Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nuovo arrivato !
22-07-2011, 07:32 PM
Messaggio: #1
nuovo arrivato !
salve, sono nuovissimo nel forum, e mercoledì arriva il mio primo riccio africano, ho già letto come prendersene cura, ma vorrei, se non vi dispiace, dei chiarimenti :D

1- nel momento in cui lo porto a casa, cosa devo fare ?
2- potreste darmi una dieta (giorno per giorno) su cosa fargli mangiare ?

grazie in anticipo per le risposte ^^

la mia galleria CLICCA !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2011, 11:00 PM
Messaggio: #2
RE: nuovo arrivato !
Ciao Mindex e benvenuto sul forum dedicato ai ricci Icon_biggrin

Bene che ti sei informato prima di decidere di adottare un riccio africano, ti sarai reso conto che sono animali particolari e che, come tali, hanno bisogno di attenzioni e cura particolari.

Hai già preparato la futura casa del riccetto?
E' bene attrezzarsi prima del suo arrivo, infatti quando arriverà a casa sarà, naturalmente, molto disorientato e avere da subito un luogo confortevole dove potersi rifugiare sarà per lui di grande aiuto.

Se la risposta è si, per quale soluzione hai optato?
In ogni caso è importante che la casetta sia in una stanza poco frequentata e tranquilla, durante il giorno infatti i ricci riposano e, per questa ragione, hanno bisogno di tranquillità.

Inizialmente, dunque, lascialo nella sua casetta con acqua pulita e fresca e un po' di cibo a disposizione. La sera, che è il momento in cui comincia la sua attività, puoi provare con molta tranquillità a vedere come reagisce alla tua presenza, non forzarlo, lasciati annusare, così che possa cominciare a conoscere il tuo odore e parlagli con tono basso e tranquillo.

Cosa fondamentale, prima che arrivi il puntuto, è trovare un veterinario esperto in esotici, meglio ancora se già con esperienza nel campo dei ricci. Avere un valido riferimento è davvero indispensabile, come lo è una bella visita di benvenuto che potrà darti molte informazioni sullo stato di salute del riccino.

Se non conosci veterinari con questa specializzazione chiedi pure, abbiamo una lista di nominativi e possiamo vedere se c'è qualcuno che possiamo consigliarti che eserciti vicino al luogo in cui risiedi, a questo proposito ti invito a scrivere sul tuo profilo dove vivi, è un dato che ci è molto d'aiuto quando dobbiamo fornire indicazioni di questo tipo Icon_wink

Per quanto riguarda la dieta ti consiglio di leggere questa discussione, ti sarà molto utile http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=271

Il riccio proviene da un negozio o da un allevamento?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication