Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccino di 100 gr
16-07-2011, 08:15 PM
Messaggio: #1
riccino di 100 gr
Ciao a tutti,
da circa due settimane ci stiamo prendendo cura di un riccetto. quando è arrivato pesava solo 50 gr. ora è circa 100. mi sembra in salute, ho visto solo qualche pulce ma non riesco a prenderla. di giorno dorme e di notte cammina per tutto il bagnetto che gli abbiamo messo a disposozione. Gli sto dando il recovery della Royal canin, che sembra piacergli. ho provato anche con pollo cotto sminuzzato, ananas e uvetta sultanina perchè ho letto che gli piace ma non l'ha voluta.
mi chiedo se posso continuare solo col recovery o se è necessario variare la dieta...sono un po' in ansia nel timore di non alimentarlo bene. potete darmi un consiglio'
p.s. da quqalche giorno ha cominciato a mordere mani e piedi appena ci avviciniamo, lo fa per paura o fame?
grazie
cristina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2011, 08:51 PM
Messaggio: #2
RE: riccino di 100 gr
Ciao Cristina e benvenuta sul forum Icon_smile

Il riccetto ha già i dentini? Immagino di si.

Pian piano bisogna cominciare ad introdurre altri alimenti, uno alla volta.

Se ho capito bene ha rifiutato solo l'uvetta, mentre ha mangiato la carne di pollo e l'ananas, corretto?

Gradualmente aggiungi altri alimenti, sempre uno alla volta senza fare pastoni, puoi tritarli o frullarli in modo da poterli mischiare ai cibi cui lui/lei (sei riuscita a stabilirne il sesso?) è già abituato.

Acqua fresca e pulita sempre a disposizione e qualche crocco (quelli per gattini vanno molto bene) lasciato a disposizione per eventuali spuntini.

Che quantità di cibo stai dando?
Regolati così: dai una quantità pari al 25% del peso corporeo del riccio fino al raggiungimento dei 200 grammi, da lì in poi la quantità sarà sempre di 50 grammi al giorno.

Un consiglio: fino a che il riccio è così piccolo sarebbe meglio non lasciarlo andare in giro sul pavimento, rischia di raffreddarsi inutilmente, purtroppo sono animali che anche in presenza di temperature piuttosto alte possono andare in ipotermia, a proposito lasci a disposizione una borsa di acqua calda?

Il fatto che cerchi di mordervi è un buon segno, significa che mantiene la sua istintiva e naturale selvaticità, per preservarla (ed è importantissimo farlo!) maneggialo sempre il minimo indispensabile e sempre indossando dei guanti che attitutiscono il tuo odore al quale è giusto che non si abitui, non coccolarlo e non parlargli, meno familiarità acquisisce con te più facilità avrà nel periodo di reinserimento Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2011, 08:54 PM
Messaggio: #3
RE: riccino di 100 gr
Ciao,
in attesa che ricevi il consiglio di qualche mod esperto ti dò qualche dritta della quale sono sicuro: Per le pulci eviterei prodotti chimici perchè è ancora troppo piccolo. Nella mia esperienza se ti armi di un vecchio spazzolino o di un pennello (da pittore non da imbianchino...) con un po' di pazienza dovresti riuscire a toglierle. In due settimane non è che sia ingrassato tanto. Quanto cibo gli dai e quante volte al giorno? Pesa il riccio tutti igiorni (con una bilancia precisa) e segna i pesi sull'agenda così controlli che cresca al giusto "ritmo" Prova a dargli anche manzo appena scottato; l'ananas non l'avevo mai sentita...eviterei. Se fa lo schizzinoso introduci un alimento nuovo per volta aggiungendolo in percentuale crescente a quello di cui è ghiotto. Anche se è magrino non credo che vi morda per fame nè per paura (delle due si appalla o scappa)...I miei facevano lo stesso (soprattutto se i calzini avevano l'ammorbidente) e poi facevano l'autosputo. Penso che sia come per i bambini piccoli un modo di sondare l'ambiente e nuovi odori e sapori. Nel bagno ha una scatola o un posto dove farsi la tana?. Per adesso ti saluto e vedrai che al massimo domani qualcuno ti risponde (dopo tutto è sabato sera...)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2011, 08:56 PM
Messaggio: #4
RE: riccino di 100 gr
Tam Tam mi hai fregato per tre minuti...Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2011, 10:47 PM
Messaggio: #5
RE: riccino di 100 gr
(16-07-2011 08:56 PM)amagriva Ha scritto:  Tam Tam mi hai fregato per tre minuti...Icon_razz

Icon_lol

In realtà hai dato un ottimo consiglio su come rimuovere meccanicamente le pulci, cosa molto importante visto che il riccio è ancora piccolo ed è meglio evitare, per il momento, di utilizzare antiparassitari Icon_wink

Fondamentale è monitorare il peso, facci sapere se la quanità di cibo somministrata fino ad ora corrisponde a quella che ti ho indicato e se hai pesato il riccino sempre alla stessa ora e stesse condizioni (es. la sera prima di mangiare).

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2011, 09:22 PM
Messaggio: #6
RE: riccino di 100 gr
grazie mille della tua risposta. In effetti fino ad ora non misuravo il cibo, cerco di non farglielo mai mancare anche di giorno, quando di solito dorme. a volte mi sente entrare ed esce dall'asciugamano per mangiare. In effetti gli parlo molto. pensavo di tranquillizzarlo un po' ma se dite che è meglio non abituarlo eviterò. La borsa dell'acqua calda è sempre a sua disposizione. vedrò di pesarlo sempre alla stessa ora...
grazie ancora
cristina


(16-07-2011 08:51 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao Cristina e benvenuta sul forum Icon_smile

Il riccetto ha già i dentini? Immagino di si.

Pian piano bisogna cominciare ad introdurre altri alimenti, uno alla volta.

Se ho capito bene ha rifiutato solo l'uvetta, mentre ha mangiato la carne di pollo e l'ananas, corretto?

Gradualmente aggiungi altri alimenti, sempre uno alla volta senza fare pastoni, puoi tritarli o frullarli in modo da poterli mischiare ai cibi cui lui/lei (sei riuscita a stabilirne il sesso?) è già abituato.

Acqua fresca e pulita sempre a disposizione e qualche crocco (quelli per gattini vanno molto bene) lasciato a disposizione per eventuali spuntini.

Che quantità di cibo stai dando?
Regolati così: dai una quantità pari al 25% del peso corporeo del riccio fino al raggiungimento dei 200 grammi, da lì in poi la quantità sarà sempre di 50 grammi al giorno.

Un consiglio: fino a che il riccio è così piccolo sarebbe meglio non lasciarlo andare in giro sul pavimento, rischia di raffreddarsi inutilmente, purtroppo sono animali che anche in presenza di temperature piuttosto alte possono andare in ipotermia, a proposito lasci a disposizione una borsa di acqua calda?

Il fatto che cerchi di mordervi è un buon segno, significa che mantiene la sua istintiva e naturale selvaticità, per preservarla (ed è importantissimo farlo!) maneggialo sempre il minimo indispensabile e sempre indossando dei guanti che attitutiscono il tuo odore al quale è giusto che non si abitui, non coccolarlo e non parlargli, meno familiarità acquisisce con te più facilità avrà nel periodo di reinserimento Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2011, 09:32 PM
Messaggio: #7
RE: riccino di 100 gr
(16-07-2011 08:54 PM)amagriva Ha scritto:  Ciao,
in attesa che ricevi il consiglio di qualche mod esperto ti dò qualche dritta della quale sono sicuro: Per le pulci eviterei prodotti chimici perchè è ancora troppo piccolo. Nella mia esperienza se ti armi di un vecchio spazzolino o di un pennello (da pittore non da imbianchino...) con un po' di pazienza dovresti riuscire a toglierle. In due settimane non è che sia ingrassato tanto. Quanto cibo gli dai e quante volte al giorno? Pesa il riccio tutti igiorni (con una bilancia precisa) e segna i pesi sull'agenda così controlli che cresca al giusto "ritmo" Prova a dargli anche manzo appena scottato; l'ananas non l'avevo mai sentita...eviterei. Se fa lo schizzinoso introduci un alimento nuovo per volta aggiungendolo in percentuale crescente a quello di cui è ghiotto. Anche se è magrino non credo che vi morda per fame nè per paura (delle due si appalla o scappa)...I miei facevano lo stesso (soprattutto se i calzini avevano l'ammorbidente) e poi facevano l'autosputo. Penso che sia come per i bambini piccoli un modo di sondare l'ambiente e nuovi odori e sapori. Nel bagno ha una scatola o un posto dove farsi la tana?. Per adesso ti saluto e vedrai che al massimo domani qualcuno ti risponde (dopo tutto è sabato sera...)

ciao,
grazie della tua risposta. al momento sta in una sorta di trasportino tutto foderato di pile e asciugamani in cotone dentro cui si rifugia di giorno. c'è anche l'acqua, la borsa dell'acqua calda e il cibo.cambio regolarmente il tutto, in modo da tenerlo pulito perchè tende a disseminare sia cibo che i suoi bisogni ovunque...
di notte apriamo perchè lo spazio mi sembra poco. va bene finchè dorme ma poi si vede che ha voglia di muoversi. tra l'altro rientra autonomamente nel trasportino quando ne ha voglia perchè la mattina lo troviamo di nuovo dentro nascosto sotto gli stracci (che non hanno sfilacci).
p.s. con il pennellino devo avvicinarmi alla pulce? ma corrono come pazze e non è neanche facile gestire i morsi di Pietro, così si chiama il riccino. Comunque è davvero bellissimo e buffo. la prima sera ha anche fischiato fortissimo per due volte. poi non l'ha più fatto...
grazie a tutti. vi terrò aggiornati
cristina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2011, 12:32 AM
Messaggio: #8
RE: riccino di 100 gr
Ciao Cristina, aggiornaci su come sta Pietro!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication