Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sos salvataggio riccio
04-08-2011, 04:30 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2011 04:38 PM da littledog.)
Messaggio: #1
Question Sos salvataggio riccio
salve a tutti sono nuova,mi è stato segnalato il forum da un utente del forum di animali di cui faccio parte..
allora eccoci qui..la notte del 31 luglio,alle 23.30circa stavo tornando a casa con il mio ragazzo,sul ciglio della strada abbiamo notato un riccio investito,siamo tornati indietro per vedere se era vivo,ebbene si,emetteva delle specie di conati,aveva un respiro affannato e molto rumoroso,il muso tutto pieno di sangue e a fianco una chiazza rosso vivo tutta bolle,era sangue..nn otevamo lasciarlo li-.- lo abbiamo caricato in macchina,e portato a casa mia,dove sta in un scatola in cui ha abbastanza spazio..ho pulito e disinfettato bene tutto il musetto,pulito il nasino da tutti i grumuli di sange che aveva all'interno delle narici e l'ho messo nella sua scatola..
il primo giorno ha dormito e basta,sdraiato solo su un fianco,durante la notte ha solo defecato e gli ho dato io qualche goccia d'acqua,il secondo giorno idem,tutto uguale,respirava però meno faticosamente e nessun conato,e tentava di mettersi in piedi,nella notte ha poi defecato ed è riuscito a fare anche la pipì,intanto lo idrato io dandogli dell'acqua..ma non mangia..ha morsicato giusto ieri qualche pezzetto di pera..nn considera minimamente le crocchine..=/ dimenticavo,se lo prendo si appallottola perfettamente,e poi ieri quando l'ho preso per controllare k tutto fosse a posto mi ha soffiato ahaaha oggi ha defecato,gli ho dato l'acqua,e si è messo un pò in piedi,ora dorme beato..il respiro è nella norma,ha due dentini spezzati..il respiro è normalissimo e rilassato,particolare:ha la linguetta un pò gonfia..però in qst giorni il gonfiore è diminuito..
ecco qui..in zona nessun veterinario ne capisce di ricci-.-
quindi se è possibile aiutatemi voi..allora il riccio è maschio ed è bello pesantino..quando si arrotola è grosso quanto due pompelmi,inizialmente mi sembrava grande quanto un pompelmo,ma poi li ho confrontati ed è più grande=)Icon_biggrin
il puzzolone non perde più liquido dal nasino,già dal secondo giorno e nemmeno sangue,non ha una borsa dell'acqua calda perchè c'è caldissimo,sta bene così,vedo che dorme tranquillo..gli ho messo l'antiparassiatario in tutto gli ho tolto 3 zecche=/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2011, 05:57 PM
Messaggio: #2
RE: Sos salvataggio riccio
(04-08-2011 04:30 PM)littledog Ha scritto:  salve a tutti sono nuova,mi è stato segnalato il forum da un utente del forum di animali di cui faccio parte..
allora eccoci qui..la notte del 31 luglio,alle 23.30circa stavo tornando a casa con il mio ragazzo,sul ciglio della strada abbiamo notato un riccio investito,siamo tornati indietro per vedere se era vivo,ebbene si,emetteva delle specie di conati,aveva un respiro affannato e molto rumoroso,il muso tutto pieno di sangue e a fianco una chiazza rosso vivo tutta bolle,era sangue..nn otevamo lasciarlo li-.- lo abbiamo caricato in macchina,e portato a casa mia,dove sta in un scatola in cui ha abbastanza spazio..ho pulito e disinfettato bene tutto il musetto,pulito il nasino da tutti i grumuli di sange che aveva all'interno delle narici e l'ho messo nella sua scatola..
il primo giorno ha dormito e basta,sdraiato solo su un fianco,durante la notte ha solo defecato e gli ho dato io qualche goccia d'acqua,il secondo giorno idem,tutto uguale,respirava però meno faticosamente e nessun conato,e tentava di mettersi in piedi,nella notte ha poi defecato ed è riuscito a fare anche la pipì,intanto lo idrato io dandogli dell'acqua..ma non mangia..ha morsicato giusto ieri qualche pezzetto di pera..nn considera minimamente le crocchine..=/ dimenticavo,se lo prendo si appallottola perfettamente,e poi ieri quando l'ho preso per controllare k tutto fosse a posto mi ha soffiato ahaaha oggi ha defecato,gli ho dato l'acqua,e si è messo un pò in piedi,ora dorme beato..il respiro è nella norma,ha due dentini spezzati..il respiro è normalissimo e rilassato,particolare:ha la linguetta un pò gonfia..però in qst giorni il gonfiore è diminuito..
ecco qui..in zona nessun veterinario ne capisce di ricci-.-
quindi se è possibile aiutatemi voi..allora il riccio è maschio ed è bello pesantino..quando si arrotola è grosso quanto due pompelmi,inizialmente mi sembrava grande quanto un pompelmo,ma poi li ho confrontati ed è più grande=)Icon_biggrin
il puzzolone non perde più liquido dal nasino,già dal secondo giorno e nemmeno sangue,non ha una borsa dell'acqua calda perchè c'è caldissimo,sta bene così,vedo che dorme tranquillo..gli ho messo l'antiparassiatario in tutto gli ho tolto 3 zecche=/

Ciao Littledog e benvenuta da parte mia!Mi chiamo Erica e come te sono una utente registratasi tempo fa per chiedere info e consigli! Non essendo una esperta ti dico subito di contattare una le moderatrici o di aspettare che siano loro a scriverti cosa è meglio fare per il riccio che hai soccorso, perchè anche se come da te scritto il suo respiro è migliorato e non perde più sangue è molto grave il fatto che non mangi dal 31 luglio, giorno in cui l'hai soccorso. Inoltre (importantissimo) ti consiglio di mettergli lo stesso una borsa dell'acqua calda,avvolta in un panno (non sfilacciato perchè le zampine del riccio ci potrebbero restare impigliate e rischierebbe grosso!) e il motivo è semplice: anche se lì da te dici che fa molto caldo il riccio investito che hai soccorso potrebbe essere in ipotermia e ciò INDIPENDENTEMENTE DALLA TEMPERATURA CLIMATICA ESTEERNA (importante!se un riccio è in ipotermia mai alimentarlo perchè non potrebbe digerire il cibo e rischierebbe grosso!)! ECCO PERCHè E' MPORTANTISSIMA LA BORSA DELL'ACQUA CALDA SEMPRE E COMUNQUE! METTIGLIELA NELLO SCATOLONE DOVE STAI TENENDO IL RICCIO, AVENDO CURA DI FAR SI' CHE LA BORSA DELL'ACQUA CALDA NON OCCUPI TUTTO LO SPAZIO NELLO SCATOLO E CIOE' CHE IL RICCIO POSSA AVERE LO SPAZIO NECESSARIO PER ALLONTANARVISI SE VERAMENTE NON GLI OCCORESSE! L'IPOTERMIA E' PERICOLOSA E NON E' DA SOTTOVALUTARE: io per quel che ne so, sapevo che se un riccio è ipotermico lo puoi capire dal fatto che dorme spesso ma soprattutto che ha le zampe e la pancia fredde! Vedi se riesci a sentirle e comunque e in ogni caso BORSA DELL'ACQUA CALDA IN UN ANGOLO DELLO SCATOLO SUBITO!
ALTRA COSA IMPORTANTISSIMA: sei riuscita a vedere se per caso il riccio presenta (soprattutto nella zona delle ferite) delle larve (o anche delle uova) di mosca? Sono come dei vermetti bianchi, hanno la forma di un chicco di riso allungato ma sono molto più piccole! ti allego una foto delle larve e delle uova così puoi capire meglio come sono fatte:http://imageshack.us/photo/my-images/62/larveeuovadimosca.jpg/
Controlla bene occhi, naso, orecchie, zampe, bocca, in mezzo al pelo e agli aculei prendendo il riccio con un panno e non con le mani (gli eviti di lasciargli il tuo odore addosso!). Se noti la presenza di uova o di larve devi SUBITO RIMUOVERE TUTTE QUELLE CHE VEDI CON L'AUSILIO DI UNA PINZETTA! E' MOLTO IMPORTANTE POICHE' LE LARVE DI MOSCA UNA VOLTA SCHIUSE SI NUTRIREBBERO DELLA CARNE DEL RICCIO FERITO DIVORANDOLO VIVO!!!MORIREBBE ATROCEMENTE E DOPO TANTO TEMPO SE NON LE RIMUOVESSI TU! Icon_exclaim SEMPRE PER QUANTO RIGUARDA CIO', ONDE EVITARE CHE MOSCHE ADULTE POSSANO POSARSI SEL RICCIO FERITO E DEPORVI DELLE UOVA, DEVI ASSOLUTAMENTE COPRIRE LO SCATOLONE CON UN LENZUOLO DI COTONE O DI LINO OPPURE UNA RETE (tipo zanzariera) DALLE MAGLIE DI METALLO MOOOLTO SOTTILI E METTICELA SOPRA LO SCATOLONE IN MODO CHE NESSUN INSETTO RIESCA AD ENTRARVI!!! Abbi la premura di vedere spesso se il riccio ha bisogno di bere per idratarsi! Sei della Sardegna ma di quale città precisamente??Ciò servirà come indicazione per le moderatrici che potranno in base al tuo luogo di residenza consigliarti un veterinario che abbia già esperienza coi ricci e di cui loro hanno i contatti! Io a proposito non so quale veterinario ti potranno consigliare loro ma intanto ho trovato questo elenco di veterinari in Sardegna, sulla pagina del sito internet dei CRAS (Centro di Recupero Animali Selvatici) che dovrebbero occuparsi della fauna selvatica. TI ALLEGO LA PAGINA COSI' PUOI VEDERE L'ELENCO:
http://www.recuperoselvatici.it/elenco.htm cliccaci e vedi per la Sardegna! Nel caso tu ne contatti una tra quelli INFORMATI COMUNQUE SE HA GIA' AVUTO ESPERIENZA NELLA CURA E NEL SOCCORSO DEI RICCI EUROPEI! In ogni caso se poi le moderatrici te ne indicheranno uno loro segui le loro indicazioni!
Ah, un'altra cosa importantissima: NON DARE MAI a un riccio carne di maiale, latte e latticini, salumi e insaccati, succhi di frutta o qualsiasi liquido che non sia acqua, alimenti troppo ricchi di amido (es. patate, riso e castagne), nocciole (pericolosissime perchè provocano il soffocamento), dolci, frutta secca salata o trattata! Gli alimenti consentiti sono: cibo umido o secco per gatti o cani, carne macinata di bovino (ma come carne vanno bene anche quella di cavallo, pollo, coniglio, tacchino) lessata senza olio o aromi (quella di bovino la puoi anche dare macinata e cruda, ma solo se freschissima e di giornata), verdure lessate a pezzetti come zucchine,carote,piselli,spinaci,fagiolini, frutta secca come 1/2 gheriglio di noce fatto a piccoli pezzettini una volta ogni tanto, 2-3 chicchi di uvetta sultanina una volta ogni tanto, qualche pinolo una volta ogni tanto, 1 rondella sottile di banana una volta a settimana, 1 fetta di mela fatta a pezzettini ogni giorno. ATTENZIONE POI: PESA ASSOLUTAMENTE IL RICCIO! IL PESO E' UN INDICATORE IMPORTANTISSIMO CHE VORRANNO SAPERE ANCHE LE MODERATRICI: E' ANCHE IN BASE AL PESO, CHE FUNGE DA INDICATORE DI SALUTE, CHE SI CAPISCE QUANTA QUANTITà DI CIBO DA DARGLI (OVVIAMENTE LA CARNE E' L'ALIMENTO PRINCIPALE E LE VERDURE E LA FRUTTA DEVONO SOLO ESSERE DI CONTORNO!): se ad esempio pesa meno di 200 gr la quantità di cibo da dargli giornalmente è pari al 25% del suo peso corporeo (quindi di conseguenza bisogna in questo caso pesare il riccio ogni giorno per sapere con precisione quanto dargli in cibo). Se invece pesa dai 200/250 gr in sù allora la dose di cibo quotidiana sarà di 50 gr (se è un riccio sottopeso si può anche abbondare un pò di più) e mi riferisco a 50 gr in carne (verdure e frutta solo di contorno e quindi non già incluse nei 50 gr ma aggiunte !). Spero d'esserti stata d'aiuto per ciò che mi è possibile. CONTATTA AL PIU' PRESTO UNO DI QUEI VETERINARI NELL'ELENCO CRAS DELLA SARDEGNA PERCHE' LE CONDIZIONI DEL TUO RICCIO NON SONO COMUNQUE BUONE! E SPERIAMO BENE!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2011, 06:08 PM
Messaggio: #3
PICCOLA CORREZIONE AL MIO MESSAGGIO PRECEDENTE!

Piccola correzione al mio messaggio precedente. Quando ti ho allegato la pagina del CRAS quell'elenco non si riferisce ai veterinari di ogni regione ma ai centri CRAS di ogni regione. Invece queste sono la pagine che ho trovato in internet con elencati veterinari che ripeto DOVREBBERO avere esperienza nella cura della fauna selvatica (in genere anche i veterinari esperti di animali esotici vanno bene se hanno una buona esperienza coi ricci europei) e quindi anche dei ricci (MA TU MI RACCOMANDO,SE DECIDI DI CONTATTARNE UNO, INFORMATI E CHIEDI E SE NON TI CONVINCE LASCIA PERDERE E ATTENDI LE MODERATRICI!):
http://www.soccorsofauna.com/elenco_veterinari.html
http://www.tartarugando.it/content/259-e...otici.html
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2011, 06:48 PM
Messaggio: #4
RE: Sos salvataggio riccio
cosa aggiungere al post di Erika, ha detto praticamente tutto, aggiungo solo 2 cose, la prima che se è grosso come 2 pompelmi dubito sia piccolo, come quantità di cibo quindi stiamo sui 50 grammi al giorno di ciò che ti ha indicato, per ora però solo acqua non basta, procurati scatolette di a/d della hills o recovery della royal canin, sono molto morbide e proteiche e puoi somministrarle con la siringa come immagino fai con l'acqua, in attesa di procurarti quelle dagli acqua e zucchero, servirà a dargli energia, questa dagliela senza problemi, le scatolette solo esserti assicurata che non sia ipotermico...per il vet attendi indicazioni dalle mod, prima possibile ti risponderanno...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2011, 07:19 PM
Messaggio: #5
RE: Sos salvataggio riccio
Ciao Littledog e benvenuta sul forum!

La prima cosa da fare è portare questo riccio da un veterinario, puoi consultare l'elenco che ti ha fornito Erica, oppure se hai un veterinario di fiducia e di buona volontà potresti portarlo da lui e, previo accordo, una volta in studio contattare il Dr. Mangiagalli, di cui ti mando i riferimenti con mp, che è il veterinario esperto in ricci che ci segue sul forum e che potrebbe fornire tutte le indicazioni al tuo vet telefonicamente.

E' importantissimo valutare le sue condizioni, potrebbe anche non mangiare perchè ha male alla bocca a causa del trauma o, peggio, di qualche frattura, senza contare il gonfiore della lingua, per cui se riesci ad alimentarlo mi raccomando solo pappa molto morbida (a/d diluito oppure recovery della royal canin che ha il vantaggio di avere una consistenza tale da permetterti di aspirarlo direttamente con la siringa) e somministrata in piccole quantità alla volta, per il momento niente crocchi o alimenti che sia necessario masticare.

Ripeto: è necessario che sia visitato da un vet al più presto.

Ti chiedo quale antiparassitario hai applicato al riccio e in che quantità, non tutti i prodotti sono adatti.

Aspettiamo aggiornamenti e, nel frattempo, ti mando i riferimenti di cui sopra con mp!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2011, 09:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2011 09:31 PM da littledog.)
Messaggio: #6
RE: Sos salvataggio riccio
allooooooooooooooora,grazie a tutti delle risp e del pm=)....non ho carne fresca a casa accidentaccio,ha solo dato due morsi ad una mela ieri notte praticamente..domani compro il macinato di mucca,poi l'acqua la beve tranquillamente perchè gliela do io,il riccio non è in ipotermia,ha le zampine e il pancino caldo,ne sn sicurissima perchè ieri chiudendosi a palla,ha chiuso tra la pancia anche il mio dito ahahah..
comunque,domani lo porterò a controllare dal vet del mio bau,e vedo se ne capisce qualcosina..considerando che qui è super pieno di ricci,credo ne abbia già visitati altri,tentar non nuoce..la borsa dell'acqua calda solo la notte??o tutto il giorno gliela devo mettere?
l'antiparassiario che gli ho messo è il frontline,lo stesso che metto alla mia bau,e poi olio di neem puro..le zecche le ho tolte tutte intere,non ha nemmeno il segno..
ah dimenticavo,non ha nessuna larva,ne moscacce che gli girano intorno..la bruciatura che ha sul nasino,sicuramente data dalla strisciata sull'asfalto,sta facendo la crosticina..

ps.il riccione =) pesa 605 grammi=)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2011, 10:57 PM
Messaggio: #7
RE: Sos salvataggio riccio
Bene che non ci siano larve e si, è un bel riccione con quel peso!

Il Frontline spray? In che dosi?
Le indicazioni sono di 1 spruzzo ogni 100 grammi e comunque mai più di tre.

Come ti dicevo nell'altro messaggio, prima di andare dal tuo vet chiedigli se ha esperienza, altrimenti contatta il Dr. Mangiagalli che è disponibile a collaborare con i colleghi meno esperti telefonicamente, in questo modo non farai un giro a vuoto nel caso il medico del tuo cane non abbia esperienza ed eviterai che possa somministrare farmaci non adatti o addirittura nocivi per un riccio, non è un'esagerazione, chi non si occupa di selvatici rischia davvero, alle volte, di fare più male che bene, addirittura un vet che aveva già esperienza ha dosato in modo errato un medicinale riducendo lo spinoso quasi in fin di vita!

La nostra non è paranoia, ma prudenza frutto dell'esperienza maturata in questi anni.

La borsa dell'acqua, se mostra di gradirla, lasciala a disposizione, se vedrai che il riccio la snobba e ne sta distante saprai che non ne ha bisogno Icon_wink

Per ciò che riguarda il cibo resta valido il consiglio di alimentarlo, almeno momentaneamente, con a/d o recovery, sono cibi che aiutano il recupero ed hanno il vantaggio di essere molto morbidi.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2011, 11:27 PM
Messaggio: #8
RE: Sos salvataggio riccio
(04-08-2011 09:24 PM)littledog Ha scritto:  allooooooooooooooora,grazie a tutti delle risp e del pm=)....non ho carne fresca a casa accidentaccio,ha solo dato due morsi ad una mela ieri notte praticamente..domani compro il macinato di mucca,poi l'acqua la beve tranquillamente perchè gliela do io,il riccio non è in ipotermia,ha le zampine e il pancino caldo,ne sn sicurissima perchè ieri chiudendosi a palla,ha chiuso tra la pancia anche il mio dito ahahah..
comunque,domani lo porterò a controllare dal vet del mio bau,e vedo se ne capisce qualcosina..considerando che qui è super pieno di ricci,credo ne abbia già visitati altri,tentar non nuoce..la borsa dell'acqua calda solo la notte??o tutto il giorno gliela devo mettere?
l'antiparassiario che gli ho messo è il frontline,lo stesso che metto alla mia bau,e poi olio di neem puro..le zecche le ho tolte tutte intere,non ha nemmeno il segno..
ah dimenticavo,non ha nessuna larva,ne moscacce che gli girano intorno..la bruciatura che ha sul nasino,sicuramente data dalla strisciata sull'asfalto,sta facendo la crosticina..

ps.il riccione =) pesa 605 grammi=)
Ciao Littledog!Son di nuovo io.. Icon_mrgreen Rispondo al tuo nuovo messaggio (ma vedrai che ti seguiranno le moderatrici) giacchè mi trovo connessa.
Allora, TamTam nel suo messaggio ti ha scritto una cosa molto importante che devi e dovrai tenere presente e che riguarda l'alimentazione del riccio: ovvero, riporto testualmente: "[..] potrebbe anche non mangiare perchè ha male alla bocca a causa del trauma o, peggio, di qualche frattura, senza contare il gonfiore della lingua, per cui se riesci ad alimentarlo mi raccomando solo pappa molto morbida (a/d diluito oppure recovery della royal canin che ha il vantaggio di avere una consistenza tale da permetterti di aspirarlo direttamente con la siringa) e somministrata in piccole quantità alla volta, per il momento niente crocchi o alimenti che sia necessario masticare".
E' vero che io nel mio messaggio precedente ti avevo scritto che tra i tipi di carne che i ricci possono mangiare c'è anche la carne macinata (mi raccomando, non di maiale!), ma TI PREGO DI ATTENERTI ALL'INDICAZIONE/CONSIGLIO CHE TI HA SCRITTO TAMTAM poichè, finchè il riccio non sarà visitato da un veterinario ESPERTO, non si conosce la gravità della sua ferita (se si trattasse di qualcosa di serio e non di una semplice escoreazione ad esempio, il dargli cibo che richieda per lui lo sforzo di masticare potrebbe causargli complicazioni). PERCIO' VEDI ANCHE SE E' IL CASO DI MUNIRTI DI SIRINGA O IN OGNI FRULLA PER BENE LA CARNE CHE VUOI DARGLI (e quindi in tal caso anche il macinato andrebbe bene se glielo riduci a una consistenza tipo quella degli omogeneizzati).
E MI RACCOMANDO: DATO CHE TAMTAM TI AVRA' SICURAMENTE DATO IN MP I RECAPITI DEL DOTTOR MANGIAGALLI, NON APPENA DOMANI LO PORTERAI DAL VETERINARIO (che sia il tuo di fiducia ma anche qualsiasi altro che se ne intenda veramente un pò) FAGLI DOMANDE PER RIUSCIRE A CAPIRE SE SE NE INTENDE DAVVERO E SE HA GIA' TRATTATO CASI DI RICCI, MA PRIMA DI TUTTO NON INDUGIARE E CHIAMA IL DOTT. MANGIAGALLI E SPIEGAGLI LA SITUAZIONE CHIEDENDOGLI SE VOGLIA (di sicurò sarà disponibilissimo!) SEGUIRE A DISTANZA IL CASO DEL TUO RICCIO DANDO CONSIGLI AL TUO VETERINARIO!IN POCHE PAROLE METTILI IN CONTATTO SE VEDI CHE E' IL CASO, PERCHE' E' MEGLIO NON RISCHIARE!
Seconda cosa: anche se hai controllato lo stato dello spinoso e non è in ipotermia essendo comunque mal ridotto e debole (sia per via dell'incidente sia perchè è dal 31 luglio che non si ciba) METTIGLI COMUNQUE LA BORSA DELL'ACQUA CALDA (mi raccomando,avvolta in un panno non sfilacciato!). GLIELA METTI E GLIELA LASCI TUTTO IL GIORNO E ANCHE DI NOTTE, AVENDO CURA DI CAMBIARGLIELA OGNI 3 ORE (così quando si raffredda l'acqua ce l'avrà di nuovo calda). Mi raccomando però, mettigliela in modo tale che il riccio abbia lo spazio necessario per potervisi allontanare nel caso non ne abbia bisogno!
Terza cosa: Sono molto felice che tu abbia ossrvato il riccio per bene e che non gli abbia trovato nè larve nè uova di mosca, TUTTAVIA NON SOTTOVALUTARE L'IMPORTANZA DI METTERE SOPRA LO SCATOLONE ASSOLUTAMENTE O UNA COPERTA DI COTONE O LINO OPPURE UNA RETE METALLICA TIPO ZANZARIERA, perchè se per caso nella tua casa entrasse qualche mosca e capitasse nella stanza dove c'è il riccio FIDATI che non ci impiegherebbe molto a deporvi sopra esso le sue uova e tu non te ne accorgeresti subito. PERCIO' M RACCOMANDO!COPRI AL PIU' PRESTO LO SCATOLONE PER IL BENE DEL RICCIO!
Quarta cosa: Hai detto che lo spinoso pesa 605 gr (bravissima che l'hai pesato subito! Icon_wink ) e hai detto di avergli somministrato come antiparassitario il Frontline per cani e l'olio di neem puro (quest'ultimo scusa l'ignoranza non ho idea di cosa sia). Innanzitutto so che l'hai fatto per pronto intervento dato che aveva zecche e pulci, ma sappi che è molto importante non somministrare ai ricci prodotti antiparassitari in genere usati per gatti o cani a meno che non te li abbia consigliati un esperto dicendoti anche le dosi, questo perchè un riccio può essere intossicato da un comune antiparassitario (come il frontline) se non gli si da LA GIUSTA DOSE. NEL CASO DEL FRONTLINE, questo prodotto lo si usa SOLO se si tratta del FRONTLINE PER CANI E SOLO SE E' QUELLO IN SOLUZIONE SPRAY NELLA CONFEZIONE DA 100 ml Le dosi sono in base al peso: ovvero 1 spruzzo per ogni 100 gr di peso ma SENZA MAI ANDARE OLTRE I 3 SPRUZZI (quindi anche se il tuo riccio pesa 605 gr la quantità di prodotto sarebbe comunque e solo di 3 spruzzi!), di quel frontline che ti ho detto e non altri tipi. Oltre questa quantità il riccio verrebbe intossicato! QUINDI TI CHIEDO per capire meglio e aiutarti: il frontline per cani che gli hai dato è quello in SOLUZIONE SPRAY e la confezione è quella DA 100 ml di prodotto o è quella più grande? NEL CASO NON FOSSE QUELLA DA 100 ml quanti spruzzi gli hai somministrato?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2011, 11:30 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2011 11:30 PM da Erica.)
Messaggio: #9
Smile RE: Sos salvataggio riccio
TamTam mentre io scrivevo il mio messaggio (lungo come sempre) alla velocità di una tartaruga tu mi avevi già preceduta inviando il tuo! CHE HO VISTO ORA! SCUSAMI! Icon_redface Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2011, 11:37 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2011 11:40 PM da Erica.)
Messaggio: #10
RE: Sos salvataggio riccio
(04-08-2011 06:48 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  cosa aggiungere al post di Erika, ha detto praticamente tutto, aggiungo solo 2 cose, la prima che se è grosso come 2 pompelmi dubito sia piccolo, come quantità di cibo quindi stiamo sui 50 grammi al giorno di ciò che ti ha indicato, per ora però solo acqua non basta, procurati scatolette di a/d della hills o recovery della royal canin, sono molto morbide e proteiche e puoi somministrarle con la siringa come immagino fai con l'acqua, in attesa di procurarti quelle dagli acqua e zucchero, servirà a dargli energia, questa dagliela senza problemi, le scatolette solo esserti assicurata che non sia ipotermico...per il vet attendi indicazioni dalle mod, prima possibile ti risponderanno...
Ciao Pierre Icon_smile concordo su tutto! Icon_mrgreen L'unica cosa è che io non avevo voluto consigliare a Littledog di nutrire il riccio perchè non me la sono sentita proprio vista la mia poca esperienza e il fatto che comunque lo spinoso sfortunato poteva avere problemi a mangiare. Icon_redface Aspettavo quindi che tu o le moderatrici la consigliaste a tale riguardo,cosa che avete fatto! Icon_wink
PS: so che non è importante ma per favore, chiamami ERICA con la "C" e non con la "K" Icon_mrgreen Mia mamma mi ha chiamata così dandomi il nome della pianta e perciò è con la "C".. Icon_wink THANK YOU! Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2011, 12:30 AM
Messaggio: #11
RE: Sos salvataggio riccio
(04-08-2011 11:37 PM)Erica Ha scritto:  
(04-08-2011 06:48 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  PS: so che non è importante ma per favore, chiamami ERICA con la "C" e non con la "K" Icon_mrgreen Mia mamma mi ha chiamata così dandomi il nome della pianta e perciò è con la "C".. Icon_wink THANK YOU! Icon_mrgreen

sorry, non c'avevo proprio fatto caso...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2011, 12:48 AM
Messaggio: #12
RE: Sos salvataggio riccio
(05-08-2011 12:30 AM)Pierre76mantova Ha scritto:  
(04-08-2011 11:37 PM)Erica Ha scritto:  
(04-08-2011 06:48 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  PS: so che non è importante ma per favore, chiamami ERICA con la "C" e non con la "K" Icon_mrgreen Mia mamma mi ha chiamata così dandomi il nome della pianta e perciò è con la "C".. Icon_wink THANK YOU! Icon_mrgreen

sorry, non c'avevo proprio fatto caso...
Icon_mrgreen Tranquillo! Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2011, 09:04 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2011 09:39 AM da littledog.)
Messaggio: #13
RE: Sos salvataggio riccio
allora..il puzzone,come io lo definisco ahahah,inizia a soffiare e tirar su le spine quando lo controllo,intanto l'antiparassiatario che gli ho messo è il frontline spray che uso x la mia bau,ed è quello da100ml,ma gliel'ho spruzzato solo due volte..spruzzo anche x la terza o lascio così??la carne gliela darò frullatissima e con la siringa..e ovviamente non fredda di frigo ma a temperatura ambiente..lo straccio per coprire lo scatolone lo ha..ho una domanda..in che posizione lo dovrei tenere per alimentarlo con la siringa?
p.s_l'olio di neem puro, è un antiparassitario naturale,100%biologico che viene estratto da una pianta indiana,va benissimo per qualsiasi animaletto..infatti lo metto anche alla mia bau=)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2011, 09:53 AM
Messaggio: #14
RE: Sos salvataggio riccio
Si ne ho sentito parlare, in pratica è un albero indiano che produce dei frutti come delle olive, i cui semi vengono triturati per produrre l'olio di neem :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2011, 09:54 AM
Messaggio: #15
RE: Sos salvataggio riccio
E' un albero sempreverde e non viene mai attaccato dai parassiti proprio per questo motivo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2011, 01:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2011 01:35 PM da Erica.)
Messaggio: #16
Shy RE: Sos salvataggio riccio
(05-08-2011 09:04 AM)littledog Ha scritto:  allora..il puzzone,come io lo definisco ahahah,inizia a soffiare e tirar su le spine quando lo controllo,intanto l'antiparassiatario che gli ho messo è il frontline spray che uso x la mia bau,ed è quello da100ml,ma gliel'ho spruzzato solo due volte..spruzzo anche x la terza o lascio così??la carne gliela darò frullatissima e con la siringa..e ovviamente non fredda di frigo ma a temperatura ambiente..lo straccio per coprire lo scatolone lo ha..ho una domanda..in che posizione lo dovrei tenere per alimentarlo con la siringa?
p.s_l'olio di neem puro, è un antiparassitario naturale,100%biologico che viene estratto da una pianta indiana,va benissimo per qualsiasi animaletto..infatti lo metto anche alla mia bau=)
Ciao Littledog! Icon_smile Allora, io ti consiglierei di non spruzzarlo nuovamente col frontline, anche se gli spruzzi che gli avevi somministrato erano 2 e non 3, ma del prodotto corretto. Io lascerei stare così perchè A MIO PARERE dato che tu hai provveduto a togliergli le zecche e gli hai anche messo l'olio di neem puro che è un altro antiparassitario naturale al 100% (grazie per la info! Icon_wink ) e visto che comunque il riccio adesso è in casa ppenso che del frontline possano bastare anche quei 2 spruzzi anzichè 3.. però è solo una mia opinione derivante da ciò che farei io al tuo posto se non avessi certezza su come agire al meglio.PERCIO' ASPETTA CHE TI RISPONDA QUALCUNO PIU' ESPERTO DI ME E PIU' SICURO.
BRAVISSIMA PER AVER MESSO IL LENZUOLO (o straccio come hai detto tu) SULLO SCATOLONE! E BRAVISSIMA PER FARE ATTENZIONE A DARGLI LA CARNE FRULLATISSIMA E A TEMPERATURA AMBIENTE CON LA SIRINGA (io al posto tuo se sai che il riccione riesce a muoversi e ad arrivare alla ciotola della pappa da solo per provare a mangiare, farei prima la prova di mettere la pappa frullata nella ciotola e vedrei se è in grado di arrivarci da solo e mangiarla da solo, poichè soltanto se non ce la facesse proverei a dargliela con la siringa, dato che il riccio non è un cucciolo e il fatto di alimentarlo con siringa se fosse autosufficiente potrebbe stressarlo). Un consiglio:quando gli frulli la carne frullaci insieme anche la mela dato che lui aveva provato a masticarla ma non ce l'aveva fatta e poichè comunque ha bisogno di frutta come la mela che lo aiuta a reidratarsi e a mantenere le feci di una certa consistenza magari. Icon_rolleyes Per la carne però ti raccomando di attenerti alle marche consigliate da TamTam perchè se le trovi sono più nutrienti per in riccio deabilitato come il tuo. mi raccomando! Icon_wink Per quanto riguarda la posizione in cui devi tenere il riccio (nel caso tu veda che non ce la fa a nutrirsi da solo dalla ciotola o piattino e quindi debba alimentarlo con la siringa) io credo che tu debba prenderlo delicatamente in mano e tenerlo in una posizione semi-verticale (di certo non a pancia in sù perchè potrebbe soffocarsi facilmente); in genere coi cuccioli di ricci (ma cuccioli, non come il tuo) ho letto che si faceva così, ma anche per questo aspetta indicazioni dalle moderatrici o dai più esperti. MI RACCOMANDO, SE DOVRAI ALIMENTARLO CON LA SIRINGA TOGLI L'AGO OVVIAMENTE! E POI ATTENTA ALLE DOSI DEL CIBO E SOPRATTUTTO SPINGI PIANO PIANO IL CIBO FUORI DALLA SIRINGA QUANDO LO DEVI ALIMENTARE PERCHè SE NON STAI ATTENTA POTRESTI RISCHIARE DI SOFFOCARLO!
L'HAI GIA' PORTATO DAL VETERINARIO? TI SEI GIA' SENTITA COMUNQUE COL DOTT.MANGIAGALLI?? Icon_questionIcon_question
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2011, 01:42 PM
Messaggio: #17
Smile RE: Sos salvataggio riccio
(05-08-2011 09:53 AM)NuzzoRiccio Ha scritto:  Si ne ho sentito parlare, in pratica è un albero indiano che produce dei frutti come delle olive, i cui semi vengono triturati per produrre l'olio di neem :)
Grazie Nuzzo per l'info dettagliata!Io invece non ne avevo mai sentito parlare nonostante sapessi che in erboristeria vendono dei prodotti naturali che possono essere usati anche per cani o gatti o animali in genere! Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2011, 03:20 PM
Messaggio: #18
RE: Sos salvataggio riccio
So che l'olio di Neem ha un odore molto forte, idem il Frontline spray (è leggermente alcoolico). Teniamo conto che l'olfatto del riccio è sensibilissimo e il suo naso è un organo super raffinato, ricchissimo di terminazioni nervose in grado di percepire odori che noi sentiamo appena. Pertanto eviterei di ripetere trattamenti di Neem/Frontline.

Attenzione anche nella somministrazione del cibo con la siringa, visto che alcuni denti sono spezzati e la lingua è gonfia. Usa sempre i guanti per maneggiarlo e fai scendere il cibo dalla siringa poco per volta, in modo che il riccio abbia tutto il tempo di deglutire correttamente.

Il riccetto è poi stato visto dal vet? Ci sono novità?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2011, 11:54 AM
Messaggio: #19
RE: Sos salvataggio riccio
Buongiorno ragazzi, io dall'11 al 23 sono in Sardegna, se c'è bisogno lo prendo e lo riporto con me in Toscana per eventuali cure etc.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2011, 11:03 PM
Messaggio: #20
RE: Sos salvataggio riccio
Ciao Shishy e grazie dell'offerta Icon_razz

Aspettiamo gli aggiornamenti di Littledog dopo la visita dal vet e vediamo il da farsi!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication