Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ritrovamento di Vincenzo
15-08-2011, 09:17 PM
Messaggio: #1
ritrovamento di Vincenzo
Ciao, da tre giorni mi sto prendendo cura di Vincenzo, piccolo riccio trovato in mezzo ad una strada.. per stabilire l'età mi baso sul fatto che ha gli occhi che si stanno aprendo, quindi credo almeno 2 settimane, vero?

Sto seguendo tutti i vostri preziosissimi consigli (davvero grazie), scatola, carta sempre pulita, bottiglia di acqua calda, vitamina B, tisana di finocchio.
Per quanto riguarda il latte evito di darglielo perchè non ho trovato l'Esbilac. Quindi diluisco la carne per gattini con la tisana e ci metto una goccia di Betotal, e lo nutro con la siringhetta..
stasera l'ho pesato e fa 53 grammi circa..
prima non avevo la bilancia e da stasera comincio ad annotarmi il peso.
ora vi chiedo va bene così o devo cercare assolutamente l'Esbilac?
Il piccolo amico mi sembra in forma, dorme molto, ma al momento dei pasti è bello vispo e sgambetta. Fa tanta pipì (è molto buffo: si immobilizza e divarca le gambette posteriori e ne fa tantissima!) e cacchetta solida verde scuro.
A dire la verità al negozio di animali mi hanno consigliato un prodotto che si chiama Primolatte per Gattini e gliene ho dato per un paio di volte, ma appena ho visto che la cacchetta cominciava ad essere meno solida ho subito interrotto.
Cosa mi consigliate di fare? domani i negozi riaprono, mi metto a cercare l'Esbilac o continuo con la carne diluita?

complimenti per il sito, davvero utile!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2011, 10:05 PM
Messaggio: #2
RE: ritrovamento di Vincenzo
Ciao Samuele e benvenuto sul forum!

53 grammi sono proprio pochini, in base al peso e al fatto che sta aprendo gli occhi si, potrebbe avere circa 2 settimane.

Ti consiglio di cercare Esbilac Milk replacer for puppies , è il latte più simile a quello di mamma riccia e il tuo piccolo amico ne avrà sicuramente bisogno.

Che tipo di carne per gattini hai dato fino ad ora? In questo modo hai fornito comunque sostanza, diluendo con la tisana al finocchio hai facilitato inoltre la sua digestione, bravo!

L'ideale sarebbe che tu trovassi Esbilac in polvere, ma se dovessi trovare solo quello liquido va bene lo stesso, per conservarlo puoi servirti del contenitore che si utilizza per fare i cubetti di ghiaccio, in questo modo potrai congelarlo e tirare fuori di volta in volta solo la quantità che ti serve. La differenza da quello in polvere è che l'Esbilac liquido va dato così com'è, senza bisogno di diluirlo con nulla.

Il riccetto evacua autonomamente oppure ha bisogno del massaggino?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2011, 11:06 PM
Messaggio: #3
RE: ritrovamento di Vincenzo
(15-08-2011 10:05 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao Samuele e benvenuto sul forum!

53 grammi sono proprio pochini, in base al peso e al fatto che sta aprendo gli occhi si, potrebbe avere circa 2 settimane.

Ti consiglio di cercare Esbilac Milk replacer for puppies , è il latte più simile a quello di mamma riccia e il tuo piccolo amico ne avrà sicuramente bisogno.

Che tipo di carne per gattini hai dato fino ad ora? In questo modo hai fornito comunque sostanza, diluendo con la tisana al finocchio hai facilitato inoltre la sua digestione, bravo!

L'ideale sarebbe che tu trovassi Esbilac in polvere, ma se dovessi trovare solo quello liquido va bene lo stesso, per conservarlo puoi servirti del contenitore che si utilizza per fare i cubetti di ghiaccio, in questo modo potrai congelarlo e tirare fuori di volta in volta solo la quantità che ti serve. La differenza da quello in polvere è che l'Esbilac liquido va dato così com'è, senza bisogno di diluirlo con nulla.

Il riccetto evacua autonomamente oppure ha bisogno del massaggino?
Ciao Samuele!Benvenuto sul forum anche da parte mia! Assolutamente dai retta a ciò che ha scritto TamTam! Se devi acquistare latte per darlo al riccino Vincenzo, che sia solo Esbilac Milk replacer for puppies! AGGIUNGO ANCHE: Non dar retta a chi ti consiglia di acquistare un altro prodotto dicendoti che lo può ugulamente sostituire: non è vero, checchè ne dicano! Anzi, qui sul forum per quanto riguarda un sostituto dell'Esbilac consigliano di dare del latte di CAPRA ma SOLO E SOLTANTO PER NON PIU' DI 2-3 GIORNI AL MASSIMO POICHE' ESSO NON SOSTITUISCE A LIVELLO NUTRITIVO QUELLO DELL'ESBILAC! QUINDI MI RACCOMANDO! Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2011, 10:15 AM
Messaggio: #4
RE: ritrovamento di Vincenzo
ciao e benvenuto anche da me, i consigli basilari te li hanno gia dati ma guardando più avanti questo riccetto dovrà fare sicuramente l'inverno in casa perché non riuscirà mai a raggiungere in tempo il peso per il letargo, pensi che potrai occuparti di lui fino a primavera?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2011, 10:59 AM
Messaggio: #5
RE: ritrovamento di Vincenzo
Bravo Samuele, viva il riccino Vincenzo. Tienici informatiIcon_wink

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2011, 07:54 AM
Messaggio: #6
RE: ritrovamento di Vincenzo
Ciao Samuele, come sta Vincenzo?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2011, 03:19 PM
Messaggio: #7
RE: ritrovamento di Vincenzo
Ciao, rieccomi qua. Allora Vincenzo sta bene, se ci riesco provo a postare una sua foto, più tardi..
L'ho portato dai miei genitori, che abitano in campagna.
Mi madre lo sta accudendo benissimo, ora pesa 85 grammi, in aumento.
E' vispo e vitale. Gli sta dando da mangiare a/d della Hill's, perchè Recovery non ci convinceva (infatti dopo averlo acquistato ho letto gli ingredienti e sono indicati latte e suoi derivati, quindi ho preferito evitare).
Gli mescola anche un po' di mela e un po' di carota.
Un amico veterinario ci ha poi prestato un libro sui ricci: "Il riccio: ci sono anch'io!" pieno di informazioni utili..
A tal proposto ci fa un po' preoccupare il fatto che nel libro c'è scritto che a fine settembre il riccio dovrà pesare almeno 500 gr per un letargo ottimale.. e quindi, come già si anticipava qui, probabilmente bisognerà fargli fare il letargo in cattività, vero?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2011, 03:29 PM
Messaggio: #8
RE: ritrovamento di Vincenzo
vediamo se funziona...Icon_cool
[Immagine: img0177small.jpg]
Shot at 2011-08-25
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2011, 04:02 PM
Messaggio: #9
RE: ritrovamento di Vincenzo
Ciao Samuele, grazie degli aggiornamenti! Mi fa piacere che il piccolo stia acquistando peso anche se non è cresciuto tantissimo. Ci dici le quantità di a/d che gli state dando, così se è il caso vi aiutiamo a correggere quello che non va? Una prima domanda importante per capire se la sua alimentazione è corretta: Vincenzo ha già i dentini, anche solo appena spuntati?

Rigiardo al Recovery, non avevo mai notato il fatto che contiene latte e derivati del latte! Devo dire però che è sempre stato approvato anche dai veterinari che ci seguono e che tanti riccini sono stati cresciuti con questo prodotto senza mostrare problemi... evidentemente la quantità di latte è davvero molto limitata. Comunque cercheremo di approfondire l'argomento.

Il libro che ti ha dato il veterinario è ottimo, molti di noi hanno cominciato a conoscere i ricci proprio grazie a Marina Setti e al suo lavoro! Ti confermo che Vincenzo dovrà essere tenuto al caldo questo inverno, non per fare il letargo in cattività ma per saltarlo del tutto, perchè non può raggiungere in tempo il peso necessario (te l'aveva scritto anche Pierre in questa discussione, qualche messaggio fa). La stessa Marina Setti ci ha più volte detto che, sebbene 500 grammi sia il peso comunemente citato come minimo necessario per affrontare il letargo, che anche lei ha riportato nel libro, la sua esperienza al centro SOS RICCI l'ha poi portata a ritenere che il giusto peso da considerare come riferimento sia più alto, sui 600-700 grammi in settembre-ottobre. Vincenzo è lontanissimo da questo traguardo, quindi niente letargo per lui quest'anno! Dovrà essere tenuto a una temperatura sempre superiore ai 15°C (ideali 18-20°C), continuerà ad essere attivo durante la notte e acquisterà peso, per poi tornare libero a primavera.

Mi raccomando, teniamoci in contatto un po' più frequentemente di come abbiamo fatto finora, così leggendo gli aggiornamenti che scrivi sapremo aiutarti a valutare se tutto procede bene e segnalarti i passi importanti da fare (introdurre altri cibi nella sua dieta, sverminarlo quando raggiungerà un certo peso, ecc.). Aspettiamo che ci dici qualcosa di più su:

- quantità giornaliera di a/d che mangia attualmente
- frequenza attuale dei pasti
- peso nei prossimi giorni (circa alla stessa ora e a stomaco vuoto)

A presto!
Francesca

P.S. - Non so se anche tua mamma ha dimestichezza con internet e con il nostro forum... se non è così dille che, in caso di dubbi o emergenze, può contattarci anche telefonicamente ai numeri che trova nella pagina "contatti" del sito:
http://hedgehogs.altervista.org/contatti.php

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2011, 08:09 PM
Messaggio: #10
RE: ritrovamento di Vincenzo
Ciao, grazie a tutti della disponibilità e dell'aiuto.
Domani torno a trovare i miei, e quindi anche Vincenzo e di conseguenza vi riporterò le ultime novità.
Per rispondere alla domanda di Francesca, sì ha i dentini e mordicchia qui e là quello che trova, anche i piedi di mia madre!!
Mia madre dice che ha ormai superato i 105 grammi e mangia 5 volte al giorno una media di 8-9 grammi di a/d! gli sta dando sempre un po' di mela e di carota e come sempre molta acqua.
Domani vi saprò dire meglio! e magari altre foto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2011, 04:52 PM
Messaggio: #11
RE: ritrovamento di Vincenzo
Ciao sono qui con mia madre, Vincenzo sta bene, morde tantissimo!
E' vispo e curioso e pesa 133 grammi.
Mangia 5-6 volte al giorno, 12 grammi di a/d a pasto con 2 gocce di Be-Total al mattino.
La mela glie l'ha sempre data separata, mentre ora comincia a mescolarla con la carne.
Mio padre gli ha preparato un vassoio con una zolla di terra e d'erba e Vincenzo ci scorrazza sopra, appena messo lì ha scoperto un piccolo insetto e mangiato subito!
La scatola dove passa la maggior parte del giorno e dorme è grande 45 x 35 cm, e alta 20 cm, mentre in occasione dei pasti mia madre lo mette fuori e lo lascia sgranchirsi per circa un'oretta. Rimane chiuso però in una stanza tutta per lui.
Gli mette sempre la bottiglia con l'acqua calda e ad ogni pasto gli cambia la carta che fodera la scatola.
Cominciamo a chiederci se ha bisogno di più spazio, voi che dite?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2011, 07:32 PM
Messaggio: #12
RE: ritrovamento di Vincenzo
Ciao Samuele!

Fino al raggiungimento dei 200 grammi di peso la quantità di cibo da dare ad un riccio equivale al 25% del suo peso corporeo, nel caso di Vincenzo la quantità è, dunque, di circa 34 grammi, abbondando si può arrivare fino a 40.

Attualmente la quanità di cibo è di molto superiore (12 grammi per 5 volte al giorno fa un totale di 60!), eppure l'aumento di peso in 13 giorno non è così alto, 80 grammi in tutto con una media di 6 grammi al dì.

Pesate sempre il riccio più o meno alla stessa ora e nelle stesse condizioni? Questa è un'operazione molto importante poichè il peso e il suo andamento sono indicatori significativi che ci dicono molto sullo stato di salute di un riccio, per cui conviene farsi una bella tabella su cui annotare quotidianamente il peso di Vincenzo, in modo da poter intervenire con tempestività in caso di problemi (cali di peso).

Pesarlo consente anche di modificare la quantità di cibo man mano, questo fino al raggiungimento dei 200 grammi, a quel punto si daranno sempre 50 grammi di cibo.

E' opportuno cambiare il contenitore in cui si trova, soprattutto per ciò che riguarda l'altezza, 20 cm sono pochini.

La soluzione più pratica è costituita da un contenitore di plastica tipo questo http://www.ikea.com/it/it/catalog/produc.../90102971/

Ha le pareti lisce e, dunque, non scalabili, inoltre rende le operazioni di pulizia molto più semplici.

All'interno della scatola potete lasciare carta da cucina sotto cui potrà nascondersi, ma anche il fieno che si trova al supermercato, quello per conigli, oltre ad una scatola più piccola, tipo scatola da scarpe, da mettere rovesciata e alla quale applicare un foro d'entrata di circa 10cmx10cm all'interno della quale il riccio porterà il materiale che lascerete a disposizione per costruirsi una bella tana calda e confortante.

Regolate le dosi di cibo e magari potreste cominciare a lasciare a disposizione qualche croccantino per gatti piccoli, faranno da spuntino tra un pasto e l'altro e aiuteranno Vincenzo a pulirsi i denti.

La mela va benissimo dargliela separata se lui la mangia, è necessario mescolare un alimento cui non è abituato con la pappa che mangia solitamente solo appena introdotto, per abituarlo gradatamente al nuovo sapore, ma se lui dimostra di gradirlo non è necessario Icon_wink

Come accennava Pierre questo riccio non riuscirà a raggiungere il peso per affrontare il letargo, deve essere ospitato in casa fino alla prossima primavera, voi potete occuparvene?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2011, 09:26 PM
Messaggio: #13
RE: ritrovamento di Vincenzo
Ciao,
io toglierei la boccia dell'acqua calda, a meno che la stanza dove lo tieni non sia particolarmente fredda e/o umida (così guadagni anche un bel po' di spazio) o che non dimostri di gradirla particolarmente. Piuttosto io non lo libererei né per i pasti (il freddo del pavimento proprio a ore pasti) né in altre occasioni (occhio a fili e capelli che si attorcigliano alle zampe). Piuttosto compra una scatola più grande possibile (conta che dovrà passare tutto l'inverno "in scatola" per cui per me è meglio che si abitui ad uno spazio anche più ristretto, ma senza pericoli (buchi in cui inflarsi, prese elettriche, fili e capelli, pancia fredda, correnti d'aria, parenti sbadati o miopi) Al limite una ruota nella scatola per farlo sgambare...(E' un po' difficile farli abituare alla ruota ma se la prendi ti insegno un paio di trucchi e vedrai che ti sbalordirai per quanto ci correrà dentro. Io ho dovuto oliarla perchè mi sembrava di avere la lavatrice con la centrifuga accesa tutta la notte...
Saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 06:26 PM
Messaggio: #14
RE: ritrovamento di Vincenzo
Vincenzo ora pesa 170 grammi e viene pesato ogni giorno alla stessa ora, alle 8 di mattina, a stomaco vuoto.

Concordo che forse è un po' sottopeso, però c'è anche da tener conto che effettivamente mica gli sono stati dati 10 grammi di cibo ad ogni pasto fin dal ritrovamento, anzi.. cioè quando pesava 40 grammi mica gli davo 10 grammi a pasto! Diciamo che la sua crescita è stata fin'ora esponenziale, all'inizio è stata un po' lenta, poi e soprattutto ultimamente cresce molto in fretta.

In ogni caso il piccolo ha fatto e sta facendo passi da gigante, da malfermo che era 15 giorni fa ora corre per la stanza, morde e si vede che ha voglia di cacciare.

Infatti mia madre comincia a dargli delle farfalline che lui mangia voracemente, e ha introdotto nella sua alimentazione noci e uova come consigliato nel libro di Marina Setti.

Per il discorso del tenerlo fino alla prossima primavera ne ho parlato con mia madre che mi ha detto che effettivamente se si riuscisse a trovare una soluzione alternativa sarebbe meglio.. Lei gli sta dietro molto volentieri, però è un grosso impegno.. a sto punto io giro la domanda anche a voi: ci sono soluzioni alternative? cioè che so, dei centri dove poter portare Vincenzo? in provincia di padova o di venezia?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2011, 08:34 AM
Messaggio: #15
RE: ritrovamento di Vincenzo
Ci attiviamo immediatamente per trovare una sistemazione a Vincenzo, non preoccuparti. Icon_wink

L'uovo però non va somministrato spesso perchè è piuttosto pesante da digerire. Un ottavo di uovo sodo ogni 15 gg è più che sufficiente. Le noci invece sono molto caloriche e anche quelle vanno somministrate con moderazione, tipo mezzo gheriglio sbriciolato ogni 2-3 gg. Per arricchire la dieta del riccio provate la frutta fresca (tipo una fettina di mela o pera, un acino di uva senza semi) e la carne (tranne il maiale) finemente sminuzzata e leggermente scottata. Ricordate che la dieta di un riccio deve essere prevalentemente proteica, ma anche le vitamine sono importanti.

Non date insetti, vermi e farfalle trovati in giro perchè potrebbero veicolari parassiti pericolosi per la salute del riccio. Procuratevi piuttosto delle camole della farina d'allevamento, le trovate presso i negozi di caccia e pesca, e quando il riccio avrà raggiunto 200-250 g di peso somministrate quelle.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2011, 04:07 PM
Messaggio: #16
RE: ritrovamento di Vincenzo
ottimo! grazie, aspetto news!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2011, 06:37 PM
Messaggio: #17
RE: ritrovamento di Vincenzo
Ciao sono Gianna sono di Padova, non ho esperienza con l'allevamento di ricci, ma do volentieri la mia disponibilità a tenere Vincenzo fino a primavera.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2011, 02:03 PM
Messaggio: #18
RE: ritrovamento di Vincenzo
Ciao Gianna, benvenuta!
Che ne dici di presentarti nell'apposita sezione (http://hedgehogs.altervista.org/forum/fo...hp?fid=35) così ci conosciamo un po' meglio?
Ti ringrazio per la tua disponibilità a prenderti cura di Vincenzo. Prima di decidere però bisogna valutare bene la situazione, perchè, come potrai immaginare, prendersi cura di un animale selvatico non è uno scherzo: richiede tempo, competenze specifiche, controlli, attenzioni particolari. Non è per scoraggiarti, ovviamente! Magari dopo aver letto qualche discussione qui sul forum riuscirai a farti un'idea più precisa dell'impegno e della dedizione che richiede uno spinoso.
Buona permanenza sul forum per il momento e buona lettura! Se hai domande o dubbi non esitare ad aprire una discussione! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2011, 02:04 PM
Messaggio: #19
RE: ritrovamento di Vincenzo
Ciao Samuele, novità su Vincenzo? Cresce?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2011, 03:02 PM
Messaggio: #20
RE: ritrovamento di Vincenzo
Effettivamente non ho esperienza di allevamento di ricci e sono consapevole dell'impegno necessario, ma leggendo in questo forum che cercavate una sistemazione per il riccio Vincenzo, che è nella mia stessa città, ho pensato di dare ugualmente la mia disponibilità a tenere per l'inverno un riccetto in difficoltà. Comunque, come richiesto, ho postato una sintetica presentazione nell'apposita sezione.
Ciao, Gianna
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication