Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
mi serve un consiglio
15-08-2011, 12:41 AM
Messaggio: #1
mi serve un consiglio
Ciao, mi serve un consiglio. Un riccio si è installato nel mio giardino condominiale ma secondo me non è una situazione ideale: il giardino è molto piccolo e confina con una strada molto trafficata. Inoltre ci sono cani nel condominio, e trappole per topi. Io per ora cerco di aiutarlo come posso, gli lascio in giro del cibo dal lato più lontano dalla strada e un piccolo sottovaso sempre pieno di acqua, ma a breve partirò per le ferie. Temo che in un contesto così faccia una brutta fine. Cosa posso fare? Pensavo di prenderlo e portarlo in un Oasi, qui vicino ci sarebbe quella di Vanzago del wwf ma anche se gli ho scritto non mi hanno risposto (forse anche perchè è ferragosto). Voi cosa dite di fare? Spostarlo in un contesto migliore o lasciarlo qui?
E dove lo potrei portare (io sono in prvincia di Varese ma lato sud, molto vicino a Milano). Attendo con ansia qualche consiglio. Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2011, 08:48 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2011 08:52 AM da Pierre.)
Messaggio: #2
RE: mi serve un consiglio
ciao Gabriele e benvenuto da parte mia, in effetti la situazione che descrivi non è delle migliori ma prima di spostarlo bisogna fare alcune valutazioni...quanto è grande questo riccio? L'ideale sarebbe che tu riuscissi a prenderlo con un paio di guanti e pesarlo con una bilancia digitale da cucina in modo da avere il peso esatto e mentre fai questo controllare che non abbia pulci, zecche o larve di mosca...poi lo vedi girare di giorno o di notte? Noti rumori strani tipo tosse, starnuti o respiro rumoroso? Prima di spostarlo bisogna valutare la condizione di salute del riccio e verificare soprattutto che non sia una femmina che magari ha partorito proprio li, allontanarla significherebbe condannare i piccoli...cosa gli hai dato da mangiare? Mi raccomando, niente latte e derivati, carne di suino, cereali, nocciole e mandorle, pane, riso e qualunque cosa ricca di amido...dacci più informazioni che puoi in modo che possiamo consigliarti al meglio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2011, 11:24 AM
Messaggio: #3
RE: mi serve un consiglio
Ciao e grazie per la risposta. Cerco di risponderti in modo sintetico ma efficace:
1) dimensione del riccio: non l'ho mai voluto prendere in mano nel timore che non fosse un comportamento corretto e quindi non ti so dire quanto pesa. Ad occhio e croce, confrontandolo con la taglia di quelli che ogni tanto si vedono in giro, di solito spiaccicati dalle auto, mi sembra di taglia piccola ma non cucciolo, secondo me è un riccio giovane ma già autonomo. L'ho osservato più volte e si muove con scioltezza e autonomia. Nessuna ferita, niente tosse nè starnuti, nessun respiro rumoroso;
2) orari: gli avvistamenti sono tutti serali/notturni. Non l'ho mai visto prima delle 23,00;
2) parassiti: osservandolo da vicino ho notato delle bestioline, tipo moscerini, sul suo corpo. Potrebbero essere pulci? O pidocchi? Si muovevano molto, non erano di certo zecche che, a quanto ne so, restano fisse;
3) non penso sia una femmina coi piccoli ma non ti so dire come mai mi sono fatto questa idea, forse perchè mi aspetto che dovrebbe essere più grande di taglia. Potrebbe essere un nato di quest'anno che si è trovato il suo territorio?
4) cibo: gli ho dato solo acqua e frutta, per la precisione mele e pere. Adesso ho letto che va bene anche la carne ma non di maiale e pensavo di fargliene trovare un po', per aiutarlo a mettere su un po' di grasso per l'inverno. Il mio timore è che crescendo non trovi cibo a sufficienza e decida di spostarsi di più, ma qui da me se si sposta è fritto! Il giardino in cui si trova è una striscia di terra di 30 metri per due, non può trovare tutto quello che gli serve in un terreno così piccolo. Inoltre adesso il contesto è tranquillo perchè il palazzo è vuoto causa vacanze, ma a fine mese tornano tutti e addio tranquillità: tra gente che porta fuori il cane, gente che scende a fumarsi una sigaretta, gente che scende a portare la pattumiera... come fa povera bestiolina?
5) io stesso a breve parto e sto via per un paio di settimane. Non penso di riuscire a fare nulla prima della mia partenza ma, se fosse ancora qui al mio ritorno, mi piacerebbe potergli dare la possibilità di mangiare bene a settembre e fare un bel letargo in un posto sicuro.
Ero tranquillo perchè il condominio ha un portinaio che adora gli animali e speravo ci potesse badare lui, ma ora il portinaio è stato ricoverato in ospedale e non c'è proprio nessuno.
Non so cosa sia meglio per lui ma secondo me qui non puo' durare a lungo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2011, 11:28 AM
Messaggio: #4
RE: mi serve un consiglio
Non so se puo' servire ma se tu vai su http://www.google.it e poi clicchi su "maps" e inserisci l'indirizzo "saronno via miola 1" puoi vedere sia la cartina della città così vedi quante strade ci sono sia l'immagine generale della via in cui lui si trova.
secondo me è giovane e non ha scelto bene il posto. O forse è l'unico posto che ha trovato visto che qui ormai hanno costruito dappertutto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2011, 12:34 PM
Messaggio: #5
RE: mi serve un consiglio
Ciao Gabriele, benvenuto sul forum! Ti sei comportato molto bene evitando, nel timore di far danni, di interferire eccessivamente con il riccio. Ho guardato le foto aeree della zona e in effetti, anche se la campagna non è lontana, ci sono un bel po' di strade trafficate in mezzo.

Quando parti esattamente? Potresti usare questi giorni in cui sei a casa per fare due controlli - verificare il sesso del riccio e vedere se sa cacciare insetti - e un trattamento contro le pulci e i parassiti interni.

Per verificare il sesso del riccio puoi prelevarlo brevemente e metterlo su una superficie trasparente, coperto con una scatola da scarpe tenuta ben ferma. Dopo un po', non sentendosi costretto come se lo tenessi fermo tu, si aprirà e tu potrai guardargli la pancia da sotto. La posizione dei genitali è indicativa del sesso - vedi la foto che trovi in questa discussione, al messaggio n°6:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...io+femmina

Approfitta del prelevamento per pesare il riccio con una bilancia digitale o comunque precisa, in grado di apprezzare i grammi: il peso ci aiuterà a valutare l'età del riccio e ci permetterà di dosare bene il trattamento antiparassitario.

Per verificare se il riccio è abituato a cacciare (vista la zona in cui si trova potrebbe anche essere cresciuto a croccantini e cibo per cani e gatti!) procurati delle camole della farina e dei lombrichi e, eventualmente, qualche camola del miele (evita invece i begatini, che evolvono in mosche e possono risultare mortali) e prova a disseminarli nella zona del giardino che lui abitualmente frequenta e a osservare se li addocchia e li cattura.

Se dovesse risultare che è un maschio e che sa cacciare potresti tranquillamente spostarlo altrove, in un luogo più adatto, che ti aiuteremo a cercare. Bisogna però anche valutare attentamente il peso in funzione della stagione... risentiamoci quindi in ogni caso prima che tu prenda qualunque decisione! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2011, 01:09 PM
Messaggio: #6
RE: mi serve un consiglio
Uffi, la vedo grigia!
1) le foto aeree non sono aggiornate, nei campi che vedi tra Saronno e Ceriano Laghetto adesso passa una strada nuova, che servirà da raccordo per una autostrada nuova, la cd "pedemontana". Qui la campagna la stanno massacrando...
2) la mia partenza è domattina :-( Inoltre oggi è tutto chiuso, non riesco a comprare nulla.
3) il link che mi mandi per vedere il sesso del riccio non si apre, appare un messaggio in cui si dice che non sono autorizzato ad accedere a quell'area, possibile?
4) a questo punto temo di dover rimandare tutte queste operazioni al mio ritorno ma ... ci sarà ancora?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2011, 02:52 PM
Messaggio: #7
RE: mi serve un consiglio
Pesk anche a me dice che non posso accedere alla pagina...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2011, 02:59 PM
Messaggio: #8
RE: mi serve un consiglio
(15-08-2011 02:52 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Pesk anche a me dice che non posso accedere alla pagina...

idem Icon_cry

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2011, 03:01 PM
Messaggio: #9
RE: mi serve un consiglio
Ciao. Direi che potrei procedere così:
1) non trattandosi di un riccio in difficoltà (non è ferito) e non necessitando di cure immediate non avrebbe senso trasferirlo "a casaccio";
2) stasera gli lascio un pò di cibo (carne cruda non di maiale e frutta) e predispongo alcuni contenitori per l'acqua. Poi parto e incrociamo le dita;
3) al mio ritorno, se lo trovo ancora, provvedo alle operazioni di peso/controllo sesso/terapia parassiti che mi avete consigliato;
4) a quel punto vi scrivo e mi dite voi se riterrete opportuno trasferirlo prima del letargo invernale.
Che ne dite? Faccio così?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2011, 03:22 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2011 03:22 PM da Nadia Barosio.)
Messaggio: #10
RE: mi serve un consiglio
(15-08-2011 03:01 PM)GABRIELE Ha scritto:  Ciao. Direi che potrei procedere così:
1) non trattandosi di un riccio in difficoltà (non è ferito) e non necessitando di cure immediate non avrebbe senso trasferirlo "a casaccio";
2) stasera gli lascio un pò di cibo (carne cruda non di maiale e frutta) e predispongo alcuni contenitori per l'acqua. Poi parto e incrociamo le dita;
3) al mio ritorno, se lo trovo ancora, provvedo alle operazioni di peso/controllo sesso/terapia parassiti che mi avete consigliato;
4) a quel punto vi scrivo e mi dite voi se riterrete opportuno trasferirlo prima del letargo invernale.
Che ne dite? Faccio così?

CIAO ! consiglierei ( se poi non va bene le moderatrici mi correggeranno ) di lasciare delle crocchette per gattini : i ricci ne sono ghiotti e non attirano tanto le mosche , magari prendi un dispenser , così sono riparate da acqua e aria Icon_smile

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2011, 03:36 PM
Messaggio: #11
RE: mi serve un consiglio
Ciao Gabriele! Benvenuto sul forum dei ricci! Sono Erica, una ragazza utente come te di questo forum (anch'io ebbi bisogno dei consigli e delle preziose indicazioni delle moderatrici e dei più esperti che si trovano qui Icon_smile)! Purtroppo essendo solo un'utente come te non me la sento di rispondere alle tue ultime domande e aspetto che lo facciano le moderatrici ma posso aiutarti per quanto riguarda l'immagine della distinzione dei sessi del riccio: neanche io riesco a vedere quella postata da Pesk ma tempo fa ne salvai una trovata proprio su questo forum e te la allego qui.NON DOVRESTI AVER PROBLEMI A VEDERLA ORA! Icon_wink Così sia che ti serva adesso sia che ti possa servire al ritorno dalle vacanze ce l'hai a disposizione! MI RACCOMANDO GABRIELE, AL TUO RITORNO (a proposito, non per farmi i fatti tuoi ma solo per un discorso legato all'argomento riccio: quanto tempo ti assenterai per le vacanze?) NON DIMENTICARE DI SCRIVERCI QUI E DI AGGIORNARCI DEL RICCETTO! FALLO SIA CHE TU LO VEDA SIA CHE TU NON LO VEDA!BASTA CHE CI AGGIORNI! Icon_smile Ora l'immagine del sesso maschile e femminile del riccio adulto:
http://imageshack.us/photo/my-images/9/r...mmina.jpg/
Il maschio di riccio adulto come vedi presenta una specie di bottoncino quasi al centro della pancia (nei piccoli è meno evidente e non ancora spostato in quel punto) che non è l'ombelico ma il suo organo genitale. La femmina invece lì non presenta nulla perchè l'organo genitale ce l'ha molto in basso quasi vicino all'ano che si trova alla base della coda come si vede nella foto. Tutto chiaro spero..non sono brava a spiegare le cose. Icon_redface Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2011, 03:36 PM
Messaggio: #12
RE: mi serve un consiglio
Nadia ha ragione, la carne deperirebbe in fretta e le mosche vi farebbero sopra le uova da cui nascono le larve potenzialmente pericolose per il riccio, meglio magari un vaso pesante con un foro 10x10 con all interno dei croccantini, così durano di più e non sarebbero accessibili ai gatti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2011, 04:01 PM
Messaggio: #13
RE: mi serve un consiglio
(15-08-2011 03:36 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Nadia ha ragione, la carne deperirebbe in fretta e le mosche vi farebbero sopra le uova da cui nascono le larve potenzialmente pericolose per il riccio, meglio magari un vaso pesante con un foro 10x10 con all interno dei croccantini, così durano di più e non sarebbero accessibili ai gatti...
Quoto a pieno sia Nadia che Pierre! Mi raccomando che i croccantini però siano per gatti (sono più facili da mangiare per un riccio perchè sono piccoli a differenza di quelli per cani) e soprattutto che siano croccantini di buona qualità! Qui sul forum a questo proposito consigliano sempre croccantini per gatti di marche tipo Almo Nature, Schesir (che tra l'altro è cruelty free), Royal Canin (i croccantini in particolare si chiamano Babycat 34).. Ah, altra cosa importante: mai croccantini o cibo che contengano pesce (tipo scatolette di tonno, o croccantini o scatolette al salmone, tonno e pesce in genere) poichè il riccio in natura non si ciba di pesce e non deve abituarsi al suo sapore! DOMANDA IMPORTANTE!: QUANDO TU PARTIRAI PER LE VACANZE, IL RICCIO AVRA' UNA FONTE D'ACQUA SEMPRE DISONIBILE IN QUALCHE MODO O NO? L'ACQUA PER I RICCI E' MOLTO IMPORTANTE! Se magari nel giardino di cui parli ci fossero tipo delle pompe automatiche (ora non so bene come si chiamino, forse irrigatori a pioggia..?) atte ad annaffiare ad una certa ora il giardino tu potresti sistemarci sotto quel sottovaso di cui avevi parlato prima così l'acqua che scolerebbe dalle pompe andrebbe nel sottovaso e il riccio potrebbe abbeverarsi da lì avendo sempre una fonte d'acqua fresca a disposizione. Ce ne sono di queste pompe nel giardino?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2011, 04:26 PM
Messaggio: #14
RE: mi serve un consiglio
ha gia scritto che oltre al cibo lascerà anche ciotole d'acqua, inoltre se non ho capito male il riccio è arrivato li da solo e quindi è libero di uscire a cercare cibo e acqua altrove...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2011, 04:37 PM
Messaggio: #15
RE: mi serve un consiglio
(15-08-2011 04:26 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  ha gia scritto che oltre al cibo lascerà anche ciotole d'acqua, inoltre se non ho capito male il riccio è arrivato li da solo e quindi è libero di uscire a cercare cibo e acqua altrove...
Icon_redface Che rincoglionita che sono Pierre: sono andata a rileggermi l'ultima discussione di Gabriele e effettivamente chiarisce ciò il punto 4. Son proprio fessa certe volte! Icon_redface Però anche se non avevo prestato molta attenzione a quella sua ultima risposta, all'inizio della sua discussione invece diceva che è vero che il riccio si è installato (testuali parole) in quel giardino, ma che quello è un giardino condominiale che è vicinissimo ad una strada molto trafficata e che finora ha sempre cercato di lasciare acqua e cibo sul lato del giardino che è opposto alla strada proprio per non fargli correre inutili rischi. Io unicamente per quello credo sia meglio che i diversi contenitori di acqua e cibo che lui sistemerà per il riccio siano messi in punti del giardino lontani da quella strada, come ha fatto del resto finora. Poi ovviamente essendo che il riccio quella strada l'ha già attraversata (non restandoci miracolosamente secco) per entrare in quel giardino, così potrebbe venirgli di ripercorrerla nel caso decida di andarsene e in tal caso speriamo bene che non resti investito. Ma intanto non credo costi nulla cercare quanto meno di fargli correre meno rischi possibili, no?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2011, 04:47 PM
Messaggio: #16
RE: mi serve un consiglio
questo è sicuro, se ci fosse la possibilità di fargli avere sempre a disposizione acqua fresca e pulita e cibo sarebbe il top ma questa non è una garanzia che non attraverserebbe la strada perché fanno chilometri a prescindere dal fatto che abbiano cibo o meno...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2011, 05:02 PM
Messaggio: #17
RE: mi serve un consiglio
(15-08-2011 04:47 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  questo è sicuro, se ci fosse la possibilità di fargli avere sempre a disposizione acqua fresca e pulita e cibo sarebbe il top ma questa non è una garanzia che non attraverserebbe la strada perché fanno chilometri a prescindere dal fatto che abbiano cibo o meno...
Tra una spazzolata e l'altra alla mia cagnolona che sta perdendo così tanto pelo da tesserci una coperta rispondo che quoto a pieno ciò che hai detto (anche perchè con parole un pò diverse stiamo dicendo la stessa cosa Icon_mrgreen )! Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2011, 10:22 PM
Messaggio: #18
RE: mi serve un consiglio
La discussione postata da Pesk è un po' datata e, per questo, posta nell'archivio del forum, questa è la ragione per cui non risulta visibile; in ogni caso Erica ha già provveduto ad inserire la stessa immagine.

Anch'io avrei consigliato di non lasciare carne cruda, piuttosto crocchi in un contenitore a misura di riccio (come già suggerito) e acqua.

Speriamo che al tuo ritorno il ricciotto sia ancora in giardino così da poter fare una valutazione con qualche dato in più!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2011, 11:50 PM
Messaggio: #19
RE: mi serve un consiglio
Per il dispenser forse è meglio di no: come dicevo il giardino non è mio ma condominiale e vorrei evitare di dare troppo nell'occhio perchè qualche condomino potrebbe avere da ridire. A qualcuno potrebbe non piacere l'idea di avere un riccio in giro, oppure potrebbero sostenere che il cibo che lascio attira i topi... meglio tenere un profilo basso e fare quello che posso senza dare troppo nell'occhio. Ad esempio ho rimandato di un giorno la partenza, così domani mi posso procurare delle scatolette per gatti e gliele lascio :-)
Per le crocchette: devono essere per forza per gatti o andrebbero bene anche quelle per cani?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2011, 11:55 PM
Messaggio: #20
RE: mi serve un consiglio
Ciao Erica, grazie per le foto, viste così non dovrebbe essere difficile capirlo, speriamo in bene. Io starò via un paio di settimane ma so già che avrò pensiero tutto il tempo. Stasera sono sceso verso le 23,00 ma non l'ho visto, magari tra un po' torno giù. Per la gioia delle zanzare che mi massacrano...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication