Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Simpatico riccio nel giardino
06-08-2011, 04:09 PM
Messaggio: #1
Wink Simpatico riccio nel giardino
Lo so che in molti hanno detto la stessa cosa, ma io scrivo comunque per sicurezza! Icon_biggrin
Ho trovato un riccio nel mio giardino, è piccolo anche se non sono ancora riuscita a pesarlo...
è già da circa 3 settimane che è nel giardino. Il giardino ha un grande prato, tutt'attorno c'è la siepe e ci sono abbastanza piante (3 pini, altre 8 piante e tanti fiori), oltretutto viene bagnato ogni notte, quindi è abbastanza umido e fresco. Seguendo i vostri consigli gli ho dato del mangime per il gatto, ora però sto per partire per le vacanze e non so cosa fare, non abito in città, abito ai piedi delle montagne e non so se mi convenga lasciarlo in un prato oppure nel mio giardino, di acqua ne ha e ci sono dei vermicelli, perchè vedo sempre i merli che vengono a mangiarli nel prato.
Cosa devo fare?
Grazie Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2011, 04:22 PM
Messaggio: #2
RE: Simpatico riccio nel giardino
ciao e benvenuta da parte mia, se il riccio è arrivato li da solo allo stesso modo troverà come uscire per cercare cibo, ma lo vedi girare di giorno o di sera? Inoltre quanto è grande? Dacci più informazioni che puoi per consigliarti al meglio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2011, 06:42 PM
Messaggio: #3
RE: Simpatico riccio nel giardino
Per quanto starai via? Importante che abbia acqua. A occhio direi come Pierre, come ci entra saprà anche come uscirne, però dipende anche come è recintato il giardino. Potresti lasciare un dispenser con delle crocchette (li trovi nelle agrarie, si usano per le galline), costa sui 6 euro e le crocchette calano via via che le mangiano
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2011, 06:57 PM
Messaggio: #4
RE: Simpatico riccio nel giardino
Ciao Limonata, benvenuta sul forum!
Per poterti aiutare abbiamo bisogno di sapere due cose:
1) Quanto pesa esattamente il riccio? Per pesarlo, l'ideale sarebbe una bilancia elettronica da cucina, di quelle per alimenti.
2) E' autosufficiente? Nel senso: lo hai mai visto mangiare insetti/vermi trovati in giardino?
Se è in grado di procacciarsi il cibo autonomamente direi che non ci sono problemi, se la caverà. Al massimo prepara una casetta-rifugio e mettici dentro delle crocchette per gatti, che non deperiscono velocemente come la carne e l'umido, così il riccetto ne avrà per qualche giorno.
Poi, come dice Pierre, sarebbe importante capire se il riccino va a zonzo di giorno o di notte, e se il tuo giardino ha qualche via di fuga. Attendiamo news...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2011, 11:32 PM
Messaggio: #5
RE: Simpatico riccio nel giardino
Ecco le news! :D
Allora, non sono ancora riuscita a pesarlo, comunque gira di giorno dall'una di pomeriggio circa in poi, ma anche di notte... Ora sono le 23.30 e l'ho visto sfrecciare nel giardino....
Penso che qualche vermicello nel giardino se lo sia già pappato.
Io andrò via circa 2 settimane, ma domani se riesco lo peso..
Per quanto riguarda le crocchette gliele darei molto volentieri, ma se le mangiano le formiche se gliene lascio tante!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2011, 12:00 AM
Messaggio: #6
RE: Simpatico riccio nel giardino
L'ho appena pesato... 193 gr
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2011, 06:31 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2011 06:33 PM da pesk.)
Messaggio: #7
RE: Simpatico riccio nel giardino
Ciao e benvenuta!

Il riccino è abbastanza piccolo e bisogna fare qualche considerazione sulla sua reale possiilità di raggiungere in tempo il peso per il letargo: è un caso po' al limite, nel senso che se tutto va bene (cioè è sano, senza parassiti interni, la bella stagione si prolunga a sufficienza e lui trova cibo in abbondanza) potrebbe anche arrivarci, mentre se ha qualche problema di parassitosi - il che purtroppo è facile - e stenta a trovare cibo potrebbe non farcela e aggiungersi alle numerose schiere di ricci che muoiono durante l'inverno per mancanza di scorte di grasso. Ma, soprattutto, è preoccupante che vada in giro in pieno giorno, fin dal primo pomeriggio: può capitare a ricci più piccoli di avventurarsi occasionalmente fuori dalla tana anche nelle ore diurne, ma un riccio più cresciutello che esce prima che sia buio ha facilmente qualcosa che non va. Il fatto che cammini spedito e sembri star bene non ci può rassicurare del tutto, perchè il riccio purtroppo è un animale che per istinto nasconde il suo malessere finchè ce la fa, per poi andare incontro a tracolli improvvisi... serve quindi una valutazione un po' più accurata.

Direi che la cosa migliore da fare è sottoporlo a un'attenta osservazione nel tempo che ti rimane prima di partire (quanto esattamente?) in modo da capire meglio come sta. Prelevalo, sistemalo in una scatola dai bordi alti almeno 50 cm con un po' di foglie e fieno dentro e, anche se ti sembra che faccia molto caldo, mettici dentro anche una fonte di calore, come una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda, che non occupi tutto il fondo in modo che lui possa allontanarsene se non ne sente il bisogno.

Poi osservarlo attentamente per rispondere alle domande di questa lista, così potremo aiutarti a valutare le sue condizioni di salute:

- è tendenzialmente tondo o lungo e stretto?
- ha addosso parassiti (zecche, pulci, uova, larve, vermi...)? Attenta soprattutto alle larve di mosca, che appaiono come minuscoli chicchi di riso dal colore bianco-giallognolo
- ha ferite o traumi evidenti?
- appare mai, anche solo per un momento, debole e poco reattivo?
- cammina bene o barcolla e trascina le zampe?
- si appallottola se lo tocchi, soprattutto sulla pancia?
- respira a bocca chiusa o aperta?
- respira rumorosamente?
- tossisce o strarnutisce?
- ha gli occhi incrostati?
- le feci sono dei salamini scuri e ben formati o sono molli, o verdognole, o gelatinose, o striate di sangue?

Trattienilo almeno finchè non ci siamo risentiti in modo da prendere insieme una decisione sul da farsi. Se emergeranno problemi ti indirizzeremo a qualcuno che possa occuparsi di rimettere il piccolo in forma... per fortuna abbiamo diversi appoggi in Piemonte, inoltre se ci dici dove vai in vacanza potremmo valutare anche altre soluzioni in quella zona.

Aspettiamo notizie, ciao!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2011, 11:06 PM
Messaggio: #8
RE: Simpatico riccio nel giardino
Ciao Limonata, sei poi riuscita a fare i controlli consigliati da Pesk?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2011, 12:23 AM
Messaggio: #9
RE: Simpatico riccio nel giardino
Facci sapere qualcosa... ci prendiamo a cuore ogni riccio di cui veniamo a sapere e ci dispiace molto quando non abbiamo più notizie!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication