Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 12 voti - 4.25 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dieta per ricci africani
07-09-2012, 07:46 PM
Messaggio: #161
RE: Dieta per ricci africani
se sono tipo quelle x il gatto ,,io le tengo in frigo,,ma tempo 2 gg e le uso

“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 03:09 PM
Messaggio: #162
RE: Dieta per ricci africani
Ciao a tutti, sono nuovo del sito e ho seguito i vostri consigli per marche e quanto altro.
Ai miei due piccoli do un kaimano al giorno e un paio di camonole della farina, quelle del miele raramente e come premio.
Hanno le loro crocche a disposizione, ho fatto un mix tra almo per gatti adulti e quelle del negozio dove li ho presi (davano Fitn..3 Trainer per cani adulti di taglia piccola, dite che vanno bene?)
Fatico a far mangiare loro la carne o la verdura, ho provato a darla sia cruda che scottata e vanno un po a momenti.
La frutta la femmina non ne vuole sapere il maschietto mangia l'anguria, non mangia ne pesca ne mela, proverò la pera.
Mi consigliate di dar loro carne e verdura con le crocche sbriciolate dentro e lasciarli senza per un giorno o 2?
Grazie :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 05:11 PM
Messaggio: #163
RE: Dieta per ricci africani
Ciao, da quello che posso vedere mi sembra che la dieta vada benone!
Alternare è l'importante. Sai che i miei ricci di frutta e verdura non ne hanno mai voluto sapere? In particolare la frutta tieni presente che non è strettissimamente necessaria, non insistere magari più di tanto.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 10:05 PM
Messaggio: #164
RE: Dieta per ricci africani
Anche il mio la frutta non la tocca proprio. Al momento mangia un cucchiaino di umido, uno di croccantini e 4/5 camole della farina al giorno, però sembra che non gli basti: la mattina (alle 6) lo trovo che gironzola nervosamente attorno alla ciotola e ogni 10 secondi ci guarda dentro per vedere se è apparso qualcosa...allora gli do un altro cucchiaino di cibo, come dosi vanno bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 10:17 PM
Messaggio: #165
RE: Dieta per ricci africani
La quantità potresti ancora aumentarla di un pochettino, magari in crocchette, così non eccedi in grassi. Quanto pesa lo spinosino?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2012, 05:13 PM
Messaggio: #166
RE: Dieta per ricci africani
Devo ancora comprarmi una bilancia "adatta" (quella che ho adesso fa un po' come vuole...), appena posso te lo faccio sapere. Vorrei sapere anche se come marche sto prendendo quelle guiste: i croccantini sono per gatti cuccioli della Science Plan, mentre l'umido è della Almo Nature al pollo e manzo. Posso variare con i gusti dell'umido? Mi hanno detto che quando sarà adulto (adesso ha 2 mesi circa) dovrò dargli l'umido light, è vero?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2012, 10:47 AM
Messaggio: #167
RE: Dieta per ricci africani
Le marche che citi sono tutte ottime! Personalmente non ho mai usato i cibi light, nè mi sono stati consigliati dai nostri veterinari di fiducia. .

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2012, 09:08 PM
Messaggio: #168
RE: Dieta per ricci africani
Ciao, io sono nuovo e ho davvero da pochissimo una ricceetta di sei mesi. Come mi avevano consigliato gli ho dato dei croccantini per gatto al gusto manzo (che mi hanno regalato con il riccio) però non mangia molto, e qsto mi fa preoccupare.
Mi potete dare qualche consiglio, per favore?
ho letto la dieta proposta; come gliela do? in tante ciotoline diverse o si fa una specie di misto?
Grazie in anticipo dei consigli

(20-02-2007 08:33 PM)michela.sperinde Ha scritto:  In attesa di ampliare la parte del sito dedicata al riccio africano (un bell'aggiornamento ci vuole proprio visto che adesso siete numerosiIcon_biggrin), posto qui una dieta tipo per i vostri piccini.
Fatemi sapere cosa ne pensate!

Prima di tutto teniamo conto che il riccio africano si può considerare aduto dall'età di 6 mesi quindi, in questa data il suo peso deve essere più o meno stabile.
Fino alle dodici settimane l'aumento ponderale dovrebbe essere di circa 30g alla settimana, quindi risulterà molto utile tenere una tabella età/peso (scaricabile anche alla voce downloads nella parte in alto a destra del forum) in modo da potersi regolare con le quantità di cibo.
In generale se il peso non aumenta o aumenta troppo bisogna apportare delle modifiche ai suggerimenti che seguiranno: ad esempio se il vostro riccio fa molto movimento potrebbe non bastargli la stessa quantità di cibo che invece è sufficiente per un riccio sedentario.

  1. 1.CROCCHETE ALTA QUALITA' PER GATTI al gusto pollo o manzo, con alto contenuto di proteine. Per ricci fino alle 10 settimane e madri in gravidanza va usato il tipo per cuccioli, per ricci adulti il tipo light. La quantità da corrispondere è 1 cucchiaio al giorno.
  2. 2.UMIDO ALTA QUALITA' per cani o gatti gusto manzo o pollo, UOVO cotto, POLLO o MANZO cotti da alternate durante la settimana per un totale di 1 cucchiaio al giorno.
  3. 3.VEGETALI e FRUTTA come mele, pere, uva, banana, piselli, cereali per un totale di 1/4 di cucchiaio al giorno (quindi 1 cucchiaio ogni 4 giorni). Questo supplemento serve per compensare la mancanza di vegetali che i ricci assumerebbero se mangiasero insetti.
  4. 4.INSETTI, possono non essere immediatamente graditi ai vostri amici ma di sicuro fanno loro bene e una volta assaggiati non ne potranno più fare a meno. Si possono dare 3-5 larve della farina, 1 larva del miele o 2 cavallette al giorno. Tutti questi devono essere insetti d'allevamento in modo che non siano portatori di parassiti (come invece accade per quelli che si trovano in natura). Potrete anche allevare voi stessi tali animaletti in modo da renderli più nutrienti per i vostri piccini. Utili consigli sullìallevamento potrete trovarli alla sezione riccio europeo nella discussione "camole" http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=181


Sarebbe meglio servire il tutto la sera verso le 20 in modo che il riccio possa servirsi durante i momenti di maggiore attività (e cioè la notte!!).
Ricordatevi inoltre di lasciare sempre a sua disposizione una piccola ciotola per l'acqua (in alternativa molti ricci imparano a bere dai beverini per cavie) e di dare una volta a settimana un'ala di pollo (eliminando prima gli ossicini più sottili) per permettere al riccio di pulire per bene i suoi dentini!
Per integrare i sali minerali basta la punta di un coltello di Neomineralsaltz o affini ogni 2 o tre giorni da mischiare nel cibo.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 10:30 PM
Messaggio: #169
RE: Dieta per ricci africani
Ciao, dovrei fare una domanda...ho per sbaglio comprato le crocchette di manzo della Almo Nature per ADULTI e siccome mi avete sempre consigliato di dargli quelle per gatti cuccioli volevo sapere se poteva essere dannoso per il riccio. Ha circa 4 mesi e vorrei sapere se fosse solo un problema di dimensione delle crocchete o se magari riducendo le dosi possono andare bene ugualmente.
Grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2012, 08:34 PM
Messaggio: #170
RE: Dieta per ricci africani
Ciao, Moka non gradisce l'umido, va bene se lo sostituisco con la carne? In più consigliate di mischiare diversi tipi di crocchette?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2012, 10:59 AM
Messaggio: #171
RE: Dieta per ricci africani
Mi raccomando alla carne che deve essere cotta o scottata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2012, 11:32 PM
Messaggio: #172
RE: Dieta per ricci africani
Ok e le crocchette? Cmq oggi le ho comprato dell'umido anche gusto vitello e tacchino va bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2012, 01:26 PM
Messaggio: #173
RE: Dieta per ricci africani
Iron non c'è bisogno di dividere in ciotoline il cibo, ma non devi nemmeno mischiare tutto in un solo pasto! Cerca di alternare: una sera umido/crocchette, l'altra carne/verdure... eccecc come va e puoi in quella serata!
Zanou vanno bene tutti i gusti basta che non siano a base di pesce! Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2012, 02:16 PM
Messaggio: #174
RE: Dieta per ricci africani
Ciao a tutti! Ho un dubbio.. Che tipo di carne devo dare alla riccia e come devo cucinarla? Io, oltre ai croccantini e agli insetti, le do l'umido per gatti della Almo al gusto pollo o manzo ecc.. E' necessario cucinarle la carne invece che comprare le scatolette?
Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2012, 08:29 PM
Messaggio: #175
RE: Dieta per ricci africani
Puoi fare l'una o l'altra cosa o entrambe. Noi consigliamo di dare la carne cotta o almeno scottata (cruda può essere data solo se freschissima!), limitando o evitando del tutto la carne di maiale che è molto grassa ed evitando assolutamente gli insaccati, troppo ricchi di grassi e di sali dannosi.

Poi puoi dare alla riccia insetti allevati per la zootecnia - es. camole, lombrichi, grilli.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2013, 10:28 AM
Messaggio: #176
RE: Dieta per ricci africani
(20-02-2007 08:33 PM)michela.sperinde Ha scritto:  In attesa di ampliare la parte del sito dedicata al riccio africano (un bell'aggiornamento ci vuole proprio visto che adesso siete numerosiIcon_biggrin), posto qui una dieta tipo per i vostri piccini.
Fatemi sapere cosa ne pensate!

Prima di tutto teniamo conto che il riccio africano si può considerare aduto dall'età di 6 mesi quindi, in questa data il suo peso deve essere più o meno stabile.
Fino alle dodici settimane l'aumento ponderale dovrebbe essere di circa 30g alla settimana, quindi risulterà molto utile tenere una tabella età/peso (scaricabile anche alla voce downloads nella parte in alto a destra del forum) in modo da potersi regolare con le quantità di cibo.
In generale se il peso non aumenta o aumenta troppo bisogna apportare delle modifiche ai suggerimenti che seguiranno: ad esempio se il vostro riccio fa molto movimento potrebbe non bastargli la stessa quantità di cibo che invece è sufficiente per un riccio sedentario.

  1. 1.CROCCHETE ALTA QUALITA' PER GATTI al gusto pollo o manzo, con alto contenuto di proteine. Per ricci fino alle 10 settimane e madri in gravidanza va usato il tipo per cuccioli, per ricci adulti il tipo light. La quantità da corrispondere è 1 cucchiaio al giorno.
  2. 2.UMIDO ALTA QUALITA' per cani o gatti gusto manzo o pollo, UOVO cotto, POLLO o MANZO cotti da alternate durante la settimana per un totale di 1 cucchiaio al giorno.
  3. 3.VEGETALI e FRUTTA come mele, pere, uva, banana, piselli, cereali per un totale di 1/4 di cucchiaio al giorno (quindi 1 cucchiaio ogni 4 giorni). Questo supplemento serve per compensare la mancanza di vegetali che i ricci assumerebbero se mangiasero insetti.
  4. 4.INSETTI, possono non essere immediatamente graditi ai vostri amici ma di sicuro fanno loro bene e una volta assaggiati non ne potranno più fare a meno. Si possono dare 3-5 larve della farina, 1 larva del miele o 2 cavallette al giorno. Tutti questi devono essere insetti d'allevamento in modo che non siano portatori di parassiti (come invece accade per quelli che si trovano in natura). Potrete anche allevare voi stessi tali animaletti in modo da renderli più nutrienti per i vostri piccini. Utili consigli sullìallevamento potrete trovarli alla sezione riccio europeo nella discussione "camole" http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=181


Sarebbe meglio servire il tutto la sera verso le 20 in modo che il riccio possa servirsi durante i momenti di maggiore attività (e cioè la notte!!).
Ricordatevi inoltre di lasciare sempre a sua disposizione una piccola ciotola per l'acqua (in alternativa molti ricci imparano a bere dai beverini per cavie) e di dare una volta a settimana un'ala di pollo (eliminando prima gli ossicini più sottili) per permettere al riccio di pulire per bene i suoi dentini!
Per integrare i sali minerali basta la punta di un coltello di Neomineralsaltz o affini ogni 2 o tre giorni da mischiare nel cibo.

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum Icon_mrgreen da pochi giorni ho preso, da un privato, un riccio africano di circa 7 mesi, sto seguendo tutti i vostri preziosi consigli per tenere l'animale al meglioIcon_razz
Riguardo questo post volevo chiedervi se tutto il cibo scritto qui va dato in un solo giorno!Cioè in una giornata dovrebbe mangiare 1 cucchiaio di croccantini + 1 cucchiaio di umido + un po di verdura + 3-4 camole del farina??Visto così sembra tantissimo!Però se me lo dite voi mi fidoIcon_lol
Saluti e buona giornata Gianluca
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2013, 11:32 PM
Messaggio: #177
RE: Dieta per ricci africani
Ciao Gianluca e benvenuto sul forum Icon_razz

Le quantità sono proprio queste, il consiglio è quello che vale anche per noi bipedi Icon_mrgreen, dieta varia e prodotti di qualità Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-04-2013, 09:46 AM
Messaggio: #178
RE: Dieta per ricci africani
Grazie per la risposta TamTam!Allora provvederò a fare come avete indicato!Buona giornata Gianluca.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2014, 09:12 PM
Messaggio: #179
RE: Dieta per ricci africani
Ciao.
Volevo farvi una domanda. I ricci africani possono mangiare bachi da seta o c'è qualche controindicazione.
Ho letto nei diversi post che si possono somministrare anche frutta e verdura. Ma sia fresca che secca?

Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2014, 10:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2014 10:50 PM da SpinoSpino.)
Messaggio: #180
RE: Dieta per ricci africani
Sui bachi da seta non lo so.

Sulla frutta, invece, non ci sono controindicazioni. Predilogi, se riesci e se piace al tuo spinoso, la frutta fresca (banana, mela, fragola).

Per quanto riguarda la verdura noi diamo: zucchine scottate/bollite, carote bollite e talvolta insalata (ma non se la fila tanto).

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication