Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio investito
01-08-2011, 06:16 PM
Messaggio: #41
RE: Riccio investito
Il gabbione è coperto da un tettuccio in plastica ondulato,di quelli verdi per capirsi...era adibito per le galline...con un lato costituito da un muro,gli altri due coperti fino al metro con pannelli di legno (la gabbia è alta quasi un metro e 70 ).La parte anteriore è libera ma cmq impossbile che ci piova...perchè la copertura prosegue per un pò e davanti c'è una specie di cortiletto!!!
Aria a volontà e ombra quanta ne vuole,dato che ho comunque inserito delle scatole di cartone al suo interno per permettergli di rifugiarsi!
Con l'alimentazioe vado bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2011, 06:27 PM
Messaggio: #42
RE: Riccio investito
Foto,quanto prima,al momento purtroppo non riesco!!! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2011, 07:06 PM
Messaggio: #43
RE: Riccio investito
(28-07-2011 02:23 PM)Funkie Ha scritto:  Lo nutro con carne di pollo macinata cotta,frutta e le camule gliele lascio in giro,ma non sono sicura le stia mangiando...ogni tanto ne sbuca fuori una o_O
La verdura cotta non la gradisce!!!
Ulteriori suggerimenti sull'alimentazione?

Se la carne è prevalente e la frutta in piccole quantità va bene. Proverei a proporgli ogni tanto, insieme al pollo, piccole quantità di altri tipi di carne e cibo per cani o gatti, tanto per non abituarlo a un solo sapore. E anche tra la frutta puoi variare, evitando solo le mandorle e le nocciole. Per sicurezza trita bene le noci se gliene dai ogni tanto: trattandosi di un riccio traumatizzato non vorrei che avesse anche difficoltà di masticazione, che potrebbero far sì che gliene vadano di traverso dei pezzi.

Bisognerà seguire attentamente i progressi di questo riccio per valutare la possibilità di reinserirlo in natura. Il veterinario ti ha accennato se pensa che possa recuperare la piena funzionalità degli arti col tempo?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2011, 07:24 PM
Messaggio: #44
RE: Riccio investito
La veterinaria che l'ha visitato ha affermato che avrebbe dovuto risolvere il trauma cranico e che non fosse possibile aiutarlo con nessuna terapia mirata (se non antibiotico di copertura x lievi problemi respiratori che sono superatii!) in quanto troppo tardi...
Per il reinserimento in natura al momento sarebbe proprio infattibile...mal che vada gli rimarrà un grande giardino a disposizione e cibo ed acqua a volontà!!!
Sono comunque fiduciosa,i miglioramenti sono lievissimi ma procedono...l'unica cosa che mi preoccuperebbe e che si arrivi troppo in là e sopraggiunga il freddo...spero bene!!!
Grazie a tutti voi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2011, 09:31 PM
Messaggio: #45
RE: Riccio investito
in caso di non pieno recupero prima del freddo si può fargli saltare il letargo passando l'inverno in casa e sfruttare anche questi mesi per vedere se recupera, in caso positivo la prossima primavera si procede a un reinserimento e poi potrà tornare libero...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2011, 03:57 PM
Messaggio: #46
RE: Riccio investito
Purtroppo occuparmi anche del riccio tra spazio insufficiente dove vivo in inverno,impegni universitari e altri 2 gatti e un cane la vedo difficile...mi troverò costretta ad affidarlo a qualcuno di competente...non potrebbe comunque andarci se raggiunge il peso adeguato???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2011, 05:43 PM
Messaggio: #47
RE: Riccio investito
Bisogna valutare la cosa con un veterinario competente, perchè se resta più o meno così si tratta comunque di un riccio in condizioni non certo ottimali. Nel caso sia consigliabile che salti il letargo vedremo di trovargli insieme una sistemazione per l'inverno!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2011, 12:01 AM
Messaggio: #48
RE: Riccio investito
Salve a tutti!!!!
Eccomi qua con ottimi aggiornamenti sulle condizioni di Spino...che dire,è perfetto!!!!
Abbiamo avuto solo un piccolo inconveniente...Spino per 2 giorni o meglio 2 notte si è dato alla pazza gioia (ma devo dire che lo hanno totalmente rimesso a nuovo...tende a camminare perfettamente!!!!!!)...purtroppo era riuscito ad evadere dall'orto,ma oggi l'ho ritrovato...in questo momento è segregato in bagno perchè ho paura di una nuova fuga e domani...VERRA' LIBERATO!!!
Ha raggiunto un peso di 810 grammi dai 650 da quando l'ho pesato per la prima volta...il 27/07!!!!Contate che in seguito ha avuto un calo di peso di circa 50 grammi a causa della debilitazione
Ho scelto come posto casa di una mia amica,in piena campagna...dove lei ha liberato già altri ricci!!!Ci sono delle cassettine dove potrà ripararsi,alberi da frutto,acqua!!!Tutto!!!!Che ne dite???Mi sembra la soluzione ideale!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2011, 12:10 AM
Messaggio: #49
RE: Riccio investito
DIMENTICAVO,GRAZIE,DAVVERO GRAZIE A TUTTI VOI!!!AI VOSTRI CONSIGLI IMPAREGGIABILI!!!ALLA VOSTRA PAZIENZA!!!ALLA VOSTRA DISPONIBILITA'!!!UN FANTASTICO FORUM E DAVVERO BEN ORGANIZZATO!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2011, 12:29 AM
Messaggio: #50
RE: Riccio investito
direi che come posto può andare, a patto che attorno a casa della tua amica non girino volpi, faine o altri predatori dei ricci...siete certi del pieno recupero? La crescita è ottima, anzi, forse anche troppo ma visto il trauma subito meglio aspettare qualche giorno in più che in meno, poi se siete certi che stia bene può andare...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2011, 12:31 AM
Messaggio: #51
RE: Riccio investito
(10-08-2011 12:10 AM)Funkie Ha scritto:  DIMENTICAVO,GRAZIE,DAVVERO GRAZIE A TUTTI VOI!!!AI VOSTRI CONSIGLI IMPAREGGIABILI!!!ALLA VOSTRA PAZIENZA!!!ALLA VOSTRA DISPONIBILITA'!!!UN FANTASTICO FORUM E DAVVERO BEN ORGANIZZATO!!!

grazie a te per quello che hai fatto per questo puntuto, non aveva speranze e invece è tornato a nuova vita...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2011, 01:01 AM
Messaggio: #52
RE: Riccio investito
Guarda del recupero sono stra-sicura...ha riacquistato piene energie e vitalità...si sta disperando per la libertà persa...
Volpi ce ne sono purtroppo...sicuramente anche nel posto dove l'ho trovato investito (sono in Abruzzo...diciamo che mi ritengo fortunata per la vasta flora e fauna che mi circonda!)...in campagna dalla mia amica avrebbe cibo assicurato,se non riuscisse subito a cacciare da solo!Inoltre l'acqua gliela lascerebbe lei ogni sera in un sottovaso!!!
Altri ricci li ha visti,anche consumare allegramente i generosi pasti offerti...
Adesso è un po' più tranquillo,credo che l'averlo rinchiuso lo deprima...non me la sento di continuare a tenerlo in cattività dato che quando l'ho incontrato era già grandicello ed indipendente!!!
Continuare a tenerlo nel mio orto sarebbe pericoloso per la sua incolumità...la strada è vicina e questi 2 giorni sono stata terribilmente in ansia...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2011, 05:02 PM
Messaggio: #53
RE: Riccio investito
E' sorto un imprevisto...Spino...ho come il dubbio che non sia Spino...gli atteggiamente sono molto differenti e stamattina ho sentito dei versi che potevano sembrare di richiamo...per questo ho deciso di rilasciarlo in giardino...non vorrei vosse una mamma con dei cuccioli!Non posso nemmeno vedere il sesso dato che la palla che fa è perfetta,nasconde anche il musetto.
La cosa più strana è che abbia le pulci...Spino era stato trattato...possibile che con così poco tempo le abbia già riprese?
Se da un lato sono preoccupata dall'altro,tranquillizzata!!!E' evidente che in zona ci sono ricci e che quindi Spino dovrebbe stare bene!!!
Ho parlato di strada...è vero...ma sono piccole e frequentate da chi abita in zona...difficilmente percorribili a grande velocità!
Continuerò a lasciare cibo ed acqua per loro...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2011, 06:37 PM
Messaggio: #54
RE: Riccio investito
se non eri sicura hai fatto benissimo a rilasciarlo, in caso fosse una femmina con prole doveva immediatamente tornare da loro, se hai novità o avvistamenti facci sapere...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2011, 11:43 PM
Messaggio: #55
RE: Riccio investito
Quando ho letto il messaggio in cui scrivevi di aver ritrovato Spino dopo due giorni mi sono posta subito l'interrogativo: sarà proprio lui? Poi ho pensato che dovevi averlo segnato con lo smalto per esserne sicura, leggendo il seguito deduco che non è così, esatto?

Ciò che mi preoccupa è che il 1° agosto ci dicevi che, al momento, il reinserimento in natura non era fattibile, spero che nel frattempo tu abbia potuto fare una diversa valutazione.

Ti chiedo ancora se, poco prima dell'evasione, eri riuscita a pesare ancora Spino.

Concordo con Pierre, hai fatto bene a liberare il riccio, trattandosi di un esemplare sano e con un gran bel peso, trattenerlo non aveva alcun senso.

Speriamo che tu riesca ad avvistare Spino Icon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2011, 12:10 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-2011 03:55 AM da Funkie.)
Messaggio: #56
RE: Riccio investito
Spino avvistato...è qui...e con certezza è lui...
Si muove lentissimo e non trattiene a lungo la palla!
Il vero intento non era quello di liberarlo,ma semplicemente di offrirgli uno spazio un po' più ampio dove potesse sgranchirsi le gambe!!!Trattandosi di un animale nato e cresciuto per un lungo periodo in libertà (non era proprio un cucciolino!) penso che tenerlo costretto sia diaciamo crudele?!!!
Cmq sta bene...purtroppo la carne che è avevo lasciato per questa sera se la sono già pappata...è rimasta la frutta e tanta acqua a disposizione!
Gli cucinerei qualcosa ma di carne ne sono al momento sprovvista...che dici qualche crocchetta al pesce del cane potrebbe andare???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2011, 12:12 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-2011 03:56 AM da Funkie.)
Messaggio: #57
RE: Riccio investito
Ovviamente sminuzzata!!!


Ho risolto con del tuorlo d'uovo....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2011, 08:42 AM
Messaggio: #58
RE: Riccio investito
(11-08-2011 12:10 AM)Funkie Ha scritto:  Spino avvistato...è qui...e con certezza è lui...
Si muove lentissimo e non trattiene a lungo la palla!

Bene Icon_biggrin

(11-08-2011 12:10 AM)Funkie Ha scritto:  Il vero intento non era quello di liberarlo,ma semplicemente di offrirgli uno spazio un po' più ampio dove potesse sgranchirsi le gambe!!!Trattandosi di un animale nato e cresciuto per un lungo periodo in libertà (non era proprio un cucciolino!) penso che tenerlo costretto sia diaciamo crudele?!!!

Scusa, ma non mi è chiaro se ti riferisci a Spino o all'altro riccio che avevi scambiato per lui, nel mio precedente messaggio non mi sono forse spiegata bene, quando dicevo che avevi fatto bene a liberare il riccio mi riferivo a quello che hai trattenuto per sbaglio.
Certo che trattenere un riccio in uno spazio costretto è crudele, la soluzione del reinserimento "protetto" è infatti la soluzione ideale per esemplari come Spino.

(11-08-2011 12:10 AM)Funkie Ha scritto:  Cmq sta bene...purtroppo la carne che è avevo lasciato per questa sera se la sono già pappata...è rimasta la frutta e tanta acqua a disposizione!
Gli cucinerei qualcosa ma di carne ne sono al momento sprovvista...che dici qualche crocchetta al pesce del cane potrebbe andare???

E' meglio evitare il pesce, non perchè dannoso, ma perchè è un cibo che difficilmente troverebbe in natura, se non hai altro a disposizione per una volta si può fare Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2011, 02:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-2011 04:35 PM da Funkie.)
Messaggio: #59
RE: Riccio investito
Tam Tam scusami,non mi sono spiegata male,mi riferivo proprio a Spino!
Cmq volevo chiedervi se siete a conoscenza,nella zona,di una persona più pratica e che possa prendersi cura del reinserimento nel migliore dei modi!
Spino adesso cammina decentemente...è sorto un ulteriore problema...si è abituato alla presenza dell'uomo...nonostante i contatti siano stati mantenuti al minimo... :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2011, 06:41 PM
Messaggio: #60
RE: Riccio investito
è inevitabile che si sia un po abituato alla tua presenza ma con un adeguato reinserimento tornerà selvatico come prima...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication