Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccetto di quasi 150 gr.
14-08-2011, 01:28 AM
Messaggio: #161
RE: riccetto di quasi 150 gr.
Icon_mrgreen Che bravo Sgrufoletto! Icon_mrgreen e che dolce Nadia: mi hai fatto proprio venire l'immagine d'avanti agli occhi di te che allatti la piccolina! Icon_smile
[/quote]

come vedi , è l' una e mezza , la piccolina ciuccia pure di notte : oltretutto è raffreddata e mi sveglia in continuazione ... se avessi sgrufolo qui gli farei compagnia Icon_eek

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2011, 11:16 AM
Messaggio: #162
RE: riccetto di quasi 150 gr.
le camole stanno bene ^_^ per darle a sgrufolo le devo setacciare e lavare ? stasera cmq si troverà un recipiente di terra e lombrichi , vediamo che fa ...

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2011, 11:34 AM
Messaggio: #163
RE: riccetto di quasi 150 gr.
(14-08-2011 01:18 AM)Nadia Barosio Ha scritto:  ho messo le camole della farina in un recipiente più grande ( e bucherellato ), su un letto di farina, orzo ,crocchette e pezzi di mela ... forse ho sbagliato , ma si infarinano e impiastrano tutte , mi dà l'idea che soffochino :-( poi al riccio la farina non fà male ? boh ... domani vedo che è successo nel recipiente ...
Ciao Nadia! Le camole le hai sistemate proprio bene tranquilla! Icon_smile L'unica cosa che posso consigliarti di aggiungere ad esse tra le cose da mangiare è un pò di crusca o qualsiasi cosa (tipo biscotti alla crusca) che la contenga fatta a pezzettini e/o sbriciolata grossolanamente! Io infatti le camole che avevo (fino a poco fa) le allevavo con gli stessi cibi che usi anche tu, più la crusca e qualche fetta biscottata sbriciolata! Icon_wink
TRANQUILLA anche per quanto riguarda la loro "infarinatura" nel cibo che mangiano: è normalissimo e anche io vedevo le mie nelle stesse condizioni (dipende da come si muovono, se restano in superficie o vanno in profondità)! L'IMPORTANTE E' CHE IL RECIPIENTE SIA SEMPRE AREATO (buchi fatti sul coperchio): io ad esempio lo coprivo con della semplice pellicola trasparente e la bucherellavo tantissimo! E POI METTEVO IL RECIPIENTE IN FRIGO E QUINDI LORO STAVANO EL FRESCO E AL BUIO (questo quando dovevo fare in modo che le larve non si trasformassero in coleotteri). ALTRIMENTI IN CAMERA MIA AL BUIO A TEMPERATURA AMBIENTE (quando volevo che si trasformassero in coleotteri per poterle dare a Houdì e Pop così). Questi sono solo i miei personali consigli!
PS: Dimenticavo di dirti che io quando prelevavo le camole per darle agli spinosi ed erano parecchio infarinate le mettevo in un setaccio e le setacciavo un pò così che la farina e la polvere passasse dal setaccio e loro restassero pulite: in tal modo evitavo che gli spinosi potessero ingerire insieme alle camole anche la polvere di farina e crusca! PUOI FARE ANCHE TU COSì, NONSUCCEDE NIENTE TRANQUILLA! Icon_smile Ciaooo!!! KISS!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2011, 11:49 AM
Messaggio: #164
RE: riccetto di quasi 150 gr.
(14-08-2011 11:34 AM)Erica Ha scritto:  
(14-08-2011 01:18 AM)Nadia Barosio Ha scritto:  ho messo le camole della farina in un recipiente più grande ( e bucherellato ), su un letto di farina, orzo ,crocchette e pezzi di mela ... forse ho sbagliato , ma si infarinano e impiastrano tutte , mi dà l'idea che soffochino :-( poi al riccio la farina non fà male ? boh ... domani vedo che è successo nel recipiente ...
Ciao Nadia! Le camole le hai sistemate proprio bene tranquilla! Icon_smile L'unica cosa che posso consigliarti di aggiungere ad esse tra le cose da mangiare è un pò di crusca o qualsiasi cosa (tipo biscotti alla crusca) che la contenga fatta a pezzettini e/o sbriciolata grossolanamente! Io infatti le camole che avevo (fino a poco fa) le allevavo con gli stessi cibi che usi anche tu, più la crusca e qualche fetta biscottata sbriciolata! Icon_wink
TRANQUILLA anche per quanto riguarda la loro "infarinatura" nel cibo che mangiano: è normalissimo e anche io vedevo le mie nelle stesse condizioni (dipende da come si muovono, se restano in superficie o vanno in profondità)! L'IMPORTANTE E' CHE IL RECIPIENTE SIA SEMPRE AREATO (buchi fatti sul coperchio): io ad esempio lo coprivo con della semplice pellicola trasparente e la bucherellavo tantissimo! E POI METTEVO IL RECIPIENTE IN FRIGO E QUINDI LORO STAVANO EL FRESCO E AL BUIO (questo quando dovevo fare in modo che le larve non si trasformassero in coleotteri). ALTRIMENTI IN CAMERA MIA AL BUIO A TEMPERATURA AMBIENTE (quando volevo che si trasformassero in coleotteri per poterle dare a Houdì e Pop così). Questi sono solo i miei personali consigli!
PS: Dimenticavo di dirti che io quando prelevavo le camole per darle agli spinosi ed erano parecchio infarinate le mettevo in un setaccio e le setacciavo un pò così che la farina e la polvere passasse dal setaccio e loro restassero pulite: in tal modo evitavo che gli spinosi potessero ingerire insieme alle camole anche la polvere di farina e crusca! PUOI FARE ANCHE TU COSì, NONSUCCEDE NIENTE TRANQUILLA! Icon_smile Ciaooo!!! KISS!!!!

mamma provvede subito a mettere la fetta biscottata ai cereali ^_^ grazie stella !

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2011, 12:06 PM
Messaggio: #165
RE: riccetto di quasi 150 gr.
(14-08-2011 11:49 AM)Nadia Barosio Ha scritto:  mamma provvede subito a mettere la fetta biscottata ai cereali ^_^ grazie stella !
Icon_smile Di nulla tesoro! SMACK!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2011, 10:31 PM
Messaggio: #166
RE: riccetto di quasi 150 gr.
Oggi nel primo pomeriggio sono passata da Sgrufolo per cambiargli l'acqua , pulire il recinto , preparare la pappa per la sera , così mia mamma deve solo più dargli scodella e camole e non pensare al resto . Ha sentito il mio odore : è uscito per pochi, pochissimi minuti ... è cresciuto , tanto , gli aculei sono più spessi e lunghi , è bellissimo ^_^

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2011, 11:50 PM
Messaggio: #167
RE: riccetto di quasi 150 gr.
(14-08-2011 10:31 PM)Nadia Barosio Ha scritto:  Oggi nel primo pomeriggio sono passata da Sgrufolo per cambiargli l'acqua , pulire il recinto , preparare la pappa per la sera , così mia mamma deve solo più dargli scodella e camole e non pensare al resto . Ha sentito il mio odore : è uscito per pochi, pochissimi minuti ... è cresciuto , tanto , gli aculei sono più spessi e lunghi , è bellissimo ^_^
^-^ CHISSA' COME SI E' FATTO BELLO IL NOSTRO RICCIOTTO! EHEH! Icon_mrgreen SEI UNA MAMMA MERAVIGLIOSA!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2011, 07:25 PM
Messaggio: #168
RE: riccetto di quasi 150 gr.
Ciao a tutti ! Ultimissime : Sgrufolo è un maschio , l'ho notato mentre faceva l'autosputo , ha il "bottoncino" in mezzo al pancino ^_^ cmq già lo sospettavo perchè è un pasticcione ;-)
Cresce splendidamente , è bellissimo ! Oggi ho messo in sicurezza il giardino di mia mamma e da stasera sgrufolerà anche nel prato ! Mia mamma gli lascia cmq le scodelle di acqua e cibo, più camole , visto che fa caldo caldo e non so cosa riuscirà a trovare in giro di chiocciole e lombrichi , magari grilli e cavallette si ^_^
Vorrei essere lì stasera , ma non posso ...... Domani vi aggiorno, tanto avrò filo diretto con mia mamma !

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2011, 08:54 PM
Messaggio: #169
RE: riccetto di quasi 150 gr.
Bene, un bel maschietto dunque!

Facci sapere come va la prima "sgrufolata" nel prato, sarà certamente emozionante Icon_razz

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2011, 09:06 AM
Messaggio: #170
RE: riccetto di quasi 150 gr.
Per quello che ha potuto vedere mia mamma ... non è mica uscito dal recinto !!!!

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2011, 12:35 PM
Messaggio: #171
RE: riccetto di quasi 150 gr.
Ieri sera finchè mia mamma è stata fuori ha sgrufolato nel recinto , poi deve essere uscito ... non vedo l'ora sia quaesta sera per sentire se è tornato a dormire nella sua tana ...

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2011, 10:04 PM
Messaggio: #172
RE: riccetto di quasi 150 gr.
... e puntuale come sempre mia mamma ha visto un nasino spuntare da una certa tana ^_^

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2011, 10:11 PM
Messaggio: #173
RE: riccetto di quasi 150 gr.
(12-08-2011 03:26 PM)gizzi Ha scritto:  Si, i ricci hanno sempre le idee chiare in fatto di " arredamento":lol:
secondo me quando aprirai il recinto non se ne andrà molto lontanoIcon_biggrin

Icon_razz mi sa che ci hai beccato ! oramai la tana che si è fatto , sotto alla pedana di legno con davanti un bel ceppo di legno (della legnaia dove è nato ), sopra la quale c'è la cassetta sempre di legno coperta e ben protetta, la considera casa sua a tutti gli effetti : esce a sgrufolare fuori dal recinto , poi torna lì a dormire Icon_smile

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2011, 10:27 PM
Messaggio: #174
RE: riccetto di quasi 150 gr.
Qualcuno potrebbe spiegarmi come caricare le foto ? Grazie per la pazienza , Nadia ^_^

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2011, 11:29 PM
Messaggio: #175
RE: riccetto di quasi 150 gr.
devi caricarle su siti tipo imageshack e poi copiare il link della foto e incollarlo qui sulla discussione

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2011, 07:25 AM
Messaggio: #176
RE: riccetto di quasi 150 gr.
(22-08-2011 11:29 PM)Pierre Ha scritto:  devi caricarle su siti tipo imageshack e poi copiare il link della foto e incollarlo qui sulla discussione

grazie , ci provo , ma non garantisco Icon_redface

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2011, 07:51 AM
Messaggio: #177
RE: riccetto di quasi 150 gr.
Se non riesci a caricarle, mandamele via mail così poi le inserisco io. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2011, 07:59 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2011 08:18 AM da Nadia Barosio.)
Messaggio: #178
RE: riccetto di quasi 150 gr.
(23-08-2011 07:51 AM)Debby Ha scritto:  Se non riesci a caricarle, mandamele via mail così poi le inserisco io. Icon_wink

Grazie cara , pensavo ad un giro del genere Icon_lol
Ti ho inviato via mail la casa di sgrufolo , Grazie ^_^

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2011, 10:27 AM
Messaggio: #179
RE: riccetto di quasi 150 gr.
Ecco la foto, cliccate sul link per vederla:
http://tinypic.com/r/2822xok/7

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2011, 11:13 AM
Messaggio: #180
RE: riccetto di quasi 150 gr.
Una bella tana ricciosa! Capisco che, col caldo che c'è, abbia preferito sistemarsi sotto la casetta, a contatto col terreno.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication