Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
mi serve un consiglio
16-08-2011, 12:02 AM
Messaggio: #21
RE: mi serve un consiglio
(15-08-2011 11:50 PM)GABRIELE Ha scritto:  Per il dispenser forse è meglio di no: come dicevo il giardino non è mio ma condominiale e vorrei evitare di dare troppo nell'occhio perchè qualche condomino potrebbe avere da ridire. A qualcuno potrebbe non piacere l'idea di avere un riccio in giro, oppure potrebbero sostenere che il cibo che lascio attira i topi... meglio tenere un profilo basso e fare quello che posso senza dare troppo nell'occhio. Ad esempio ho rimandato di un giorno la partenza, così domani mi posso procurare delle scatolette per gatti e gliele lascio :-)
Per le crocchette: devono essere per forza per gatti o andrebbero bene anche quelle per cani?
Ciao Gabriele! Che bravo che sei stato ad aver deciso persino di rimandare la partenza di un giorno! Ti fa onore questo! Magari tante altre persone avessero un millesimo di questa stessa tua premura! Icon_smile PER LE CROCCHETTE IO TI CONSIGLIO DI ACQUISTARE QUELLE PER GATTI (alcune marche te le ho già consigliate nel messaggio precedente): puoi prendere quelle al pollo, al manzo, al vitello..basta che non abbiano pesce o maiale. Potresti anche dare quelle per cani, ma per un riccio sono più faticose e dure da masticare essendo più grandi di quelle per i gatti e quindi tu dovresti assolutamente spezzettarle e inumidirle prima di dargliele, ecco perchè secondo me a questo punto è più semplice se compri direttamente quelle per gatti! Fai prima tu e in tal modo sei sicuro che il riccio le gradisca e le mangi. Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2011, 12:08 AM
Messaggio: #22
RE: mi serve un consiglio
Ok, faccio un po' il punto della situazione:
- domani sera gli metto un po' di umido per gatti ma non troppo. Deve essere la quantità di una sera, non di più sere perchè la carne marcirebbe;
- inoltre lascio in giro un po di crocchette PER GATTI ma col sistema suggerito da Pierre per non farle mangiare ai gatti (anche se qui i randagi sono pochi);
- per l'acqua confermo che non c'è l'annaffiatoio. Di solito provvede a bagnare il portinaio che però ora è in ospedale. Io posso solo predisporre un po' di vaschette belle piene, per qualche giorno è a posto e poi ... se siamo fortunati piove e si riempono!
- per la strada, è il mio primo pensiero. Se ci va è spacciato, non in questo periodo che la città è deserta ma appena arriva settembre... Io passo spesso per quella via, e tutte le volte allungo l'occhio con la speranza ... di non vedere nessun corpicino... Ci resterei troppo male: già ora quando ne vedo mi fermo sempre, controllo che siano veramente morti e poi li sposto, non so spiegarlo ma... non mi va di lasciarli in mezzo all'asfalto, povere bestioline.
- il centro wwf di Vanzago non mi ha ancora risposto. Possibile che siano chiusi per ferie? Non hanno gli animali da accudire?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2011, 12:31 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2011 12:34 AM da Erica.)
Messaggio: #23
RE: mi serve un consiglio
(16-08-2011 12:08 AM)GABRIELE Ha scritto:  Ok, faccio un po' il punto della situazione:
- domani sera gli metto un po' di umido per gatti ma non troppo. Deve essere la quantità di una sera, non di più sere perchè la carne marcirebbe;
- inoltre lascio in giro un po di crocchette PER GATTI ma col sistema suggerito da Pierre per non farle mangiare ai gatti (anche se qui i randagi sono pochi);
- per l'acqua confermo che non c'è l'annaffiatoio. Di solito provvede a bagnare il portinaio che però ora è in ospedale. Io posso solo predisporre un po' di vaschette belle piene, per qualche giorno è a posto e poi ... se siamo fortunati piove e si riempono!
- per la strada, è il mio primo pensiero. Se ci va è spacciato, non in questo periodo che la città è deserta ma appena arriva settembre... Io passo spesso per quella via, e tutte le volte allungo l'occhio con la speranza ... di non vedere nessun corpicino... Ci resterei troppo male: già ora quando ne vedo mi fermo sempre, controllo che siano veramente morti e poi li sposto, non so spiegarlo ma... non mi va di lasciarli in mezzo all'asfalto, povere bestioline.
- il centro wwf di Vanzago non mi ha ancora risposto. Possibile che siano chiusi per ferie? Non hanno gli animali da accudire?

Per i croccantini ti consiglio di lasciarne (almeno io farei così ma magari aspetta che le moderatrici ti consiglino una cifra adatta) un bel pò..Poi dipende pure da quanti giorni ti farai fuori casa. Icon_rolleyes Ti capisco benissimo per quanto riguarda l'ultima parte del tuo messaggio: anch'io sono così ma purtroppo non sempre quando si è sulla strada in macchina e si vede qualche povero corpicino senz'anima ci si può fermare (certe volte non si hanno punti sulla strada per fermarsi e rischieresti di fare un bell'incidente ad esempio). Inoltre tu considera pure che io non avendo patente non guido e che quelle volte che mi sposto in macchina è col mio ragazzo (è lui che guida). Una voolta, sarà stato 3 anni fa ed era estate come adesso, eravamo andati a mare io e lui. Lungo la strada del mare all'andata era tutto tranquillo. Dopo 3 ore la stavamo ripercorrendo per andare via e ci troviamo a passare d'aventi al povero corpo di un cucciolo, un randagio incrocio di pastore tedesco e non so cos'altro. Era morto perchè qualcuno l'aveva investito, ma soprattutto era morto perchè quel qualcuno che l'aveva investito non si era neanche minimamente curato di fermarsi a soccorrerlo. Io chiesi al mio ragazzo di fermare la macchina (lì non è che si potesse fare ma in quel momento per fortuna nn c'erano altri veicoli), scesi, lo presi a mani nude e lo lascai dolcemente in mezzo ad una zone ombrosa di sterpaglia alta e fitta sotto un pino. Non tollerai l'idea di passare oltre quel corpo con la macchina e di fregarmene. Non tollerai soprattutto l'idea che noi esseri umani (anche coloro che in vita chissà quali crimini o nefandezze hanno commesso) quando moriamo veniamo dignitosamente accolti nel campo santo e sepolti all'interno di confortevoli bare, mentre i nostri corpi senza più vita riceveranno sempre la visita dei nostri cari che ci piangeranno e ci lasceranno dei fiori, mentre quel povero cucciolo era morto agonizzante sull'asfalto bollente, per colpa di qualcuno che se n'è letteralmente fregato, e se fosse stato lasciato lì il suo povero corpo sarebbe stato deturpato dalle innumerevoli ruote delle macchine che gli sarebbero passate sopra (alcune magari per non rovinare la carrozzeria l'avrebbero evitato). Ecco perchè lo spostai. Pensai anche alla povera madre di quel cucciolo che avrebbe cercato suo figlio e che purtroppo l'avrebbe trovato morto, con quegli occhi aperti che la guardavano, così come avevano guardato me, anche se ormai svuotati di vita.. .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2011, 08:19 AM
Messaggio: #24
RE: mi serve un consiglio
- il centro wwf di Vanzago non mi ha ancora risposto. Possibile che siano chiusi per ferie? Non hanno gli animali da accudire?
[/quote]

Icon_idea domanda scema : non c'è un cellulare di riferimento da chiamare ?

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2011, 10:09 AM
Messaggio: #25
RE: mi serve un consiglio
impossibile che non ci sia nessuno perché in questo periodo garantiscono la presenza al centro dalle 09:00 alle 18:00 per il ricevimento degli animali, il numero che ho io e questo 02/93549076, ma immagino sia lo stesso che hai chiamato tu...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2011, 10:57 AM
Messaggio: #26
RE: mi serve un consiglio
(16-08-2011 10:09 AM)Pierre76mantova Ha scritto:  impossibile che non ci sia nessuno perché in questo periodo garantiscono la presenza al centro dalle 09:00 alle 18:00 per il ricevimento degli animali, il numero che ho io e questo 02/93549076, ma immagino sia lo stesso che hai chiamato tu...

credo che lui abbia scritto una mail , non telefonato Icon_smile

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2011, 11:14 AM
Messaggio: #27
RE: mi serve un consiglio
(15-08-2011 03:01 PM)GABRIELE Ha scritto:  1) non trattandosi di un riccio in difficoltà (non è ferito) e non necessitando di cure immediate non avrebbe senso trasferirlo "a casaccio";
2) stasera gli lascio un pò di cibo (carne cruda non di maiale e frutta) e predispongo alcuni contenitori per l'acqua. Poi parto e incrociamo le dita;
3) al mio ritorno, se lo trovo ancora, provvedo alle operazioni di peso/controllo sesso/terapia parassiti che mi avete consigliato;
4) a quel punto vi scrivo e mi dite voi se riterrete opportuno trasferirlo prima del letargo invernale.
Che ne dite? Faccio così?

Concordo!

(15-08-2011 11:50 PM)GABRIELE Ha scritto:  Per il dispenser forse è meglio di no: come dicevo il giardino non è mio ma condominiale e vorrei evitare di dare troppo nell'occhio perchè qualche condomino potrebbe avere da ridire. A qualcuno potrebbe non piacere l'idea di avere un riccio in giro, oppure potrebbero sostenere che il cibo che lascio attira i topi... meglio tenere un profilo basso e fare quello che posso senza dare troppo nell'occhio.

Concordo ancora una volta! Non tutti sono amanti degli animali, e sono incredibili le paranoie che può scatenare un po' di cibo lasciato in giardino. Se il riccio deve rischiare di finire avvelenato da qualche condomino con la fobia dei topi, meglio che continui ad arrangiarsi come ha fatto finora! Se hai dei vicini che ritieni possano scocciarsi per il cibo che lascerai, ti consiglio di evitare la mangiatoia e di spargere abbondanti quantità di crocchette direttamente nell'aiuola e sotto le siepi: io ho fatto così quando uno dei vicini ha fatto sparire la mangiatoia che avevo messo nel giardino condominiale (peraltro con la scritta "mangiatoia messa per un riccio, non toccare, grazie"... sigh!). L'acqua può dare meno nell'occhio se la metti in sottovasi verdi, un po' mimetizzati sotto le siepi, piuttosto che in ciotole... ma anche quella può scatenare paranoie per via delle zanzare. Penso comunque che tutt'al più, se li notano, ti vuoteranno i sottovasi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2011, 11:48 AM
Messaggio: #28
RE: mi serve un consiglio
(16-08-2011 11:14 AM)pesk Ha scritto:  
(15-08-2011 03:01 PM)GABRIELE Ha scritto:  1) non trattandosi di un riccio in difficoltà (non è ferito) e non necessitando di cure immediate non avrebbe senso trasferirlo "a casaccio";
2) stasera gli lascio un pò di cibo (carne cruda non di maiale e frutta) e predispongo alcuni contenitori per l'acqua. Poi parto e incrociamo le dita;
3) al mio ritorno, se lo trovo ancora, provvedo alle operazioni di peso/controllo sesso/terapia parassiti che mi avete consigliato;
4) a quel punto vi scrivo e mi dite voi se riterrete opportuno trasferirlo prima del letargo invernale.
Che ne dite? Faccio così?

Concordo!

(15-08-2011 11:50 PM)GABRIELE Ha scritto:  Per il dispenser forse è meglio di no: come dicevo il giardino non è mio ma condominiale e vorrei evitare di dare troppo nell'occhio perchè qualche condomino potrebbe avere da ridire. A qualcuno potrebbe non piacere l'idea di avere un riccio in giro, oppure potrebbero sostenere che il cibo che lascio attira i topi... meglio tenere un profilo basso e fare quello che posso senza dare troppo nell'occhio.

Concordo ancora una volta! Non tutti sono amanti degli animali, e sono incredibili le paranoie che può scatenare un po' di cibo lasciato in giardino. Se il riccio deve rischiare di finire avvelenato da qualche condomino con la fobia dei topi, meglio che continui ad arrangiarsi come ha fatto finora! Se hai dei vicini che ritieni possano scocciarsi per il cibo che lascerai, ti consiglio di evitare la mangiatoia e di spargere abbondanti quantità di crocchette direttamente nell'aiuola e sotto le siepi: io ho fatto così quando uno dei vicini ha fatto sparire la mangiatoia che avevo messo nel giardino condominiale (peraltro con la scritta "mangiatoia messa per un riccio, non toccare, grazie"... sigh!). L'acqua può dare meno nell'occhio se la metti in sottovasi verdi, un po' mimetizzati sotto le siepi, piuttosto che in ciotole... ma anche quella può scatenare paranoie per via delle zanzare. Penso comunque che tutt'al più, se li notano, ti vuoteranno i sottovasi!

non ci avevo pensato Icon_cry fai bene a dare il meno possibile nell'occhio , a volte è la cosa migliore da fare ...

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2011, 10:49 PM
Messaggio: #29
Smile RE: mi serve un consiglio
AGGIORNAMENTO DEL 16 AGOSTO
- ieri sera non l'ho visto, ma stamattina uscendo ho potuto verificare che i pezzettini di mela che gli avevo lasciato erano tutti rosicchiati;
- stasera alle 22 sono sceso. Non l'ho visto in giro ma gli ho lasciato acqua (in tre diversi punti), carne per gatti (alma nature al manzo confezione da 70 grammi), crocchette per gatti e mela. Verso mezzanotte scendo ancora e cerco di vederlo. Domattina, prima di partire, aggiungo acqua nei vasetti e poi ... speriamo in bene;
- vedo che molti danno un nome ai riccetti. Io preferisco aspettare. Se al mio ritorno ci sarà ancora, gli troveremo un nome.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Vi faccio sapere.
Ciao
Gabriele
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2011, 12:23 AM
Messaggio: #30
RE: mi serve un consiglio
Niente. Sono stato giù fermo fermo zitto zitto per quasi mezz'ora, ma non si è visto. Il cibo è ancora lì, forse esce più tardi, ma mi sembra strano, o forse non fa sempre lo stesso giro ma in questo caso, dove va? Le alternative non sono molte, anzi, non ce ne sono proprio. Vabbè, che devo fare? Speriamo che il Cielo lo protegga.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2011, 12:26 AM
Messaggio: #31
RE: mi serve un consiglio
Per Pierre: non avevo telefonato a Vanzago, avevo scritto una mail, ma a tutt'oggi non mi hanno risposto. Colpa mia, la prossima volta chiamo, che è meglio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2011, 12:45 AM
Messaggio: #32
RE: mi serve un consiglio
io parlo per quanto riguarda il nostro centro, a volte ci sono talmente tante cose da fare (e questo periodo è così) che chi segue la posta elettronica non ha il tempo di farlo...buone ferie, ci si aggiorna al tuo ritorno...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 11:25 PM
Messaggio: #33
RE: mi serve un consiglio
Ciao a tutti. Brutte notizie: ieri sera sono tornato a casa e, come potete immaginare, sono subito andato a controllare il giardino: HANNO TAGLIATO IL PRATO. Se ricordate vi avevo detto che il giardino era un po' trascurato perchè stanno facendo dei lavori edili, mai più immaginavo che nella settimana di ferragosto ed in assenza del portinaio, che di solito segue il giardino, l'amministratore chiamasse una ditta per tagliare il prato! E così quel pezzo di terra che al mio riccio era parso un degno habitat si è rivelato per quello che realmente è, un misero striminzito praticello. Del riccio nessuna traccia, nè vivo nè, scusate, morto, e forse questo è l'unico elemento positivo: se le lame lo avessero colpito avrei dovuto trovare il corpo, giusto? Invece non c'è niente, possibile che sentendo il rumore sia riouscito ad allontanarsi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 11:31 PM
Messaggio: #34
RE: mi serve un consiglio
speriamo non sia rimasto ferito e si sia trasferito altrove...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 11:50 PM
Messaggio: #35
RE: mi serve un consiglio
Ciao Pierre. Io tra un po' torno giù a vedere se lo vedo ma non ho molte speranze perchè hanno proprio falciato tutto e lui non avrebbe ripari. Inoltre aggiungo acqua e spargo qualche crocchetta. Posso fare altro?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2011, 12:32 AM
Messaggio: #36
RE: mi serve un consiglio
Magari, al posto delle crocchette che potrebbero essere mangiate da qualche micio, prova a mettere dei pinoli se ne hai, oppure qualche gheriglio di noce fatto a piccoli pezzi.

Speriamo che il riccio abbia semplicemente deciso di traslocare Icon_rolleyes

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2011, 01:56 PM
Messaggio: #37
RE: mi serve un consiglio
Io eviterei di continuare ad attirare il riccio lì... Se, come spero, si fosse salvato, non avrebbe senso invogliarlo a tornare, considerati i pericoli che corre: oltre al tagliaerba si era parlato anche di strade trafficate, cani e trappole per topi... gulp!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2011, 11:11 PM
Messaggio: #38
RE: mi serve un consiglio
Ciao a tutti. Nessuna notizia del "mio" riccio". Passo tutte le sere, lascio pezzi di mela e acqua ma ... niente. Come immaginavo, con settembre l'ambiente è troppo trafficato, la quiete di agosto lo aveva ingannato. Speriamo che abbia trovato un buon posto, ora che arriva l'autunno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2011, 11:30 PM
Messaggio: #39
RE: mi serve un consiglio
non possiamo che augurare buona vita al tuo amico, magari un giorno vi riincontrerete...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2011, 11:39 PM
Messaggio: #40
RE: mi serve un consiglio
URGENTE - IL RICCIO E' QUI CON ME IN QUESTO MOMENTO - SONO SCESO COL CANE E COME AL SOLITO GUARDAVO IN GIRO E L'HO VISTO - ERA FERMO IMMOBILE COL MUSO NERSO LA SCODELLA DELL'ACQUA MA NON MI SEMBRA IN BUONE CONDIZIONI - NON SI MUOVE PER NULLA - ORA L'HO PRESO PER CAPIRE SE E' MASCHIO O FEMMINA E QUANTO PESA - POI MI RILEGGO TUTTO QUELLO CHE AVETE SCRITTO - E POI CHE FACCIO????????
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication