Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 12 voti - 4.25 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dieta per ricci africani
30-07-2011, 08:13 PM
Messaggio: #121
RE: Dieta per ricci africani
ciao
alla mia famiglia di puntaspilli, fornisco il seguente menu giornaliero
- una bella cavalletta grassa a testa
- ciotolina con camole della farina ... allevate in casa con farina integrale, pop corn e carote
- vaschettina di cibo per gatti tipo Forza10 monoproteico
- vaschettina con crocchette (junior od adult) di purina proplan /natural trainer o hill's
- ciotolozza di acqua (l'acqua ovviamente sta dovunque fuorché nella ciotola)
- una camola del miele (somministrazione personale mentre li rotolo un po sul letto) ogni due tre giorni

aggiungerò l'ala di pollo opportunamente pulita dalle ossa più piccole
ma, debbo toglierci anche pelle e cartilagini ?
debbo aggiungere altro nella dieta ? integratori, alimenti dedicati, manzo, ... ?
quanto all'alloggio, gli ho fatto un trilocale di circa 2 mt x 1.10 ... alto circa 60 cm e li lasciamo liberi per la stanza (3 mt x 4 circa) di notte ... almeno adesso che è caldo
gli spazi dedicati sono sufficienti ? avendo altri animali per casa, mi sarebbe difficile lasciarli scorrazzare dappertutto (anche perché mi par di capire che per combinar casini sono piuttosto bravi)

... ogni consiglio è ben accetto

*** appena ci riesco ... metto su qualche foto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2011, 04:50 AM
Messaggio: #122
RE: Dieta per ricci africani
:D finalmente mi sono registrato D: cmq saluto tutti :D
e vi dico la mia futura dieta per il mio riccio che arriverà nei prossimi giorni
leggendo tutti i commenti mi sono fatto un po un idea
:Crocchette di gatti di qualità, preferirei la RC , ma se nn la trovo guarderò nel etichetta i valori nutrizionali
: larve della farina (sto aspettando cosi tanto a prendere il riccio perchè cosi ho il tempo di avviare una ''coltura'' di questi esserini xD) larve del miele ( stesso discorso ) e pensavo anche di tenere 4 femmine e 2 maschi in una vasca diversa dalle larve .. cosi quest'ultime le posso tenere ad una temperatura bassa in modo da rallentare il loro processo e quindi nn rischiare di andare a secco xD
:verdura e frutta : che volevo alternare agli insetti tipo ; 4 giorni insetti e 3 verdura e frutta .. però ci saranno occasioni in cui potrei anche dare meno dose di insetti e verdure insieme ... che ne pensate ?
per il cibo umido in scatolette sono un po perplesso :/ preferirei cucinarlo io petti ,cuore , e via dicendo tutto rigorosamente lessato per evitare microbi e batteri ... poi ho anche a disposizione un abbattitore di temperatura ... quindi il rischio dei batteri nn e un problema xD acqua a volontà e tanto esercizio fisico ... ah un altra cosa ... io so che la banana ha un alta % di potassio e un eccesso potrebbe causare un infarto ... i consigli e critiche sono ben accettate
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2011, 11:25 AM
Messaggio: #123
RE: Dieta per ricci africani
Ciao Alex e benvenuto sul forum dedicato ai ricci Icon_biggrin

Veniamo alla dieta del ricciotto.

La scelta dei crocchi è buona.

Avviare un allevamento di insetti è senz'altro un'ottima scelta, sarai più sicuro di ciò che darai allo spinoso, sai già cosa serve?

In ogni caso, oltre alle camole della farina e a quelle del miele (queste ultime vanno somministrate con moderazione in quanto molto caloriche), per variare il più possibile la dieta del puntuto, puoi somministrare altri insetti come lombrichi, caimani, cavallette, grilli, sempre rigorosamente d'allevamento. Ci sono diversi utenti che hanno molta esperienza, per cui non farti problemi a chiedere consigli e info in caso di necessità.

Verdura e frutta costituiscono una sorta di "contorno", la razione di cibo deve essere, infatti, composta in prevalenza di carne, per cui la somministrazione contemporanea di insetti/carne e frutta/verdura va senz'altro bene.

Se non hai problemi a cucinare direttamente il cibo va benissimo, facendo attenzione alla conservazione come hai giustamente sottolineato. Se avessi necessità di tanto in tanto di dare del cibo umido vai tranquillo con marche di qualità tipo Almo.

Probabilmente avrai avuto modo di leggere che, per quanto riguarda la banana, si consiglia di somministrarla in piccole quanità proprio perchè ricca di potassio, una rondellina ogni tanto (anche 2/3 volte la settimana) non dovrebbe dare problemi, generalmente è un frutto molto gradito agli amici spinosi.

Ti va di aprire una discussione nella sezione presentazioni http://hedgehogs.altervista.org/forum/fo...php?fid=36 ?

Potrai raccontarci qualcosa in più su di te e sul futuro amico con le spine per il quale potrai aprire una nuova discussione nello spazio dedicato (discussioni normali) Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2011, 03:56 PM
Messaggio: #124
RE: Dieta per ricci africani
Ciao A tutti,
sono nuovo del forum....ho preso di recente un piccolo riciio africano di 6 mesi di nome Seawaddle, vorrei sapere dove trovo o come posso allevare le camole da inserire nella dieta del mio riccetto.
Qulacuno mi può aiutare?
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2011, 05:14 PM
Messaggio: #125
RE: Dieta per ricci africani
Ciao e benvenuto, insieme al tuo riccetto, sul nostro forum! Se ti va presentati aprendo una nuova discussione nella sezione apposita.

Cerca gli insetti nei negozi specializzati che vendono quelli allevati per la zootecnia, più sicuri di quelli allevati per la pesca - vedi in proposito questa discussione dove, tra l'altro, trovi anche gli indirizzi di alcuni siti che vendono insetti per zootecnia online:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2820

Alcune guide per l'allevamento in casa di insetti le trovi nella sezione sul riccio europeo (effettivamente faremo bene a riportarle anche qui!):

camole della farina: http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=759
camole del miele:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=782
lombrichi:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=770

N.B. - le camole del miele sono molto caloriche e perciò vanno date raramente, come fossero un premio o un regalo sfizioso.

Se poi mandi una mail o un mp alla nostra moderatrice Debby scrivendole il tuo indirizzo e-mail, ti farà avere un'altra guida all'allevamento delle camole della farina che ha compilato di recente.

Per qualunque tuo dubbio, domanda o curiosità, noi siamo qui! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2011, 02:57 AM
Messaggio: #126
RE: Dieta per ricci africani
ciao ragazzi ma scusate non ho capito.. mi sta venendo un dubbio, in 24 ore cosa date da mangiare al riccio? a parte un cucchiaio di crocchette alle 20, come vi regolate?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2011, 12:12 PM
Messaggio: #127
RE: Dieta per ricci africani
E' molto importante avere almeno 2 / 3 scelte da alternare nel corso della settimana. le crocchette vanno bene se di ottima qualità ma non si possono dare sempre e solo quelle.
Ecco come faccio io attualmente con le mie due riccine adulte, che pesano tra i 350 e i 400 grammi :
1° giorno : un cucchiaio abbondante di umido per gatti al gusto manzo delle marche royal canin, almo nature o lechat.
2° giorno un cucchiaio abbondante di carne di manzo macinata e scottata con poca acqua
3° giorno stessa quantità di crocchette royal canin
4° giorno stessa quantità di camole della farina

personalmente ti sconsiglio di mettere più alimenti diversi tutti assieme.

All'umido per gatti puoi mescolare qualche verdura cotta, come zucchine o fagiolini.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2011, 01:01 PM
Messaggio: #128
RE: Dieta per ricci africani
grazie thea, ottima risposta, ma quindi lo fai mangiare una volta sola al giorno? (verso le 20)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2011, 01:11 PM
Messaggio: #129
RE: Dieta per ricci africani
Sì certo un solo pasto al giorno verso le 23 : dalle 20 alle 23 giocano fuori dalle casette poi gli lasciamo la pappa quando noi andiamo a dormire. Durante il giorno lasciamo qualche crocchetta per la "merenda" tra un pisolino e l'altro.

Anche il pollo ( meglio se cotto) va benissmo ; inoltre molti utenti si trovano bene a somministrare la carne di manzo macinata cruda anzichè cotta. Io non lo faccio ma è questione di abitudini e di preferenze.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2011, 01:16 PM
Messaggio: #130
RE: Dieta per ricci africani
ok grazie thea, mi era venuto un dubbio perkè le ho dato qualche crocchetta prima perchè aveva fame, e non voleva stare nella tana quindi l'ho fatta uscire un pò.. non voglio restringere i suoi spazi, grazie per il chiarimento!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2011, 07:12 PM
Messaggio: #131
RE: Dieta per ricci africani
Ci possono essere naturalmente delle deroghe dallo schema che ti ho fatto io : così è per i miei ricci, ma abbiamo trovato questo "planning" dopo diversi mesi di tentativi falliti.... Ognuno può trovare variabili di orario e modalitàIcon_wink Sulle marche cibo non mi allontarerei troppo da quelle che ti ho scritto : alcuni altri prodotti, per eccesso di condimenti, coloranti e conservanti, possono essere davvero indigeribili per i nostri amici spinosi!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2011, 04:41 PM
Messaggio: #132
RE: Dieta per ricci africani
ah ho capito.. ne terrò conto, anche se la mia ha fatto l'abitudine con i croccantini Pro34 -giuntini.. e ci mette un pò per mangiare i royal ca##n
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2011, 10:37 AM
Messaggio: #133
RE: Dieta per ricci africani
non ho presente questa marca ; puoi benissimo confrontare l'elenco degli ingredienti dei due prodotti : può darsi che non si discostino troppo.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2011, 02:15 PM
Messaggio: #134
RE: Dieta per ricci africani
lo farò, ieri le ho dato l'umido al gusto manzo della almo nature, l'ha divorato!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2012, 11:17 PM
Messaggio: #135
RE: Dieta per ricci africani
Salve a tutti sono nuova, come la maggior parte di voi (penso) prima di prendere con me il pungiglioso mi sono informata bene sull'alimentazione che a quanto ho capito è la parte più importante e delicata. Ieri ho fatto un esperimento (non avendo ancora letto che Thea preferisce dare il cibo non mescolandolo) e nella stessa ciotolina ho messo le crocchette e un pò di mela, la mattina ho notato che aveva mangiato tutto fuorché la mela, non l'ho tolta e il pomeriggio non c'era più! Mi sono stupita perché praticamente aveva diviso da solo la cena e la merenda :D in ogni caso passiamo ai dubbi:
1. ho comprato un tipo di umido della almo nature che si chiama jelly è composto da brodo di pollo-pollo-riso, l'ho preso perché ci sono pochi oli e grassi grezzi (0.5%) secondo voi va bene?
2. quando lo lascio libero per la stanza tende sempre a nascondersi e a dormire, cioè non fa esercizio, secondo voi è dovuto al tipo di alimentazione
3. cerco di variare al meglio: un giorno crocchette per cani piccoli (purina pro plan), un giorno quelle per i gatti (forza 10), un giorno umido per cani, e l'altro umido per gatti. Inoltre tutti i giorni gli do un paio di camole della farina perché ahimè quelle del miele non le ho trovate, ma le prenderò on line

Critiche? Consigli? Aiutatemi perché lo voglio fare crescere al meglio, ora ha 8 mesi (quasi 9) e non voglio né che sia denutrito, né che sia obeso!! Ringrazio tutti anticipatamente
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2012, 11:59 PM
Messaggio: #136
RE: Dieta per ricci africani
allora le camole del miele solo 1-2 a settimana
poi io non ti consiglio l'umido in scatola, io do direttamente la carne (petto di pollo, carne macinata di bovino)

sarebbe meglio mischiare più marche di crocche di gatti, se una viene a mancare non ne risente, io do sei marche, royal canin baby 34-36, forza 10 kitten al pollo e mirtilli, almo nature al tacchino e pollo, eukanuba, in tutto sono sei.
io alterno ogni giorno mix di crocche(quelle elencate sopra), tarme della farina, caimani, petto di pollo, carne macinata di bovino.

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2012, 12:09 AM
Messaggio: #137
RE: Dieta per ricci africani
Purtroppo, essendo ancora una studentessa liceale, non ho il tempo di cucinare al piccolo direttamente io, però una/due volte alla settimana gli do la carne macinata cruda e ne va matto! Per quanto riguarda le crocchette provvederò a comprarne delle altre, quindi non ha importanza se sono per cani o gatti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2012, 12:23 AM
Messaggio: #138
RE: Dieta per ricci africani
cucinare? cosa c'è da cucinare? :)
ad ogni modo la carne va benissimo cruda
le crocche devono essere per gatti, marche ottime tipo:
eukanuba, almo nature, royal canin, forza 10 kitten
se è sotto i sei mesi dai quelle piccole, ovvero le kitten, poi quando sarà adulto(sei mesi) passerai gradualmente a quelle per adulti

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2012, 02:23 PM
Messaggio: #139
RE: Dieta per ricci africani
Per quanto riguarda la carne cruda non ci sono controindicazioni a patto che sia freschissima; altrimenti rischia di sviluppare batteri. Se quando la carne è ancora fresca prepari delle piccole porzioni da tenere in freezer e scongeli ogni giorno la quantità del pasto serale, non c'è problema. In frigo la carne cruda può stare per max 1 o 2 giorni, non di più! Attenta anche a segnali come il cambiamento di colore e di odore, se noti alterazioni buttala.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 12:37 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2012 12:40 AM da Mawi.)
Messaggio: #140
RE: Dieta per ricci africani
Allora vi informo su Jelly, il tipo di umido/gelatina della Almo N****e che avevo comprato un pò di tempo a Niccio, e che ieri ho finalmente dato!
Su 30gr che gli ho lasciato (appunto un assagino Icon_lol ) ne ha mangiato la metà, il resto (devo dire che era molto compatto, più della noormale gelatina) l'ha preso come gioco e l'ha: buttato via dal piatto, sparso su e giù per il box e infine calpestato!! :'D

Non potete immaginare la mia contentezza nel dover pulire non solo la vasca (che pulisco ogni giorno e ogni due cambio completamente la lettiera) ma anche le sue zampette!!

E dopo avervi annoiato ecco il responso: lo sconsiglio come alimento per gli spillosi!

Ps: lo sconsiglio personalmente, ma devo dire che non ha avuto effetti collaterali sul riccetto visto che composto da pollo, le feci erano nella norma e il piccolo sta benone!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication