Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cactus, 55 gr!!!
21-08-2011, 03:53 PM
Messaggio: #41
RE: cactus, 55 gr!!!
si Pierre, pur nella mia ignoranza, istintivamente mi richiamava cose del genere.
di intestino va regolare, un pò scuro, ma di consistenza normale.
per ora continua tutto bene.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2011, 06:21 PM
Messaggio: #42
RE: cactus, 55 gr!!!
le feci normali di un riccio si presentano come salsicciotti scuri e ben formati, nel caso del tuo mangiando cose morbide possono non essere proprio solide ma comunque di colore scuro, non devono essere verdi o gelatinose...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2011, 09:01 AM
Messaggio: #43
RE: cactus, 55 gr!!!
ciao a tutti... aggiornamenti:
Cactus ieri pesava 70 gr, solo 2 gr in più del giorno prima.
il fatto è che sto matto di un riccio corre come una scheggia per la scatola..... mi sembra che sia troppo in attività. lo trovo spesso cosi, ho fatto un piccolo video per farvi vedere.
c'è anche da dire che credo gli stiano uscendo i denti, ha la smania di mordere qualsiasi cosa.
la domanda è: fanno tutti cosi i riccetti, o è il mio che è schizzato?

http://www.youtube.com/watch?v=jo8EDKjKrew
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2011, 09:23 AM
Messaggio: #44
RE: cactus, 55 gr!!!
dimenticavo: avendo il dubbio che fosse agitato dalla sua immagine che si rifletteva nella scatola, ho provveduto a mettere dello scotch da carrozziere sui lati, in modo che nonr iflettesse, ma il comportamento è rimasto invariato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2011, 10:01 AM
Messaggio: #45
RE: cactus, 55 gr!!!
è un buon segno se cammina molto, calcola che un riccio in natura percorre anche diversi km in una notte, ci sarebbe più da preoccuparsi se lo vedessi debole e poco reattivo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2011, 10:33 AM
Messaggio: #46
RE: cactus, 55 gr!!!
Certo il riccio dimostra di essere molto vitale; questo è bene, da video sembrerebbe un comportamento normale. Anche se certo era un po' agitato in quel momento. Bene tenerlo in un luogo il più possibile tranquillo e con poca luce.
Per il cibo, provate anche un po' di manzo macinato scottato con un goccio d'acqua, quando è tiepido lo mescolate con un cucchiaino di Ad.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2011, 11:08 AM
Messaggio: #47
RE: cactus, 55 gr!!!
E' un buon segno il fatto che sia in forze, ma l'agitazione in sè a mio parere è un campanello d'allarme! Potrebbe anche solo essere espressione della sua voglia di uscire dalla scatola, ma non è detto che si tratti solo di questo.

Marina Setti di SOS RICCI ha spesso riscontrato che nei lattanti l'agitazione è collegata a problemi (es. parassitosi): un lattante che sta bene si muove poco, mangia, dorme e cammina un po', ma non presenta un'agitazione eccessiva. E queste sue osservazioni sono state confermate dall'esperienza della Clinica Veterinaria Europea del Dott. Mangiagalli, che da alcuni anni assiste il nostro forum.

Per conto mio, ho spesso riscontrato una grande agitazione anche in ricci più cresciuti in presa a forti crisi improvvise o a stati di malessere più prolungati, divenuti gravi e difficilmente sopportabili. Ho visto grande agitazione, ad esempio, negli ultimi minuti di vita di un riccino poi morto per un'infezione o in ricci colpiti da forti infestazioni di parassiti. Ultimamente l'esame delle feci ha rivelato la presenza di coccidi in due diverse cucciolate di ricci che sto seguendo in un centro di recupero della mia zona, e il riccino che è risultato più infestato era anche quello che si mostrava più agitato.

Anche l'andamento del peso di Cactus non è dei più confortanti: il 20 agosto pesava 71 grammi, il 21 agosto 68 grammi, il 22 agosto 70 grammi... non sta crescendo come dovrebbe. Ti consiglio di contattare il Dott. Mangiagalli, di cui ti mando i contatti via mp, per valutare l'opportunità di eventuali cure, anche se il riccino è davvero molto piccolo e per questo potrebbe essere consigliabile rimandarle un po'.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2011, 01:33 PM
Messaggio: #48
RE: cactus, 55 gr!!!
Chiedo anche a Pesk come vede la camminata del riccino nel video e se le sembra che sia a posto. Certo il riccino sembra agitato, a un certo punto scivola e perde l'equilibrio, poi rialzandosi però subito. Cosa ne pensi Francesca? io non mi sento di azzardare nessuna ipotesi, nè positiva nè negativa, però mi piacerebbe che Mangiagalli vedesse il video di Cactus, anzi lo consiglierei caldamente.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2011, 02:50 PM
Messaggio: #49
RE: cactus, 55 gr!!!
La camminata sembra a posto anche a me! E' l'agitazione che è davvero notevole, soprattutto se si considera che è insorta solo negli ultimi giorni e da allora si è ripetuta spesso. Potrebbe essere segno di un malessere insorto ultimamente, e anche il mancato aumento di peso induce a pensare che ci sia qualcosa che non va.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2011, 03:29 PM
Messaggio: #50
RE: cactus, 55 gr!!!
grazie mille!
speriamo non sia nulla di grave.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2011, 08:09 PM
Messaggio: #51
RE: cactus, 55 gr!!!
la praticamente totale mancanza di crescita è probabile che sia dovuta a parassiti e forse è vero, è un tantino troppo agitato, non avevo visto il video e pensavo più a una frenetica camminata nel cercare un'uscita...concordo col sentire il dottor Mangiagalli, è piccolo per trattarlo ma se non cresce forse conviene tentare...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2011, 09:45 PM
Messaggio: #52
RE: cactus, 55 gr!!!
Hai già provato a chiamare Mangiagalli?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2011, 09:52 PM
Messaggio: #53
RE: cactus, 55 gr!!!
ciao ragazzi.
oggi ho voluto attendere, ma la situazione è invariata. domattina chiamo il dott. Mangiagalli.
unico appunto, finalmente il puntuto dorme.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2011, 07:50 AM
Messaggio: #54
RE: cactus, 55 gr!!!
Nel video il riccino sembra spaventato/agitato. Come dice Pesk, un riccetto "normale" non dovrebbe comportarsi così. E' probabile che ci sia qualcosa che non va. Potrebbe trattarsi di una parassitosi o di qualche altro problema a livello organico o anche, più semplicemente, di fattori ambientali che disturbano il piccolo: hai usato deodoranti/profumi/detergenti dall'odore intenso e penetrante in quella stanza? Ci sono piante/fiori? L'ambiente è silenzioso e sufficientemente arieggiato? La temperatura?
Potresti provare anche ad aggiungere una casetta più grande, senza togliere quella che già c'è. Se riesci, procurati uno scatolone più grande e spazioso così dentro puoi metterci più roba e il riccetto ha più spazio per muoversi. Annusare oggetti nuovi ed esplorare nuove superfici potrebbe tenerlo impegnato per un po', evitando che corra all'impazzata qua e là affaticandosi inutilmente.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2011, 08:29 AM
Messaggio: #55
RE: cactus, 55 gr!!!
Ciò che colpisce, guardando il video, è la velocità con cui si muove il riccio, da questo traspare l'agitazione...inoltre prima di cadere scuote la testa, mi ricorda il movimento che fanno i cani quando hanno qualcosa nel naso e vogliono liberarsene, non so se ho reso l'idea...

Ad ogni modo senti il Dr. Mangiagalli e aggiornaci Icon_rolleyes

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2011, 09:26 AM
Messaggio: #56
RE: cactus, 55 gr!!!
Intanto mi sono permessa di fare un'email a Giulia col collegamento al video ; è sempre velocissima a mettere all'attenzione di Gerard le nostre richieste : vediamo che ci dice.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2011, 10:04 AM
Messaggio: #57
RE: cactus, 55 gr!!!
Incollo qui di seguito quanto risposto da Giulia dopo la visione del video, mentre aspettiamo il parere di Gerard.


"Ciao!
Il centro di maggia sostiene che quando sono molto agitati è perché sono pieni di parassiti... Noi personalmente non abbiamo mai avuto modo di verificare questo.
A me personalmente sembra un riccio alla disperata ricerca di riparo, il buco nella scatola è troppo piccolo e penso che lui voglia togliersi dalla luce (non dimentichiamoci mai che sono prede!) io proverei innanzi tutto a metterlo in penombra, poi a fare un buco più lungo nella scatola (anche meta' della lunghezza), strappare con le mani lo scottex x creare delle striscioline (tante) in cui lui possa "ficcarsi" e avere la sensazione di nascondersi. Se lo scottex (va benissimo) è stato messo per motivi igienici / di controllo va benissimo, se invece hanno già controllato mettere fieno o foglie nella scatola.
Scusa se non rispondo sul forum ma sono dall'iphone e non trovo la discussione, se vuoi incolla pure la mia risposta senza problemi!
Ps ha per caso pulci? Perché a un certo momento mi sembra si voglia grattare la schiena. Se non è stato sverminato lo farei, potrebbe anche essere infastidito dal prurito (acari? Pulci?) questa la mia idea. Vediamo che dice Gerard, sta mattina opera non so quando leggera' le mail :("

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2011, 07:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2011 07:05 PM da astropedro.)
Messaggio: #58
RE: cactus, 55 gr!!!
ciao a tutti..
scusatemi se sono telegrafico in questi giorni, sono parecchio preso.
ho provato a chiamare il dott mangiagalli, per ora senza successo.
ma le buone notizie sono che da ieri è cresciuto 5 gr!!!!!!! mangia di brutto.... ora è 73 gr
e sembra un pelino meno agitato.
seguirò i consigli che mi avete dato (fieno, foglie ecc)
grazie a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2011, 07:31 PM
Messaggio: #59
RE: cactus, 55 gr!!!
73 grammi sono comunque appena 3 grammi in più rispetto a 4 giorni fa, che è decisamente poco. Hai provato a mandare un breve sms a Mangiagalli riassumendo il problema? L'essenziale è che sappia che si tratta di un riccio di circa 70 grammi con continui alti e bassi di peso e, da qualche giorno, un'agitazione frenetica.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2011, 07:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2011 07:44 PM da pesk.)
Messaggio: #60
RE: cactus, 55 gr!!!
73 grammi sono comunque appena 3 grammi in più rispetto a 4 giorni fa, che è decisamente poco. Hai provato a mandare un breve sms a Mangiagalli riassumendo il problema? L'essenziale è che sappia che si tratta di un riccio di circa 70 grammi con continui alti e bassi di peso che negli ultimi 4 giorni ha preso appena 3 grammi in tutto e, da qualche giorno, presenta un'agitazione frenetica.

Ho visto dalla risposta di Giulia che mi sbagliavo sul fatto che le loro osservazioni avessero confermato l'equivalenza agitazione = parassitosi, comunque anche lei ricorda bene questo discorso che a noi è arrivato tramite Marina di SOS Ricci.

Io comunque ne ho visti di ricci agitati, capaci di camminare freneticamente fino a spellarsi e sanguinare, ma a vedere il video ho la netta sensazione che si tratti di qualcosa di diverso, qualcosa di più della voglia di nascondersi o di evadere... la frenesia di questo riccio mi ricorda più quella di ricci che ho avuto e che sono risultati essere sofferenti per infezioni o coliche.

In ogni caso, astropedro, considera il fatto che l'andamento del peso del riccino è già di per sè indicativo di un problema serio: in quattro giorni dovrebbe aver preso dai 20 ai 40 grammi, e non appena 3. In genere in presenza di calo o non aumento di peso, o di alti e bassi come questi, il Dott. Mangiagalli prescrive una cura antibiotica. Il fatto è che il riccino è molto piccolo, quindi bisogna soppesare con lui i pro e i contro e valutare se farla subito o rimandarla un po'. Per questo è importante che gli parli prima possibile facendogli un quadro chiaro della situazione, soprattutto riportandogli le pesate degli ultimi giorni!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication