Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccetto di quasi 150 gr.
16-07-2011, 06:09 PM
Messaggio: #1
riccetto di quasi 150 gr.
Ciao, il mio piccolo ospite di quasi 150 gr. invece di dormire appallottolato dorme lungo disteso a pancia in giù : me ne sono accorta perchè ha cambiato la tana ( vive in tre scatoloni comunicanti tra loro così ha più spazio la notte per camminare ) e dove si è messo ora è un po' più visibile . Avrà mica mal di pancia? Eppure cresce regolarmente , mangia con appetito e le feci vanno bene . Nadia

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2011, 06:15 PM
Messaggio: #2
RE: riccetto di quasi 150 gr.
no non temere, credo dorma nella classica posizione detta a 4 di spade, pancia in giu e zampe aperte, lo fanno quando hanno caldo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2011, 06:18 PM
Messaggio: #3
RE: riccetto di quasi 150 gr.
Grazie mille ^_^ ora sono più tranquilla ! Icon_razz

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2011, 11:49 PM
Messaggio: #4
RE: riccetto di quasi 150 gr.
l'importante è che stia messo così quando dorme ma che sia comunque bello attivo e vivace negli altri momenti, se invece tendenzialmente è poco reattivo e sta sempre così allora qualcosa non va...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2011, 08:51 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2011 08:51 AM da Nadia Barosio.)
Messaggio: #5
RE: riccetto di quasi 150 gr.
è bello attivo vivace .... mi soffia e di notte fa grandi traslochi nei suoi scatoloni ^_^

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2011, 08:54 AM
Messaggio: #6
RE: riccetto di quasi 150 gr.
( per soffio intendo un salto e un rumore con la bocca mentre si appallottola quando avvicino la mano a lui per prenderlo )

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2011, 08:59 AM
Messaggio: #7
RE: riccetto di quasi 150 gr.
tutte ottime cose, il soffio è un segno di minaccia nei tuoi confronti il che vuol dire che è bello selvatico e i traslochi sono prove generali di costruzione tana, lasciagli a disposizione scottex o foglie e vedrai che razza di lavori riescono a fare...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2011, 07:50 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2011 08:03 AM da Nadia Barosio.)
Messaggio: #8
RE: riccetto di quasi 150 gr.
ha fieno pulito ( non preso per prati ma in negozio ) in abbondanza e scottex bianco con cui fa la porta della tana ^_^ non ama però la scatola con apertura 10x10 che gli ho messo , preferisce gli angoli dello scatolone per rintanarsi .
è un tipetto tutto pepe! solo pigro : preferisce il pollo sminuzzato quasi patè e lascia i pezzi un po' più grossi ( eppure mi ha già fatto "provare" i suoi dentini ! ) , gli ho messo qualche crocchetta ma le succhia poi le sputa : forse ha solo i due davanti , come mia figlia di 8 mesi ;-)

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2011, 08:23 AM
Messaggio: #9
RE: riccetto di quasi 150 gr.
beh si, può essere faccia ancora un po fatica a mangiare le croccette, magari prova ad inumidirle con un po d'acqua...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2011, 10:47 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2011 10:56 AM da Nadia Barosio.)
Messaggio: #10
RE: riccetto di quasi 150 gr.
ok ^_^ ps. ho trovato solo le larve delle camole del miele , vanno bene lo stesso ? Altrimenti le ordino ...

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2011, 11:03 AM
Messaggio: #11
RE: riccetto di quasi 150 gr.
di quelle bisogna darne poche perché sono molto caloriche ma qualcuna puoi darla, l'importante è che non gli dai mai larve di mosca.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2011, 11:09 AM
Messaggio: #12
RE: riccetto di quasi 150 gr.
ho fatto un giro sul sito degli insetti e larve ... oddioooooooooo !

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2011, 11:54 AM
Messaggio: #13
RE: riccetto di quasi 150 gr.
eh lo so, può fare senso, ma devi pensare che è il loro cibo in natura e devono essere abituati a mangiarlo prima di tornare liberi altrimenti si troveranno in difficoltà...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2011, 12:50 PM
Messaggio: #14
RE: riccetto di quasi 150 gr.
(18-07-2011 11:09 AM)Nadia Barosio Ha scritto:  ho fatto un giro sul sito degli insetti e larve ... oddioooooooooo !
Icon_lolIcon_lol
ti affezionerai anche a loro, vedrai...e se le allevi ti potranno servire in più occasioni: l'anno scorso mi sono tornate utili per un piccolo merlo che le divorava letteralmente, ma ...che altro potevo fare???Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2011, 01:05 PM
Messaggio: #15
RE: riccetto di quasi 150 gr.
io mi affeziono anche ai cespugli ! è questo il problema !

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2011, 08:39 PM
Messaggio: #16
RE: riccetto di quasi 150 gr.
dunque : l'ho preso con le dovute cautele e i guanti per pesarlo , mi ha fatto un verso tipo gatto quando gli pesti la coda e si è capottato dalla bilancina ! aiuto ! spero non si sia fatto male , respirava come un mantice e io pure avevo il cuore a 1000! ha un bel caratterino il piccolo !!!!!!! non vedo l'ora di liberarlo , per me è troppo in gamba per stare in uno scatolone !!!! poi l'idea delle larve vive mi mette ansia .... AIUTO AIUTO AIUTO !!

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2011, 09:46 PM
Messaggio: #17
RE: riccetto di quasi 150 gr.
Niente panico, Nadia! Se il piccolo ha urlato è perchè si è spaventato, potrebbe ricapitare ma non penso succederà spesso. E presto potrai ridargli la libertà, deve solo crescere un po' e, quello sì, imparare a cacciare gli insetti!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2011, 10:17 PM
Messaggio: #18
RE: riccetto di quasi 150 gr.
[quote='pesk' pid='47098' dateline='1311018408']
Niente panico, Nadia! Se il piccolo ha urlato è perchè si è spaventato, potrebbe ricapitare ma non penso succederà spesso. E presto potrai ridargli la libertà, deve solo crescere un po' e, quello sì, imparare a cacciare gli insetti!

Il ragazzo è tosto ! mamma mia ! buon per lui !

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2011, 10:15 PM
Messaggio: #19
RE: riccetto di quasi 150 gr.
ho inserito tra i miei link preferiti la vostra guida al reinserimento dei ricci : ok onduline , ok casetta , ok tutto ... ma gli insetti tagliati a pezzi prima e vivi poi ... stamattina mi sono messa a piangere al supermercato perchè mi è caduto l'occhio sul banco del pesce ... le aragoste ... erano vive , con le chele legate , sul ghiaccio ... per me è troppo ( metteteci anche l'allattamento e la mancanza di sonno ... tutto fa )

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2011, 10:45 PM
Messaggio: #20
RE: riccetto di quasi 150 gr.
Eh lo sappiamo, è dura, anch'io ho sempre rimandato i miei progetti per via di questo dilemma...anche persone che da anni allevano camole per cibare ricci e/o uccellini soccorsi hanno ancora questo conflitto...d'altro canto è la loro natura e per aiutarli a diventare autonomi il passaggio al cibo vivo è inevitabile.

Se per te questo dovesse diventare fonte di un disagio troppo grande piuttosto fallo presente e troveremo un'altra soluzione, un CRAS oppure qualche utente che è disponibile a prendersi cura di un momento tanto delicato quanto fondamentale quale è la riambientazione.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication