Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
TROVATO RICCIO
22-08-2011, 11:23 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2011 12:00 PM da mario.gaudiano.)
Messaggio: #1
TROVATO RICCIO
ciao a tutti ieri sera mia figlia ha trovato un riccio in cortile affaticato,io l'ho messo dentro una scatola abbastanza grande ed areata,le ho messo del succo di frutta 1 uovo sodo e del pane,stamane al risveglio sembra che abbia mangiato tutto ma lo vedo troppo moscio,sarà il caldo,la nuova casa non so.ho chiamato la polizia provinciale dopo aver chiamato la forestale e mi hanno suggerito come letto in questo meraviglioso forum di dargli crocchette dei gatti imbevuti di acqua,mele e vedere se si riprende sino a domani che poi verranno a prenderlo se dovesse peggiorare,se devo essere sincero non mi fido di loro,perchè dopo avergli detto che il riccio lo vedo moscio e si trascina una zampetta almeno cosi mi pare loro non si muovono se non sono cose serie,allora preferisco sempre con il Vostro aiuto a conoscere meglio ed aiutare il mio riccio.Premetto che non ho giardino posso solo sistemarlo per il momento in grandi scatoloni con altre scatole da tana come letto da Voi,vicino ho un immenso parco,ma vorrei vederlo prima di rimetterlo in parco in condizioni da poterlo lasciare libero,aiutatemi a conoscerlo meglio,se posso allevarlo io in casa con adeguate condizioni,fatemi anche mille domande Ve ne sarò molto grato.per il momento non ho la possibilità di pesarlo,ma ho misurato la lunghezza è di circa 22 cm.
posso lavarlo o come faccio a vedere se ha pulci o zecche?c'è un metodo per non farlo chiudere?Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2011, 12:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2011 01:25 PM da Nadia Barosio.)
Messaggio: #2
RE: TROVATO RICCIO
(22-08-2011 11:23 AM)mario.gaudiano Ha scritto:  ciao a tutti ieri sera mia figlia ha trovato un riccio in cortile affaticato,io l'ho messo dentro una scatola abbastanza grande ed areata,le ho messo del succo di frutta 1 uovo sodo e del pane,stamane al risveglio sembra che abbia mangiato tutto ma lo vedo troppo moscio,sarà il caldo,la nuova casa non so.ho chiamato la polizia provinciale dopo aver chiamato la forestale e mi hanno suggerito come letto in questo meraviglioso forum di dargli crocchette dei gatti imbevuti di acqua,mele e vedere se si riprende sino a domani che poi verranno a prenderlo se dovesse peggiorare,se devo essere sincero non mi fido di loro,perchè dopo avergli detto che il riccio lo vedo moscio e si trascina una zampetta almeno cosi mi pare loro non si muovono se non sono cose serie,allora preferisco sempre con il Vostro aiuto a conoscere meglio ed aiutare il mio riccio.Premetto che non ho giardino posso solo sistemarlo per il momento in grandi scatoloni con altre scatole da tana come letto da Voi,vicino ho un immenso parco,ma vorrei vederlo prima di rimetterlo in parco in condizioni da poterlo lasciare libero,aiutatemi a conoscerlo meglio,se posso allevarlo io in casa con adeguate condizioni,fatemi anche mille domande Ve ne sarò molto grato.per il momento non ho la possibilità di pesarlo,ma ho misurato la lunghezza è di circa 22 cm.
posso lavarlo o come faccio a vedere se ha pulci o zecche?c'è un metodo per non farlo chiudere?Grazie

nel forum trovi i mumeri delle moderatrici , ti conviene parlare con loro , ti consigliano anche il veterinario specializzato a milano
non dargli pane , magari prendi a/d della hill's è un patè molto proteico , acqua, anguria che disseta ; non lavarlo : se ha le pulci lo vedi perchè camminano tra gli aculei e le zecche sono piantate nella pelle, sono grasse tonde e violacee ; le moderatrici ti consiglieranno il prodotto adeguato , però occorre il peso preciso del riccio . Usa sempre guanti per non trasmettergli il tuo odore. Colore e consistenza delle feci ?

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2011, 01:12 PM
Messaggio: #3
RE: TROVATO RICCIO
Ciao Mario e benvenuto sul forum dedicato ai ricci.

Non ho molto tempo, per cui perdona il tono laconico del messaggio Icon_wink

Procurati una bilancia e pesa il riccio, è un dato molto importante per capire qualcosa sulle sue condizioni, nel frattempo puoi dirci se il riccio, quando è chiuso, ha le dimensioni di un piccolo melone? Oppure è più simile ad una grossa arancia? In questo modo potremo avere almeno un’idea.

Ti faccio una serie di domande:

- la sua forma è bella tonda oppure è allungata?
- è’ ferito?
- respira bene o rumorosamente? Presenza di rantoli?
- respira a bocca chiusa o bocca aperta?
- tossisce o starnutisce?
- ha la goccia al naso?
- cammina barcollando o trascinando le zampine?

Per controllare l’eventuale presenza di parassiti basta che tu lo osservi bene, magari aiutandoti con una lucina, da vicino.

E’ molto importante verificare anche il sesso del riccio, potrebbe infatti trattarsi di una mamma con i piccoli e trattenerla significherebbe condannare loro!

Fai in questo modo: posiziona il riccio su una superficie trasparente (un tavolino in vetro sarebbe ideale), coprilo con una scatola tenuta ben ferma e poi mettiti sotto e aspetta; dopo un po’ dovrebbe srotolarsi e allora guarda, se ha un bottoncino carnoso verso il centro della pancia (dove potrebbe trovarsi l’ombelico per capirci) è un maschio, se invece il bottoncino è più vicino alla coda è una femmina.

Hai messo una borsa di acqua calda all’interno della scatola? Se non l’hai ancora fatto provvedi, molti ricci, specie se debilitati, possono andare in ipotermia anche con temperature alte.

Alimenti da non dare sono:
latte e tutti i derivati, mandorle, nocciole, carne di maiale, insaccati, pasta, pane, riso e cibi ricchi di amido in genere, dolci, bibite zuccherate, alcolici.

Lascia a disposizione cibo per gatti (umido o crocchi) e acqua fresca e pulita, posiziona la scatola in una stanza in penombra e tranquilla, senza correnti d'aria, fai tutti i controlli che ti ho elencato e aggiornaci.

Nel frattempo ti mando mp i riferimenti del vet specializzato in ricci che ci segue e che, per tua fortuna, esercita a Milano, contattalo per qualsiasi dubbio o necessità!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2011, 01:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2011 03:55 PM da pesk.)
Messaggio: #4
RE: TROVATO RICCIO
grazie tam tam , per quel poco ho risposto io , sono più tranquilla se ci siete voi Icon_smile

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2011, 02:24 PM
Messaggio: #5
RE: TROVATO RICCIO
grazie ancora dei suggerimenti,rispondo subito alle domande.....
sembrerebbe piu' tondo
non mi sembra ferito
mi sembra a bocca aperta che respiri
mi sembra che il nasino piu' che goccia sia umido
non tossisce e ne starnuta al momento
cammina normale
non ho visto nulla di parassiti
tutto questo ho notato adesso facendo la prova con il vetro sotto di LUI sembrerebbe,devo controllare meglio,ma mi è parso di vedere il bottoncino piu' verso il centro che verso la coda.
ho fatto delle foto di lui e della sua momentanea tana ditemi se va bene,io da come l'ho visto muoversi non mi sembrerebbe tanto affaticato come prima,forse sarà stato che ieri sera gli ho dato un uovo sodo intero ed abbia faticato a digerirlo,si muove meglio anche perchè prima era sul balcone ed adesso è in casa al fresco sempre grazie ai Vostri suggerimenti.
Io pensavo di provare a riportarlo dove ieri sera mia figlia lo ha trovato e vedere come reagisce,mi piacerebbe tenerlo io in casa ed allevarlo visto da come ho letto è un animale molto affettivo con noi umani,ma la sua natura è fuori e molte volte quando li vedo schiacciati dalle auto soffro molto,però ognuno di noi ha il proprio destino.Appena riesco carico le foto di FRUMOSOLE cosi' lo abbiamo chiamato,che in lingua rumena vuol dire BELLO-BELLISSIMO.grazie ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2011, 02:57 PM
Messaggio: #6
RE: TROVATO RICCIO
Ecco alcune foto di FRUMOSOLE,

lui racchiuso

   

la sua momentanea casa

   

la sua tana

   

le sue ciotole

   

al completo

   


spero si trovi bene.....


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2011, 04:03 PM
Messaggio: #7
RE: TROVATO RICCIO
Ciao Mario, benvenuto insieme alla tua famiglia e al bellissimo Frumosole!

Non liberarlo subito: lo hai visto affaticato, moscio, a tratti trascinava una zampetta e a volte respira a bocca aperta. Non importa se ora lo vedi un po' meglio, quelli sono tutti cattivi segni! Devi sapere che quando un riccio mostra la minima debolezza, vuol dire che sta davvero molto male... i ricci per istinto cercano in ogni modo di mostrarsi in forma per non apparire deboli agli occhi dei potenziali predatori, se sono visibilmente in difficoltà vuol dire che hanno davvero poche forze residue e non riescono più a nascondere il loro malessere.

Questo riccio ha bisogno di una visita dal veterinario - quello di Milano che ti ha indicato TamTam è ottimo - e di un trattamento antaparassitario che gli tolga i parassiti interni che senz'altro avrà, in particolare i parassiti polmonari che causano l'affanno respiratorio. Ti scrivo tutte le informazioni sul trattamento via e-mail, faglielo prima possibile! In alternativa, se porti il riccio dal veterinario che ti abbiamo indicato, glielo farà lui.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2011, 12:21 AM
Messaggio: #8
RE: TROVATO RICCIO
Come va? Ci date qualche notizia del riccio?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication