Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cactus, 55 gr!!!
17-08-2011, 03:46 PM
Messaggio: #1
cactus, 55 gr!!!
Ciao a tutti, ieri, inseguito dal gatto di casa, si presenta davanti alla porta Cactus, un vivacissimo riccetto di 55 gr.

non me la sono sentita di lasciarlo in balia del gatto, e l'ho preso.
per far veloce compilo l'elenco che avete postato nel vostro sito:

Pesa: 55 grammi
conformazione fisica: allungato
colore degli aculei: bianchi e neri
presenza o meno del pelo: il pelo c'è, non tantissimo ma c'è
occhi aperti o chiusi: aperti
orecchie aperte o chiuse: aperte
Guarda se ha addosso parassiti (zecche, pulci, uova, larve, vermi...) o altri corpi estranei visibili. aveva addosso pulci e una zecca, che devo ancora togliere
Osserva il suo comportamento:
riesce a muoversi o appare debole e afflosciato? si muove eccome: fa il giro della scatola per cercare di uscire
cammina bene o barcolla e trascina le gambe? cammina bene
riesce ad appallottolarsi?si appallottola
respira a bocca chiusa o aperta? bocca chiusa
respira rumorosamente? respira silenziosamente
tossisce o strarnutisce? "soffia" tipo starnuto, se gli si tocca il musino
ha gli occhi incrostati? no gli occhi sono puliti
Osserva le sue proporzioni: è tendenzialmente tondo, lungo o stretto? lungo

le mie domande sono: stasera proverò a dare uno sguardo se trovo i suoi fratelli e la madre in giro..... in caso li trovi, si può reinserire subito, o va comunque aiutato e poi liberato?

ho letto le vostre indicazioni su alimentazione e quant'altro, oggi comincerò cercando il latte e sistemando bene la scatola dove l'ho messo, nel frattempo gli ho dato da bere con una siringhina senza ago una tisana di malva appena tiepida, che ha gradito, perchè nons i disidrati, il tempo di trovare il latte.
è il caso di provare con i cibi solidi, o è ancora troppo piccolo? stasera vedo se riesco a postare qualche foto.

p.s. geniale che ci sia un forum che si occupa proprio di questo!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2011, 03:53 PM
Messaggio: #2
RE: cactus, 55 gr!!!
Ciao a benvenuti e te e Cactus ( .... questo nome in 6 anni di forum credo ci mancasseIcon_lol)
In attesa che si pronuncino le Moderatrici più esperte di me ( 55 grammi sono davvero pochi, la situazione del riccio potrebbe essere potenzialmente critica quindi occorre essere molto prudenti e precisi nell'andare avanti) ti raccomando una bottigila di acqua calda avvolta in un panno morbido privo di sfilacci da mettere accanto al riccio; anche se è caldo con quel peso il rischio ipotermia è grosso ; avanti con l'idratazione ( meglio camomilla che malva, se ne disponi) e sentire subito in farmacia per Esbilac. Se hai un gatto, potresti intanto triturare finemente un po' delle sue crocchette ( se alla carne) e mescolarle alla tisana e fare la sinringa con la soluzione ottenuta. Stasera ok ispezione in giro; il riccino è in ogni caso troppo piccolo per stare fuori con quel peso.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2011, 03:56 PM
Messaggio: #3
RE: cactus, 55 gr!!!
grazie mille thea! velocissima!!!
benissimo allora. alle 17.00 passo in farmacia, e appena torno a casa bottiglia dell'acqua calda.
dimenticavo di dire che sta defecando bene, cacchina verdognola e molliccia.

ma in caso io trovi la madre (anche se la vedo dura, abito in campagna e attorno alla casa non è recintato) cosa devo fare? tenerlo comunque o riaffidarglielo? lo rifiuterà per gli odori?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2011, 03:58 PM
Messaggio: #4
RE: cactus, 55 gr!!!
uh! dimenticavo!!! credo abbia già i dentini, rosicchiava il piattino che inizialmente gli avevo messo nella scatola con della frutta, e si sentiva l'attrito dei dentini sulla ceramica (gliel'ho tolto il piattino!!)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2011, 04:03 PM
Messaggio: #5
RE: cactus, 55 gr!!!
Bene, la cacca è importante.
Sai, la questione non è tanto che la mamma riccia poi possa abbandonarlo, su questo sinceramente non so risponderti : in generale i riccini che al 20 agosto hanno 50 grammi di peso hanno ben poche probabilità di affrontare il letargo ( fine ottobre) con i 700 - 800 grammi utili alla sopravvivenza. La mortalità delle cucciolate tardive è purtroppo molto frequente. A differenza dei riccetti che troviamo in giugno o luglio, questi partono un po' svantaggiati. Tutto da vedere, dipenderà dal ritmo crescita e dal non insorgere di complicazioni. Potrà fare al massimo un letargo controllato, ma se ne parlerà a suo tempo.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2011, 04:06 PM
Messaggio: #6
RE: cactus, 55 gr!!!
uau.
allora ha ragione mia figlia di 6 anni.
mi ha detto "papà, lui quest'inverno deve stare con noi."
uau.
sti bambini.
meno male che ho trovato il vostro forum. cominciamo anche l'avventura con il riccio...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2011, 04:12 PM
Messaggio: #7
RE: cactus, 55 gr!!!
massì, dai, vedrai che divertente. E poi, i bambini hanno sempre ragioneIcon_wink
Tieniti in contatto anche questa sera, certamente ci saranno altri interventi più completi del mio e riceverai altri consigli utili.
Mi raccomando la bottoglia calda e meno contatto possibile ; una scatola da scarpe rovesciata e provvista di un buco per l'entrata , riempita di giornali, gli darà l'impressione di avere un posto sicuro dove nascondersi soprattutto durante il giorno. Consigliabile, nel suo interesse, maneggiarlo con guanti di gomma.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2011, 04:18 PM
Messaggio: #8
RE: cactus, 55 gr!!!
benissimo. grazie ancora thea.
a casa ho internet che nong ira inq uesti giorni, ma direi che dalla lettura del forum e dalle tue risposte stasera so già come muovermi.
prima cosa, salto in farmacia: camomilla/finocchio ed esbilac. vedo se trovo anche il recovery o l'a/d

poi sistemazione della scatola, prima poppata con il latte.

davvero nessuno l'aveva mai chiamato cactus un riccio? hehehe ieri per l'appunto c'era un'amica belga a casa, che appena l'ha visto ha detto "cactùs"!!! geniale hehehe
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2011, 06:23 PM
Messaggio: #9
RE: cactus, 55 gr!!!
ciao e benvenuto da parte mia, le indicazioni te le ha gia date Thea ma se ha gia i dentini puoi lasciare perdere esbilac, il peso così ridotto è perché è sottopeso e non neonato...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2011, 06:57 PM
Messaggio: #10
RE: cactus, 55 gr!!!
Ciao Astropedro e benvenuti a te e Cactus anche da parte mia!

Il riccino che è venuto a "bussarti alla porta" è proprio piccino e si, ha ragione la tua bimba, molto probabilmente avrà bisogno di qualcuno che gli offra ospitalità quest'inverno, ma ne parleremo più avanti.

Molto probabilmente, come dice Pierre, è un sottopeso, ma se ti sei già procurato Esbilac va bene perchè, comunque, lo aiuterà.

Quoto un messaggio di Pesk che riporta le dosi di pappa da dare al riccetto:
(22-06-2011 11:28 AM)pesk Ha scritto:  I minimi da tener presenti sono questi:

40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due pasti notturni
50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Puoi aiutare il riccino a crescere meglio anche mischiando all'Esbilac, una volta al giorno, 1 goccia di Be-Total plus (vitamine) e 1 goccia di Korrector crescita (sali minerali).

Nell'eventualità che tu abbia già reperito Esbilac (deve essere Esbilac milk replacer for puppies) dicci se è in polvere o liquido.

Nel primo caso è necessario infatti rinvenirlo con della tisana ai semi di finocchio (senza aggiunta di zucchero e/o altre erbe) nella quantità di: 7 grammi Esbilac polvere + 21 ml di tisana al finocchio.
Se invece trovi quello liquido non ci sarà bisogno di aggiungere nulla, l'unico accorgimento sarà quello di congelarlo nella vaschetta che utilizzi per fare il ghiaccio, in modo da poter scongelare man mano la dose che ti serve.

Se invece non fossi riuscito a trovare Esbilac puoi procedere con Recovery della Royal oppure a/d della Hill's diluiti con un po' di tisana al finocchio, attenendoti sempre alle dosi riportate sopra.

Trattandosi con molta probabilità di un sottopeso ho delle perplessità circa i pasti notturni, potresti eventualmente dare l'ultima dose verso le 23.30/mezzanotte e la prima al mattino per le 6.30/7.00, se poi lo spinosino riuscisse a mangiare direttamente dal piattino potresti, in questo intervallo, lasciare ancora un po' di pappa, valuta un po' e dicci come va.

Ricorda la borsa di acqua calda e, altra cosa molto importante, è tenere una tabella da aggiornare ogni giorno con il peso del riccio, è un indicatore fondamentale del suo stato di salute dunque pesalo ogni giorno alla stessa ora e stesse condizioni (es. alla sera prima di mangiare) e riporta il dato sulla tabella tenendo presente che una buona crescita è quella che va dai 6 ai 10 grammi al giorno.

Se ho capito bene evacua autonomamente senza bisogno del massaggino, giusto?

Aspettiamo aggiornamenti Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2011, 08:43 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2011 08:46 PM da Thea.)
Messaggio: #11
RE: cactus, 55 gr!!!
Quoto i post precedenti ; anche la forma che descrivi, allungata, fa pensare più a un sottopeso ; a maggior ragione non vanno sottovalutate le indicazioni riguardanti l'alimentazione. Il dettaglio dei dentini mi era invece sfuggito. Tienici informati, siamo cactus-curiosi!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2011, 09:04 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2011 09:07 AM da astropedro.)
Messaggio: #12
RE: cactus, 55 gr!!!
ecco qua il riccetto!!!
stamattina arriva latte e recovery o a/d (quasi tutti i negozi di articoli per animali, ieri pomeriggio, chiusi!! ora va di moda aprire solo la mattina intorno a ferragosto... bha...)

nel frattempo gli ho dato tisana di finocchio mescolata a una goccia di be total, poca mela grattugiata e qualche goccia di succo d'uva, in attesa del latte.

ho provato a fargli trovare una fettina di mela, che ha rosicchiato.
gradisce alla grande casetta e borsa dell'acqua calda.... bellino!!
mangia e poi.... sporca!! heheheh e poi dorme, come un riccio.

il rotolo di scotch accanto al riccetto l'ho messo solo per comparare le dimensioni nella foto....

http://imageshack.us/photo/my-images/829...800507.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/705...800508.jpg
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2011, 10:22 AM
Messaggio: #13
RE: cactus, 55 gr!!!
visto così sono ancor più dell'idea che sia svezzato, se vuoi dargli un po di latte mescolato con a/d o recovery fai pure ma io personalmente eviterei perché anche quelle pappe li sono molto ricche e il latte rischia di causare qualche fastidio intestinale che secondo me si potrebbe evitargli...sentiamo le mod cosa ne pensano in merito...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2011, 11:09 AM
Messaggio: #14
RE: cactus, 55 gr!!!
Dalle immagini sembrerebbe proprio un sottopeso e deve aver patito ben bene la fame se è arrivato a pesare tanto poco!

Concordo con Pierre, puoi tranquillamente dare il cibo per gatti che ti abbiamo segnalato, se nel frattempo hai acquistato Esbilac potresti, se vuoi, metterlo a disposizione nel caso si dovesse far fronte a qualche emergenza piccoli nella tua zona.

Per le dosi: calcola che il riccio deve assumere durante la giornata una quantità di cibo pari al 25% del suo peso corporeo (55 grammi = 13,75 grammi di pappa arrotondati a 14, suddivisi in più pasti), ma trattandosi di un sottopeso puoi abbondare un po' con le dosi, soprattutto se noti che il riccino ha fame.
Questo discorso vale fino al raggiungimento dei 200 grammi, da quel peso in poi la quantità sarà sempre di 50 grammi di cibo al giorno.

Comincia quanto prima a dare la carne (a/d o recovery), fino ad ora, nel dubbio, hai fatto bene ad idratarlo, ora questo spinosino ha bisogno di sostanza Icon_smile

Al prossimo aggiornamento Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2011, 12:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2011 12:02 PM da pesk.)
Messaggio: #15
RE: cactus, 55 gr!!!
Puoi averne conferma guardando se ha i denti, ma si direbbe proprio un riccino svezzato e molto, molto sottopeso! Non penso che Esbilac potrebbe crearli fastidi: Marina di SOS RICCI mi ha sempre detto che andava bene anche per ricci adulti debilitati, e questo riccino è ancora piccolo; ma forse Pierre esprime questa preoccupazione perchè ha avuto esperienze o indicazioni diverse.

Comunque, se il piccolo gradisce a/d o Recovery e li mangia nelle dosi adeguate, non c'è bisogno di usare Esbilac... e allora sarebbe davvero più utile se lo tenessi a disposizione, come suggeriva TamTam, per eventuali emergenze nella tua zona (che capitano immancabilmente nei weekend e nelle feste comandate, rendendo difficile procurarselo in tempi brevi!). Se decidi di fare così non aprire la confezione per non accorciare la vita utile del prodotto.

Per i primi giorni puoi dargli cibo a volontà: come diceva Tam, con un sottopeso si può tranquillamente abbondare. Possiamo presumere che, se non avesse avuto le difficoltà che lo hanno fatto rimanere indietro, questo riccetto sarebbe sui 100 grammi circa, quindi non mi stupirei se arrivasse a mangiare anche i 25 grammi al giorno (o 25 ml misurati con la siringa se parliamo di un cibo molto fluido come Recovery) che sono la dose per ricci di quel peso. L'importante è che suddividi il cibo in tanti piccoli pasti, sempre tenendo il conto di quanto gli dai, e che se da sè non mangia molto integri con la siringa senza ago, ovviamente senza sforzarlo eccessivamente. Lasciagli sempre a disposizione anche dell'acqua in una ciotola bassa e pesante.

Pesalo tutti i giorni alla stessa ora prima di uno dei pasti e riferisci qui. La crescita attesa è di 5-10 grammi al giorno!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2011, 12:47 PM
Messaggio: #16
RE: cactus, 55 gr!!!
esbilac è sicuramente molto utile anche in caso di adulti molto debilitati che fanno fatica a mangiare e devono essere alimentati ma nel caso in questione il riccio per quanto sottopeso è vivace, mangia con appetito e si scarica regolarmente, dargli cibo liquido significa causargli feci liquide, si è sempre detto anche con esemplari da svezzare che prima si riusciva a dargli cibo solido togliendo il latte e meglio era proprio per evitare fastidi intestinali e feci liquide che possono disidratare il piccolo, per questo se non strettamente necessario il latte preferisco evitarlo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2011, 03:17 PM
Messaggio: #17
RE: cactus, 55 gr!!!
grazie a tutti...
ho cominiciato con A/D che ho trovato per fortuna.....
purtroppo quando ho letto le vostre indicazioni avevo già a perto l'esbilac, confezione piccola, che ho comunque già messo in freezer. lo metto a disposizione stravolentieri, magari do i miei riferimenti ad una delle moderatrici in caso di urgenza.

il riccio va bene, mangia volentieri dalla siringa, le cacchine di oggi erano solide e scure.
rosicchia la fettina di mela, l'A/d gliel'ho lasciato, vediamo che fa. dopo gli metto anche l'acqua.
eccolo, bello spaparanzato sulla borsa dell'acqua calda:

[Immagine: arno2011081800509.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2011, 03:49 PM
Messaggio: #18
RE: cactus, 55 gr!!!
Che tenerezza Icon_smile

La borsa dell'acqua calda è uno degli oggetti preferiti dai puntuti, sembra incredibile, ma possono andare in ipotermia anche in piena estate, specie se così piccoli!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2011, 04:05 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2011 04:18 PM da astropedro.)
Messaggio: #19
RE: cactus, 55 gr!!!
bhe, fa anche un pò di invidia heheheheh
dormire tutto il giorno sulla borsa dell'acqua calda... aaaaaahhhhhh......

aggiornamento. da casa base mi dicono che cactus mangia da solo mela e A/D.
uau.
peccato, mi piaceva dargli la poppata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2011, 06:48 PM
Messaggio: #20
RE: cactus, 55 gr!!!
eh lo so, è bello dargli da mangiare ma per preservare più possibile l'istinto selvatico prima imparano a mangiare da soli e meglio è...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication