Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
P-Chan, piccolo trovatello di 73g ha bisogno di voi!
27-07-2011, 05:11 PM
Messaggio: #1
Shy P-Chan, piccolo trovatello di 73g ha bisogno di voi!
Ciao a tutti,
siamo Alice e Marcello e viviamo a Vigevano (PV).
Innanzitutto complimenti davvero per il forum e per i vitali consigli che offrite ;)
Due giorni fa abbiamo trovato, presso il campo della nostra scuola cinofila, un piccolo riccetto, ci è sembrato strano vederlo girovagare in pieno giorno ma abbiamo pensato che nelle vicinanze potesse esserci la mamma e lo abbiamo lasciato li dov’era per non allontanarlo dalla sua possibile tana.
Il giorno dopo, ieri, siamo tornati e lo abbiamo ritrovato, appallottolato ai piedi di un grosso sasso, sotto un gazebo.
Abbiamo cercato invano la mamma, così abbiamo deciso di portarlo a casa con noi, sperando di poterlo liberare quando sarà più grandicello e in forze.
Il piccolo P-Chan, così lo abbiamo chiamato, pesa appena 73 g, gli aculei sono scuri, la cute è grigia, è già ricoperto di una morbidissima peluria ed ha dei piccolissimi dentini… Secondo i vostri scritti, che ci siamo premuniti di leggere, dovrebbe avere, quindi, fra le 2 e le 3 settimane, giusto?
Appena arrivati a casa, abbiamo provato a dargli della carne macinata leggermente cotta che si è mangiato con gusto.
Essendo completamente a digiuno sull’argomento e non avendo ancora letto le vostre preziose informazioni, non sapevamo quanto tempo potesse avere e se fosse in grado di evacuare autonomamente, perciò, come si fa per i cuccioli di cane, gli abbiamo fatto un delicato massaggino sul pancino e intorno all’ano… ehm…insomma, giù di lì, ovunque possa essere, visto che era appallottolato e non voleva scoprire le sue grazie ;)
Non ha evacuato ma, in compenso, il massaggino ha stimolato il sonno, gli occhietti hanno iniziato dolcemente a chiudersi, finché si è ribaltato da un lato, crollando in un lungo sonnellino ristoratore.
Nel frattempo gli abbiamo preparato una casetta di fortuna, sul tavolo della cucina (dove i nostri 3 cagnoni non lo possano disturbare) composta da una scatola 70x50 cm circa, con all’interno una scatola più piccola, ribaltata e bucata, nella quale rifugiarsi, un po’ di paglia, foglie, erba, una ciotolina con dell’acqua ed una con un po’ di cibo per gatti, qualora dopo il riposino gli fosse venuta fame.
Questa notte si è svegliato, ha esplorato la sua nuova casetta, ha mangiato un pochino ed ha fatto 3 cacchette solide e nere.
Questa mattina ha dormito fino circa alle 13 e non lo abbiamo voluto disturbare, al suo risveglio ha mangiato pochissima carne, gli abbiamo dato un pochino di decotto di semi di finocchio con la siringa e nel frattempo ne abbiamo approfittato per fargli un controllino più approfondito.
Non abbiamo ancora capito se sia un maschietto o una femminuccia perché non si apre abbastanza e non vorremmo sforzarlo, è così piccino che non vorremmo fargli male, in compenso abbiamo scoperto che ha un po’ di pulciotte.
Per non saperci né leggere né scrivere, anche se è estate gli abbiamo messo una bottiglia di acqua calda (non bollente) avvolta in uno strofinaccio, in un angolo della scatola, ci si è addormentato vicino e finalmente si è rilassato, addormentandosi bello disteso.
Durante la nostra disperata ricerca di informazioni abbiamo scoperto il vostro splendido forum e siamo qui, sperando possiate aiutare anche noi a far crescere sano e forte questo scricciolino.
Abbiamo cercato di leggere il forum il più possibile, per non riproporre domande a cui avrete già risposto mille volte e che potremmo trovare leggendo più approfonditamente ma temiamo di perdere troppo tempo prezioso per il piccolo e, per ora, cercheremo di porvi soltanto le domande più urgenti.

Il primo dubbio che ci è venuto riguarda l’alimentazione.
E’ necessario, oltre, alla carne dargli anche il latte? non sappiamo se sia stato completamente svezzato e di carne ne mangia davvero pochina. In attesa abbiamo provveduto ad ordinarlo, arriva domani mattina.
Non sembra avere zecche ma abbiamo notato le pulci, sapete consigliarci un prodotto antiparassitario non nocivo per un riccetto delle sue dimensioni?
Credete sia necessaria anche una sverminatura o comunque un antiparassitario per via orale?
Scusate la lunghezza del post ma crediamo che, per poter dare dei consigli, sia necessario avere molte info a disposizione.

Grazie mille per tutto l’aiuto che vorrete darci.

Alice, Marcello e il piccolo P-Chan
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2011, 07:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2011 07:12 PM da gizzi.)
Messaggio: #2
RE: P-Chan, piccolo trovatello di 73g ha bisogno di voi!
Ciao e benvenuti a tutti e tre!
Innanzitutto complimenti per come vi siete presi cura del riccio fino a questo momento. Dalla
descrizione del ritrovamento il riccio sembra sottopeso e sicuramente debilitato. Il latte, se l'avete ordinato (esbilac, vero?), potete provare a darglielo, magari mescolato al Recovery, utile in questi caso. Per i primi giorni lasciategli più cibo a disposiIone così si riprende, poi il 20% del suo peso. La carne va benissimo, idem pollo e frutta ( una fettina di mela).
Di solito i ricci presentano dei parassiti, sia esterni che interni. Il prodotto che consigliamo agisce su entrambi ( meno sulle zecche, ma non mi sembra il vostro caso) ed e' molto facile da applicare. Sto scrivendo da un iPhone e non riesco a mandarti il messaggio privato con le dosi, in ogni caso puoi aspettare qualche giorno prima di somministrarglielo, così il piccolo prende un Po di peso. Potete mettere una foto? Siamo sempre molto curiosi :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2011, 08:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2011 06:11 PM da pesk.)
Messaggio: #3
RE: P-Chan, piccolo trovatello di 73g ha bisogno di voi!
(27-07-2011 07:09 PM)gizzi Ha scritto:  Ciao e benvenuti a tutti e tre!
Innanzitutto complimenti per come vi siete presi cura del riccio fino a questo momento. Dalla
descrizione del ritrovamento il riccio sembra sottopeso e sicuramente debilitato. Il latte, se l'avete ordinato (esbilac, vero?), potete provare a darglielo, magari mescolato al Recovery, utile in questi caso. Per i primi giorni lasciategli più cibo a disposiIone così si riprende, poi il 20% del suo peso. La carne va benissimo, idem pollo e frutta ( una fettina di mela).
Di solito i ricci presentano dei parassiti, sia esterni che interni. Il prodotto che consigliamo agisce su entrambi ( meno sulle zecche, ma non mi sembra il vostro caso) ed e' molto facile da applicare. Sto scrivendo da un iPhone e non riesco a mandarti il messaggio privato con le dosi, in ogni caso puoi aspettare qualche giorno prima di somministrarglielo, così il piccolo prende un Po di peso. Potete mettere una foto? Siamo sempre molto curiosi :-)

Ciao Gizzi, grazie mille!!!
E' sottopeso vero? E' quello che abbiamo pensato anche noi leggendo le vostre tabelle Icon_sad
Si, il latte è l'esbilac, lo abbiamo dovuto ordinare perchè nessuna delle farmacie di Vigevano lo aveva in casa. Per ora mangia solo Recovery, diluito con un po' d'infuso di semi di finocchio per prelevarlo con la siringa.
Ieri, forse perchè era affamato come un leoncino, ha mangiato da solo la carne trita, oggi, invece, non ha voluto toccare cibo ed abbiamo dovuto somministrargielo noi.
Anche della mela, per ora, non ne vuol sapere.
Secondo le vostre tabelle dovrebbe mangiare 7 pasti al giorno ed uno di notte, giusto?
Visto che domani arriva l'Esbilac, come dosiamo le percentuali fra Esbilac e Recovery? Li mischiamo nella siringa finchè non riprende a mangiare da solo o li alterniamo?

Per la foto dovrete avere un po' di pazienza perchè sto trovando qualche difficoltà a postarla, non me la allega, magari riprovo fra un po' con più calma... se riesco v'invio anche un video carinissimo del piccolo mentre mangia Icon_rolleyes

Alice
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2011, 08:34 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2011 06:11 PM da pesk.)
Messaggio: #4
RE: P-Chan, piccolo trovatello di 73g ha bisogno di voi!
Alla fine sono riuscita a mandare il messaggio.
Vi consiglio di far eseguire un esame delle feci presso un qualsiasi veterinario (l'esame va fatto in sospensione), in modo da capire se il prodotto e' efficace per tutti i parassiti. Per le dosi di cibo, usate Esbilac per diluire il recovery. Il recovery dovrebbe a poco a poco sostituire Esbilac, e il vostro ospite e' nella fase "di passaggio". Avete Esbilac liquido o in polvere? Se e' liquido vi consiglio di fare delle dosi e congelarle, in modo che si conservino di piu e siano gia pronte. Vanno bene i cubetti di ghiaccio. Una volta al giorno potete aggiungere al cibo una goccia di Betotal plus (vitamine) e una goccia di korector (sali minerali). Lasciategli a disposizione sempre un po' di cibo (occhio alle mosche), magari nelle ore notturne. Il numero di pasti e' corretto, anche se dobbiamo tenere conto del sottopeso.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2011, 12:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2011 06:12 PM da pesk.)
Messaggio: #5
RE: P-Chan, piccolo trovatello di 73g ha bisogno di voi!
Messaggio ricevuto...grazie grazie grazie!!!
Visto che il piccolo è sotto i 100g, è meglio attendere che raggiunga almeno l'etto di peso per un dosaggio corretto?
Marcello è andato ora a ritirare l'Esbilac, se non erro è quello liquido, perciò faremo come ci hai consigliato Icon_razz
Intanto vi aggiorno:
P-Chan è aumentato di 14 g, quindi oggi abbiamo raggiunto gli 87 g!!! Evviva!!!Icon_wink
Ieri ha dormito tutto il giorno, aveva proprio bisogno di recuperare le forze, abbiamo fatto fatica anche a farlo mangiare perchè aveva troppo sonno e non apriva nemmeno gli occhietti mentre lo nutrivamo... infatti questa mattina siamo rimasti sorpresi da quest'aumento di peso.
Questa notte, invece, da bravo riccetto, si svegliava ogni 2-3 ore, mangiucchiava qualcosa e ha ribaltato completamente la sua casetta, ha spostato la tana, rovesciato l'acqua a musate, appallottolato lo scottex ed ha deciso che alla sua tana/scatola rovesciata preferisce di gran lunga rifugiarsi sotto la paglia. Ora lui dorme ed io ho un sonno terribile!!! Icon_rolleyes

Alice

p.s. uffiiii... non riesco proprio a postarvi una fotina, non è così difficile no? scelgo il file, clicco aggiungi allegato... la clessidra mi fa attendere e... non mi allega nulla!!! Sarà che vi scrivo da un portatile scarcassato... appena riesco ci provo da quello dell'ufficio... Baci!!! Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2011, 12:46 PM
Messaggio: #6
RE: P-Chan, piccolo trovatello di 73g ha bisogno di voi!
(28-07-2011 12:26 PM)P-Chan Ha scritto:  p.s. uffiiii... non riesco proprio a postarvi una fotina, non è così difficile no? scelgo il file, clicco aggiungi allegato... la clessidra mi fa attendere e... non mi allega nulla!!! Sarà che vi scrivo da un portatile scarcassato... appena riesco ci provo da quello dell'ufficio... Baci!!! Icon_mrgreen

Ciao Alice, mi chiamo Erica e sono un'utente come te e mi sono occupata anch'io di due spinosi. Icon_smile
Visto che ho notato la tua difficoltà nel postare foto o video di P-Chan (a proposito, carinissimo il nome scelto!!Il cartone animato Ranma ti ha ispirata?) ti do un consiglio: vai sul sito http://imageshack.us/ :è un sito che ho usato io quando per postare le foto qui. Vacci, allega le foto su quel sito e poi copiale qui direttamente (clicca sulla foto allegata su Imageshack col tasto destro del mouse e clicca col sinistro sulla voce "copia indirizzo link";poi con l'opzione "incolla" non avrai problemi a trasferire la foto proprio qui, nello spazio dove tu scrivi il messaggio o la discussione).
Spero di essere stata chiara. Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2011, 02:34 PM
Messaggio: #7
RE: P-Chan, piccolo trovatello di 73g ha bisogno di voi!
Ciao Alice e Marcello, benvenuti sul forum anche da parte mia e complimenti per come vi state occupando di P-Chan! Si vede che avete un riguardo speciale per gli animali e siete abituati a relazionarvi con loro. Se vi va di presentarvi (e magari parlarci anche della vostra scuola cinofila) potete farlo nella sezione Presentazioni.

Mi fa piacere sapere che il riccino cresce e sembra in forma. La crescita ottimale di un cucciolo si attesta sui 6-10 g al giorno, per cui P-Chan sta andando benone! Lo pesate tutti i giorni sempre alla stessa ora e con la stessa bilancia, vero?

Il Betotal a cui si riferiva Gizzi è quello classico e ne basta una goccia al dì per 15 giorni. Di solito dopo questo periodo si fa una pausa di 2 settimane per poi riprendere, considerando però le condizioni di salute del piccolo.
Di sali minerali (Korrector Crescita) è sufficiente somministrarne una quantità minima, indicativamente come il Betotal.

In questo periodo consigliamo anche di tenere, sul contenitore in cui alloggia il riccio, una zanzariera o un lenzuolo leggero (di lino o cotone) per tenere lontani insetti molesti.

La borsa dell'acqua calda la gradisce? Attenzione che lo stracci in cui è avvolta non abbia sfilacci: potrebbero attorcigliarsi attorno alle zampine dello spinoso procurandogli dolori e/o lesioni nei casi più gravi.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2011, 04:10 PM
Messaggio: #8
RE: P-Chan, piccolo trovatello di 73g ha bisogno di voi!
(28-07-2011 12:46 PM)Erica Ha scritto:  
(28-07-2011 12:26 PM)P-Chan Ha scritto:  p.s. uffiiii... non riesco proprio a postarvi una fotina, non è così difficile no? scelgo il file, clicco aggiungi allegato... la clessidra mi fa attendere e... non mi allega nulla!!! Sarà che vi scrivo da un portatile scarcassato... appena riesco ci provo da quello dell'ufficio... Baci!!! Icon_mrgreen

Ciao Alice, mi chiamo Erica e sono un'utente come te e mi sono occupata anch'io di due spinosi. Icon_smile
Visto che ho notato la tua difficoltà nel postare foto o video di P-Chan (a proposito, carinissimo il nome scelto!!Il cartone animato Ranma ti ha ispirata?) ti do un consiglio: vai sul sito http://imageshack.us/ :è un sito che ho usato io quando per postare le foto qui. Vacci, allega le foto su quel sito e poi copiale qui direttamente (clicca sulla foto allegata su Imageshack col tasto destro del mouse e clicca col sinistro sulla voce "copia indirizzo link";poi con l'opzione "incolla" non avrai problemi a trasferire la foto proprio qui, nello spazio dove tu scrivi il messaggio o la discussione).
Spero di essere stata chiara. Icon_smile

Ciao Erica! Grazie mille della dritta, adesso, appena ho un attimo ci provo e vi mostro P-Chan in tutto il suo splendore riccioso Icon_wink
Siiii... è proprio lui, il P-Chan di Ranma! Quale nome più azzeccato per un riccetto che ha perso la strada di casa!?!
Hihihi... noi ce lo siamo immaginato uscire dalla tana per esplorare, con l'entrata alle spalle, fatti 3 passi, si è guardato in giro dubbioso e... "dove sarà l'entrata della mia tana??? Come avrò fatto ad allontanarmi così tanto???" Fu così che iniziò a girovagare (girare su se stesso) alla ricerca della strada di casa... per giorni e giorni... fin che non lo abbiamo trovato Icon_mrgreen
Per chi non conoscesse il cartone ed il personaggio in questione (Ryoga un ragazzo che si trasforma in un porcellino d'india di nome P-Chan):
http://www.youtube.com/watch?v=eLrAsTN56lg

Alice
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2011, 04:28 PM
Messaggio: #9
RE: P-Chan, piccolo trovatello di 73g ha bisogno di voi!
(28-07-2011 02:34 PM)Debby Ha scritto:  Ciao Alice e Marcello, benvenuti sul forum anche da parte mia e complimenti per come vi state occupando di P-Chan! Si vede che avete un riguardo speciale per gli animali e siete abituati a relazionarvi con loro. Se vi va di presentarvi (e magari parlarci anche della vostra scuola cinofila) potete farlo nella sezione Presentazioni.

Mi fa piacere sapere che il riccino cresce e sembra in forma. La crescita ottimale di un cucciolo si attesta sui 6-10 g al giorno, per cui P-Chan sta andando benone! Lo pesate tutti i giorni sempre alla stessa ora e con la stessa bilancia, vero?

Il Betotal a cui si riferiva Gizzi è quello classico e ne basta una goccia al dì per 15 giorni. Di solito dopo questo periodo si fa una pausa di 2 settimane per poi riprendere, considerando però le condizioni di salute del piccolo.
Di sali minerali (Korrector Crescita) è sufficiente somministrarne una quantità minima, indicativamente come il Betotal.

In questo periodo consigliamo anche di tenere, sul contenitore in cui alloggia il riccio, una zanzariera o un lenzuolo leggero (di lino o cotone) per tenere lontani insetti molesti.

La borsa dell'acqua calda la gradisce? Attenzione che lo stracci in cui è avvolta non abbia sfilacci: potrebbero attorcigliarsi attorno alle zampine dello spinoso procurandogli dolori e/o lesioni nei casi più gravi.

Ciao Debby,
è vero, amiamo tutti gli animali, nessuno escluso e non potevamo non innamorarci di un così bel batuffolo spinoso!

Si, lo pesiamo tutte le mattine, più o meno alla stessa ora, con la stessa bilancia (quella elettronica), per ora credo vada bene la ripresa di peso, anche se un po' più alta dello standard, visto che sembrava sottopeso e debilitato.. l'importante è che crescendo si regolarizzi per non diventare un ciccione vero? Staremo attentissimi alle dosi, pesiamo tutto fino all'ultimo grammo anche per i nostri cagnoloni che tendono ad ingrassare un pò troppo facilmente Icon_wink
Betotal e Korrector non li abbiamo ancora acquistati, provvederemo al più presto, la mia domanda (mea culpa, non ho specificato) riguardava l'antiparassitario: è meglio attendere i 100 g di peso per un migliore dosaggio?

Per la borsa dell'acqua calda, i primi due giorni ci stava vicino volentieri, oggi, invece meno, comunque si, stiamo sempre attenti agli strofinacci, grazie Icon_wink

Da oggi, inoltre, da una puzzosa e triste scatola di cartone siamo passati ad una bella cuccetta nuova nuova, in plastica (anche per una maggiore igiene)...Sembra apprezzare...

Tanto sicuramente anche quando lui tornerà libero potrà venirci utile per ospitare qualche altro amichetto in difficoltà, visto che non è raro, da noi, il ritrovamento di scoiattoli o ghiri feriti Icon_sad

Appena ho ancora un attimo prometto che provvederò alla presentazione ufficiale e alle fotine.

Un abbraccio a tutti e ancora grazie del prezioso aiuto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2011, 05:25 PM
Messaggio: #10
RE: P-Chan, piccolo trovatello di 73g ha bisogno di voi!
Forse forse, finalmente, grazie ad Erica, riesco a postarvi un paio di foto di P-Chan, spero si vedano Icon_wink

http://imageshack.us/photo/my-images/12/pchan2.jpg/]

http://imageshack.us/photo/my-images/641/pchanx.jpg/]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2011, 07:55 PM
Messaggio: #11
RE: P-Chan, piccolo trovatello di 73g ha bisogno di voi!
ma che bel signorino/a, ho letto la vostra presentazione ma vi do qui il benvenuto facendovi anche i complimenti per la vostra professione, amo tutti gli animali ma avendo 5 cani capite che sono un po di parte...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2011, 08:46 PM
Messaggio: #12
RE: P-Chan, piccolo trovatello di 73g ha bisogno di voi!
Che belle notizie! Il piccolo sta crescendo e incomincia ad acquisire le peggiori abitudini notturne dei ricci!Icon_lol
per il trattamento direi che si può tranquillamente aspettare, lasciamo che si riprenda un attimo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2011, 10:11 PM
Messaggio: #13
RE: P-Chan, piccolo trovatello di 73g ha bisogno di voi!
Ciao Alice, Marcello e P-Chan benvenuti anche da parte mia Icon_razz

Come dice Gizzi, per lo sverminamento potete aspettare i 100 grammi, nel frattempo, se riuscite, potete cominciare ad eliminare le pulci meccanicamente.

Dalla foto si vede che il piccoletto è un sottopeso, bene che stia prendendo peso Icon_razz

Avete fatto bene a sostituire il cartone con un contenitore in plastica, come avete notato è decisamente più pratico da pulire, inoltre è più a "prova di fuga" Icon_mrgreen

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2011, 02:10 PM
Messaggio: #14
RE: P-Chan, piccolo trovatello di 73g ha bisogno di voi!
(28-07-2011 07:55 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  ma che bel signorino/a, ho letto la vostra presentazione ma vi do qui il benvenuto facendovi anche i complimenti per la vostra professione, amo tutti gli animali ma avendo 5 cani capite che sono un po di parte...

Grazie Icon_biggrin
5 cani? Che bello!!! La vita insieme a un animale ha tutto un altro sapore... se poi gli animali sono tanti... diventa gustosissima! Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2011, 02:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2011 06:10 PM da pesk.)
Messaggio: #15
RE: P-Chan, piccolo trovatello di 73g ha bisogno di voi!
(28-07-2011 10:11 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao Alice, Marcello e P-Chan benvenuti anche da parte mia Icon_razz

Come dice Gizzi, per lo sverminamento potete aspettare i 100 grammi, nel frattempo, se riuscite, potete cominciare ad eliminare le pulci meccanicamente.

Dalla foto si vede che il piccoletto è un sottopeso, bene che stia prendendo peso Icon_razz

Avete fatto bene a sostituire il cartone con un contenitore in plastica, come avete notato è decisamente più pratico da pulire, inoltre è più a "prova di fuga" Icon_mrgreen

Grazie anche a te TamTam, alcune pulciotte le abbiamo eliminate, fortunatamente non sono molte, ne ho notata ancora una che però non ha nessuna intenzione di farsi catturare, s'infila tra gli aculei... ad ogni pasto di P-Chan ne approfitto e cerco di catturarla ma dopo un pò il piccolo si stufa e cerca di mordermi. Non vogliamo assolutamente stressarlo, sarà già uno stress notevole per lui la cattività, quindi ci andiamo cauti.

Il contenitore in plastica è, in realtà una gabbietta...credo per conigli... ha il fondo in plastica con i bordi alti che per ora non raggiunge; le sbarre sono abbastanza distanziate da non farsi male. Quando crescerà e riuscirà a raggiungerle metteremo comunque all'interno del plexiglas per precauzione. Oggi, inoltre gli abbiamo acquistato anche una zanzariera da posizionare sopra la casetta perchè le mosche gli rompono troppo le scatole, soprattutto dopo mangiato, visto che si sbrodola e non si fa pulire perfettamente...

Ne approfitto per darvi le ultime news: oggi P-Chan pesa 97 grammi!!!
10 in più di ieri, ne siamo molto soddisfatti Icon_mrgreen

Mangia con molto appetito, dorme tranquillo di giorno e di notte si scatena... anche se mi devo abituare al baccano che fa son contenta, significa che sta bene e non è apatico...

Oggi ha scoperto un nuovo nascondiglio, mentre lo facevamo scorrazzare, all'ora della pesata e pasto, sul tavolo (opportunamente transennato e controllato), si è imbattuto nel rotolo di scottex vuoto, per paura che ci s'incastrasse Marcello glielo ha aperto e ricomposto (diventa una sorta di spirale), è diventato il suo nuovo rifugio nella casetta, ora ci dorme dentro beato.

I primi giorni di settimana prossima vorremmo fargli fare una visitina dal veterinario, che dite? per sicurezza un piccolo check-up non guasta vero?

Anche perchè così gli facciamo fare, come ci avete consigliato, gli esami delle feci.
Oggi le ho osservate, da quando mangia anche Esbilac sono ovviamente più chiare e meno consistenti (non liquide comunque) ma ho notato che quelle di 'stamattina, subito dopo l'Esbilac, sono...come dire?... formate da piccoli pallini, come se fossero minuscole uova... le prossime che fa le riesamino di nuovo perchè è successo solo una volta ma non mi convincono.Icon_razz
Anche un'altra cosa ho notato: dei piccoli rigonfiamenti, 2 per la precisione, sul fianco, sotto gli aculei.
Mi ricordano i rigonfiamenti che vengono ai cani dopo il morso di una zecca ma...di zecche nemmeno l'ombra, nemmeno quando lo abbiamo trovato.
Se gli tocchi gli aculei in quella zone e si ritrae spariscono, per poi tornare quando si rilassa. Non sapendo nulla sui ricci non so se possa essere normale, non ci sono comunque escoriazioni, ferite o buchini, ad eccezione di qualche crosticina, nel pelo, non a contatto con la pelle che, a me, ricorda la crosta lattea dei bimbi ma Marcello mi ha poi fatto notare che, viste con la lente d'ingrandimento, possono ricordare uova di mosca secche...bleah!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2011, 03:22 PM
Messaggio: #16
RE: P-Chan, piccolo trovatello di 73g ha bisogno di voi!
Accidenti se cresce questo microbo!Icon_biggrin
il check up dal veterinario e' un'ottima idea, ma prima di tutto vi consiglio di chiamarlo e spiegargli che animale gli state portando. Molti veterinari non ne hanno mai visti e non sanno neppure come maneggiarli... Meglio un esperto in animali esotici.... Invece l'esame feci lo fa chiunque, ovviamente. Per i rigonfiamenti,riuscite a fare una foto?
Uova di mosca? Spero di no?Icon_eek controllatelo benissimo, le larve sono letali per chiunque, figuriamoci un miniriccio che si sta riprendendo. Ho letto anch'io la vostra presentazione, complimenti per il posto e soprattutto per l'entusiasmoIcon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2011, 03:39 PM
Messaggio: #17
RE: P-Chan, piccolo trovatello di 73g ha bisogno di voi!
(29-07-2011 03:22 PM)gizzi Ha scritto:  Accidenti se cresce questo microbo!Icon_biggrin
il check up dal veterinario e' un'ottima idea, ma prima di tutto vi consiglio di chiamarlo e spiegargli che animale gli state portando. Molti veterinari non ne hanno mai visti e non sanno neppure come maneggiarli... Meglio un esperto in animali esotici.... Invece l'esame feci lo fa chiunque, ovviamente. Per i rigonfiamenti,riuscite a fare una foto?
Uova di mosca? Spero di no?Icon_eek controllatelo benissimo, le larve sono letali per chiunque, figuriamoci un miniriccio che si sta riprendendo. Ho letto anch'io la vostra presentazione, complimenti per il posto e soprattutto per l'entusiasmoIcon_biggrin

Si si, cresce il puffetto Icon_wink
Per il veterinario, ho letto qui da qualche parte che alla clinica veterinaria europea se ne occupano, ho letto bene? Ho cercato su internet ed ho trovato che è in piazza napoli a Milano, è quella?
Non è vicinissimo a noi ma per le cose importanti ci spostiamo se è necessario, dobbiamo solo organizzarci con gli orari. Comunque avevamo già pensato di chiamare a inizio settimana per informarci.
Per le uova di mosca, sicuramente non quello che ho visto nelle feci perchè erano palline sferiche. Anche per quello che ho trovato sul corpo ne dubito perchè non ha ferite, escorizioni, buchini o quant'altro. A meno che non siano molto vecchie, perchè è materiale secco, ma a quel punti ci sarebbero segni sul corpo e proliferazioni no?
I riccetti non hanno la crosta lattea o qualcosa di simile a quella dei bimbi e i cuccioli?
All'inizio, senza esaminarla da vicino, mi era sembrata segatura ed ho pensato a qualcuno che avesse un riccio che ha figliato ed ha poi deciso di sbarazzarsi dei cuccioli, al solo pensiero gliene ho tirate tante ma poi... guardandola con la lente d'ingrandimento, abbiamo escluso essere segatura.
Potrebbero essere crosticine di vecchie escoriazioni ma segni non ce ne sono... proprio non saprei...
Per i rigonfiamenti, invece, se riusciamo al prossimo pasto, quando lo svegliamo, facciamo delle foto, sperando si vedano in foto, anche perchè vorremmo evitare di usare il flash poverino Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2011, 05:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2011 06:09 PM da pesk.)
Messaggio: #18
RE: P-Chan, piccolo trovatello di 73g ha bisogno di voi!
Rieccoci, abbiamo fatto le foto come ci ha chiesto Gizzi,
una è l'immagine dei "ponfetti", si vede più nel dettaglio se scaricata e ingrandita. Ho messo anche due freccette per localizzare meglio la zona.

L'altra è delle feci, credo che qui nessuno sia schizzinoso, vero? Icon_wink
per farvi vedere cosa intendevo nella mia spiegazione, non rendono molto perchè la macchina non metteva a fuoco da molto vicino, spero vada bene comunque. Anche questa si vede meglio scaricata e ingradita.

All'inizio erano nere e ben formate (tipo quelle di un topolino), da quando prende Esbilac e recovery sono così, ovviamente più chiare e meno consistenti ma tutte quelle "ansette" prima non c'erano...

http://imageshack.us/photo/my-images/153/img8077a.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/269/img8083i.jpg/

Un caro saluto

Alice
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2011, 06:05 PM
Messaggio: #19
RE: P-Chan, piccolo trovatello di 73g ha bisogno di voi!
I ponfetti, che non sembrano molto pronunciati, sono più o meno corrispondenti all'attaccatura delle zampine (quello posteriore soprattutto). Prova a osservarlo quando cammina e a capire se può trattarsi dell'articolazione che a volte, in un riccio un po' sottopeso, può risultare più evidente... sennò bisogna aspettare il giudizio del veterinario.

Le feci sono un po' molli, ma con Esbilac e Recovery è normale. Di Esbilac non avrebbe neanche più bisogno dal momento che ha già i dentini. Un dubbio: le feci sono anche un po' gelatinose? E' senz'altro bene, in ogni caso, farle analizzare.

Visto che vai dal veterinario ti mando via mp le indicazioni che ti aremmo mandato, più avanti, per lo sverminamento, così se vuoi puoi condividerle con lui. Tra l'altro il prodotto che consigliamo richiede la prescrizione del veterinario.

Bene per l'aumento di peso, bravo P-Chan! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2011, 06:06 PM
Messaggio: #20
RE: P-Chan, piccolo trovatello di 73g ha bisogno di voi!
P.S. - Ti chiedo un favore: non scrivere genaricamente "latte" ma specifica sempre che è Esbilac, altrimenti chi legge frettolosamente può pensare che gli stai dando latte di mucca e che questo va bene, mentre sappiamo che non è così!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication