Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Help cibo
27-07-2011, 02:52 PM
Messaggio: #1
Help cibo
Da quello che ho letto mi sa che do troppo cibo ai miei ricci,le camole della farina pare se ne diano 5 al giono a riccio io ne lascio una ciotol quasi piena tutti i gioni e sono in tre,poi una scatoletta di quelle piccole quadrate di pappa per gatti,una ciotola di croccantini di marca per cuccioli e una cavalletta a testa...ma mi sa che sto esagerando mi aiutate dandomi una dieta corretta ???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2011, 10:40 PM
Messaggio: #2
RE: Help cibo
In questa discussione ci si è confrontati ampiamente sull'argomento, certamente puoi trovare consigli utilissimi:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=271

Un consiglio è quello di separare i ricci al momento del pasto, in questo modo ognuno potrà alimentarsi tranquillamente, senza il rischio che il più "prepotente" spazzoli parte della razione degli altri.

Per abituarli ai nuovi alimenti, frutta fresca e verdure comprese, dovrai inserirli gradatamente, dapprima in piccole quantità che frullerai o sminuzzerai e che mischierai alla pappa abituale; man mano aumenterai la quantità del nuovo cibo.
Naturalmente andrà inserito un alimento alla volta Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2011, 07:02 AM
Messaggio: #3
RE: Help cibo
(28-07-2011 10:40 PM)TamTam Ha scritto:  In questa discussione ci si è confrontati ampiamente sull'argomento, certamente puoi trovare consigli utilissimi:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=271

Un consiglio è quello di separare i ricci al momento del pasto, in questo modo ognuno potrà alimentarsi tranquillamente, senza il rischio che il più "prepotente" spazzoli parte della razione degli altri.

Per abituarli ai nuovi alimenti, frutta fresca e verdure comprese, dovrai inserirli gradatamente, dapprima in piccole quantità che frullerai o sminuzzerai e che mischierai alla pappa abituale; man mano aumenterai la quantità del nuovo cibo.
Naturalmente andrà inserito un alimento alla volta Icon_wink

Grazie mille per il consiglio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2011, 04:32 PM
Messaggio: #4
RE: Help cibo
io non separo i ricci se si tratta di mamma con cuccioli svezzati o di femmine adulte conviventi, mangiano tutti insieme senza problemi, ovviamente controllo che in caso di insetti (di cui vanno molto ghiotti) mangino con regolarita e in mia presenza, mentre di croccantini li lascio sempre a disposizione e non ho bisogno di controllare idem lo stesso metto a volontà la carne cruda, non vedo nessuna competenza con il cibo e stanno benissimo insieme, e tutti con peso giusto ;)
io non do mai la frutta e verdura, a tutti non piace e poi tanto io gli insetti li allevo e visto che loro mangiano frutta e verdura oltre al cibo secco, i ricci li ricavano le vitamine e fibre dagli insetti che li allevo ;) e sono in ottima forma
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2011, 06:07 PM
Messaggio: #5
RE: Help cibo
Evidentemente fra i tuoi ricci si è creato un gran bell'equilibrio!

Certo se, sorvegliandoli in un primo tempo, ci si rende conto che non nascono competizioni e che ognuno mangia la sua razione, se si tratta di ricci che possono convivere (ricce femmine e mamme con cuccioli) non c'è alcuna utilità nel separarli, differenti sono le situazioni, che ahimè possono crearsi, in cui gli esemplari più forti mangiano di più a sfavore di quelli più deboli.

Basterà osservarli per qualche tempo come fa Sweetferret per capire la situazione.

Per ciò che riguarda frutta e verdura rimane valido ciò che ho scritto precedentemente, almeno fino a che non avrai anche tu il tuo allevamento di insetti Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2011, 06:54 PM
Messaggio: #6
RE: Help cibo
infatti io ne ho sempre disponibili di insetti, e mi nascono e si riproducono senza problemi :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2011, 09:25 AM
Messaggio: #7
RE: Help cibo
Quindi mi consigli di rimettere Puffi insieme a Serena anche se i piccoli non sono ancora svezzati ? Attendo conferma.Per quanto rigurada le vitamine gli do le larve della farina che nutro con crusca carote e mele,dovrebbe andare bene......fammi sapere ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2011, 09:21 AM
Messaggio: #8
RE: Help cibo
no no non e consigliabile mettere insieme ai piccoli non ancora svezzati... Ma e maschio puffi? Poi si accoppiano di nuovo e rischi che la femmina si stanchi troppo. Le femmine possono figliare al massimo 2 volte all'anno per non stressarle e poi maschio e femmina non devono stare sempre insieme...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2011, 09:22 AM
Messaggio: #9
RE: Help cibo
riguardo all'alimentazione delle camole varia cibo secco e verdure cosi vengon belle cicciose e sono un toccasana per ricci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2011, 09:28 AM
Messaggio: #10
RE: Help cibo
No Puffi è la figlia del primo parto,Arturo sta fuori con puffi ma presto lo metto nella sua casetta che sto preparando da solo !!!
Quindi come pensavo finchè non sono svezzati lascio serana da sola con i piccoli

Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2011, 06:41 PM
Messaggio: #11
RE: Help cibo
no, è meglio aspettare che i piccoli siano completamente svezzati e ben cresciuti e autonomi finchè al secondo mese d'eta i maschi vanno subito separati dalle sorelle e mamma cosi dopo metti puffi, poi i maschietti sono già in grado di accoppiarsi e possono anche litigare tra fratelli di stesso sesso e quindi separati da soli in vasca ognuna.... quindi eviti non solo la consanguineità anche che le sorelle diventino mamme troppo presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2011, 06:58 PM
Messaggio: #12
RE: Help cibo
(05-08-2011 06:41 PM)sweetferret77 Ha scritto:  no, è meglio aspettare che i piccoli siano completamente svezzati e ben cresciuti e autonomi finchè al secondo mese d'eta i maschi vanno subito separati dalle sorelle e mamma cosi dopo metti puffi, poi i maschietti sono già in grado di accoppiarsi e possono anche litigare tra fratelli di stesso sesso e quindi separati da soli in vasca ognuna.... quindi eviti non solo la consanguineità anche che le sorelle diventino mamme troppo presto

Adesso è sola rischio Puffi che è fuori con Alfredo,la nuova cucciolata è composta da 4 femmine e un maschietto,quella precedente era al contrario strano vero?cmq sono tutti o quasi prenotati.
Grazie per i consigli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication