Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
vacanza e salute
22-07-2011, 07:14 PM
Messaggio: #1
Exclamation vacanza e salute
[/font]Ciao ragazzi e ragazze ho bisogno di chiedervi due cose, di cui una non mi sembra moto preoccupante: La mia riccia di 3 mesi si gratta di continuo, all'inizio pensavo fosse perchè sta perdendo le sue spine proprio come era successo al mio riccio quando era anche lui piccolino.. Ma ho poi notato nella tana che sulla copertina grattandosi ha rilasciato della polvere bianca tipo forfora per noi, e per loro quella non so cosa sia, devo preoccuparmi? La cosa che mi fa stare tranquillo che lei mangia corre e gioca come sempre e anche se solo ieri sera me ne sono accorto di questo. L'altra cosa è che il prox mese andrò in vacanza ed ovviamente me li porterei con me (ho anche appunto cercato un albergo o appartamenti che accettassero animali apposta per portarmeli con me dato che non conosco nessuno che possa guardarmeli per quella settimana che sarò via), il viaggio è in macchina di 3 ore circa consigliate un trasportino apposta per un viaggio così lungo? di modo che possano muoversi o mangiare o bere qualcosa? Inoltre per questioni di spazio vorrei tenerli in una sola vasca grande ciascuno (abbastanza grande dove ci stia la loro casetta il mangiare e fare i propri bisogni) questa è solo un'idea ma sicuramente ci sarà qualcuno che ha esperienza su queste cose, per cui se ho detto o scritto qualche assurdità su come avrei intenzione di tenerli nella camera dell'albergo mi scuso in anticipo e spero che troviate il tempo un po tutti di darmi un consiglio o parere anche di quelli nuovi del forum perché ne ho davvero bisogno! Grazie a tutti!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2011, 10:38 PM
Messaggio: #2
RE: vacanza e salute
Ciao Nicol!

Il fatto che la riccia si gratti molto a causa del ricambio di aculei ci sta, la forforina che hai visto potrebbe essere pelle secca, se fosse questo il problema sarà sufficiente che passi sulla pelle della riccetta un po' di olio alle mandorle (non profumato), in alternativa puoi utilizzare anche dell'olio d'oliva. Verifica solo che non ci siano zone prive di aculei.
La riccia è già stata vista da un vet? Altrimenti potresti approfittare per farle fare una bella visitina e verificare insieme al vet la situazione, anzi, prima di partire io una scappatina dal vet la farei con tutti e due gli spinosini Icon_wink

Discorso viaggio: l'importante è non sottoporre i ricci a sbalzi di temperatura, se il trasportino fosse grande abbastanza per inserire la loro casetta sarebbe ideale, lascia qualche crocchino a disposizione e, magari, un po' di mela, così che possano prendere l'acqua dalla frutta.

Non capisco cosa intendi quando dici che vorresti tenerli in una sola vasca grande ciascuno Icon_rolleyes

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2011, 01:45 PM
Messaggio: #3
RE: vacanza e salute
(22-07-2011 10:38 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao Nicol!

Il fatto che la riccia si gratti molto a causa del ricambio di aculei ci sta, la forforina che hai visto potrebbe essere pelle secca, se fosse questo il problema sarà sufficiente che passi sulla pelle della riccetta un po' di olio alle mandorle (non profumato), in alternativa puoi utilizzare anche dell'olio d'oliva. Verifica solo che non ci siano zone prive di aculei.
La riccia è già stata vista da un vet? Altrimenti potresti approfittare per farle fare una bella visitina e verificare insieme al vet la situazione, anzi, prima di partire io una scappatina dal vet la farei con tutti e due gli spinosini Icon_wink

Discorso viaggio: l'importante è non sottoporre i ricci a sbalzi di temperatura, se il trasportino fosse grande abbastanza per inserire la loro casetta sarebbe ideale, lascia qualche crocchino a disposizione e, magari, un po' di mela, così che possano prendere l'acqua dalla frutta.

Non capisco cosa intendi quando dici che vorresti tenerli in una sola vasca grande ciascuno Icon_rolleyes

Ciao Tam Tam, grazie del consiglio, la riccia è già stata portata dal veterinario circa 1 mese fa ma è in perfetta salute! Per quanto riguarda la questione vasca intendo dire che io qui a casa li tengo in due alloggi separati ed una ha due vasche l'altro ne ha tre.. e per questioni di spazio pensavo di portare solo quella grossa o addirittura comprate un trasportino tanto grande che gli faccia poi anche da casa una volta arrivati senza toglierli e rimetterli in vasca.. tu che dici?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2011, 11:48 PM
Messaggio: #4
RE: vacanza e salute
Se riesci a trovare un trasportino sufficientemente grande potrebbe essere una buona soluzione, proprio per evitare loro troppo trambusto, magari lasciandoglielo a disposizione già qualche giorno prima di partire, mettendogli dentro anche oggetti con il loro odore, in modo che possano abituarsi già prima alla novità, abbassando dunque lo stress al momento del viaggio.

In ogni caso continueresti a tenerli separati giusto?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2011, 01:52 PM
Messaggio: #5
RE: vacanza e salute
si penso proprio che continuerò a tenerli separati dato che la riccia ha 3 mesi ed il riccio ne ha 1 anno e per tenerli insieme forse è troppo presto no? a parte che ho provato sotto la mia super visione a tenerli vicino quando li lascio sgambettare per la stanza ma non si sono considerati minimamente anche se mi avevano detto che sarebbe stato il contrario e che quindi avrei dovuto aspettare che lei fosse un po più grande :) mah..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2011, 02:48 PM
Messaggio: #6
RE: vacanza e salute
e meglio tenerli separati ancora finché la femmina sarà matura perché se di sfuggita vanno sotto il letto e non te ne accorgi che si accoppiano. I maschi non perderebbero tempo con le femmine. Quindi non rischiare
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2011, 08:27 PM
Messaggio: #7
RE: vacanza e salute
(24-07-2011 02:48 PM)sweetferret77 Ha scritto:  e meglio tenerli separati ancora finché la femmina sarà matura perché se di sfuggita vanno sotto il letto e non te ne accorgi che si accoppiano. I maschi non perderebbero tempo con le femmine. Quindi non rischiare

Grazie Sweetferret77, a me hanno detto che potrei metterli insieme già dopo le vacanze quindi quando lei avrà 5 mesi, ma tu che mi dici? 6 d'accordo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2011, 12:36 AM
Messaggio: #8
RE: vacanza e salute
no, e meglio aspettare che abbia almeno 6-7 mesi in modo che si sviluppi anatomicamente :-) inoltre bastano 1-2 settimane di convivenza e la femmina già e incinta percio non tenerli sempre insieme neanche in attesa di piccoli né nelle fasi di allattamento. Il maschio infatti insisterebbe e disturba la femmina con continui accoppiamenti e si mangia i piccoli inoltre la mamma dopo svezzamento deve riposarsi almeno 3-4 mesi prima di affrontare la prossima cucciolata. Il numero di cucciolate deve essere al massimo 2 volte all'anno non di più cosi eviti che la femmina si stanchi eccessivamente e resti in forma e riposata. Infatti faccio cosi anche alle mie riccie 2 cucciolate all'anno al massimo :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 09:09 PM
Messaggio: #9
RE: vacanza e salute
Grazie Sweetferret77. Mi ero informato già di mio ma mi rimanevano ancora questo dubbio dei mesi da aspettare e poi volevo chiederti: Come faccio a capire da un giorno all'altro nelle due settimane di convivenza lei rimane incinta? Mi hanno detto che me ne accorgo perché mangerà di più, ma io peso sempre il loro cibo in base al loro peso (per quanto riguarda l'adulto), invece per lei ancora le do i 40g di umido più verdura e per quanto posso vedere al mattino che ha mangiato tutto come sempre non penso mi possa aiutare no?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication