Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
I CARTELLI-RICCIO IN OLANDA! :-)
13-08-2011, 05:48 PM
Messaggio: #1
Big Grin I CARTELLI-RICCIO IN OLANDA! :-)
Buona seraaaa!!!!! Icon_smile Ieri ho ricevuto una e-mail con delle immagini in allegato, riguardante la tutela del riccio e l'attenzione che ogni cittadino deve prestare sia a piedi che in auto sulla strade..IN OLANDA!! E sì, perchè la mail in questione mi è stata inviata da una cara, carissima amica di famiglia di origine olandese, che io conosco da quando ero piccola perchè molto tempo fa visse un pò in Italia per lavoro per poi però ritornar nella sua patria. Si chiama Jenny ma io l'ho sempre chiamata Zia Jenny! Icon_mrgreen
Vi copio qui ciò che lei mi ha scritto nella mail:
" Erica, come vedi ci sono anche in Olanda l'email per dire di stare in guardia sulla strade ( anche a piedi) per tutti i ricci di non calpestarlil o peggio con le macchine..Non vado a tradurti tutto, ma il succo e' stiamo molto attenti per i ricci prossimamente !.
Bacio
Jenny
".
E questo è l'allegato alla sua mail che copio qui!La prima è l'immagine animata di un cartello mooolto chiaro anche per chi non conosce l'olandese come me! Icon_mrgreen Le altre sono foto che mostrano quanto un riccio sia un animale tenero e indifeso (quindi credo almeno che il messaggio fosse che proprio per questo dobbiamo essere noi esseri umani ad aver premura di stare attenti).Ma credo che il riccio delle foto sia un africano e non un europeo.
http://imageshack.us/photo/my-images/231/viewern.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/232/viewer1s.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/571/viewer2g.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/545/viewer3r.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/855/viewer4.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/822/viewer5.png/
Che ne pensate? Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2011, 07:57 PM
Messaggio: #2
RE: I CARTELLI-RICCIO IN OLANDA! :-)
Si, questo è il riccetto che imperversa anche su youtube, immagini accompagnate da una musichetta idiota (chiedo scusa, ma non la reggo proprio).

Ad ogni modo è sempre una cosa giusta sensibilizzare, ma bisogna farlo nel modo corretto!

E' davvero un gran peccato che si spinga sempre su quanto sono carini e teneri, con tanto di immagini in cui si coccola un riccio, senza spiegare che nelle immagini è ritratto un riccio africano detenibile per legge(purtroppo per lui Icon_sad) e non del più "comune" riccio europeo, creando così confusione e aumentando il rischio che chi si ritrova un riccio in giro per il giardino decida di adottarlo come animale domestico, per non parlare del genio che ha ben pensato di avere tutto il diritto "metterlo in vendita" su Internet Icon_evil

Tu che conosci e rispetti la natura del riccio hai dato un'interpretazione (ovvero che il messaggio potrebbe sottolineare l'importanza che siano gli uomini a prendersi cura di creature indifese), ma tante, tantissime altre persone non coglieranno questo messaggio, lo distorceranno e ne faranno il peggior uso possibile purtroppo...

Stasera sono venuta a conoscenza del fatto che una mia dirimpettaia, nonostante le avessi già parlato più di una volta, ha nuovamente messo la lumachina con metaldeide nel suo giardino!
E così farà un sacco di gente!

Perciò pensavo di fare un bel foglio formato A3 da attaccare qui in borgata da me su cui inserire un'immagine del riccio europeo (per attirare l'attenzione) e scrivere tutta una serie di info: animali selvatici protetti dalla legge non detenibili, amici dell'orto (puntare sulla loro utilità piuttosto che sul loro aspetto), come aiutare un riccio in libertà (cibi adatti e cibi vietati), alternativa per lumachicidi (mi domandavo se fosse corretto citarne la marca, ma a questo punto la cito punto e basta), rischi per il riccio in un giardino e relative soluzioni, discorso CRAS e infine rimando al sito-forum di Hedgehogs.

Sono molte info e devo studiare come metterle giù in modo sintetico e chiaro.

Scusa Erica se ho "invaso" il tuo post, ma davvero sono stanca che, pur armati delle migliori intenzioni, le persone favoriscano la confusione tra specie portando così chi non si informa a compiere la crudeltà di togliere la libertà ad un animale selvatico.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2011, 08:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-2011 08:18 PM da Thea.)
Messaggio: #3
RE: I CARTELLI-RICCIO IN OLANDA! :-)
Quoto Tam Tam : c'è un marcato 'effetto emotivo' in questo genere di messaggi, che spesso , nonostante la buona fede di fondo, rischiano di risultare fuorvianti perchè semplificano un po' troppo questioni che invece non son semplici affatto.

Credo che per ottenere risultati efficaci e duraturi su queste tematiche gli spot " a sentimento" vadano come minimo integrati con la corretta informazione e la sensibilizzazione seria costante e capillare.

Di spot siamo tutti bombardati da mattina a sera e anche il povero riccettino di questa pubblicità rischia di cadere ben presto nel dimenticatoio.....

Mentre Tam è stufa della musichetta idiota ( io ho le casse del pc rotte quindi nn posso sentirla) io sono un po' stufa di questi continui paragoni tra l'Italia e tutti i Paesi sedicenti più civili in fatto di tutela e rispetto. Viaggio per lavoro in tutta Europa tutto l'anno e posso testimoniare che , di nuovo, le cose non sono così semplici e che nemmeno in Nord Europa, usando un detto delle mie parti, " legano i cani con la salsiccia".

IL riccio gode nelle culture del Nord moltissima popolarità e simpatia, per ragioni di tradizione e di costume e certamente i parchi olandesi ci testimoniano una generale attenzione per la natura che in Italia non c'è ; per contro - non per fare polemica, ma è così- i maggiori allevatori e importatori di ricci africani e di moltissimi altri animali esotici stanno proprio lì : il fatto che la legge europea lo consenta non cambia le cose: si tratta di una speculazione economica su animali che spesso sono costretti a viaggi stressantissimi in condizioni pessime e al freddo solo per alimentare il mercato e chi guadagna.

Quindi basta ditini alzati, please....

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2011, 08:34 PM
Messaggio: #4
RE: I CARTELLI-RICCIO IN OLANDA! :-)
Quoto!

P.S.
La musichetta cui mi riferisco l'ho sentita su Youtube, in uno dei tanti filmati che utilizzano l'immagine di questo riccetto (ohhh, so cute! Icon_twisted)

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2011, 09:40 AM
Messaggio: #5
RE: I CARTELLI-RICCIO IN OLANDA! :-)
(13-08-2011 07:57 PM)TamTam Ha scritto:  Stasera sono venuta a conoscenza del fatto che una mia dirimpettaia, nonostante le avessi già parlato più di una volta, ha nuovamente messo la lumachina con metaldeide nel suo giardino!

Questo vuol dire proprio fregarsene! Icon_evil Fai come ho fatto io: ho comprato un sacco gigante di Ferramol e l'ho distribuito tra i vicini, loro hanno avuto il risultato che volevano e io ho potuto stare tranquilla!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2011, 11:12 AM
Messaggio: #6
RE: I CARTELLI-RICCIO IN OLANDA! :-)
(14-08-2011 09:40 AM)pesk Ha scritto:  
(13-08-2011 07:57 PM)TamTam Ha scritto:  Stasera sono venuta a conoscenza del fatto che una mia dirimpettaia, nonostante le avessi già parlato più di una volta, ha nuovamente messo la lumachina con metaldeide nel suo giardino!

Questo vuol dire proprio fregarsene! Icon_evil Fai come ho fatto io: ho comprato un sacco gigante di Ferramol e l'ho distribuito tra i vicini, loro hanno avuto il risultato che volevano e io ho potuto stare tranquilla!

FERRAMOL ? lo consiglio anche io ! dove si trova ? grazie Icon_smile

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2011, 01:03 PM
Messaggio: #7
RE: I CARTELLI-RICCIO IN OLANDA! :-)
(14-08-2011 11:12 AM)Nadia Barosio Ha scritto:  
(14-08-2011 09:40 AM)pesk Ha scritto:  Questo vuol dire proprio fregarsene! Icon_evil Fai come ho fatto io: ho comprato un sacco gigante di Ferramol e l'ho distribuito tra i vicini, loro hanno avuto il risultato che volevano e io ho potuto stare tranquilla!

FERRAMOL ? lo consiglio anche io ! dove si trova ? grazie Icon_smile
Nadia bella io ti consiglio di andare in un buon negozio di vendita di piante e prodotti per la loro crescita e cura per trovarlo, ma PER QUEL CHE MI RIGUARDA IL FERRAMOL MI E' SEMBRATO DI VEDERLO PERSINO A LEROY MERLIN: quando andai per comprare l'ondulina per costruire il recinto agli spinosi andai anche a dare un occhiata nel reparto dove vendono le confezioni con dentro i semi di varie piante, ortaggi e fiori e lì vicino c'era anche il reparto contenente varie cose per tener lontano dalle piante gli animali o certi insetti parassiti. Tra le varie proposte (trappole Icon_sad, spray contenenti sostanze repellenti o olfattivamente sgradevoli anche per cani o gatti, e antiparassitari di vario genere) mi sembrò proprio di vedere il FERRAMOL! VAI A DARE UN'OCCHIATA AL "TUO" LEROY MERLIN! Io se non e ricordo male mi sembrò quello, se invece non era proprio il ferramol RICORDO COMUNQUE PERFETTAMENTE una scritta accompagnata da un simbolo che in pratica diceva che quel prodotto non era tossico e/o velenoso per gli animali piccoli o grandi che fossero.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2011, 01:07 PM
Messaggio: #8
RE: I CARTELLI-RICCIO IN OLANDA! :-)
(14-08-2011 09:40 AM)pesk Ha scritto:  
(13-08-2011 07:57 PM)TamTam Ha scritto:  Stasera sono venuta a conoscenza del fatto che una mia dirimpettaia, nonostante le avessi già parlato più di una volta, ha nuovamente messo la lumachina con metaldeide nel suo giardino!

Questo vuol dire proprio fregarsene! Icon_evil Fai come ho fatto io: ho comprato un sacco gigante di Ferramol e l'ho distribuito tra i vicini, loro hanno avuto il risultato che volevano e io ho potuto stare tranquilla!
PESK HAI PIENAMENTE RAGIONE!!!! QUELLO E' PURO MENEFREGHISMO!CHE VERGOGNA! Mi dispiace tanto per TamTam che sicuramente avrà provato un a forte delusione e anche un pò di frustrazione e di rabbia quando ha scoperto che quella "signora" (tra virgolette perchè a mio parere non merita questo appellattivo) ha continuato a fare come voleva lei! Icon_evil Gente così io..meglio che mi sto zitta!!! Icon_evil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2011, 01:46 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-08-2011 02:04 PM da Erica.)
Messaggio: #9
RE: I CARTELLI-RICCIO IN OLANDA! :-)
(13-08-2011 07:57 PM)TamTam Ha scritto:  Si, questo è il riccetto che imperversa anche su youtube, immagini accompagnate da una musichetta idiota (chiedo scusa, ma non la reggo proprio).

Ad ogni modo è sempre una cosa giusta sensibilizzare, ma bisogna farlo nel modo corretto!

E' davvero un gran peccato che si spinga sempre su quanto sono carini e teneri, con tanto di immagini in cui si coccola un riccio, senza spiegare che nelle immagini è ritratto un riccio africano detenibile per legge(purtroppo per lui Icon_sad) e non del più "comune" riccio europeo, creando così confusione e aumentando il rischio che chi si ritrova un riccio in giro per il giardino decida di adottarlo come animale domestico, per non parlare del genio che ha ben pensato di avere tutto il diritto "metterlo in vendita" su Internet Icon_evil

Tu che conosci e rispetti la natura del riccio hai dato un'interpretazione (ovvero che il messaggio potrebbe sottolineare l'importanza che siano gli uomini a prendersi cura di creature indifese), ma tante, tantissime altre persone non coglieranno questo messaggio, lo distorceranno e ne faranno il peggior uso possibile purtroppo...

Stasera sono venuta a conoscenza del fatto che una mia dirimpettaia, nonostante le avessi già parlato più di una volta, ha nuovamente messo la lumachina con metaldeide nel suo giardino!
E così farà un sacco di gente!

Perciò pensavo di fare un bel foglio formato A3 da attaccare qui in borgata da me su cui inserire un'immagine del riccio europeo (per attirare l'attenzione) e scrivere tutta una serie di info: animali selvatici protetti dalla legge non detenibili, amici dell'orto (puntare sulla loro utilità piuttosto che sul loro aspetto), come aiutare un riccio in libertà (cibi adatti e cibi vietati), alternativa per lumachicidi (mi domandavo se fosse corretto citarne la marca, ma a questo punto la cito punto e basta), rischi per il riccio in un giardino e relative soluzioni, discorso CRAS e infine rimando al sito-forum di Hedgehogs.

Sono molte info e devo studiare come metterle giù in modo sintetico e chiaro.

Scusa Erica se ho "invaso" il tuo post, ma davvero sono stanca che, pur armati delle migliori intenzioni, le persone favoriscano la confusione tra specie portando così chi non si informa a compiere la crudeltà di togliere la libertà ad un animale selvatico.
Ciao TamTam! Icon_smile Mi chiedi scusa per aver "invaso" il mio post, ma in realtà non hai nulla di che scusarti: IO VOLEVO PROPRIO SAPERE COSA NE PENSASTE VOI MODERATRICI E/O UTENTI A PROPROSITO DEL CONTENUTO DELLA MAIL POICHE' ANCHE IO LA PENSO ESATTAMENTE COME TE!!! Il fatto è che proprio come hai scritto tu io (come tutti quelli iscritti in questo forum) conosco la natura del riccio (e soprattutto noi tutti sappiamo bene delle differenze tra i ricci europei e quelli africani) e ho dato un'interpretazione, ma giustamente ci sono tantissime persone che non essendo informate sull'argomento (delicatissimo e che merita perciò un altrattanto delicatissimo modo d'essere trattato e discusso quando si vuol fare qualcosa a scopo istruttivo) traggono molteplici significati e messaggi (la maggior parte errati) da quelle immagini! Icon_sad Insomma, SE HO VOLUTO COPIARE E INCOLLARE QUELLA MAIL che mia zia mi aveva spedito (lei però di certo l'ha fatto con buone intenzioni dato che quella mail le era stata spedita a sua volta da qualcun altro) E' STATO PROPRIO PER CREARE UN DIBATTITO (in cui ho visto per fortuna che siamo tutti finora della stessa concorde opinione) A RIGUARDO! TROVO SOLO LA PRIMA IMMAGINE (che tra l'altro è animata ma che animata non appare da quando l'ho copiata tramite ImageShack) stile fumetto MOLTO CHIARA ISTRUTTIVA E SEMPLICE (l'animazione consiste nell'autobus e nell'automobile chesi spostano sulla strada ma che non appena vedono un riccio fermo in mezzo ad essa si fermano per lasciarlo passare). PER IL RESTO QUELLE ALTRE FOTO LE HO TROVATE DISISTRUTTORIE E ANZI AMBIGUE E DEVIANTI (sia perchè il riccio nella foto è un africano sia perchè se avessero voluto fare qualcosa di istruttivo avrebbero dovuto "utilizzarlo" come esempio prendendolo con dei guanti e fare vedere cosa fare in casi del genere, come spiegato qui sul vostro forum nella pagina ERRORI DA EVITARE)! Icon_neutral Questo è ciò che penso. Tra l'altro mia zia Jenny sa che se veramente avesse bisogno (intendo in prima persona) di indicazioni su cosa o non cosa fare in caso di soccorso di un riccio può rivolgersi a me o a questo forum (di cui le parlai quando soccorremmo Houdì e Pop) e che io sarei persino disposta a farle da tramite (dato che l'italiano lo capisce ma essendo olandese non riesce a parlarlo o scriverlo strabenissimo). Icon_wink
PS: TamTam tu hai scritto che addirittura le foto di quel riccio spopolano su YouTube (con canzonicina idiota di sottofondo.) Icon_eek Io non frequentando YouTube non lo sapevo! Mi ha proprio sorpreso questo! Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2011, 02:01 PM
Messaggio: #10
RE: I CARTELLI-RICCIO IN OLANDA! :-)
(13-08-2011 08:08 PM)Thea Ha scritto:  Quoto Tam Tam : c'è un marcato 'effetto emotivo' in questo genere di messaggi, che spesso , nonostante la buona fede di fondo, rischiano di risultare fuorvianti perchè semplificano un po' troppo questioni che invece non son semplici affatto.

Credo che per ottenere risultati efficaci e duraturi su queste tematiche gli spot " a sentimento" vadano come minimo integrati con la corretta informazione e la sensibilizzazione seria costante e capillare.

Di spot siamo tutti bombardati da mattina a sera e anche il povero riccettino di questa pubblicità rischia di cadere ben presto nel dimenticatoio.....

Mentre Tam è stufa della musichetta idiota ( io ho le casse del pc rotte quindi nn posso sentirla) io sono un po' stufa di questi continui paragoni tra l'Italia e tutti i Paesi sedicenti più civili in fatto di tutela e rispetto. Viaggio per lavoro in tutta Europa tutto l'anno e posso testimoniare che , di nuovo, le cose non sono così semplici e che nemmeno in Nord Europa, usando un detto delle mie parti, " legano i cani con la salsiccia".

IL riccio gode nelle culture del Nord moltissima popolarità e simpatia, per ragioni di tradizione e di costume e certamente i parchi olandesi ci testimoniano una generale attenzione per la natura che in Italia non c'è ; per contro - non per fare polemica, ma è così- i maggiori allevatori e importatori di ricci africani e di moltissimi altri animali esotici stanno proprio lì : il fatto che la legge europea lo consenta non cambia le cose: si tratta di una speculazione economica su animali che spesso sono costretti a viaggi stressantissimi in condizioni pessime e al freddo solo per alimentare il mercato e chi guadagna.

Quindi basta ditini alzati, please....
Ciao Thea! Icon_smile QUOTO A PIENO CIO' CHE TU E TAMTAM AVETE DETTO! Icon_smile Però ci tengo solo a ri-sottolineare che mia zia Jenny non è che mi abbia mandato quella mail con cattive intenzioni (inoltre a lei gliel'aveva già girata qualcun'altro) nè tantomeno il suo gesto voleva essere un qualsiasi tipo di "critica" verso il nostro paese e/o il modo e le leggi che regolano la tutela della salvaguardia degli animali in genere (anche se IO sinceramente credo sì che l'Italia sia più ipocrita di altri paesi, ma di certo sono consapevolissima che di orrori perpetrati nei confronti degli animali ne siano pieni altrettanti paesi se non Stati!). Icon_rolleyes Detto ciò SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON TE E TAMTAM!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2011, 03:00 PM
Messaggio: #11
Shy Ho risposto a quella mail.
Spero di aver fatto una cosa giusta rispondendo alla mail di mia zia Jenny e spiegandole per bene questo (copio incollo qui):
"Ciao Zia!!!!! Come stai??? Spero bene! E la miciona Sara?? Spero stia bene anche lei! GRAZIE PER TUTTE LE MAIL SIMPATICISSIME CHE MI INVII !!!! Quando riesco a vedere la mia mail sono sempre felice grazie a te!!! Però volevo rispondere alla mail che mi mandasti qualche giorno fa e che riguardava l'attenzione da avere sulle strade nei confronti dei ricci e soprattutto vorrei farti presente a titolo informativo qualcosa a proposito delle immagini allegate alla suddetta mail: vedi a me è piaciuta soprattutto la prima di quelle immagini: mi riferisco a quella disegnata e animata di cui si capisce in modo chiaro (nonostante io non sappia leggere, parlare e capire l'olandese) che bisogna prestare particolare attenzione sulle strade sia che ci si trovi in macchina sia che ci si sposti a piedi se si dovesse incontrare un riccio che attraversa la strada o che ci sta in mezzo. Ma tutte quelle altre foto che c'erano non mi sono piaciute e ti spiego perchè: quello nelle foto è il riccetto che imperversa anche su youtube, immagini accompagnate da una musichetta idiota.E PER GIUNTA QUEL RICCETTO NON E' UN RICCIO EUROPEO (selvatico non detenibile in cattività per legge e che se viene soccorso da un essere umano non dovrebbe essere manipolato in quel modo, ma soprattutto MAI MANIPOLARE UN RICCIO EUROPEO SENZA L'UTILIZZO DI UN PANNO NON SFILACCIATO O DI UN PAIO DI GUANTI!, poichè a mani nude gli si lascerebbe il nostro odore addosso e se capitasse magari con un cucciolo poco distante dalla mamma, la madre sentendo il nostro odore non lo riconoscerebbe più e lo abbandonerebbe o lo ucciderebbe se il riccino fosse davvero piccolo!QUINDI MAI SENZA GUANTI O PANNO!)! Quello nelle foto è una sottospecie di Riccio Africano e il riccio africano, non facendo parte della nostra fauna selvatica non è considerato animale selvatico protetto e quindi non solo può essere detenuto in cattività come animale domestico (non c'è legge qui che lo vieti), ma viene addirittura allevato (e di allevamenti ve ne sono parecchi e diversi a seconda delle sottospecie) in molti paesi del nord europa, proprio per essere commercializzato come animale da compagnia. INOLTRE UN RICCIO AFRICANO PER IL MOTIVO DETTO POCO FA PUO' ESSERE PRESO A MANI NUDE A DIFFERENZA DI UN RICCIO EUROPEO! E non trovo giuste quelle foto proprio perchè trasmettono dei messaggi fuorvianti a chi le guarda e a chi non sa molto di ricci (io per fortuna ormai ne so tantissimo ma molte persone non sanno neanche della differenza tra riccio europeo e africano). Infatti chiunque guardi quelle immagini, volte alla sensibilizzazione verso i ricci europei (perchè sono solo gli europei a poter essere incontrati sulle strade ed essi sono selvatici) e all'attenzione da avere sulle strade, se poi guarda le foto di quel riccetto nella mano di quella persona senza sapere che quello non è un riccio selvatico (europeo) ma un riccio domestico e addomesticabile (africano) fraintende il messaggio (che per questo motivo è fatto male e quindi non è costruttivo) e capisce che bisogna s fare attenzione sulle strade ma pensa anche: "Oh, che carino che è quel riccio!Lo vorrei coccolare anch'io"! E così nel messaggio passa l'idea che un riccio selvatico (anche se nella foto quello selvatico non c'è ma tanto chi vuoi che lo capisca?!) può tranquillamente essere preso, manipolato, accarezzato e osservato tra le mani NUDE e senza protezione quando INVECE NON E' AFFATTO COS'! Eccoti detta la ragione per cui semmai tu volessi inoltrare quella mail a qualche tua/o amica/o ti chiedo di farlo senza inoltrare quelle foto che mostrano quel riccetto tra le mani di quella persona perchè non faresti altro che contribuire alla divulgazione di un'errata informazione! UN BACIO GRANDE!!!! PS: nel caso tu avessi già inoltrato la mail riguardo i ricci a qualcuno ti pregherei di inoltrare anche questa mia mail alle stesse persone in modo tale che loro si ricredano. Oppure potresti tu stessa dir loro ciò che io ti ho spiegato con questa mia email. L'IMPORTANTE E' CHE GIRI UNA CORRETTA INFORMAZIONE E NON UN MESSAGGIO FUORVIANTE E SBAGLIATO OLTRE CHE NON ISTRUTTIVO! GRAZIE ANCORA! TI VOGLIO BENE! SALUTI E BACIONI DA TUTTI QUI (SHIRA TI MANDA UNA LECCATA!)!". Che ne dite, ho fatto bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2011, 07:14 PM
Messaggio: #12
RE: I CARTELLI-RICCIO IN OLANDA! :-)
Questo è il video su youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=lzS4wOTua...re=related

Come leggerai ci sono probabilmente solo due commenti un po' più "intelligenti", il resto è ciò di cui si parlava sopra.

Il titolo promette bene, poi ci si perde e si comincia con i soliti "ma che tenero", "troppo bello" etc...
Tra parentesi mi ero ripromessa di controllare più spesso Youtube, purtroppo alcune persone scrivono proprio delle fesserie sui ricci, ma il tempo è tiranno ed era un po' che non controllavo più Icon_rolleyes

Hai fatto molto bene a dire a tua zia che è necessario dare le info nel modo opportuno, senza creare confusione, perchè questa può portare spiacevoli conseguenze.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2011, 07:45 PM
Messaggio: #13
RE: I CARTELLI-RICCIO IN OLANDA! :-)
Aggiungo che molti dei video related a quello che segnala Tam presentano contenuti più vicini alla tipologia " Paperissima" , tipo il riccio che scivola tentando invano di uscire dal lavandino, o che rimane incastrato col muso nel tubo...E a proposito, che ci fa un riccio a nuotare in una vasca d'acqua?
Insomma, non ci siamo proprio. GLi animali non devono servire nè per intenerire nè per far ridere.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2011, 08:29 PM
Messaggio: #14
RE: I CARTELLI-RICCIO IN OLANDA! :-)
(14-08-2011 07:45 PM)Thea Ha scritto:  Aggiungo che molti dei video related a quello che segnala Tam presentano contenuti più vicini alla tipologia " Paperissima" , tipo il riccio che scivola tentando invano di uscire dal lavandino, o che rimane incastrato col muso nel tubo...E a proposito, che ci fa un riccio a nuotare in una vasca d'acqua?
Insomma, non ci siamo proprio. GLi animali non devono servire nè per intenerire nè per far ridere.

Esatto, purtroppo ce ne sono per tutti i (cattivi) gusti Icon_sad

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2011, 10:26 PM
Messaggio: #15
RE: I CARTELLI-RICCIO IN OLANDA! :-)
(14-08-2011 01:03 PM)Erica Ha scritto:  
(14-08-2011 11:12 AM)Nadia Barosio Ha scritto:  
(14-08-2011 09:40 AM)pesk Ha scritto:  Questo vuol dire proprio fregarsene! Icon_evil Fai come ho fatto io: ho comprato un sacco gigante di Ferramol e l'ho distribuito tra i vicini, loro hanno avuto il risultato che volevano e io ho potuto stare tranquilla!

FERRAMOL ? lo consiglio anche io ! dove si trova ? grazie Icon_smile
Nadia bella io ti consiglio di andare in un buon negozio di vendita di piante e prodotti per la loro crescita e cura per trovarlo, ma PER QUEL CHE MI RIGUARDA IL FERRAMOL MI E' SEMBRATO DI VEDERLO PERSINO A LEROY MERLIN: quando andai per comprare l'ondulina per costruire il recinto agli spinosi andai anche a dare un occhiata nel reparto dove vendono le confezioni con dentro i semi di varie piante, ortaggi e fiori e lì vicino c'era anche il reparto contenente varie cose per tener lontano dalle piante gli animali o certi insetti parassiti. Tra le varie proposte (trappole Icon_sad, spray contenenti sostanze repellenti o olfattivamente sgradevoli anche per cani o gatti, e antiparassitari di vario genere) mi sembrò proprio di vedere il FERRAMOL! VAI A DARE UN'OCCHIATA AL "TUO" LEROY MERLIN! Io se non e ricordo male mi sembrò quello, se invece non era proprio il ferramol RICORDO COMUNQUE PERFETTAMENTE una scritta accompagnata da un simbolo che in pratica diceva che quel prodotto non era tossico e/o velenoso per gli animali piccoli o grandi che fossero.

onduline : l'ho poi trovato in un magazzino per l'edilizia poco distante da casa mia , non sono andata al leroy merlin ; però prossimamente andrò all'ikea, che è vicino a viridea ( per le camole ) , che è vicino al leroy merlen : mi farò un bel giretto Icon_razz baci

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2011, 11:46 PM
Messaggio: #16
RE: I CARTELLI-RICCIO IN OLANDA! :-)
(14-08-2011 07:14 PM)TamTam Ha scritto:  Questo è il video su youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=lzS4wOTua...re=related

Come leggerai ci sono probabilmente solo due commenti un po' più "intelligenti", il resto è ciò di cui si parlava sopra.

Il titolo promette bene, poi ci si perde e si comincia con i soliti "ma che tenero", "troppo bello" etc...
Tra parentesi mi ero ripromessa di controllare più spesso Youtube, purtroppo alcune persone scrivono proprio delle fesserie sui ricci, ma il tempo è tiranno ed era un po' che non controllavo più Icon_rolleyes

Hai fatto molto bene a dire a tua zia che è necessario dare le info nel modo opportuno, senza creare confusione, perchè questa può portare spiacevoli conseguenze.
Ciao TamTam!Poco fa sono andata a vedere la mia email ne ho trovata una di Zia Jenny in risposta a quella che le avevo inviato oggi pomeriggio io. Questa sua ultima mail l'aveva inoltrata a me dopo averla spedita a ben 8 suoi amici/amiche (le stesse persone che evidentemente avevano ricevuto l'email diseducativa e fuorviante sui ricci): c'era scritto:
"Amici -amiche qua sotto la spiegazione sui ricci detto da una esperta e amante degli animali la mia "nipota adottiva" Erica
Erica ha salvato e allevato - lo scorso inverno - non uno, ma due ricci ( Houdi e Pop) trovati lungo le strade Pugliese..
Piu informazione riguardante i ricci o altri animali trovate su facebook ....... cercate Eva Garcia. Saluti Jenny
".
La "spiegazione" a cui si riferiva non era altro che la mail che io le avevo spedito oggi pomeriggio e che avevo copiato/incollato nella discussione qui. Ora, nonostante mia zia abbia parlato di me nella sua mail come un'esperta, io so bene di non esserlo anche se qualcosa di ricci ne ho imparata. E così c'ho tenuto a scriverle quest'altra mail:
"Zia ho letto ora la tua ultima mail che mi hai inviato, quella che hai inoltrato anche ai tuoi amici/amiche e di cui ti sono grata! La mail che ti avevo scritto (a proposito di quell'altra riguardante i ricci) oggi pomeriggio non conteneva certo chissà quali informazioni sul pronto soccorso di un riccio, ma ne conteneva poche e buone (il fatto ad esempio che il riccio europeo è differente dall'africano ed è protetto e tutelato per legge, di non maneggiare mai un riccio europeo a mani nude e di non prelevarlo solo per vedere l'animaletto spinti dalla nostra umana e certe volte egoistica curiosità). Quindi TI RINGRAZIO DI AVER INOLTRATO LA MAIL CHE TI AVEVO SCRITTO OGGI POMERIGGIO A TUTTE QUELLE PERSONE! Io però anche se di cose sui ricci ne ho apprese tante devo ringraziare soltanto tutti gli esperti (quelli veri, io non lo sono mica!) che mi hanno seguita sul forum del sito dedicato interamente al riccio europeo, al suo soccorso, agli errori da evitare, al pronto intervento..GRAZIE A LORO E ALLE LORO INDICAZIONI E CONSIGLI E GRAZIE A QUEL SITO/FORUM IO HO IMPARATO UN BEL PO' DI COSE E HO POTUTO SOCCORRERE, CURARE E PRENDERMI CURA DI HOUDI' E POP FINO AL LORO REINSERIMENTO! Ti scrivo qui il nome del sito/forum :
http://hedgehogs.altervista.org/
Dato che gli esperti sono loro e io no di certo, TI PREGO DI INOLTRARE QUESTA EMAIL ALLE STESSE PERSONE A CUI HAI GIA' INOLTRATO PRIMA L'ALTRA, COSI' CHE LORO SEMMAI DOVESSERO TROVARSI A SOCCORRERE UN RICCIO EUROPEO SAPPIANO SU CHI FARE RIFERIMENTO! UN BACIO GRANDE!!! E DOLCE NOTTE!!".
Spero che a voi del moderatrici non dia fastidio questa cosa che ho fatto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2011, 10:51 PM
Messaggio: #17
RE: I CARTELLI-RICCIO IN OLANDA! :-)
(14-08-2011 11:46 PM)Erica Ha scritto:  
(14-08-2011 07:14 PM)TamTam Ha scritto:  Questo è il video su youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=lzS4wOTua...re=related

Come leggerai ci sono probabilmente solo due commenti un po' più "intelligenti", il resto è ciò di cui si parlava sopra.

Il titolo promette bene, poi ci si perde e si comincia con i soliti "ma che tenero", "troppo bello" etc...
Tra parentesi mi ero ripromessa di controllare più spesso Youtube, purtroppo alcune persone scrivono proprio delle fesserie sui ricci, ma il tempo è tiranno ed era un po' che non controllavo più Icon_rolleyes

Hai fatto molto bene a dire a tua zia che è necessario dare le info nel modo opportuno, senza creare confusione, perchè questa può portare spiacevoli conseguenze.
Ciao TamTam!Poco fa sono andata a vedere la mia email ne ho trovata una di Zia Jenny in risposta a quella che le avevo inviato oggi pomeriggio io. Questa sua ultima mail l'aveva inoltrata a me dopo averla spedita a ben 8 suoi amici/amiche (le stesse persone che evidentemente avevano ricevuto l'email diseducativa e fuorviante sui ricci): c'era scritto:
"Amici -amiche qua sotto la spiegazione sui ricci detto da una esperta e amante degli animali la mia "nipota adottiva" Erica
Erica ha salvato e allevato - lo scorso inverno - non uno, ma due ricci ( Houdi e Pop) trovati lungo le strade Pugliese..
Piu informazione riguardante i ricci o altri animali trovate su facebook ....... cercate Eva Garcia. Saluti Jenny
".
La "spiegazione" a cui si riferiva non era altro che la mail che io le avevo spedito oggi pomeriggio e che avevo copiato/incollato nella discussione qui. Ora, nonostante mia zia abbia parlato di me nella sua mail come un'esperta, io so bene di non esserlo anche se qualcosa di ricci ne ho imparata. E così c'ho tenuto a scriverle quest'altra mail:
"Zia ho letto ora la tua ultima mail che mi hai inviato, quella che hai inoltrato anche ai tuoi amici/amiche e di cui ti sono grata! La mail che ti avevo scritto (a proposito di quell'altra riguardante i ricci) oggi pomeriggio non conteneva certo chissà quali informazioni sul pronto soccorso di un riccio, ma ne conteneva poche e buone (il fatto ad esempio che il riccio europeo è differente dall'africano ed è protetto e tutelato per legge, di non maneggiare mai un riccio europeo a mani nude e di non prelevarlo solo per vedere l'animaletto spinti dalla nostra umana e certe volte egoistica curiosità). Quindi TI RINGRAZIO DI AVER INOLTRATO LA MAIL CHE TI AVEVO SCRITTO OGGI POMERIGGIO A TUTTE QUELLE PERSONE! Io però anche se di cose sui ricci ne ho apprese tante devo ringraziare soltanto tutti gli esperti (quelli veri, io non lo sono mica!) che mi hanno seguita sul forum del sito dedicato interamente al riccio europeo, al suo soccorso, agli errori da evitare, al pronto intervento..GRAZIE A LORO E ALLE LORO INDICAZIONI E CONSIGLI E GRAZIE A QUEL SITO/FORUM IO HO IMPARATO UN BEL PO' DI COSE E HO POTUTO SOCCORRERE, CURARE E PRENDERMI CURA DI HOUDI' E POP FINO AL LORO REINSERIMENTO! Ti scrivo qui il nome del sito/forum :
http://hedgehogs.altervista.org/
Dato che gli esperti sono loro e io no di certo, TI PREGO DI INOLTRARE QUESTA EMAIL ALLE STESSE PERSONE A CUI HAI GIA' INOLTRATO PRIMA L'ALTRA, COSI' CHE LORO SEMMAI DOVESSERO TROVARSI A SOCCORRERE UN RICCIO EUROPEO SAPPIANO SU CHI FARE RIFERIMENTO! UN BACIO GRANDE!!! E DOLCE NOTTE!!".
Spero che a voi del moderatrici non dia fastidio questa cosa che ho fatto.

Ciao a tutte e tutti, come dico spesso e volentieri, tutto il momdo è paese. Il rispetto per gli esseri viventi và imparato sin dalla nostra nascita ed è questo l'importante. Non facciamo paragoni tra l'Italia e altri paesi. Io sono nativa del Belgio e in quel paese ci ho passato gran parte della mia vita (42 anni per l'esattezza). Vi posso garantire che ho visto delle cose che non auguro a nessuno di vedere. Quando ero giovane, mi occupavo di protezione animale e di salvare quelle povere creature rinchiuse nei laboratori per l'esperimentazione, oppure salvare dal mercato quelle che rischiavano di finirci poiché alla fine di tale mercato, i rivenditori abbandonavano l'invenduto e i mercanti di laboratorio prelevavano i cartoni. Noi prendavamo cartoni pieni di gattini - più morti che vivi -, oppure cani, conigli ecc... Siamo anche entrati di forza in un laboratorio per liberare gli animali e vi risparmio le condizioni nelle quali li abbiamo trovati. Potrei raccontarne tante ma non voglio risvegliare incubi che mi perseguitano ancora. Questo per dirvi che nessun paese è proprio civile e questo è un paese del nord!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2011, 11:00 PM
Messaggio: #18
RE: I CARTELLI-RICCIO IN OLANDA! :-)
(15-08-2011 10:51 PM)auroscar Ha scritto:  Ciao a tutte e tutti, come dico spesso e volentieri, tutto il momdo è paese. Il rispetto per gli esseri viventi và imparato sin dalla nostra nascita ed è questo l'importante. Non facciamo paragoni tra l'Italia e altri paesi. Io sono nativa del Belgio e in quel paese ci ho passato gran parte della mia vita (42 anni per l'esattezza). Vi posso garantire che ho visto delle cose che non auguro a nessuno di vedere. Quando ero giovane, mi occupavo di protezione animale e di salvare quelle povere creature rinchiuse nei laboratori per l'esperimentazione, oppure salvare dal mercato quelle che rischiavano di finirci poiché alla fine di tale mercato, i rivenditori abbandonavano l'invenduto e i mercanti di laboratorio prelevavano i cartoni. Noi prendavamo cartoni pieni di gattini - più morti che vivi -, oppure cani, conigli ecc... Siamo anche entrati di forza in un laboratorio per liberare gli animali e vi risparmio le condizioni nelle quali li abbiamo trovati. Potrei raccontarne tante ma non voglio risvegliare incubi che mi perseguitano ancora. Questo per dirvi che nessun paese è proprio civile e questo è un paese del nord!!!
Anche se non ti conosco di persona ti stimo e ti ammiro tantissimo per quello che hai scritto (e fatto) Auroscar!!! Icon_biggrin Quoto appieno ciò che hai detto! Il rispetto degli esseri viventi - tutti!- come hai detto tu va insegnato fin dalla nascita!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2011, 08:23 AM
Messaggio: #19
RE: I CARTELLI-RICCIO IN OLANDA! :-)
(15-08-2011 11:00 PM)Erica Ha scritto:  [quote='auroscar' pid='48180' dateline='1313441503']
Ciao a tutte e tutti, come dico spesso e volentieri, tutto il momdo è paese. Il rispetto per gli esseri viventi và imparato sin dalla nostra nascita ed è questo l'importante. Non facciamo paragoni tra l'Italia e altri paesi. Io sono nativa del Belgio e in quel paese ci ho passato gran parte della mia vita (42 anni per l'esattezza). Vi posso garantire che ho visto delle cose che non auguro a nessuno di vedere. Quando ero giovane, mi occupavo di protezione animale e di salvare quelle povere creature rinchiuse nei laboratori per l'esperimentazione, oppure salvare dal mercato quelle che rischiavano di finirci poiché alla fine di tale mercato, i rivenditori abbandonavano l'invenduto e i mercanti di laboratorio prelevavano i cartoni. Noi prendavamo cartoni pieni di gattini - più morti che vivi -, oppure cani, conigli ecc... Siamo anche entrati di forza in un laboratorio per liberare gli animali e vi risparmio le condizioni nelle quali li abbiamo trovati. Potrei raccontarne tante ma non voglio risvegliare incubi che mi perseguitano ancora. Questo per dirvi che nessun paese è proprio civile e questo è un paese del nord!!!

hai tutta la mia stima... davvero ....

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication