi 150 gr.
05-08-2011, 07:53 PM
Messaggio: #121
RE: riccetto di quasi 150 gr.
(05-08-2011 07:46 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  devi pensare che la cosa per cui stai lottando è la salute di sgrufolo e per questo sono necessari sacrifici di altre bestiole, è crudele ma è così, la parte più difficile nel trovare nuovi volontari nei centri di recupero è che ai rapaci si danno da mangiare pulcini e topini (ovviamente morti) e questo fa rabbrividire molte persone magari, anche qui troverò molti pareri discordanti ma come dico sempre in questi casi se devo riabituare un rapace a cacciare come posso mettergli in voliera bistecche o scatolette? Devo dargli qualcosa che per lui sia una preda, anche se morta perché altrimenti mi rifiuterei anch'io, sarebbe crudeltà pura...
Condivido ogni parola di Pierre e so quanto Nadia possa starci male perchè la capisco, ma allo stesso tempo Pierre ha ragionissimo e non mi sognerei mai neanch'io di alimentare un animale (qualsiasi esso sia) selvatico diversamente da ciò che gli sarà utile per essere in grado di cavarsela da solo una volta libero. Pierre, menomale che ai rapaci almeno i pulcini e i topi vengono dati già morti (magari li agitano un pò per farli sembrare vivi quando i rapaci li devono saper prendere?) perchè già questo per me è tanto. L'idea mi rabbrividirebbe se venissero dati vivi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2011, 10:55 PM
Messaggio: #122
RE: riccetto di quasi 150 gr.
mi son fatta coraggio , gli ho dato l'ultima camola : domani se non piove lo porto nel recinto che ho cmq allestito da mia mamma, se caccia da solo , come credo, lo libererò io , altrimenti gizzy verrà in mio aiuto... non riuscirò a farlo di nuovo ! lui è bello , sempre più grande e molto sgrufoloso , mi piange il cuore vederlo chiuso ...

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2011, 08:15 AM
Messaggio: #123
RE: riccetto di quasi 150 gr.
il tempo non è dei migliori , vediamo nel pomeriggio ...

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2011, 09:14 AM
Messaggio: #124
RE: riccetto di quasi 150 gr.
il momento migliore per metterlo nel recinto è verso sera perché sono animali crepuscolari ma se fa brutto eviterei, è gia un momento molto delicato per loro riprendere il contatto con l'ambiente esterno, se poi il tempo è brutto lo stress sarà ancora maggiore.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2011, 09:40 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2011 09:41 AM da Nadia Barosio.)
Messaggio: #125
RE: riccetto di quasi 150 gr.
valuto per domani sera allora , intanto sentirò gizzy ! ... egoisticamente vorrei averlo vicino , ma mia mamma non può seguirlo come lo seguo io ...

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2011, 12:50 PM
Messaggio: #126
RE: riccetto di quasi 150 gr.
(06-08-2011 10:55 PM)Nadia Barosio Ha scritto:  mi son fatta coraggio , gli ho dato l'ultima camola : domani se non piove lo porto nel recinto che ho cmq allestito da mia mamma, se caccia da solo , come credo, lo libererò io , altrimenti gizzy verrà in mio aiuto... non riuscirò a farlo di nuovo ! lui è bello , sempre più grande e molto sgrufoloso , mi piange il cuore vederlo chiuso ...
Hai fatto la cosa migliore per Sgrufolo dandogli la camola, pensa a questo Nadia cara. In ogni caso sai che puoi contare su Gizzy, così come puoi contare su tutti per i consigli sul forum! Icon_smile Hai fatto bene a rimandare la messa nel recinto di Sgrufolo per la sua riabilitazione a quando il tempo sarà migliorato: io ricordo (e come dimenticare!) il ventaccio che si girò proprio il giorno prima di mettere Pop nel recinto e oltre al ventaccio si aggiunse proprio il brutto tempo la sera del suo primo giorno lì dentro (ed io non avevo potuto rimandare la sua riabilitazione perchè era già in ritardo coi tempi previsti): a me venne quesi un attacco di panico (quello di isteria era stato assicurato!) e non ti dico la paure per lui e per il fatto che i suoi primi giorni gli sono stati traumatici a causa del tempo infame. Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2011, 12:31 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2011 12:31 PM da Nadia Barosio.)
Messaggio: #127
RE: riccetto di quasi 150 gr.
Stasera Sgrufolo parte per la sua casa-vacanze , nel recinto da mia mamma , la sua valigia comprende : le sue ciotole , le scatolette almo - a/d e crocche, fieno pulito , 5 camole del miele ! Non vedo l'ora di vederlo sgrufolare tra l'erba e speriamo senta il richiamo della caccia ! e poi , al più presto , LIBERTA' !!!!!

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2011, 12:52 PM
Messaggio: #128
RE: riccetto di quasi 150 gr.
(08-08-2011 12:31 PM)Nadia Barosio Ha scritto:  Stasera Sgrufolo parte per la sua casa-vacanze , nel recinto da mia mamma , la sua valigia comprende : le sue ciotole , le scatolette almo - a/d e crocche, fieno pulito , 5 camole del miele ! Non vedo l'ora di vederlo sgrufolare tra l'erba e speriamo senta il richiamo della caccia ! e poi , al più presto , LIBERTA' !!!!!
Icon_biggrin EVVAI CON IL PRIMO ASSAGGIO DI LIBERTA' PER SGRUFOLO! Icon_mrgreen Se riesci a stare un pò lì a guardare che fa subito dopo averlo messo nella "casa-vacanze" Icon_mrgreen sarebbe meglio, perchè in questo modo puoi vedere se è stimolato e incuriosito dal nuovo e più naturale ambiente e puoi anche vedere se magari inizia già a sgrufolare a terra alla ricerca di insetti o vermetti! Icon_mrgreen Io inoltre farei una cosa: al posto tuo, dopo averlo osservato un pò, gli lascerei subito a terra in un punto vicino a lui, le camole sparse, cosicchè lui possa annusare, trovarle e mangiarle da subito: visto che scrivesti che ne è ghiotto ciò fungerebbe anche da stimolo positivo nei confronti del nuovo ambiente, che non è poco. Icon_mrgreen Aggiornaci poi su come è andata la sua (e tua!) prima serata! Icon_wink BACIONI!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2011, 01:19 PM
Messaggio: #129
RE: riccetto di quasi 150 gr.
(08-08-2011 12:52 PM)Erica Ha scritto:  
(08-08-2011 12:31 PM)Nadia Barosio Ha scritto:  Stasera Sgrufolo parte per la sua casa-vacanze , nel recinto da mia mamma , la sua valigia comprende : le sue ciotole , le scatolette almo - a/d e crocche, fieno pulito , 5 camole del miele ! Non vedo l'ora di vederlo sgrufolare tra l'erba e speriamo senta il richiamo della caccia ! e poi , al più presto , LIBERTA' !!!!!
Icon_biggrin EVVAI CON IL PRIMO ASSAGGIO DI LIBERTA' PER SGRUFOLO! Icon_mrgreen Se riesci a stare un pò lì a guardare che fa subito dopo averlo messo nella "casa-vacanze" Icon_mrgreen sarebbe meglio, perchè in questo modo puoi vedere se è stimolato e incuriosito dal nuovo e più naturale ambiente e puoi anche vedere se magari inizia già a sgrufolare a terra alla ricerca di insetti o vermetti! Icon_mrgreen Io inoltre farei una cosa: al posto tuo, dopo averlo osservato un pò, gli lascerei subito a terra in un punto vicino a lui, le camole sparse, cosicchè lui possa annusare, trovarle e mangiarle da subito: visto che scrivesti che ne è ghiotto ciò fungerebbe anche da stimolo positivo nei confronti del nuovo ambiente, che non è poco. Icon_mrgreen Aggiornaci poi su come è andata la sua (e tua!) prima serata! Icon_wink BACIONI!

MICA SI CHIAMA SGRUFOLO PER NIENTE ;-) EHEHEHEHEHE !!! SEGUIRò PASSO PASSO I TUOI CONSIGLI ! GRAZIE CARA, UN ABBRACCIO !!!!!

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2011, 04:43 PM
Messaggio: #130
RE: riccetto di quasi 150 gr.
(08-08-2011 01:19 PM)Nadia Barosio Ha scritto:  MICA SI CHIAMA SGRUFOLO PER NIENTE ;-) EHEHEHEHEHE !!! SEGUIRò PASSO PASSO I TUOI CONSIGLI ! GRAZIE CARA, UN ABBRACCIO !!!!!

Icon_lol AHAHAHAH! CHE DOLCE SGRUFOLO (e quanto mi piace il suo nome!)! Icon_mrgreen Per i consigli non devi ringraziarmi di nulla! Icon_redface Dato che io i 2 spinosi che avevo accudito e curato li liberai rispettivamete a giugno e a luglio ho pensato solo che sia giusto condividere qualche dritta con te! Icon_mrgreen IN BOCCA AL LUPO PER STASERA! Ah, volevo chiederti per il recinto come ti sei regolata quando gliel'hai costruito?Cioè, hai letto nel forum i post o le discussioni dove c'erano tutte le istruzioni e i consigli per costruirne uno a prova di riccio? Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2011, 07:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2011 07:20 PM da Nadia Barosio.)
Messaggio: #131
RE: riccetto di quasi 150 gr.
eccomi qui , felice ed emozionata! il recinto dovrebbe essere a prova di riccio ( spero !) , lui subito ha fatto il timido e ci ha messo un attimo ad uscire dal trasportino , poi si è dato alla pazza gioia tra sgrufolamenti vari , autosputo , caccia di camole del miele (5, che gli ho messo io , una per volta , ogni tanto ... coraggiosa eh ?!?! mai avrei creduto , MAI ! ) E CREDO ANCHE DI UN LOMBRICO !!!!!!! stasera mia mamma gli dà cmq un po' di pappa , per sicurezza ^_^ la tana gli è piaciuta ! direi per ora tutto bene :-)))))))

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 09:00 AM
Messaggio: #132
RE: riccetto di quasi 150 gr.
Stamattina mia mamma è stata svegliata dal suo richiamo : cuore mio mi cercava ! è normale le prime volte fuori ? Le ho detto di dargli la colazione : banana e crocche ... sono già in crisi !!!

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 09:14 AM
Messaggio: #133
RE: riccetto di quasi 150 gr.
Alcune dritte: è giunto il momento che il riccio prenda il normale bioritmo di un animale notturno. Non dategli più da mangiare durante il giorno, a meno che non lo vediate correre avanti e indietro fuori dalla casetta. Deve dormire finchè c'è luce ed essere attivo al calar della sera.
La prima settimana continuate pure a dargli la solita pappa e un po' di insetti d'allevamento. Poi, piano piano, diminuite la quantità di pappa pronta nel piattino, e aumentate quella di insetti vivi. Gli ultimi giorni di riabilitazione (una riabilitazione "normale" dura circa 15 gg) somministrerete solo vermi/insetti più qualche pezzetto di frutta e qualche croccantino. L'acqua dovrà essere sempre a disposizione così come materiale di vario genere (paglia, fieno, foglie secche, pezzi di carta, scottex, piccoli rametti...) per imbottire la tana.
Prima di metterlo nel recinto è stato pesato?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 09:19 AM
Messaggio: #134
RE: riccetto di quasi 150 gr.
Che verso era? Immagino un urlo, dato che ha svegliato tua mamma che era in casa. Possono urlare perchè spiazzati e spaventati dal nuovo ambiente. E' importante, però, che vi limitiate a verificare che il riccio non sia in difficoltà, cioè che non siano entrati nel recinto dei predatori e non si siano verificati altri problemi. NON dategli cibo ogni volta che chiama, perchè deve abbandonare l'idea che ci sono persone che lo servono, addirittura a comando, e mettersi nell'ottica che il cibo se lo deve cercare... cosa che imparerà a fare soprattutto quando, anzichè lasciarli nella ciotola, gli spargerete camole, lombrichi e grilli in giro per il recinto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 11:14 AM
Messaggio: #135
RE: riccetto di quasi 150 gr.
no debby non l'ho pesato porta pazienza , ho altri casini in corso ... sempre animali da seguire ... si era un urletto , ma mia mamma ha detto che lui stava bene e nel recinto era tutto a posto ... poi è andato a dormire ! sto impazzendo a non averlo sott'occhio ! domani al più tardi prendo altre camole e il resto . un lombrico credo l'abbia cacciato già lui ieri sera , sgrufolava e masticava ...

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 02:29 PM
Messaggio: #136
RE: riccetto di quasi 150 gr.
Ah peccato, il peso all'ingresso nel recinto è un dato fondamentale per capire come va la riabilitazione. Di solito i ricci perdono qualche grammo quando vengono messi nel recinto, ma un calo eccessivo può voler dire che qualcosa non va... ma senza il peso di riferimento non si può sapere. Vedi se riesci a pesarlo nei prossimi giorni magari.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 05:51 PM
Messaggio: #137
RE: riccetto di quasi 150 gr.
ora vado da lui , vedo se riesco . mamma ha detto che non l'ha visto tutto il giorno, buon segno , credo ... domani mi procuro le camole , oggi ho corso per un gatto ...

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 06:59 PM
Messaggio: #138
RE: riccetto di quasi 150 gr.
(09-08-2011 05:51 PM)Nadia Barosio Ha scritto:  ora vado da lui , vedo se riesco . mamma ha detto che non l'ha visto tutto il giorno, buon segno , credo ... domani mi procuro le camole , oggi ho corso per un gatto ...
Ciao Nadia carissima! Icon_smile Ho letto le tue ultime news su Sgrufolo (cuore di mamma che adesso deve diventare indipendente e diffidente ancora di più! Icon_mrgreen )! Icon_smile E ho letto anche i messaggi di risposta ai tuoi che ti hanno scritto Debby e Pesk: concordo pienamente su tutto ciò che ti hanno detto e ti raccomando di fare esattamente come ti diranno adesso che Sgrufolo è impegnato nella importante quanto delicata fase della riabilitazione nel recinto pre-reinserimento! Credimi, se avrai anche un minimo dubbio su qualcosa o delle domande da fare chiedi e scrivi pure tutto nella tua discussione!Meglio certezze! Icon_wink Intanto ti consiglio una cosa: dato che era molto importante pesare Sgrufolo prima di metterlo nel recinto, ma che come può succedere non hai potuto provvedere a ciò prima, io al posto tuo lo peserei stasera stessa prima di dargli da mangiare (in modo tale che sia completamente a stomaco vuoto) e non appena esce fuori dal suo rifugio: ti dico questo perchè alla fine è meglio pesarlo oggi, anche se con un giorno di ritardo, piuttosto che pesarlo dopo perchè in tal modo riuscirai a vedere meglio se e come varia il suo peso nei giorni seguenti!Altrimenti non sapresti su cosa basarti! Icon_wink Inoltre copio qui (nel caso tu non l'avessi già letto) 1parte del post sul reinserimento che riguarda l'alimentazione durante tale periodo e le dosi:
Passaggio al cibo vivo
Durante il periodo della riabilitazione i ricci devono imparare a procacciarsi il cibo cacciando insetti. Bisogna quindi diminuire progressivamente il cibo pronto e aumentare di conseguenza il cibo vivo, fino a verificare che nutrendosi di solo cibo vivo i ricci siano in grado di sostenersi. All'inizio si possono mettere gli insetti tagliati a pezzetti nel piatto del cibo pronto, in modo che il riccio si abitui al loro sapore, poi si può passare a lasciarli vivi vicino al cibo pronto, infine spargerli nel recinto costringendo il riccio a andarli a cercare. Un mix di insetti diversi - es. camole della farina, lombrichi, grilli, cavallette - è preferibile rispetto a un solo tipo di insetti: il riccio così si abituerà a diversi sapori, consistenze, modi di caccia.

Iniziare fornendo circa 50 grammi di cibo la sera con questo mix:

circa 20 gr di insetti d'allevamento;
circa 10/15 gr di cibo umido per cani o gatti o carne macinata scottata;
una decina di croccantini per gatti (quelli per cani sono troppo grandi)
alcuni pezzetti di frutta (es. una rondella di banana o, in alternativa, una fettina sottile di mela, due acini d'uva, tre chicchi di uvetta sultanina, cinque pinoli... MAI mandorle e nocciole!)
Alla fine della riabilitazione il riccio dovrebbe mangiare quasi esclusivamente insetti. Gli insetti sono, in genere, più proteici della carne, per cui non serve dargliene 50 gr. netti: ne possono bastare un po' meno. Considerando però che alcuni insetti possono disperdersi e sfuggire al riccio, si può stare su una quantità di 50 gr. o poco meno.

N. B. – si utilizzano insetti allevati per la zootecnia, e non insetti trovati in giro, perché questi ultimi trasmettono molti parassiti: lo scopo è invece quello di dare ai ricci il massimo vantaggio possibile, rilasciandoli perfettamente in forma e sani!

Durante la riabilitazione è fondamentale:

osservare i ricci per vedere se cacciano e si nutrono degli insetti forniti;
pesare regolarmente i ricci (all'inizio del reinserimento e poi una volta alla settimana) per vedere se nonostante il passaggio al cibo vivo riescono a mantenere abbastanza invariato il peso corporeo: indicativamente si può considerare accettabile un calo di peso intorno al 10%.


Un bacione!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 07:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2011 08:10 PM da Nadia Barosio.)
Messaggio: #139
RE: riccetto di quasi 150 gr.
ragazze io sono lontana da lui , sono andata questa sera dalle 18,30 alle 19,30 e dormiva nella sua "tana": mia mamma deve guardare la nonna suonata come una campana e non autosufficiente , è già tanto che riesca a mettergli la scodella stasera figuriamoci pesarlo ... appena riesco andrò a cena là così lo seguo meglio ... oggi ho badato ad una micia ( non mia , ma di un emerito cretino ! ) con infezione polmonare e otite ... faccio come posso . qui i cani me lo ucciderebbero ... domani prendo , già prenotate , le camole della farina

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 08:21 PM
Messaggio: #140
RE: riccetto di quasi 150 gr.
(09-08-2011 07:58 PM)Nadia Barosio Ha scritto:  ragazze io sono lontana da lui , sono andata questa sera dalle 18,30 alle 19,30 e dormiva nella sua "tana": mia mamma deve guardare la nonna suonata come una campana e non autosufficiente , è già tanto che riesca a mettergli la scodella stasera figuriamoci pesarlo ... appena riesco andrò a cena là così lo seguo meglio ... oggi ho badato ad una micia ( non mia , ma di un emerito cretino ! ) con infezione polmonare e otite ... faccio come posso . qui i cani me lo ucciderebbero ...
Nadia hai un cuore d'oro!Come sta la micina ora?? Che cosa le era accaduto? Vabè facciamo che questo me lo dirai su FB perchè non voglio mettere assolutamente in ombra la discussione di Sgrufolo! Icon_redface Mi dispiace che ti devi dividere tra tutti gli impegni che hai (e che col bimbo piccolo capisco che possano farsi sentire di più), ma sono sicura del fatto che cerchi sempre di dare del tuo meglio e di fare tutto quanto ti è possibile sia per Sgrufolo che per gli altri! Icon_smile Come hai detto tu appena riesci ad andare a cena lì aggiornaci sulle tue considerazioni sullo spinoso! Icon_smile BACIONI!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication