Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio e beagle, difficile convivenza
18-07-2011, 10:40 PM
Messaggio: #1
riccio e beagle, difficile convivenza
Salve a tutti!!
scusate se vi disturbo mi sono iscritta a questo forum per necessità, i ricci mi piacciono, sono animali davvero carini, ma altrettanto carino è il mio piccolo beagle, che però nell'istante in cui lo vede, anzi lo sente impazzisce ed abbaia, svegliando tutto il vicinato. Volevo sapere da voi se riuscite a rispondermi:
a. come mai i cani sono così infastiditi dalla presenza dei ricci, emettono ultrasuoni, odori?
b. c'è un modo per tenerli distanti dal mio giardino? più che altro per salvare la loro esistenza e quella di tutto il vicinato.

vi ringrazio molto in anticipo dei consigli preziosi che credo mi fornirete!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2011, 07:28 AM
Messaggio: #2
RE: riccio e beagle, difficile convivenza
Ciao Ele,
fai bene a preoccuparti per la salute del riccio e del beagle al tempo stesso.
I cani con un istinto predatorio discretamente alto possono ferire e persino arrivare ad uccidere i ricci (specialmente quelli più piccoli). E facendo ciò possono ferirsi loro stessi, per esempio tentando di afferrare lo spinoso con i denti possono procurarsi piccole ferite in bocca.

Non tutti i cani sono infastiditi dai ricci. Alcuni convivono abbastanza pacificamente, magari limitandosi a qualche abbaiatina quando vengono a contatto con un riccio; altri, come ti dicevo, cercano di farli fuori.

Comunque l'odore del riccio è abbastanza forte e penetrante, oltre che caratteristico.

I ricci sono anche in grado di percepire ed emettere ultrasuoni. Il loro udito è raffinatissimo!

L'ideale sarebbe riuscire a trovare un compromesso, in modo che la convivenza ricci-beagle non diventi fonte di problemi per nessuna delle specie coinvolte; ma, davanti al carattere e la determinazione tipica del beagle e l'abitudinarietà dei ricci... mi arrendo!
Non credo comunque che allontanare i ricci dal giardino possa essere la soluzione giusta: troverebbero senz'altro un buchetto in cui infilarsi per rientrare. E, soprattutto, non credo sia giusto costringerli ad abbandonare la nicchia ecologica che hanno deciso di occupare, creandosi il loro spazio e il loro equilibrio all'interno di quel particolare ecosistema. Come ti dicevo, i ricci sono animali abitudinari e un trasferimento rischia di stravolgere la loro quotidianità e metterli in difficoltà.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2011, 07:40 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2011 07:44 AM da Nadia Barosio.)
Messaggio: #3
RE: riccio e beagle, difficile convivenza
Ciao ! Tanti anni fa il mio cocker impazziva letteralmente davanti ad un riccio : appena lo sentivamo abbaiare , armati di straccio , correvamo a recuperare lo spinoso appallottolato .... eppure questo mica si decideva a traslocare ! Noi lo mettevamo nell'orto recintato, dove però non c'erano nè lumachicidi nè pesticidi , altamente pericolosi per i ricci ! Non saprei cosa consigliarti , se non di tenere il cane dentro la notte finchè il riccio non va in letargo . Oppure costruire un piccolo recinto , con un'apertura piccina , dove mettere il riccio per tamponare la situazione sul momento , così che quando il cane rientra il riccio possa uscire e continuare le sue perlustrazioni ... ammesso che il canetto sia abituato a stare in casa ^_^

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication