Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 12 voti - 4.25 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dieta per ricci africani
26-06-2007, 11:28 AM
Messaggio: #21
RE: Dieta per ricci africani
ieri l'ho vista all'azione con una camola.. che ridere!! troppo buffa!!!! gnam gnam!
e finalmente mangia anche la mela! inoltre la mia fa lo spuntino di mezzo giorno! :-D
quando mi sveglio la mattina ha ancora un residuo di croccantini.. di sera quando le prelevo la ciotola per lavarla.. ci sono solo briciole!!! soffrirà di insonnia da fame! :-D (le preparo una più che piena ciotola come da istruzioni della super Michela)!
un saluto e grazie di tutto!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2007, 12:26 PM
Messaggio: #22
RE: Dieta per ricci africani
Io sto seguendo la dieta che avete consigliato, solo che ho il dubbio sul umido.. io gli ho dato il "Gourmier" manzo o pollo, dite che va bene? Questa notte l'ha divorato! Gli ho dato si e no un cucchiaino di umido, niente di +, ma cmq l'ha mangiato! Credo gli sia piaciuto, anche i croccantini nuovi gli piacciono, visto che li divora!
L'unico problema che ho sono le camole.. nn le trovo, mi hanno detto che nn è periodo.... le devo acquistare per forza su internet.. consigli??

Grazie!!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2007, 02:32 PM
Messaggio: #23
RE: Dieta per ricci africani
Quando sono andato dal vet mi ha detto quello che temevo, cioè umido non va molto bene, perchè gli fa formare il tartaro, le corchhette invece fanno come da spazzolino... Mi ha consigliato quelle light, e poi mi ha detto qualche volta di dare al ricco le ossa che si danno ai canarini, ovviamente grattate!!! Come non è periodo per le camole??? Con questo caldo??? prova a lasciare per un paio di giorni un pezzo di carne al sole,mio zio faceva così quando voleva andare a pescare, e vedrai se non ti si formano (bla che schifo)... Cmq io consiglio di andare in un negozio di caccia e pesca piuttosto che in uno per animali, li le camole le hanno sicuro...
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2007, 06:16 PM
Messaggio: #24
RE: Dieta per ricci africani
noooo... quelle sono larve di mosca!!!! non darle al riccio!
le camole? chi ti ha detto che non è periodo non dice la verità...
la vertà e che loro non le fanno arrivare.. rpova in un altro negozio o in un negozio di pesca.. altrimenti internet.. ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2007, 07:19 PM
Messaggio: #25
RE: Dieta per ricci africani
Le ho trovate in un negozio di pesca ma... su 20 camole, 8 erano morte.. ma nn morte da 1 giorno o 2.. ma da + di una sett mi sa.. erano NERE.. schifosissime.. nn mi fido nemmeno delle percherie, infatti nn gliele do, ho chiesto a Gizzi se mi da l'indirizzo dove le comprò per i suoi ricci, così vado sul sicuro!
Il prossimo mese vedo se riesco a portarlo dal veterinaio, tanto per sicurezza!
Grazie a tutti!!!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2007, 01:34 PM
Messaggio: #26
RE: Dieta per ricci africani
le crocchette sono meglio se riesci a fargliele mangiare non inumidite....bagandole con l'acqua perdono un pò del loro "potere pulente" ma fa lo stresso...se vuoi usare lo stesso un pò di umido puoi mischiarlo alle crocche per renderle più appetibili!
Mi raccomando crocchette light come consigliato per ricci adulti (per i piccini vanno ancora bene le junior fino ai 3 mesi).
per quanto rigurda le ossa tritate assolutamente NO!!! una volta a settimana si può dare al riccio un'ala di pollo (togliendo gli ossicini più sottili) per pulire i denti!

per tartufoz: ricorda che al riccio serve una dieta ricca di proteine quindi una dieta a prevalenza di frutta e verdura può andare bene per non oltre una settimana (giusto per farlo alleggerire un pò visto che a quanto pare ha problemi di pesantezza). I vegetali nell'alimentazione del nostro amico spinoso servono solo per integrare la parte fibrosa che in natura assumerebbe con le parti dure degli insetti (che nel complesso sono proteine pure!).

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2007, 06:15 PM
Messaggio: #27
RE: Dieta per ricci africani
Bo a me me l ha consigliata il veterinario di no caricarla troppo di proteine, tant'è che mi ha detto di prendere le crochette light perchè + leggere, cmq io nn faccio prevalenza di frutta la mischio con il cibo normale credo vada bene anche perchè nn è in sovvrappeso... L' osso ritato mi ha detto per il calcio di darglielo, una volta al mese... Bo che faccio??? Io nn le do al riccio le larve delle mosche era per fare un esempio, cmq le ho dato dei grilli e cavallette, poi ho chiesto al veterinario dei vermi, mi ha detto " se vuoi essere sicuro non dargleili cmq la tenia è rara che si innesti in un riccio" cmq vermi zero lo stesso
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2007, 12:12 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2007 12:14 AM da michela.sperinde.)
Messaggio: #28
RE: Dieta per ricci africani
scusa ma il tuo vet non mi sembra molto esperto di ricci...la tenia si innesta nel riccio eccome, quindi niente vermi a meno che non siano d'allevamento!
per quanto riguarda le crocchette light vanno benissimo, infatti le consigliamo anche noi come dieta base del riccio adulto....l'integrazione di calcio non è necessaria se nel cibo del riccio metti un giorno si e due no la punta di un coltello di neomineralsaltz della bayer......
questi sono i miei consigli, io non sono un veterinario quindi posso capire che ti fidi di più di uno che ha una laurea piuttosto che di un'amatrice!
l'unica cosa che ti suggerisco è di andare a rileggere la dieta del riccio africano all'inizio di questa discussione e di confrontarla con quella che ti ha dato il tuo vet così potrai valutare da solo e prendere le giuste decisioni!
a presto!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2008, 05:32 PM
Messaggio: #29
RE: Dieta per ricci africani
Scusatemi ma vorrei "soltanto" farvi sapere come nutro il mio Teal'c.

Ha quasi un anno, tipo nervesosetto, colpa mia, manipolato poco ma simpatico, veniamo a noi :

camole della farina 2 o 3 volte la settimana (le compro in vaschette 1,5€ negozio sport pescatori) in un contenitore ne metto più o meno una ventina (appena le annusa le divora), in altro contenitore per gatto metto un pugno di crocchette x gatto della Royal canin n°2 "snellezza" pollo, arricchito con principi attivi di frumento, mela (gli dura 3 gg.
Ho sempre avuto il problema della frutta non la mangiava.
L'acqua tutti i giorni perchè è un tipo zozzosello !
Adesso ho comprato un terrario 90x55x50 con tappetino riscaldante vi farò sapere il risultato, sicuramente cambierà carattere in quanto il caldo è il suo ambiente ed anche il metabolismo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2008, 05:44 PM
Messaggio: #30
RE: Dieta per ricci africani
Beh non so dove abiti..ma quì da me di giorno ora si tocca i 28 gradi... perso che il tappetino riscaldande sia eccessivo.. meglio usarlo d'inverno..

°°°LaAle°°°
[Immagine: 330784agwoghih6h.gif]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2008, 08:14 PM
Messaggio: #31
RE: Dieta per ricci africani
Sicuramente non sei pratico di tappetini o cavi riscaldanti infatti, sono agganciati ad un termostato, la temperatura non è una cosa che sale e scende estate ed inverno.

Deve essere sui 30-31 gradi nella parte calda (metà terrario) e la sera non meno di 25-26 gradi, tutto l'anno, questa è la loro giusta temperatura sono africani, vedi serpenti, pogone, gechi, tartarughe, ecc..

Manca una cultura sulla loro temperatura sono animaletti da terrario come tutti i rettili o altri animali delle zone tropicali, è vero che sono dei pet che si fanni coccolare ma non dimentichiamo che hanno bisogno della giusta temperatura specialmente dopo mangiato.

Dovrebbero avere un paio di tane una nella zona calda e l'altra nella parte non riscaldata direttamente, meno calda, così da controllare da soli la temperatura.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2008, 11:51 PM
Messaggio: #32
RE: Dieta per ricci africani
"...e poi un pò di rosmarino sotto le ascelle e un limone in bocca!"
Ciao!Spero Mi concederai questa battuta d'ingresso.Spero di non alzare altri polveroni...
hai ragione Jersey,tutti i riscaldatori hanno un termostato,un pò come il riscaldamento termoautonomo,una volta raggiunta la temperatura si spengono per poi riattivarsi alla prima variazione.Funzionano così anche negl'acquari e senz'altro hanno lo stesso principio per i terrari.Interverranno altri credo e spero,cmq ritengo che 30 gradi siano eccessivi tenuti in maniera costante anche in una sola zona.non so di dove sei ma anche quà a Milano in luglio sopprattutto ci sono delle settimane che ci sono 30 gradi anche in casa ma per un periodo di solito limitato e solo durante il giorno per fortuna.Ti posso garantire,almeno i miei,che non fanno salti di gioia e per ovviare cerco cmq di tenerli nei posti più "freschi" per abbassare loro la temperatura.E' si vero che sono africani e che portano dentro la loro genelogia,mica arrivano dalle foreste norvegesi!ma nemmeno dall'africa...penso nessuno di loro l'abbia mai vista!Vero anche che bisogna dargli un habitat su misura per loro,con determinate specifiche.Sono senz'altro differenti dalle tartarughe,dai gechi e quant'altro e credo anche di non sbagliare nell'affermare che non sono animali tropicali.un saluto,Giorgio "Tricky"

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2008, 09:14 AM
Messaggio: #33
RE: Dieta per ricci africani
Guarda che anche gli altri animali di "provenienza" paesi dell'equador sono nati in cattività "guai se non fosse così", non hanno certo cambiato le loro caratteristiche fisiche solo per questo !!!

Non so dove hai preso queste tue convinzioni mi sembra che i possessori dei "RICCI AFRICANI" usano "FAI DA TE".

Resto dell'opinione, come tutti gli studiosi e allevatori di animali equadoriali, dico tutti anche fasmidi e quant'altro, che la temoperatura deve essere in una zona del terrario costante e l'altra meno, giorno e notte, estate ed inverno.

Fai come vuoi, un saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2008, 09:33 AM
Messaggio: #34
RE: Dieta per ricci africani
Non sono pratica? Tesoro io allevo pogone e altri animali esotoci da un sacco di tempo e credimi che ne ho studiate veramente di tutti i colori...l'affermazione che hai fatti su gechi, pogone ecc..ti assicuro che è errata e ti spiego anche il perchè. in natura le pogone sono abituate a grandi sbalzi di temperatura..ai 50 gradi di giorno e a 10 la notte..nonostante questo non vanno tenute così ma a 35 il giorno (nel punto basking) e 20 la notte.. in inverno si usano lampade in ceramica (che emettono calore ma non luce) la notte per alzare la temperatura che non deve mai andare sotto i 18.. cavetti riscaldanti e tappetini ne ho a valanghe e ti assicuro che è uno stress eccessivo quello che si provoca all'animale a tenerlo alle temperature alte e costanti come fai tu.. la frase "tutto l'anno" inoltre è sbagliata in quando devono avere temperature e ore di luce differenti nei mesi estivi e invernali e anche la parole coccolarli è sbagliata in quanto tutti i rettili non sono per il contatto umano..ogni volta che si tirano fuori dal terrario vengono molto stressati e disturbati e solitamente manifestano questo stress cn il gonfiare della barba (pogona per esempio). non venire a fare le prediche a me di come vanno tenuti i rettili perchè hai sbagliato persona. anzi ti sfido a contattare qualsiasi moderatore o esperto nel forum sanguefreddo.net (oppure ti do io i contatti di qualsiasi allevatore preferisci iguane, pitoni, pogone, gechi, camaleonti ecc...)e a chiedere queste cose..e ti invito anche a studiare..e tanto anche..

°°°LaAle°°°
[Immagine: 330784agwoghih6h.gif]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2008, 09:54 AM
Messaggio: #35
RE: Dieta per ricci africani
Scusate se mi intrometto ma guardiamo di non sollevare un polverone con sta storia dei tappetini ok? parlatene tranquillamente sennò succede un macello....
Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2008, 09:55 AM
Messaggio: #36
RE: Dieta per ricci africani
Non meriti risposta !!!

Parli bla... bla... bla... ed insulti le persone e non sai che dici !!!!!!!!!!!

Torna a scuola della buona educazione e per arrivare al mio livello di cultura dei studiare per altre tre vite se dovessi riuscirci.

Questo è un forum dove ognuno dice la sua, lo avevo dato in premessa alla prima risposta, non so cosa ti è preso ma basta così "VEGETA"
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2008, 10:01 AM
Messaggio: #37
RE: Dieta per ricci africani
Appunto...sono arrivata troppo tardi.... se leggete l'intestazione del topic c'è scritto 'dieta per ricci afircani' e qua non is ta parlando ne di dieta ne di ricci.... è un pò OT....Icon_sad
Su su non vi scannate vi prego...una volta che Giorgio ha fatto il bravo!!!!Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2008, 10:12 AM
Messaggio: #38
RE: Dieta per ricci africani
Si infatti bradipa..hai ragione..mi viene da ridere..che pena..chiudo il discorso e se la persona lì sopra ha bisogno di aiuto per le sue povere bestie può sempre contattarmi in privato..sarò ben lieta di insegnargli un paio di cose..chiedo scusa a tutti per la discussione.

°°°LaAle°°°
[Immagine: 330784agwoghih6h.gif]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2008, 11:05 AM
Messaggio: #39
RE: Dieta per ricci africani
Beh?!? Cos'è sta roba? Icon_eek
Al prossimo sgarro chiudo la discussione e cancello i post che non c'entrano nulla con l'argomento trattato.

Ricciofili avvisati.... Icon_mrgreen

[Immagine: firmemodales.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-05-2008, 11:45 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2008 11:47 AM da michela.sperinde.)
Messaggio: #40
RE: Dieta per ricci africani
Intervengo per dire la mia: su tutti i libri di ricci africani che ho la temperatura ideale per il riccio africano è tra i 21 e 26 gradi...niente cambio di temperatura tra estate e inverno e tra giorno e notte perchè crea forte stress al riccio. Inoltre bisogna fare attenzione d'estate quando accendiamo l'aria condizionata a fare in modo che il piccolo non sia sotto la fonte di aria fredda o che la temperatura nella sua gabbia non scenda bruscamente. Per chi invece avesse il problema contrario. ovvero temperature superiori ai 30 gradi viene addirittura cosigliato di mettere un bricco di latte contente acqua congelata all'interno della gabbia in modo da creare una sorta di condizionatore artigianale.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication