Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio investito
26-07-2011, 04:29 AM
Messaggio: #1
Riccio investito
Ciao mi chiamo Francesca,
qualche ora fa ho trovato un riccio probabilmente investito,ma comunque ancora vivo!
Era nel mezzo della strada sdraiato du un fianco,l'ho caricato ed adesso è sistemato in uno scatolone al buio!
E' lungo all'incirca 20 cm e pesa,credo,più di mezzo kg...probabilmente di sesso maschile!
Il respiro è regolare,e maneggiandolo cerca di chiudersi(non riesce perfettamente),se lasciato tranquillo tende ad aprirsi.Perde un po' di sangue,non riesco a capire in realtà da dove,anche perchè tranne un'escorazione sotto la bocca non presenta anomalie!
Domani cercherò di contattare la forestale,nel frattempo avreste qualche suggerimento da darmi!
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 08:32 AM
Messaggio: #2
RE: Riccio investito
Ciao Francesca!

Il riccio deve essere visto subito da un veterinario, potrebbe avere lesioni interne che solo degli esami specifici possono rilevare.

Noi abbiamo il nominativo di due vet, uno di Ancona, uno di Pescara, ti invio mp, inoltre ti invio anche i recapiti del Dr. Mangiagalli (il vet che ci segue sul forum).

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 10:05 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2011 10:05 AM da Debby.)
Messaggio: #3
RE: Riccio investito
Ciao Francesca, benvenuta e brava per aver soccorso questo riccio in evidente difficoltà.
Come è trascorsa la notte? Le condizioni del riccio sono peggiorate o sono stabili?
Ti invito a consultare quanto prima un veterinario. Se non s'intende di ricci, fallo parlare con Mangiagalli che in questo campo è un vero esperto e saprà sicuramente consigliarvi al meglio.
Nel frattempo ti consiglio di inserire all'interno dello scatolone una borsa dell'acqua calda (che non occupi tutto lo spazio) avvolta in un asciugamano o in uno straccio senza sfilacci. Fodera il fondo dello scatolone con scottex bianco così sarà più facile individuare la provenienza delle perdite ematiche. Cerca di lasciare il riccio più tranquillo possibile, sarà già fortemente stressato e probabilmente sotto shock per la brutta esperienza vissuta in nottata, meglio non non farlo agitare ulteriormente. Sistemalo in una stanza poco frequentata e silenziosa, in penombra.
Visto che potrebbe avere problemi a livello della bocca, io eviterei di somministrargli cibo (la masticazione potrebbe peggiorare le cose). Per il momento, limitati a fornirgli poca acqua in una ciotolina pesante (così che non possa essere rovesciata) e con i bordi bassi.
Ah, un'altra cosa: copri lo scatolone con della zanzariera o un lenzuolo leggero in modo che le mosche, attirate dall'odore del sangue, non vadano ad infastidire il riccio.
Tienici aggiornati e non appena hai notizie dal vet facci sapere, ok?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 10:14 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio investito
Grazie mille ad entrambi/e :)
Il riccio sembra stazionario.Ma per nulla in ottima forma,purtroppo :(
Sto provando a contattare la forestale,con scarsissimi risultati...adesso contatto uno dei recapiti che ho in posta privata,grazie mille!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 10:18 AM
Messaggio: #5
RE: Riccio investito
Purtroppo la Forestale non può fare nulla, se non indirizzarti verso CRAS, veterinari o Polizia Provinciale. Icon_sad

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 01:31 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio investito
Grazie,ho contattato il dottore consigliatomi,anche se un po' fuori mano, ed è stato gentilissimo!
La forestale mi ha detto di portarlo da loro che l'avrebbero affidato ad un centro recupero situato a Pescara,ma preferirei parlare direttamente con gli esperti del centro per sapere come meglio agire!
Purtroppo non mangia ne beve (più tardi ritento) e non noto miglioramenti...ma il respiro continua regolare e il sangue pare essersi fermato.
Lo voglio sistemare in una parte del giardino dove non avrebbe possibilità di fuga,ben riparata dalle intemperie,così da farlo sentire a proprio agio,potrebbe essere una buona soluzione?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 01:35 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio investito
Credo non sia per niente una cosa da fare soprattutto in questo caso, deve stare al riparo e deve essere sempre monitorato.
Più che altro si comincia a farlo prima del reinserimento in natura.
Miraccomando tienici sempre informati!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 01:39 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio investito
Sarebbe continuamente monitorato e al riparo,si tratta di un gabbione coperto con il pavimento in cemento!!!
Non avrebbe possibilità di fuga!!!
Sarà fatto,spero bene per il "piccolo" Spino
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 01:42 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio investito
Benvenuto!
Per adesso non mettere assolutamente fuori il riccio, e tienilo al riparo in casa in una scatola dai bordi alti ( possibilmente di plastica per evitare evasioni).
Se hai solo quelle di cartone, tienila per terra in una stanza che puoi chiudere e che non abbia buchi in cui il riccio potrebbe infilarsi.

Ti consiglio di portare immediatamente il riccio dal veterinario, perchè se non si nutre sarà sicuramente disidratato, e un professionista potrà indicarti come agire, magari anche con delle iniezioni.
Cerca lasciare l'animaletto in pace, perchè se avesse delle lesioni interne, sicuramente non gli farà bene chiudersi a palla.
Da solo non c'è molto che tu possa fare, quindi aspetta la visita del veterinario e le sue indicazioni.
Attendiamo tue notizie!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 02:40 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio investito
Come hanno già detto gli altri, meglio evitare di sistemare il riccio all'esterno. E' già debole e uno sbalzo termico potrebbe aggravare la situazione facendolo cadere in ipotermia. Non è raro che succeda anche in estate, soprattutto nei soggetti in condizioni di salute precarie e comunque non ottimali. Fuori c'è anche il rischio che la mosca carnaria, attratta dall'odore del sangue e della carne viva, depositi le uova proprio sulle ferite del riccio infettandole. Per questo ti consigliavo di mettere una zanzariera o un lenzuolo leggero sullo scatolone.
Confermo quanto detto da Michela: il riccio ha bisogno di essere visto al più presto da un vet per una visita completa; bisogna anche verifiare la presenza di lesioni a carico del cavo orale. Se non ce ne sono e va tutto bene puoi cominciare ad alimentare il riccio: inizialmente (a scanso di equivoci) opterei per carne leggermente scottata e frullata o patè morbido per gatti di buona qualità e micropezzettini di frutta fresca tipo mela, pera, uva senza semini.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 04:39 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio investito
Il riccio beve,anche se non attivo...ho contattato un veterinario che domani per le 11 lo visita e nel frattempo spero... (quelli indicati in privato purtroppo o sono davvero fuori portata,100 km di distanza o mi hanno detto di contattare la forestale...cosa che ho provato e cotinuo a provare a fare ma con scarsi risultati...)
Riprovo con la forestale...
Cmq il sangue non esce più e si notano piccolissimi miglioramenti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 05:36 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio investito
Copri il contenitore in cui sta il riccio con una zanzariera in modo da tenere lontane le mosche... potrebbero deporre uova nelle ferite, dopodichè le larve se lo mangerebbero vivo. Guarda anche se gli vedi già delle uova o larve di mosca addosso: sono piccole e bianco-giallastre, somigliano a minuscoli chicchi di riso - vedi qui:
http://www.lucianabartolini.net/la_metam..._mosca.htm

Non so se insisterei con la forestale: non mi risulta che ci siano centri di recupero per gli animali selvatici nella tua provincia, e in queste condizioni spesso la forestale e la polizia provinciale semplicemente non sanno che fare con un selvatico in difficoltà. Teoricamente dovrebbero conferirlo a uno di questi centri, ma è difficile che si sobbarchino un viaggio fuori provincia. Penso sia decisamente meglio per lui portarlo direttamente da un veterinario!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 05:37 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio investito
Confermo anche quanto raccomandato dagli altri: il riccio deve stare in casa e, per quanto caldo possa esserci, avere vicino a sè una fonte di calore (es. borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda). E' davvero importante!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 05:53 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio investito
Allora ho sentito il veterinario e la forestale (dove è presente il centro di recupero animali selvatici) ma credo che opterò per il vet...mosche non se e vedono,è in un posto dove proprio non se ne vedono in casa e lui,pulcette a parte e forse qualche zecca non presenta uova addosso...
Mi dispiace solo dovergli far fare 80 km fra andata e ritorno...cmq domani mattina vado!!!
Grazie,grazie,grazie davvero!
Adesso vado a comprargli l'umido...l'i/d cn-gt potrebbe andare???Contiene più prot e vit...altrimenti vado su uno della almo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 06:05 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio investito
ciao, se ha bisogno di tirarsi su ed è ferito alla bocca meglio qualcosa di più morbido e proteico tipo a/d della hills o recovery della royal canin

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 06:13 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio investito
ups...perfetto,volevo scrivere a/d...grazie ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 08:26 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio investito
Ottimo per la visita dal vet, speriamo bene! Però ti ripeto di coprire il riccio con una zanzariera: non è uno scrupolo estremo, in questa stagione non c'è niente di più facile che vedere ricci uccisi dalle larve di mosca. Basta UNA mosca, e a quella mosca basta un attimo: depone le uova addosso al riccio e nel giro di qualche giorno, senza neanche aver dato prima chissà quali segnali, questo muore letteralmente mangiato vivo. E' una morte agghiacciante e basta poco per evitarla... procurati la zanzariera prima possibile e, nel frattempo, ispeziona sempre accuratamente il riccio per vedere che non abbia larve addosso!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 08:58 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio investito
Spino sembra star decentemente!
Ha defecato e urinato...feci ben formate!!!Ha mangiato e bevuto con molto gusto...dato che non si muove gliel'ho somministrato con una siringa,avendo molto cura e una piccola dose...più tardi un altro po' Icon_smile
Spero bene!!!!
Domani rete,veterinario,e tutto il necessario!


Volevo allegarvi una foto...ma nn ci riesco Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 09:53 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio investito
Bene per la visita dal vet, speriamo che Spino si rimetta!

Continua a dargli sia acqua che cibo a piccole dosi e molto lentamente...forza Spino qui abbiamo tutti gli aculei incrociati per te!

Se vuoi postare la foto prova a ridurla di dimensioni (il max consentito per gli allegati è di 150 kb), se non hai un programma che ti consenta di farlo puoi caricare l'immagine su siti come imageshake, copiare l'indirizzo e incollare il link qui sul forum Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2011, 09:02 AM
Messaggio: #20
RE: Riccio investito
Mentre ti procuri la zanzariera, usa un lenzuolo leggero (di lino o cotone) per coprire lo scatolone del riccio.

Durante il viaggio in macchina non usare il climatizzatore e ricordati di portare con te una borsa dell'acqua calda da sistemare in un angolo dello scatolone, dopo averla avvolta in un panno non sfilacciato. Sul fondo della scatola metti TANTI strati di carta scottex intervellata da fogli di giornale, così otterrai un bel substrato assorbente nel caso in cui il riccio faccia pipì/popò. Procurati anche una scatola più piccola, tipo da scarpe, e ritagliaci un'apertura di 12x12 cm circa; il riccetto potrebbe andarci dentro e usarla come tana, in questo modo si sentirebbe più sicuro. Attenzione che tra il tetto di questa piccola scatola e il bordo dello scatolone ci sia una distanza superiore a 50 cm, altrimenti il riccio potrebbe scappare. Non credo comunque che il tuo abbia le forze per farlo, ma meglio non rischiare...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication