Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
mi serve un consiglio
16-09-2011, 11:58 PM
Messaggio: #41
RE: mi serve un consiglio
Sistemalo in uno scatolone sul cui fondo sistemerai della carta da cucina, metti anche una borsa di acqua calda avvolta in più giri di scottex.
Quando l'hai trovato era appallato o disteso? Il respiro come appare?

Ti invio mp con i riferimenti del Dr. Mangiagalli, il vet esperto in ricci che ci segue sul forum e che esercita a Milano.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2011, 12:07 AM
Messaggio: #42
RE: mi serve un consiglio
(16-09-2011 11:58 PM)TamTam Ha scritto:  Sistemalo in uno scatolone sul cui fondo sistemerai della carta da cucina, metti anche una borsa di acqua calda avvolta in più giri di scottex.
Quando l'hai trovato era appallato o disteso? Il respiro come appare?

Ti invio mp con i riferimenti del Dr. Mangiagalli, il vet esperto in ricci che ci segue sul forum e che esercita a Milano.

QUANDO L'HO TROVATO ERA FERMO, APPALLATO MA NON CHIUSO - fermo immobile, dava l'impressione di non sapere che ero lì. l'ho fissato per un po' e mi è anche venuto il dubbio che fosse morto, allora mi sono avvicinato e si è mosso ma non è scappato
ora l'ho portato in casa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2011, 12:09 AM
Messaggio: #43
RE: mi serve un consiglio
so che lo devo pesare, e poi devo capire il sesso, mica che abbia dei cuccioli in giro. Gli ho messo del cibo umido per gatti a base di pollo ma lo ha solo annusato e poi dell'acqua ma non ha bevuto.
ora si è trovato un angolino sotto a un tavolo ed è fermo immobile. non mi sembra molto attivo però qdo si muove si muove bene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2011, 12:15 AM
Messaggio: #44
RE: mi serve un consiglio
Per il momento non dare cibo, aspetta di essere sicuro che il riccio si sia scaldato, per questo e' necessario metterlo nello scatolone con la fonte di calore, potrebbe infatti essere poco reattivo proprio perché in ipotermia.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2011, 12:19 AM
Messaggio: #45
RE: mi serve un consiglio
ok. però devo capire il sesso giusto? mica che ha dei piccoli giù da qualche parte. Ora ho messo un piano in vetro e lui è li sopra ma sotto ad una scatola. Così appena si apre io da sotto riesco a vedere il sesso. Però sta fermo fermo.
Potrebbe essere in ipotermia? Stasera non fa freddo qui.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2011, 12:25 AM
Messaggio: #46
RE: mi serve un consiglio
Si, e' molto importante capire il sesso: bottoncino carnoso più verso il centro della pancia maschio, bottoncino più vicino alla coda femmina.

Mi raccomando tieni ferma la scatola sopra al riccio.

Può capitare di trovare ricci in ipotermia anche a temperature piuttosto elevate, per questo una delle prime cose da fare quando ne soccorriamo uno e' mettere a disposizione la fonte di calore.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2011, 12:29 AM
Messaggio: #47
RE: mi serve un consiglio
Ora sono messo così: ho messo il riccio sopra una lastra di vetro a 30 cm di altezza e coperto da una scatola e io ... sono sdraiato per terra sotto di lui che aspetto di vedergli il pippolo !!! Ma non si apre per nulla, dici che ha freddo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2011, 12:30 AM
Messaggio: #48
RE: mi serve un consiglio
Pesa 600 grammi! Nei messaggi Pierre dice che a 600 grammi possono passare l'inverno!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2011, 12:37 AM
Messaggio: #49
RE: mi serve un consiglio
Potrebbe volerci un po' prima che si apra, più che per il freddo perché in questo momento e' certamente molto spaventato.

Per aiutarti a capire il sesso ti riporto questa immagine

[Immagine: ricciomaschioefemmina.jpg]
Uploaded with ImageShack.us

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2011, 12:41 AM
Messaggio: #50
RE: mi serve un consiglio
Quando è sul vetro sta immobile, quando lo sposto si apre ma appena mi avvicino si richiude. ora ho spento la luce, magari si tranquillizza. Domanda: se non riesco a vedere il sesso cosa faccio? lo tengo su o lo riporto giù? Dei piccoli eventualmente in zona potrebbero sopravvivere se io lo trattengo fino a domani sera?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2011, 12:43 AM
Messaggio: #51
RE: mi serve un consiglio
(17-09-2011 12:30 AM)GABRIELE Ha scritto:  Pesa 600 grammi! Nei messaggi Pierre dice che a 600 grammi possono passare l'inverno!

600 grammi alla meta' di settembre e' un buon peso, per questo se verificherai che e' in buone condizioni potrai rilasciarlo.

Adesso e' importante capire perché l'hai trovato in quella condizione, in base a questo vedremo come procedere.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2011, 12:46 AM
Messaggio: #52
RE: mi serve un consiglio
(17-09-2011 12:41 AM)GABRIELE Ha scritto:  Quando è sul vetro sta immobile, quando lo sposto si apre ma appena mi avvicino si richiude. ora ho spento la luce, magari si tranquillizza. Domanda: se non riesco a vedere il sesso cosa faccio? lo tengo su o lo riporto giù? Dei piccoli eventualmente in zona potrebbero sopravvivere se io lo trattengo fino a domani sera?

L'ideale sarebbe posizionarlo sulla superficie trasparente, mettere la scatola sopra al riccio, spegnere la luce, armarsi di una pila e tanta pazienza e aspettare che si srotoli Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2011, 12:47 AM
Messaggio: #53
RE: mi serve un consiglio
Era fermo immobile, non aperto nè chiuso, quando mi sono avvicinato non ha dato alcun segno di reazione, non si è mosso, non si è chiuso, niente. Come morto. allora mi sono avvicinato e l'ho toccato e solo a quel punto si è mosso. Possibile che stesse dormendo? Così, all'aperto, senza un riparo? Adesso non si muove, temo che dovrò rimandare la scoperta del sesso ma... i piccoli potrebbero stare senza mamma per 24 ore?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2011, 12:55 AM
Messaggio: #54
RE: mi serve un consiglio
Potrebbe anche essersi bloccato perché ha avvertito la vostra presenza, hai notato se aveva gli aculei sulla testa rizzati in avanti?

Alcuni ricci reagiscono così anziché appallarsi, l'ho notato con alcuni esemplari che sono passati nel nostro giardino.

E' importante verificare il sesso il prima possibile, a parte il fatto della mancata alimentazione, i riccini sarebbero in pericolo senza la protezione della mamma, prede facilissime per eventuali predatori.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2011, 01:00 AM
Messaggio: #55
RE: mi serve un consiglio
Non era in posizione di difesa. Era fermo e leggermente proteso in avanti, come se stesse bevendo, però non beveva. Io sono qui ma non si apre uffi, bel problema. Tra l'altro, guardando da sotto con la pila intravedo gli occhietti chiusi, questo si sta facendo un pisolo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2011, 01:04 AM
Messaggio: #56
RE: mi serve un consiglio
Purtroppo ci può volere parecchio prima che si aprano...

Adesso devo staccare, ci aggiorniamo e...speriamo che lo spinoso si decida a srotolarsi!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2011, 01:08 AM
Messaggio: #57
RE: mi serve un consiglio
Una cosa, sul lato destro del corpo è tutto sprco di bianco, sembra vernice, come se si fosse sfregato contro un muro imbiancato da poco. Avete notizia di malattie con questa caratteristica o si è veramente solo sporcato? E, in questo caso, la vernice potrebbe avergli fatto male?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2011, 02:06 AM
Messaggio: #58
RE: mi serve un consiglio
Ci ho messo 2 ore ma, all'alba delle 2 di notte, ci sono riuscito: è una femmina. A questo punto, spero di non sbagliare i miei ragionamenti: è femmina e quindi potrebbe avere dei piccoli, non è ferita, non ha parassiti e ha un peso sufficiente. Io la riporto dove l'ho trovata, spero che sia la cosa giusta da fare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2011, 02:28 AM
Messaggio: #59
RE: mi serve un consiglio
Fatto. Buona fortuna piccoletta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2011, 06:59 AM
Messaggio: #60
RE: mi serve un consiglio
Ragionamento corretto, hai fatto la cosa giusta! Penso, come TamTam, che la riccia fosse semplicemente in un prudente atteggiamento di difesa quando ti sei avvicinato: avrà sentito i tuoi passi e l'odore del cane e se ne stava semichiusa per vedere che succedeva. I ricci non sempre si appallottolano davanti a un potenziale pericolo: spesso quella è l'ultima mossa difensiva, che adottano in caso di contatto; prima rizzano gli aculei nascondendo parzialmente il muso, in modo da essere più protetti ma in grado di sbirciare quel che succede intorno e, nel caso, reagire; quando sono in questa posizione, se vengono toccati sulla testa possono saltare in avanti per pungere. Capita anche di vedere ricci che all'avvicinarsi di qualcuno non accennano nessuna di queste mosse, ma semplicemente corrono via velocissimi!

Quanto al bianco che hai visto sul fianco e che hai potuto osservare bene, se ti è sembrato dello sporco con ogni probabilità era semplicemente quello e non penso possa dare problemi alla riccia, soprattutto se si tratta di qualcosa di superficiale, che ha sporcato gli aculei. L'unico neo potrebbe essere che la rende più visibile ai predatori... speriamo vada via presto.

Tieni d'occhio il giardino per eventuali cuccioli perchè se ci sono vanno soccorsi e spostati in casa al caldo! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication