Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Serena e i piccoli
25-07-2011, 04:24 PM
Messaggio: #1
La riccia ha fatto i piccoli
Ciao a tutti la mia Serena per la seconda volta ha fatto i cuccioli la prima qualche mese fa ne sono nati 5 o meglio 6 ma ne ho ttorvato solo un pezzo.La seconda volta sabato ne ha fatti 7 ma l'ho sorpresa a mangiarne uno ieri e questa mattina eranosolo più 4.L'ambiente non è cambiato,ho tolto dalla loro casa sia il maschio che la figlia della precedente cucciolata quindi come la volta precedente è sola e tranquilla,non capisco perchè li abbia mangiati sperando che si fermi.....mi sapete dire perchè è accaduto ? Serena ha circa 6 mesi è un riccio Africano marrone e il marito è albino
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2011, 09:44 PM
Messaggio: #2
RE: La riccia ha fatto i piccoli
Ciao Puffi e benvenuta sul forum.

Se consideri che, prima di fare accoppiare una riccia africana, bisognerebbe aspettare almeno sei mesi, la tua riccia è davvero troppo giovane per essere già alla seconda cucciolata.

Inoltre dici di aver visto i piccoli appena nati, questo può significare solo che mamma riccia è stata disturbata mentre sarebbe la prima cosa da evitare, non dimentichiamoci mai che per questi animali il parto in cattività è sempre una situazione stressante, senza contare che in natura la legge della selezione è molto forte, per cui i piccoli che sono stati uccisi erano, magari, malati.

Ci racconti qualcosa in più sui tuoi ricci? Da dove provengono? Hai un buon vet che li segue?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 09:57 AM
Messaggio: #3
RE: La riccia ha fatto i piccoli
Ciao Puffi, ho ricevuto il tuo Messaggio Privato, ma non ho potuto risponderti perchè hai disattivato la ricezione degli MP. Per cui lo farò qui...

Innanzitutto benvenuta!
Visto che sei nuova e non l'hai ancora fatto, ti invito a presentarti nell'apposita sezione (http://hedgehogs.altervista.org/forum/fo...hp?fid=36) così potremo conoscerci un po' meglio! Icon_wink

Le cause del comportamento messo in atto dalla tua riccia possono essere le più svariate e non è facile capire a quale di esse debba essere ricondotto il cannibalismo.
Quel che è certo è che Serena è davvero moooolto giovane. Sconsiglio sempre di far riprodurre i ricci africani perchè non hanno ancora raggiunto un livello di domesticità tale che gli permetta di godere della compagnia dell'uomo. Anzi, i contatti con le persone sono spesso difficili e un parto in cattività è una condizione fortemente stressante per un riccio esotico. Oltre tutto, la prima buona regola da osservare nel caso in cui una riccia partorisca, è lasciarla tranquilla ed evitare di disturbarla in ogni modo. Ci si dovrebbe limitare a fornire acqua e cibo, stop; pulizie rimandate a quando i piccoli usciranno spontaneamente dalla tana.
Il cannibalismo può essere provocato quindi da stress, paura, agitazione ma anche dall'inesperienza e, forse, da carenze alimentari. Portare avanti una cucciolata è faticoso e molto dispendioso in termini energetici, per cui l'alimentazione di mamma riccia dovrebbe essere opportunamente integrata con cibo adatto e nutriente.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 11:10 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2011 11:17 AM da Puffi.)
Messaggio: #4
RE: La riccia ha fatto i piccoli
(25-07-2011 09:44 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao Puffi e benvenuta sul forum.

Se consideri che, prima di fare accoppiare una riccia africana, bisognerebbe aspettare almeno sei mesi, la tua riccia è davvero troppo giovane per essere già alla seconda cucciolata.

Inoltre dici di aver visto i piccoli appena nati, questo può significare solo che mamma riccia è stata disturbata mentre sarebbe la prima cosa da evitare, non dimentichiamoci mai che per questi animali il parto in cattività è sempre una situazione stressante, senza contare che in natura la legge della selezione è molto forte, per cui i piccoli che sono stati uccisi erano, magari, malati.

Ci racconti qualcosa in più sui tuoi ricci? Da dove provengono? Hai un buon vet che li segue?

Si ti racconto tutto più che volentieri......ho preso la piccola serena in un negozio dove compro i rettili,mi hanno detto che aveva circa tre mesi.....poi dopo un mese mi hanno fatto vedere un maschietto Alfredo .....lui è albino,e siccome io ho parecchi animali e sono tutte coppie l'ho preso,mi avevano anche garantito che non si sarebbero accoppiati perchè piccoli......mmmm non è andata così....Calcola che sia la prima che la seconda volta mi sono accorta che aveva fatto i cuccioli perchè volevo cambiargli la felpa dove dormono i
ricci (sono un pò sporchini sopratutto il maschietto)quindi ho solo alzato e ho visto che c'erano i piccoli,mi sono poi accorta che li aveva mangiati perchè sentivo masticare e la vecchia felpa che ovviamente poi non avevo cambiato era tutta spèorca di sangue,avevo solo paura che Serena avesse un problema post parto..invece......Adesso sono rimasti in 4 tutto bene,questa notte è andata anche a fare i bisogni e ha mangiato qualche larva.Sia Alfredo che la prima figlia Puffi (da li il mio nik name) sono in giro per la stanza perchè così non la disturbano.Per tenerli hanno mezza stanza a disposizione,mio marito a fatto un recinto lungo deu metri e largo 80 con un settore per la nanna dove c'è la famosa felpa (loro quando dormono si infilano nelle maniche) la zona dove mangiano e trovano l'acqua sempre fresca e una parte con la segatura apposta dove fanno i bisogni,anche se Alfredo è creativo e li fà un pò dove trova !La sera li prendiamo a turno e li facciamo gironzolare per casa o li sottoponiamo a coccole,con i gatti che guardano stupiti.I gatti non sono un pericolo dopo la seconda volta che si sono punti non si sono più avvicinati.La stanza dove stanno i ricci è vietata ai gatti ovviamente.Purtroppo non ho un veterinario per ricci se me ne indichi uno su Roma o vicino ........I primi cuccioli a parte uno li ho dati a quello del negozio che se li è venduti.La seconda cucciolata non al darò in negozio (non mi è piaciuta la cosa) ho già alcuni amici che li vogliono.Per quanto riguarda il cipo gli do le cavallette,le camole della farina vive ovvio,la pappa dei gatti (vogliono solo quella algusto di selvaggina)i croccantini per i gatti cuccioli arricchiti con vitam,ine proteine,sempre acqua fresca,non sono mai riuscita a fergli mangire della frutta fresca
Sono pronta ad ascoltare tutti i suggerimenti e consigli possibili

Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 11:21 AM
Messaggio: #5
RE: La riccia ha fatto i piccoli
(26-07-2011 09:57 AM)Debby Ha scritto:  Ciao Puffi, ho ricevuto il tuo Messaggio Privato, ma non ho potuto risponderti perchè hai disattivato la ricezione degli MP. Per cui lo farò qui...

Innanzitutto benvenuta!
Visto che sei nuova e non l'hai ancora fatto, ti invito a presentarti nell'apposita sezione (http://hedgehogs.altervista.org/forum/fo...hp?fid=36) così potremo conoscerci un po' meglio! Icon_wink

Le cause del comportamento messo in atto dalla tua riccia possono essere le più svariate e non è facile capire a quale di esse debba essere ricondotto il cannibalismo.
Quel che è certo è che Serena è davvero moooolto giovane. Sconsiglio sempre di far riprodurre i ricci africani perchè non hanno ancora raggiunto un livello di domesticità tale che gli permetta di godere della compagnia dell'uomo. Anzi, i contatti con le persone sono spesso difficili e un parto in cattività è una condizione fortemente stressante per un riccio esotico. Oltre tutto, la prima buona regola da osservare nel caso in cui una riccia partorisca, è lasciarla tranquilla ed evitare di disturbarla in ogni modo. Ci si dovrebbe limitare a fornire acqua e cibo, stop; pulizie rimandate a quando i piccoli usciranno spontaneamente dalla tana.
Il cannibalismo può essere provocato quindi da stress, paura, agitazione ma anche dall'inesperienza e, forse, da carenze alimentari. Portare avanti una cucciolata è faticoso e molto dispendioso in termini energetici, per cui l'alimentazione di mamma riccia dovrebbe essere opportunamente integrata con cibo adatto e nutriente.

Purtroppo per inesperienza non sapevo che era meglio non farli riprodurre,il fatto è che adesso ho anche il maschietto e non voglio darlo via per non farli più riprodurre,ho notato che effettivamente sopratutto dopo la prima settimana serena è molto affaticata dalla gravidanza,quando usciva dalla felpa le prime volte gli tendevo la mano e metteva il musetto sul mio palmo tirando un sospirone,poi si addormentava.Per la pappa gli do i croccantini per i gatti cuccioli arrichiti di proteine e vitamine(sono anche piccoli li masticano meglio)poi la pappa dei gatti ma alla selvaggina altro non mangiano,cavallette decongelate,larve della farina vive,acqua fresca,non sono mai riuscita a fargli mangiare la frutta fresca.
Tutti i consigli sono ben accetti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2011, 02:35 PM
Messaggio: #6
Serena e i piccoli
Per chi sta seguendo il post parto di Serena......questa notte è uscita dalla sua tana ha nagiato tantissimo fatto i bisogni,questa mattina era ancora in giro ho visto che i cuccioli sono 5 e tutti belli vispi,Serena che era nella zona bisognini quindi lontano dalla tana,si è avvicinata alla mia mano ha posato il musino sul palmo e si è fatta fare i grattini,poverella è stanchissima.Comunque tutto bene oggi sonio andata a comprargli la pappa alla selvaggina la sua preferita
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication