Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio sull'uscio di casa (aiuto)
09-08-2011, 12:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2011 12:10 PM da psilo.)
Messaggio: #1
riccio sull'uscio di casa (aiuto)
salve ho appena trovato un riccio sull'uscio di casa (e non abito in campagna, o meglio in un paese con vaste zone verdi ma la mia casa è su strade trafficate!)...premetto subito che non ho avuto tempo di leggere tutto il da farsi in questi casi perchè l'ho trovato pochi minuti fa (circa alle 11:45)...abito in toscana vicino prato e normalmente mi sarei rivolto al centro naturale di galceti, che però tempo fa ha cessato di accogliere gli animali selvatici...questo animale cammina ma molto lentamente, sembra addormentato e un po' barcollante (ma non sono un esperto di ricci, anzi non ne so niente)...dalle dimensioni direi che non è un riccio appena nato e non presenta escoriazioni visibili... visto che voleva entrare in casa l'ho portato in giardino e si è sistemato da solo sotto una pianta all'ombra...cosa devo fare??? gli devo dare da mangiare e bere (cosa)? lo metto in una scatola e lo porto in un bosco? vi prego di aiutarmi, per altro domani vado in vacanza e non me lo posso portare appresso!!!
ah la cosa strana è che non si è mai appallottolato!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 12:12 PM
Messaggio: #2
RE: riccio sull'uscio di casa (aiuto)
Ciao! Non lasciarlo fuori e non liberarlo, perchè è un animale in evidente stato di difficoltà che morirebbe in breve tempo se non viene soccorso e accudito per un po'.

Faccio mente locale su chi potrebbe prenderlo per occuparsene, tu intanto mettilo in casa in una scatola dai bordi alti con dentro una fonte di calore (borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda) che non occupi tutto il fondo, in modo che possa allontanarsene se ha troppo caldo (ma probabilmente la gradirà).