Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio sull'uscio di casa (aiuto)
09-08-2011, 12:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2011 12:10 PM da psilo.)
Messaggio: #1
riccio sull'uscio di casa (aiuto)
salve ho appena trovato un riccio sull'uscio di casa (e non abito in campagna, o meglio in un paese con vaste zone verdi ma la mia casa è su strade trafficate!)...premetto subito che non ho avuto tempo di leggere tutto il da farsi in questi casi perchè l'ho trovato pochi minuti fa (circa alle 11:45)...abito in toscana vicino prato e normalmente mi sarei rivolto al centro naturale di galceti, che però tempo fa ha cessato di accogliere gli animali selvatici...questo animale cammina ma molto lentamente, sembra addormentato e un po' barcollante (ma non sono un esperto di ricci, anzi non ne so niente)...dalle dimensioni direi che non è un riccio appena nato e non presenta escoriazioni visibili... visto che voleva entrare in casa l'ho portato in giardino e si è sistemato da solo sotto una pianta all'ombra...cosa devo fare??? gli devo dare da mangiare e bere (cosa)? lo metto in una scatola e lo porto in un bosco? vi prego di aiutarmi, per altro domani vado in vacanza e non me lo posso portare appresso!!!
ah la cosa strana è che non si è mai appallottolato!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 12:12 PM
Messaggio: #2
RE: riccio sull'uscio di casa (aiuto)
Ciao! Non lasciarlo fuori e non liberarlo, perchè è un animale in evidente stato di difficoltà che morirebbe in breve tempo se non viene soccorso e accudito per un po'.

Faccio mente locale su chi potrebbe prenderlo per occuparsene, tu intanto mettilo in casa in una scatola dai bordi alti con dentro una fonte di calore (borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda) che non occupi tutto il fondo, in modo che possa allontanarsene se ha troppo caldo (ma probabilmente la gradirà).

Poi pesalo con una bilancia precisa, da cucina, e riferisci qui. Solo dopo sapremo dirti cosa può mangiare!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 12:17 PM
Messaggio: #3
RE: riccio sull'uscio di casa (aiuto)
Il centro di Galceti, ahimè, pare sia stato chiuso in quanto struttura-lager... e comunque, se si tratta di un riccio molto piccolo, è difficile che un centro di recupero riesca a garantirgli le cure e l'assistenza costanti di cui necessita in un periodo come questo, in cui i già scarsi volontari sono per la maggior parte in ferie. Mi fiderei giusto delle strutture più grandi e notoriamente ben organizzate, come il Pettirosso di Modena. In alternativa l'affidamento a un volontario che possa occupersene a casa è la soluzione migliore.

Se mi dici dove vai in vacanza vedo di ampliare la ricerca di possibili appoggi anche a quella zona!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 12:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2011 12:23 PM da psilo.)
Messaggio: #4
RE: riccio sull'uscio di casa (aiuto)
l'ho messo nella scatola contenente anche una bottiglia di acqua calda...adesso non so come fare a pesarlo, comunque sarà lungo circa 10 cm...ah quando l'ho messo nella scatola si è appallottolato, e non sembra molto interessato alla fonte di calore
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 12:23 PM
Messaggio: #5
RE: riccio sull'uscio di casa (aiuto)
ciao e benvenutoIcon_rolleyes! il fatto che si appalli è sicuramente un buon segno. mettigli anche dell'acqua a disposizione e un po' di cibo (carne o cibo per gatti), così sta tranquillo. ci stiamo attivando per trovare qualcuno. puoi eventualmente spostarti con l'auto per trasferire il riccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 12:31 PM
Messaggio: #6
RE: riccio sull'uscio di casa (aiuto)
Visti i tempi molto stretti ti chiedo di mandarmi via mp il tuo numero di telefono, così che quando troviamo una possibile sistemazione siamo in grado di contattarti subito!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 12:34 PM
Messaggio: #7
RE: riccio sull'uscio di casa (aiuto)
Visto che non riesci a pesarlo rispondi a queste domande per aiutarci a valutare la sua età e, quindi, come nutrirlo:

- ha gli occhi aperti e belli tondi o chiusi o semichiusi?
- le orecchie sono ben aperte e staccate dalla testa?
- ha il pelo su muso e pancia?
- gli aculei sono per lo più bianchi o grigi?
- soprattutto, riesci a vedere se ha i dentini?

Se vuoi mandaci una foto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 12:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2011 12:45 PM da psilo.)
Messaggio: #8
RE: riccio sull'uscio di casa (aiuto)
adesso è molto più sveglio di prima, sta mangiando con gran foga i croccantini che gli ho messo, annusa tutto e sembra vispo Icon_biggrin
non sta più sdraiato è in piedi (su 4 zampe)


- ha gli occhi aperti e belli tondi o chiusi o semichiusi?

direi aperti/semi aperti

- le orecchie sono ben aperte e staccate dalla testa?

si

- ha il pelo su muso e pancia?

un po'

- gli aculei sono per lo più bianchi o grigi?

bianchi

- soprattutto, riesci a vedere se ha i dentini?

non li vedo ma sta sganocchiando i croccantini, dal rumore che fa penso di si
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 12:48 PM
Messaggio: #9
RE: riccio sull'uscio di casa (aiuto)
Direi che è davvero molto piccolo, gli aculei bianchi soprattutto mi danno da pensare! Prendilo in mano e sforzati di vedere se ha i dentini: i ricci piccoli non sono mai troppo tenaci nell'appallottolarsi, per cui ci arriverai.

Dev'essere affamatissimo se mangia le crocchette, che non sono il cibo più adatto per un riccio così piccolo: toglile subito e dagli piuttosto un po' di acqua e zucchero per idratarlo e sostenerlo.

Poi, se ha i dentini anche solo appena spuntati, procurati Recovery della Royal Canin o a/d della Hill's. Se non vedi ombra di dentini invece l'unico prodotto adatto è il latte per cagnoloni "Esbilac milk replacer for puppies" (mi raccomando, QUESTO E NON ALTRI checchè ne dicano i negozianti!) e, in attesa di procurartelo e comunque solo per poco tempo, il latte di capra.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 12:49 PM
Messaggio: #10
RE: riccio sull'uscio di casa (aiuto)
Aspettiamo di sapere se ha i dentini allora!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 12:50 PM
Messaggio: #11
RE: riccio sull'uscio di casa (aiuto)
proverò a guardare la presenza o meno di denti comunque adesso si sta muovendo per la scatola (che sarà di circa 50x50 cm) come se volesse scappare
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 12:54 PM
Messaggio: #12
RE: riccio sull'uscio di casa (aiuto)
purtoppo non ho una macchina digitale con me e il massimo che ho potuto fare con un pessimo cellulare è questo:

http://imageshack.us/photo/my-images/835/immag0015.jpg/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 12:57 PM
Messaggio: #13
RE: riccio sull'uscio di casa (aiuto)
E' normale che faccia così. Mi raccomando, togli subito le crocchette e dagli acqua e zucchero. Mi scrivevi che un tuo vicino potrebbe accudirlo, non è che ha anche una bilancia da prestarti? Sapere il peso preciso è fondamentale per capire quanto e con che frequenza deve mangiare e, quindi, anche per capire se il tuo vicino ha abbastanza disponibilità di tempo per occuparsene.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 01:00 PM
Messaggio: #14
RE: riccio sull'uscio di casa (aiuto)
(09-08-2011 12:54 PM)psilo Ha scritto:  purtoppo non ho una macchina digitale con me e il massimo che ho potuto fare con un pessimo cellulare è questo:

Be', dai, gli aculei non sono più tutti bianchi ma già sale e pepe... non stare a controllare se ha i dentini, li ha di sicuro. Ok a croccantini, cibo in scatola per cani e gatti, carne scottata di manzo o pollo (evita il maiale). Vedi solo di pesarlo, così ti sappiamo dire frequenza e quantità di cibo. Va pesato a stomaco vuoto però, quindi fai questo controllo prima di dargli altro cibo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 01:00 PM
Messaggio: #15
RE: riccio sull'uscio di casa (aiuto)
allora mi sono messo i guanti e l'ho pesato nella bilancia alimentare...pesa 101 grammi...non riesco a vedere se hai denti perchè fa la pallina appena lo tocco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 01:19 PM
Messaggio: #16
RE: riccio sull'uscio di casa (aiuto)
A giudicare dall'aspetto fisico ha senz'altro già anche i dentini, vai tranquillo.

Deve mangiare giornalmente una quantità di carne (carne scottata o cibo umido per cani o gatti) pari a un quarto del suo peso, più poca frutta (escluse mandorle e nocciole) e un po' di croccantini. L'ideale è che mangi questa quantità di cibo suddivisa in 5 pasti, se poi non sono proprio 5 fate in modo che siano sempre almeno 3 pasti al giorno!

Viato che sarà con ogni probabilità sottopeso, all'inizio puoi abbondare con la carne e non dargli esattamente 1/4 del suo peso, ma un po' di più - dovresti dargliene circa 25 grammi al giorno, dagliene pure anche 35.

Dal raggiungimento dei 200 grammi di peso dovrà mangiare sempre e solo 50 gr di carne al giorno più poca frutta e pochi di croccantini (quantità valide per i ricci adulti).

Ci si attende una crescita di 5-10 grammi al giorno almeno, se non cresce o, peggio, cala dovrete avvertirci subito!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 01:22 PM
Messaggio: #17
RE: riccio sull'uscio di casa (aiuto)
In ogni caso è un riccino la cui crescita nei prossimi mesi va tenuta d'occhio per vedere se riuscirà a raggiungere in tempo il peso necessario per affrontare il letargo (600-700 grammi in settembre-ottobre). Se non dovesse farcela ci organizzeremo per fargli passare l'inverno in casa o per fargli fare un letargo controllato. Questo non mi preoccupa, gli appoggi non ci mancano, se non potete occuparvene tu o il tuo vicino troveremo un centro o un volontario adatto. L'importante è che ci teniamo in contatto per valutare insieme cosa fare! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2011, 04:24 PM
Messaggio: #18
RE: riccio sull'uscio di casa (aiuto)
E menomale che l'hanno chiuso...quando ho chiamato anni fa mi hanno detto "signorina, i ricci sono animali selvatici, si curano da sé, li rimetta fuori!" O_O

Manco alla clinica da B...a Pistoia ci capiscono granché.

I miei abitano a Quarrata ma per l'appunto sono venuta ieri a Prato e parto domani per la Sardegna. A saperlo passavo :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2011, 08:46 PM
Messaggio: #19
RE: riccio sull'uscio di casa (aiuto)
Grazie della disponibilità, Shishy! Avevamo pensato di chiedere aiuto a te, ma poi psilo mi ha mandato un mp dicendomi che si era accordato con un vicino che avrebbe accudito il riccio fino a venerdì, quando lui rientrerà a casa. Gli ho detto di segnalare al vicino il nostro forum e spero l'abbia fatto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2011, 12:26 AM
Messaggio: #20
RE: riccio sull'uscio di casa (aiuto)
Ciao Psilo, dovresti essere rientrato adesso... ci aggiorni sul riccino?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication