Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Urgentee trovato riccio appena nato!
21-07-2011, 03:59 PM
Messaggio: #1
Exclamation Urgentee trovato riccio appena nato!
ciao due giorni fa ho trovato un riccio appena nato io ho aspettato ma la madre non è più tornata quindi l'ho messo in una scatola di scarpe con un panno e un barattolo con acqua calda!
il riccio, anzi Spiky (così l'ho chiamato) pesa 17g io seguendo consigli del veterinario gli sto dando ogni 3 ore latte di capra (aspettando che arrivi quello specifico per i ricci appena nati) diluito con camomilla al finocchio.. perfavore aiutatemi ad aiutare questo esserino spettacolare!! datemi più informazioni possibili.. quantità del cibo sistemazione migliore ecc.
grazie in anticipo aspetto impazientemente vostre risposte un saluto Sara e Spiky
       
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2011, 04:41 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2011 04:44 PM da gizzi.)
Messaggio: #2
RE: Urgentee trovato riccio appena nato!
accidenti, non avevo visto le foto Icon_eek!
per la sistemazione direi che va bene la scatola, il panno e soprattutto la borsa di acqua calda, che non deve però occupare tutto lo spazio (il piccolo deve potersi spostare se sente caldo)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2011, 07:05 PM
Messaggio: #3
RE: Urgentee trovato riccio appena nato!
Il riccio dopo l'ultima volta che ha mangiato è arrivato a 20g ho seguito tutte le tue indicazioni e sembra stare bene ora tra una mezz'ora gli ridó da mangiare! Per il latte quello specifico che mi hai scritto devo aspettare domani pomeriggio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2011, 08:31 PM
Messaggio: #4
RE: Urgentee trovato riccio appena nato!
accidenti! brava comunque, te la stai cavando davvero beneIcon_biggrin! incrociamo gli aculei sull'arrivo del latte. anziché la siringa, ti consiglio di usare una pipetta di plastica, giulia le usa sempre ed è molto più facile dosarlo e darlo al piccolo.
intanto ho cercato di contattare l'utente di Roma (gianfranco Angelini), che spero ti possa essere d'aiuto per riferimenti locali.
per quanto riguarda le indicazioni, ti scrivo quello che ho trovato sul libro "il riccio ci sono anch'io" di Marina Setti,responsabile delcentro SOS ricci:
"il peso di un riccetto, alla nascita, va dai 16 ai 20 grammi. per controllare l'aumento giornaliero bisogna pesare il piccolo sempre alla stessa ora con una bilancia digitale. il cucciolo deve fare una poppata ogni 3 ore e deve crescere dai 4 ai 6 grammi al giorno, sino all'apertura degli occhi; successivamente l'aumento ponderale sarà di 10 grammi al giorno.
anche l'allattamento notturno può essere sospeso quando è in grado di aprire gli occhi: l'ultimo pasto verrà somministrato quindi alle ore 23 circa ed il primo verso le ore 7.
il latte per la poppata deve essere utilizzato tiepido.
Per il pasto il piccolo va posizionato con l'addome rivolto verso l'alto, tenuto delicatamente, premendo leggermente il pollice sulla pancia. se il piccolo riccio, durante il pasto, cerca di allontanare con le zampette anteriori la siringa, non significa che sia sazio. ciò rappresenta un riflesso istintivo, dal momento che i piccoli premono la pancia della mamma per sollecitare la produzione del latte.
i lattanti non sono in grado di urinare e defecare autonomamente, quindi prima e dopo ogni pasto bisogna massaggiare il ventre dei riccetti con il dito inumidito di olio di mandorle, attraverso un delicato movimento rotatorio."
purtroppo (o per fortuna?Icon_confused) di ricci così piccoli non mi sono mai occupata: tutti i miei microricci sapevano cavarsela da soli.
hai sentito giulia?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2011, 08:31 PM
Messaggio: #5
RE: Urgentee trovato riccio appena nato!
altra cosa: ti ocnviene pesarlo a digiuno
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2011, 11:09 PM
Messaggio: #6
RE: Urgentee trovato riccio appena nato!
Ciao Saretta, benvenuta! Come va con il riccino? Come scriveva Gizzi, un riccio così piccolo va allattato molto frequentemente, ogni tre ore al massimo, meglio anche ogni due quando riesci! Spero che Esbilac ti arrivi presto. Hai ordinato Esbilac Milk Replacer for Puppies e non Goat Milk Esbilac, vero? Lo hai ordinato liquido o in polvere?

Riguardo al latte di capra, è stato il veterinario a consigliarti di diluirlo?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2011, 01:00 AM
Messaggio: #7
RE: Urgentee trovato riccio appena nato!
Ciao Saretta!
Leggo solo ora. Domattina mi metto in moto alla ricerca del prodotto. Purtroppo alla Lipu nn lo usiamo, ma io in questi casi sono abituato a provvedere autonomamente.....
Ci aggiorniamo!

Ti voglio bene mio dolce Amerino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2011, 11:49 AM
Messaggio: #8
RE: Urgentee trovato riccio appena nato!
Trovato!
Ho trovato il prodotto. Me lo consegnano in 24 h. Fatemi sapere come fare x darlo a Saretta. Sparisco tutto il giorno x lavoro e oggi a Roma sara' veramente terribile x lo sciopero dei mezzi.....

Ti voglio bene mio dolce Amerino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2011, 12:49 PM
Messaggio: #9
RE: Urgentee trovato riccio appena nato!
Ciao Gianfranco!

Purtroppo non abbiamo nessun recapito telefonico di Sara, potresti eventualmente mandarle un'e-mail con i tuoi recapiti?

Credo sia l'unico modo che abbiamo di raggiungerla se non si collega, a meno che non abbia contattato telefonicamente qualche altro moderatore...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2011, 12:54 PM
Messaggio: #10
RE: Urgentee trovato riccio appena nato!
per ora ho scritto una mail a saretta, in modo che si metta in contatto al più presto con il forum. mi sono permessa di dare anche i recapiti di gianfranco, che ringraziamo per la disponibilità. michela ieri mi diceva che con il latte di capra rischia di gonfiarsi l'addome.
saretta, attendiamo al più presto ute notizie! Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2011, 12:57 PM
Messaggio: #11
RE: Urgentee trovato riccio appena nato!
Difficolta'!!!!!!!
Il carissimo fornitore (considerate che si tratta di un famoso ingrosso di Roma, ove hanno accesso solo i vet), mi ha ora chiamato x dirmi che prima nn aveva considerato che domani e' sabato, d'estate x giunta, e che quindi i corrieri nn si muovono. Cavolo!!!!!!!! Beati loro!!!!!! Quindi tutto e' rimandato a lunedi'. Io comunque nn mi arrendo ed ora indirizzo le mie risorse mentali in altre direzioni.
A stanotte!

Ti voglio bene mio dolce Amerino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2011, 02:46 PM
Messaggio: #12
RE: Urgentee trovato riccio appena nato!
grazie ma il latte l'ho già comprato! oggi pomeriggio arriva vorrei solo sapere le modalità di somministrazione di Esbilac Milk Replacer for Puppie! grazie moltissimo per il vostro interessamento lo apprezzo molto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2011, 03:56 PM
Messaggio: #13
RE: Urgentee trovato riccio appena nato!
ottimo sarettaIcon_biggrin!
per la soministrazione ti copio ancora una volta quello che c'è scritto sul libro di marina... il tuo piccolo è veramente border line, probabilmente quando l'hai trovato era sottopeso, quindi aumenta magari un pochino le dosi nel libro non si parla di peso inferiore ai 30 grammi, quindi regolati tu (ti consiglio di sentire giulia)
hai trovato quello liquido o quello in polvere? tieni presente che quello liquido puoi anche congelarlo per evitare che scada.
marina scrive così: "si mescola un cucchiaino raso di Esbilac a 2 cucchiai di tisana al finocchio, che ha il potere di migliorare la funzionalità intestinale

peso 30 grammi 8 ml in 24 ore; ogni pasto 0,8 ml; 8 pasti giornalieri di cui 2 notturni (come ti trovi, a proposito?)

peso 40 grammi: 10 ml in 24 ore; ogni pasto 1 ml, quindi 8 pasti giornalieeri di cui 2 notturni

peso 50 grammi: 13 ml in 24 ore; ogni pasto 1,3 ml, 8 pasti giornalieri

adesso quanto pesa? vedrai che con il latte adatto incomincerà a crescere più velocemente. tienici aggiornatiIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2011, 04:29 PM
Messaggio: #14
RE: Urgentee trovato riccio appena nato!
giulia mi ha mandato un sms e poi cercherà di collegarsi.
dice che il piccolo deve mangiare poco e molto spesso, anche ogni ora.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2011, 12:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2011 12:03 PM da Gianfranco Angelini.)
Messaggio: #15
RE: Urgentee trovato riccio appena nato!
Ciao Saretta! Mi fa piacere che tu abbia procurato il latte. Atteniti strettamente alle indicazioni circa le modalita' di somministrazione e vedrai che la crescita sara' regolare e costante. Io comunque grazie a Dio ieri sera ho trovato l'Esbilac e l'ho qui in casa. Saro' lieto di donarlo al primo riccetto in difficolta'.
Ciao, buon lavoro e tienici aggiornati!

Ti voglio bene mio dolce Amerino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2011, 10:37 AM
Messaggio: #16
RE: Urgentee trovato riccio appena nato!
Ciao Saretta, come sta il piccolino?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2011, 12:29 AM
Messaggio: #17
RE: Urgentee trovato riccio appena nato!
Non ci fai sapere com'è andata?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2019, 10:50 AM
Messaggio: #18
RE: Urgentee trovato riccio appena nato!
Salve a tutti ragazzi, sono nuova in questo forum. Mi sono iscritta perché ho letto le esperienze di alcuni di voi e vorrei dei Consigli.
Domenica abbiamo trovato due cuccioli di riccio abbandonati siamo corsi lunedì dal veterinario è uno dei due selo sono tenuto perché da come ci ha detto il veterinario non era già ben nutrito dalla mamma infatti era di dimensioni più piccole dell’altro.

L’altro l’abbiamo potuto portare a casa e la veterinaria ci ha consigliato di dargli latte esbilac che abbiamo ordinato in farmacia e arriverà venerdì e nel frattempo che arrivi il latte ci ha consigliato di dargli latte “accadi’” in quanto privo di lattosio e qualche omogenizzati a carne e frutta tipo mela o banana o anche la banana stessa in quanto morbida.. lui o lei ancora non sappiamo pesa 55g fa già i bisogni solo non dobbiamo stimolarlo sta per aprire gli occhi ma sono ancora socchiusi e non ha ancora i dentini anche se cerca di mozzicare... mangia solo o meglio con la siringa si strozza in fatti c’è l’hanno sconsigliata in un tappeto o con un cucchiaino di plastica lui o lei lecca da solo anche semplicemente sulle mie mani lecca e mangia... a voi è mai capitata una cosa simile? Sto sbagliando il qualcosa? Aiutatemi perché ho veramente molta paura nonostante sembra stia bene è molto vispo/a mangia e dorme e da quando l’abbiamo trovato il soli 4 giorni sembra sia ti cresciuto... preciso che è stato controllato e non ha né pulci ne zecche solo croste per i nuovi aculei che ci hanno consigliato di alleviare con uno spazzolino e un po’ di olio di mandorle anche gli occhietti. Grazie aspetto vostre risposte
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2019, 06:46 PM
Messaggio: #19
RE: Urgentee trovato riccio appena nato!
Ciao Joelle, benvenuta! La vedo troppo lunga l'attesa di qui a lunedì per avere Esbilac... e se il piccolo non ha ancora i denti è un problema, perché è troppo presto per dargli paté e omogeneizzati e il latte accadì, pur non facendogli male, non è abbastanza nutriente. Tu però hai un ottimo appoggio molto vicino a te: un soccorritore esperto, a cui la polizia provinciale spesso affida ricci e altri selvatici. Ti scrivo in privato per mettervi in contatto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication