Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cactus, 55 gr!!!
18-08-2011, 10:57 PM
Messaggio: #21
RE: cactus, 55 gr!!!
va bene cosi la situazione della scatola?
piattino del cibo, coperchio acqua, borsa acqua calda, scatolina con strisce di giornale strappato dentro, fettina di mela

[Immagine: arno2011081800510.jpg]

[Immagine: arno2011081800511.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2011, 11:10 PM
Messaggio: #22
RE: cactus, 55 gr!!!
Benissimo Icon_razz

Io aggiungerei solo ancora un po' di carta da cucina da lasciare a disposizione, così che il riccino possa portarla all'interno della sua tana per imbottirla, anche perchè esiste il rischio che cominci a rubare quella che hai messo sul fondo ribaltando piattini e facendo un gran bel caos in perfetto stile riccesco Icon_lol

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2011, 11:19 PM
Messaggio: #23
RE: cactus, 55 gr!!!
(18-08-2011 11:10 PM)TamTam Ha scritto:  Benissimo Icon_razz

Io aggiungerei solo ancora un po' di carta da cucina da lasciare a disposizione, così che il riccino possa portarla all'interno della sua tana per imbottirla, anche perchè esiste il rischio che cominci a rubare quella che hai messo sul fondo ribaltando piattini e facendo un gran bel caos in perfetto stile riccesco Icon_lol

io per srufolo comperai il fieno pulito al supermercato , quello per roditori che si trova nel reparto animali per intenderci , più lo scottex : fa delle grandi tane Icon_razz

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2011, 11:22 PM
Messaggio: #24
RE: cactus, 55 gr!!!
grazie mille :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-08-2011, 02:22 PM
Messaggio: #25
RE: cactus, 55 gr!!!
beh, complimenti per "l'appartamentino", bello spazioso per lui...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-08-2011, 02:38 PM
Messaggio: #26
RE: cactus, 55 gr!!!
grazie pierre!! sto già cercando però una scatola di plastica..... cosi la posso pulire ogni tanto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-08-2011, 06:23 PM
Messaggio: #27
RE: cactus, 55 gr!!!
(19-08-2011 02:38 PM)astropedro Ha scritto:  grazie pierre!! sto già cercando però una scatola di plastica..... cosi la posso pulire ogni tanto.

ikea ? ne hanno di tutte le misure Icon_idea

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-08-2011, 08:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2011 10:09 AM da pesk.)
Messaggio: #28
RE: cactus, 55 gr!!!
Per un riccio adulto - facciamo i conti così, visto che probabilmente Cactus dovrà passare l'inverno al chiuso - vanno bene le scatole SAMLA dell'IKEA alte 42 cm, non le altre che sono più basse! Ce ne sono due diverse con quell'altezza, se hai spazio in casa per quella più grande prendi quella, così il riccio potrà camminare di più:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/produc.../00102975/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/produc.../90102971/

Dentro metti solo carta o poco fieno, nessuna scatola o casetta, sennò quando sarà più grande la userà come scaletta per uscire!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-08-2011, 10:11 PM
Messaggio: #29
RE: cactus, 55 gr!!!
grazie pesk!!! tutto completo con marca e modello!!!
idea, tanto per fantasticare: fissare una scatolina con del velcro al centro della scatola grande ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2011, 10:08 AM
Messaggio: #30
RE: cactus, 55 gr!!!
(19-08-2011 10:11 PM)astropedro Ha scritto:  idea, tanto per fantasticare: fissare una scatolina con del velcro al centro della scatola grande ?

Se il velcro tiene molto e non permette al riccio di spostare la scatola il pericolo fuga è scongiurato; l'unico neo è che la parte attaccata al fondo potrebbe risultare d'intralcio nelle pulizie.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2011, 01:55 PM
Messaggio: #31
RE: cactus, 55 gr!!!
(20-08-2011 10:08 AM)pesk Ha scritto:  
(19-08-2011 10:11 PM)astropedro Ha scritto:  idea, tanto per fantasticare: fissare una scatolina con del velcro al centro della scatola grande ?

Se il velcro tiene molto e non permette al riccio di spostare la scatola il pericolo fuga è scongiurato; l'unico neo è che la parte attaccata al fondo potrebbe risultare d'intralcio nelle pulizie.

vero. sicuramente non si riuscirebbe a lavarlo bene. inoltre si sporcherebbe anche la parte attaccata alla casetta.... pensa pensa pensa.....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2011, 05:06 PM
Messaggio: #32
RE: cactus, 55 gr!!!
Che belle foto avete fatto al riccino! Quella sulla boulle è davvero da catalogo, dobbiamo archiviarla e conservarlaIcon_wink

Certo che Cactus è proprio piccolino. Quanto pesa oggi?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2011, 11:16 PM
Messaggio: #33
RE: cactus, 55 gr!!!
(20-08-2011 05:06 PM)Thea Ha scritto:  Che belle foto avete fatto al riccino! Quella sulla boulle è davvero da catalogo, dobbiamo archiviarla e conservarlaIcon_wink

Certo che Cactus è proprio piccolino. Quanto pesa oggi?

grazie thea!!
tra l'altro gli amici che avevo a cena quando l'abbiamo trovato avevano dietro la reflex digitale e mi hanno detto che sono uscite delle foto bellissime, appena me le mandano le posto.

cactus stasera pesa 71 gr.
pesava 55 grammi il 17, dal 18 ho cominciato con l'A/D
quindi si può dire che sia aumentato di 16 grammi in tre gorni circa. siamo appena giusti, vero?
vediamo la media dei prossimi giorni.
comunque sta bne, è vivace e mangia volntieri. continua a rosicchiare la mela e mezzo chicco d'uva che li metto ogni tanto, NON beve però dal piattino.
spero che gli basti l'acqua che trova nella pappa e nell'uva.

tra l'altro stasera siamo passati dall'ikea e ovviamente ne ho approfittato :) cassetta nuova nuova, quella grande!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2011, 12:24 AM
Messaggio: #34
RE: cactus, 55 gr!!!
stasera fa dei movimenti che non mi piacciono.

iper estende le gambe, come se stesse nuotando.
poi all'ultimo pasto, ad un certo punto si è chiuso come se avesse avuto male all'improvviso. crampi? coliche?
vi ridico la composizione di quello che gli sto dando da due giorni

25 gr totali di cui circa:
6 gr esbilac
4 gr tisana finocchio
15 gr A/D
3 gocce be total

ha mangiato in totale 20 gr al giorno, non finiva tutti e 25, ma va bene come quantità
ecco come si presentava:

[Immagine: arno2011082100516.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2011, 09:56 AM
Messaggio: #35
RE: cactus, 55 gr!!!
Importante: si trascina , invece di camminare, o l'uso delle zampette è normale quando vuole camminare? Perchè la posizione che fotografi può essere una postura normale e dovuta al caldo - l'importante è che sia una posizione che il riccio assume da fermo e la camminata non sia compromessa. Cosa vedi?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2011, 11:21 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2011 11:53 AM da pesk.)
Messaggio: #36
RE: cactus, 55 gr!!!
Per quanto riguarda il peso, ci sta che non abbia una crescita ottimale dal momento che non è ancora stato sverminato (è presto, lo faremo più avanti), ma penso che potrebbe crescere meglio. E' un po' strano il modo in cui ti stai regolando col cibo, e faccio fatica a valutare se va bene anche se in teoria la quantità in grammi è anche più del dovuto... con i ricci piccoli però siamo soliti ragionare in millilitri. Ti direi di non stare a pesare ogni componente in grammi, ma conteggiare quanto gli somministri in millilitri di a/d (leggermente diluito con Esbilac per essere più facilmente somministrabile con la siringa) o di Recovery (più liquido, non richiede diluizione) seguendo questa tabella:

70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Se vedi che prende volentieri quantità maggiori di quelle da tabella, abbonda pure. Della frutta può fare a meno per ora. L'acqua la assume con il cibo che gli dai; inoltre, visto il gran caldo, puoi integrare dandogli ogni tanto, lontano dal pasto, qualche ml d'acqua con la siringa in attesa che cominci a bere dal piattino.

Non ricordo se ti abbiamo consiglato noi di dargli 3 gocce di Be-Total... mi sembrano tante, il mio veterinario per ricci così piccoli ne consiglia 1 al giorno. Puoi dargli anche 1 goccia al giorno di Korrector crescita (sali minerali).

Per quanto riguarda l'estensione delle zampe posteriori è come dice Thea: se lo fa da fermo è una normale postura da caldo, se invece le trascina camminando può essere segno di qualche problema. Osservalo attentamente quando cammina e sappici dire!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2011, 11:50 AM
Messaggio: #37
RE: cactus, 55 gr!!!
se dovesse avere qualche problema di coliche ripeto quanto detto precedentemente, io eliminerei del tutto esbilac ed eventualmente diluirei la pappa con acqua.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2011, 11:52 AM
Messaggio: #38
RE: cactus, 55 gr!!!
In effetti il chiudersi di colpo senza motivi esterni può essere dovuto a un improvviso dolore. Se noti ancora simili scatti faccelo sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2011, 12:39 PM
Messaggio: #39
RE: cactus, 55 gr!!!
grazie a tutti.
oggi mangia regolarmente, cammina normale ed è vivace.
la postura la faceva camminando, era come se "nuotasse"..... vedo come va oggi, se rifa mi allarmo, altrimenti aspetto.
farò le correzioni che mi avete detto con il cibo.

:)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2011, 12:46 PM
Messaggio: #40
RE: cactus, 55 gr!!!
sono ipotesi ma il chiudersi improvvisamente a palla e il tirare le gambe mentre cammina per me sono dolori addominali o intestinali, però vediamo come procede, magari è stato solo un mal di pancia isolato, le feci si presentano regolari?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication